Torna indietro   forum.alfaclub.it > PRESENTAZIONI - COMUNICAZIONI - SONDAGGI > COMUNICAZIONI

COMUNICAZIONI Qui le comunicazioni che riguardano il forum: consigli, opinioni, critiche, ecc.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 08-01-2012, 19.03.57
alfalicious alfalicious non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 14-09-2011
Messaggi: 15
Predefinito Un americano a Milano - alcune domande

Ciao a tutti,

Sono molto felice di passare un mese qui a Milano e viaggiare in Italia. Ho visto un'Alfa d'epoca che sto pensando di comprare. Le mie intenzioni sono di comprarla e usarla per girare l'Italia e a fine gennaio spedirla a Los Angeles. Non avendo mai comprato una macchina in Italia, vorrei chiedere il vostro consiglio:

1. Cosa implica l'acquisto di una macchina usata? Cioe' cosa devo fare per registrarla. Devo pagare un bollo anche se la mando all'estero fra poco?

2. Avete suggerimenti per l'assicurazione per un periodo cosi' breve?

3. Qualcuno conosce qualche parcheggio a Milano nella zona di Porta Genova che e sicuro ma non super costoso?

Inoltre, mi piacerebbe raggiungervi a qualche raduno. Ce ne sono alcuni previsti in gennaio?

Grazie!

Afshin
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 09-01-2012, 01.17.57
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

ciao è da un pò che non ci si sente,
mi dispiace non poterti essere d'aiuto però aspettiamo qualcuno che ne sappia di più
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 09-01-2012, 01.45.12
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfalicious Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Sono molto felice di passare un mese qui a Milano e viaggiare in Italia. Ho visto un'Alfa d'epoca che sto pensando di comprare. Le mie intenzioni sono di comprarla e usarla per girare l'Italia e a fine gennaio spedirla a Los Angeles. Non avendo mai comprato una macchina in Italia, vorrei chiedere il vostro consiglio:

1. Cosa implica l'acquisto di una macchina usata? Cioe' cosa devo fare per registrarla. Devo pagare un bollo anche se la mando all'estero fra poco?

2. Avete suggerimenti per l'assicurazione per un periodo cosi' breve?

3. Qualcuno conosce qualche parcheggio a Milano nella zona di Porta Genova che e sicuro ma non super costoso?

Inoltre, mi piacerebbe raggiungervi a qualche raduno. Ce ne sono alcuni previsti in gennaio?

Grazie!

Afshin

Ciao, quando compri auto per esportazione so che l'auto viene cancellata al pra e la procedura è completamente diversa ma se vuoi girare l'intera penisola dovrai comprarla come un qualsiasi altro acquirente italiano, quindi, pagare il passaggio di proprietà e fare un assicurazione. Il problema dell'assicurazione non si pone quando devi assicurarla per 5 giorni ma per un mese o poco più penso che dovrai pagare l'intera annualità.
A Milano i parcheggi sono costosissimmi a volte salgo per alcuni mesi e anche a porta garibaldi, dove vado io, non si trovano soluzioni economiche. Conviene fittare un box, ce ne sono alcuni che li fittano anche per un solo mesi, cerca in loco o anche su ebay annunci, qualcosa lo trovi di sicuro. Sei sceso in un mese abbastanza freddo però.. ok divertiti, se passi per Napoli trovi me
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 09-01-2012, 06.22.48
L'avatar di danilo80
danilo80 danilo80 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-05-2011
Messaggi: 880
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfalicious Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Sono molto felice di passare un mese qui a Milano e viaggiare in Italia. Ho visto un'Alfa d'epoca che sto pensando di comprare. Le mie intenzioni sono di comprarla e usarla per girare l'Italia e a fine gennaio spedirla a Los Angeles. Non avendo mai comprato una macchina in Italia, vorrei chiedere il vostro consiglio:

1. Cosa implica l'acquisto di una macchina usata? Cioe' cosa devo fare per registrarla. Devo pagare un bollo anche se la mando all'estero fra poco?

2. Avete suggerimenti per l'assicurazione per un periodo cosi' breve?

3. Qualcuno conosce qualche parcheggio a Milano nella zona di Porta Genova che e sicuro ma non super costoso?

Inoltre, mi piacerebbe raggiungervi a qualche raduno. Ce ne sono alcuni previsti in gennaio?

Grazie!

Afshin

se la prendi da concessionari o fanno tutto loro e comunque il passaggio per una vettura non supoeriore al 2000 di cilindrata dovrebbe costare non piu' di 400 euro comunque non superiore ai 500 .....se lo fai tra privati e non vuoi avere rogne devi recarti in una agenzia pratiche auto o presso una agenzia aci,avrai un casto piu' alto ma avrai meno problemi,

ti ricordo che essendo in italia in un conce o in una agenzia dovrai aspettare parecchio per avere i documenti completi( tagliandino del passaggio di proprieta') e ci vuole circa 1 mese .....se la vettura poi deve essere spedita all'estero dovrai demolirla per espatrio vs USA e lo potrai fare in una agenzia aci ,ma anche li la cosa non e' immediata( dipende se la registrazione telematica e' arrivata al PRA),poi dovraiu reimmatricolarla con targhe americane


per l'assicurazione dovrai pagare l'intero anno ( o frazioni 3,6,9 mesi) a meno che non trovi un accordo con qualche agenzia assicurativa( comunque ti costera' di piu' perche' ,ad esempio, se paghi 1 anno a 500 euro ,6 mesi costera' 260 euro e 3 mesi 150 euro )
__________________

Il cuore ha sempre ragione

Ultima modifica di J@ck156 : 09-01-2012 alle ore 13.26.07.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 09-01-2012, 09.43.13
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

ciao,
danilo80 ha risposto esaurentiemente alle tue domande, comunque aggiungo qualcosina anch'io

1. Cosa implica l'acquisto di una macchina usata? Cioe' cosa devo fare per registrarla. Devo pagare un bollo anche se la mando all'estero fra poco?
L'acquisto comporta il passaggio di proprietà che, per non avere nessun problema, ti consiglio di fare in agenzia. La documentazione finale (cioè il tagliando da applicare sul
libretto) ti viene spedito a casa dopo parecchio tempo, ma nel frattempo puoi girare con il CDP e un documento rilasciato dall'agenzia.Anche se usi l'auto per 1 solo giorno purtroppo il bollo è da pagare.


2. Avete suggerimenti per l'assicurazione per un periodo cosi' breve?
Puoi provare a metterti d'accordo con qualche agenzia per assicurare l'auto per un periodo ridotto; comunque l'assicurazione è obbligatoria.

3. Qualcuno conosce qualche parcheggio a Milano nella zona di Porta Genova che e sicuro ma non super costoso?
parcheggio a Milano non costoso è un ossimoro, poi in zona Porta Genova ancor di più. Se vuoi lasciare l'auto ferma per un lungo periodo allora potrebbe convenirti portarla in un rimessaggio, ma sono quasi tutti fuori Milano.
Spero di esserti stato d'aiuto!
__________________
i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve

Ultima modifica di J@ck156 : 09-01-2012 alle ore 13.28.10.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 09-01-2012, 12.16.17
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfalicious Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Sono molto felice di passare un mese qui a Milano e viaggiare in Italia. Ho visto un'Alfa d'epoca che sto pensando di comprare. Le mie intenzioni sono di comprarla e usarla per girare l'Italia e a fine gennaio spedirla a Los Angeles. Non avendo mai comprato una macchina in Italia, vorrei chiedere il vostro consiglio:

1. Cosa implica l'acquisto di una macchina usata? Cioe' cosa devo fare per registrarla. Devo pagare un bollo anche se la mando all'estero fra poco?

2. Avete suggerimenti per l'assicurazione per un periodo cosi' breve?

3. Qualcuno conosce qualche parcheggio a Milano nella zona di Porta Genova che e sicuro ma non super costoso?

Inoltre, mi piacerebbe raggiungervi a qualche raduno. Ce ne sono alcuni previsti in gennaio?

Grazie!

Afshin
Ciao... mi dispiace deluderti ma dovrai confrontarti con la burocrazia italiana e scoprirai il perchè qui in Italia non funziona nulla.
se la vuoi esportare dovrai andare o in concessionaria o al pra che dovrà radiare la tua macchina dall'albo. E qui sai già che almeno 10 giorni ti andaranno via e sono anche pochi.
In ogni caso non devi pagare il bollo perchè la legge impone che per vendere un'auto sia già col bollo coperto anche per pochi giorni ma questo lo vedrai tu.
Non ci sono assicurazioni per un mese... e se ci fossero costerebbero più di 600€..
Il mio consiglio: fai le carte per radiarla e poi per l'esportazione..e ti prendi una macchina a noleggio e giri l'italia.
Tanto tra i tempi per le carte di radiazione,passaggio di proprietà ecc. ci perdi 20 giorni....oltre a una botta di soldi non indifferente da pagare...
Fidati: la compri e la fai radiare subito e giri con una a noleggio...Risparmi tempo e denaro...
Per i parcheggi non posso aiutarti...non sono di Milano

PS: guarda che se hai tutta questa voglia di girare l'Italia possiamo fare anche cambio...
io me ne vado a Los Angeles e tu vieni qui
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"

Ultima modifica di J@ck156 : 09-01-2012 alle ore 13.28.44.
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 09-01-2012, 13.40.57
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Predefinito

Nulla da aggiungere a ciò che è stato già detto.Solo una cosa:girare l'Italia con una vettura d'epoca,o comunque usata è un bel rischio.Quindi mettici anche i costi di una robusta e completa revisione.
__________________

Giuseppe
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 09-01-2012, 13.50.25
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Aggiungo una cosa che non avevo detto.
Per esportare un'auto all'estero bisogna che essa venga cancellata del PRA. Esiste la modalità di "demolizione per esportazione" che appunto consente la cancellazione del mezzo dal pubblico registro ma non la "demolizione" vera e propria del mezzo in quanto in italia, dal (se non erro...) 1992 qualsiasi mezzo (auto, moto, camion...) venga cancellato dal PRA per demolizione deve essere effettivamente consegnato ad un demolitore autorizzato che poi smaltirà il rifiuto a norma di legge. Ci sono delle scappatoie che sono:
1) Cancellazione volontaria dal PRA ma detenzione del mezzo in area privata;
questa pratica si fa quando, ad esempio, uno vuole usare un'auto non per circolare in strada ma per girare solo ed esclusivamente nella propria proprietà. Con la cancellazione dal PRA non si pagherà più il bollo, ma il mezzo lo si può tenere nel proprio spazio.
2) Demolizione per esportazione;
questa pratica si attua ad esempio, nel tuo caso.

Saluti
__________________
i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 09-01-2012, 20.13.55
alfalicious alfalicious non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 14-09-2011
Messaggi: 15
Predefinito

Grazie a tutti!

Mi avete aiutato tanto. Oggi sono andato da un ufficio d'ACI e sono arrivato allo stesso conclusione di voi e sopratutto il consiglio di valesakk di prendere una macchina noleggio per girare qui.

Allora vi faccio sapere come va l'acquisto. E si', se mai vi trovate a Los Angeles, non esitare a squillarmi. Mi farebbe tanto piacere farvi conoscere gli Alfisti americani e portarvi ad un nostro raduno.

Saluti.

Afshin
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 10-01-2012, 18.35.42
leandro leandro non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 12-12-2010
Residenza: Timisoara
Messaggi: 437
Predefinito

ua' grazie, mi rendi fiero di essere un alfista!
__________________
33 SW 1.3 ie
146 1.6 ovviamente sempre boxer
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 20.36.41.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.