Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 25-08-2011, 23.17.50
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito Motore che non parte......

Carissimi
espongo quanto successo stasera, sono ancora sotto shock....
Beh praticamente sono stato fuori per aperitivo, poi ripartito, gironzolato un pò per la città ed infine ho accompagnato un amico in stazione. Nel raggiungere la stazione il motore ha scaldato un pò, diciamo termometro fisso sui 100°.. temperatura esterna 35°.
Insomma, mi fermo, 4 chiacchiere con l'amico, circa una mezz'oretta, saluti e...tento di mettere in moto ma non ne vuole sapere di accendersi. Il motorino gira perfettamente, quindi motorino e batteria al 100%. Premetto che non ha dato segni strani mentre camminavo prima, girava perfettamente, ventole partite e temperatura che oscillava tra i 90 e i 100 gradi.
Insomma, niente, non parte.
Vabbè spintarella avuta da alcuni volenterosi e in si e no 6 metri l'auto è partita.
Poi sono ritornato a casa e nel tragitto mi sono fermato a fare benza e l'auto dopo è ripartita subito.. anche vicino casa le ho dato una sciaquata con i getti ed è ripartita... Insomma, la mancata accensione di prima solo un ricordo, ma anche un incubo che aleggia, non sono riuscito a capire cosa potesse essere e se si può ripresentare in futuro.
Qualcuno ha un'idea ?

saluti

Gio
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 26-08-2011, 11.20.58
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Prima di azzardare ipotesi strane, prova a farti fare una diagnosi, la mancata accensione è rimasta sicuramente nella memoria della centralina, con un po' di fortuna si riesce anche a vedere qual'è stata la causa
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 26-08-2011, 12.48.55
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Si infatti, lunedi sarò dal mecca per vedere se c'è in memoria qualcosa.
Ma mi sarebbe piaciuto azzardare qualche ipotesi... un paio le ho fatte e secondo me :
1) Il caldo (troppo....) fa impazzire la centralina
2) La pompa della benzina

Che ne pensate?

Saluti
Gio
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 26-08-2011, 13.04.31
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Se fosse capitato una trentina d'anni fà, avrie azzardato l'ipotesi del blocchetto d'avviamento, visto che, a spinta, é partita subito ma oggi, con tutta quest'elettronica...?!
Comunque, proprio perché, a spinta, é partita, escluderei la pompa della benzina!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 26-08-2011, 14.23.08
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Grazie alfista per la corretta osservazione, escludiamo quindi la pompa.
A questo punto non so che pesci prendere... di contro ho chiamato il mecca e pregandolo in ginocchio mi riceverà stasera dopo le 18.00 per connettere il pc e vedere se la diagnostica ha rilevato qualche anomalia
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 26-08-2011, 19.13.31
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

allora trovato qualcosa?
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 27-08-2011, 14.37.32
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Allora,
sono stato ieri sera dal mecca... l'examiner ha trovate qualche errore nella centralina, un errore code, ma quando mi ha fatto il difetto non mi ha dato nessuna spia, ed inoltre lo abbiamo escluso in quanto a spinta l'auto è partita, mentre se effettivamente ci fosse stato un errore di comunicazione tra la centralina code e la centralina di iniezione non sarebbe partita neanche a spinta.
Poi c'era un errore di portezione temperatura, ma abbiamo escluso anche questo in quanto la mia alfa è una prima serie con la centralina nell'abitacolo e quindi sottoposta al flusso di aria condizionata, non aveva senso avere quell'errore.
A questo punto il mistero si infittisce... martedì la riporto per un altro lavoretto e ci sarà lo "scienziato" delle centraline... vedremo se riusciranno a capirci qualcosa.
Vi aggiornerò...

Grazie e saluti

Gio
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 28-08-2011, 02.30.21
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

MAH! A volte rimpiango i tempi della "manovella"!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 28-08-2011, 12.18.45
L'avatar di gianluca147
gianluca147 gianluca147 non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 01-08-2010
Residenza: Incisa Scapaccino
Messaggi: 239
Predefinito

Misteri dell' elettronica non si capisce piu' niente se ne usassero un po' meno sarebbe meglio
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 28-08-2011, 12.22.14
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Guarda, non è necessario arrivare alla manovella... basterebbe ridurre l'elettronica al minimo indispensabile. Certamente l'iniezione ha portato indubbi vantaggi, ma comunque le auto andavano benissimo anche con i carburatori e forse, per le sportive, l'erogazione brutale dei carburi era forse, più appagante. Si è fatto moltissimo per quanto riguarda l'inquinamento ma ad esempio, tempo fa in una rivista automobilistica uscì un articolo dove lo scrittore metteva a confronto un'auto di piccola cilindratata euro 0 con una euro 4. Era stata posta una grande attenzione alla messa a punto della euro zero. Ebbene il confronto delle misurazioni dell'inquinamento risultò essere equivalente... QUindi ricordiamoci sempre che non è sempre una cosa buona quello che ci viene propinato dalle case automobilistiche, è sempre e solo orientato al loro profitto (vedi anche discussione sullo Start&Stop).
Io non sono contro l'elettronica, ma (andiamo in campo motociclistico) la mia honda 500 four del 73 l'ho smontata pezzo per pezzo e la sto restaurando senza nessuna difficoltà, quando invece ho un problema con lo scooter devo andare dal meccanico !!!

Saluti

Gio
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 20.43.59.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.