Torna indietro   forum.alfaclub.it > PRESENTAZIONI - COMUNICAZIONI - SONDAGGI > GUIDE MANUALI (INDICE)

GUIDE MANUALI (INDICE) Come fare a.. qui tutte le guide!

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 09-08-2016, 22.43.38
Jargon Jargon non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 15-07-2016
Messaggi: 26
Predefinito Rinnovo volante in pelle

Ciao a tutti!
Ho da pochi giorni rinnovato il mio volante in pelle che dopo 9 anni mostrava vistosi segni di usura e devo dire che il risultato mi ha soddisfatto molto, quindi volevo condividerlo con voi.

Inizio subito a dire che il volante è stato trattato con un colorante nero specifico per pelle, ideato per calzature ma adatto a qualsiasi oggetto di questo materiale (anche simil-pelle).

Il prodotto in questione è il Color Dye della Tarrago, costa meno di 10 euro e lo trovate nei negozi di calzature o su internet. Il codice colore nero è il 18 (ce ne sono anche altri se avete volanti di colore diverso) e nella scatola troverete anche una seconda boccetta con un liquido trasparente che è il preparatore, un pennellino e una spugnetta per applicare il prodotto.

Vi mostro subito lo stato iniziale del volante: foto1, foto2, foto3, foto4, foto5

Come vedete è molto scolorito, soprattutto nella parte sinistra dove la mano è sempre a contatto.

Iniziamo innanzi tutto a pulire per bene il volante con un panno in microfibra e dell'alcol: questa fase è molto importante per la corretta adesione del colore e va fatta anche nella parte posteriore.
Potete vedere nell'immagine quanto sporco è uscito fuori dopo questa prima pulizia.

Il secondo passaggio consiste in una seconda pulizia, questa volta utilizzando il preparatore.
Potete utilizzare lo stesso panno in microfibra applicando piccole dosi e strofinandolo sul volante in tutti i punti oppure, come suggeriscono le istruzioni, con una spugna abrasiva (io non l'avevo).
In questa fase noterete che esce ancora dello sporco, nonostante il passaggio dell'alcol. Questo è il risultato che ho avuto dopo l'applicazione del preparatore.
Questa fase ha consumato circa metà boccetta di prodotto.

Dopo questa fase non è necessario aspettare e si può passare alla colorazione vera e propria ma prima vi suggerisco di nastrare bene le parti che non sono interessate alla tintura, come i comandi al volante, il clacson e la parte posteriore non in pelle.

Prendete la boccetta del colorante e il pennellino e utilizzatelo per amalgamare bene il prodotto.
Una volta mischiato bene applicate il colore con il pennellino sulle cuciture interne del volante e sulle giunture della pelle.
Fate attenzione in quanto il pennello trattiene molto liquido tra le setole e potreste sgocciolare, ma è importante riempire tutti gli spazi tra le cuciture in questa fase.

Una volta trattate le cuciture mettete da parte il pennellino e prendete la spugnetta in dotazione, inumiditela con il colorante e iniziate ad applicarlo sulle parti liscie con movimenti circolari, facendo in modo che non rimangano macchie di colori differenti dovuti ad una concentrazione troppo alta di colore in alcuni punti piuttosto che in altri.

Questo è il risultato dopo la prima mano: foto1,foto2.

Una volta finito dovete aspettare almeno un'ora prima di dare una seconda mano, che assicurerà una miglior presa del colore e una maggiore durata, quindi la consiglio vivamente!
Le due mani di prodotto hanno consumato meno di metà boccetta, quindi può essere utile per altre applicazioni: in questo caso lavate bene pennellino e spugna prima di riporli.

Secondo le istruzioni bastano 5 ore perchè il colore si asciughi. Io personalmente ho aspettato tutta la notte e la mattina successiva ho utilizzato l'auto.

Ecco il risultato finale il giorno successivo.

Sperando che questa guida vi sia stata utile voglio specificare che l'effetto finale sarà diverso da quello originale in quanto il colore, come si vede dalle foto, risulta piuttosto brillante, ma vi assicuro che è molto bello anche così.

Vi consiglio di lavorare alzando completamente il volante e arretrando il sedile, magari indossate dei guanti in lattice e utilizzate dell'alcol per rimuovere eventuali sbavature di colore sulle parti non interessate.

Ciao a tutti!

Ultima modifica di Jargon : 09-08-2016 alle ore 22.51.42.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 09-08-2016, 22.48.13
L'avatar di alfaforever74
alfaforever74 alfaforever74 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 07-02-2015
Residenza: Albignasego-Padova
Messaggi: 872
Predefinito

bravo, ottimo lavoro........e grazie per la spiegazione......
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 09-08-2016, 22.54.38
Jargon Jargon non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 15-07-2016
Messaggi: 26
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfaforever74 Visualizza messaggio
bravo, ottimo lavoro........e grazie per la spiegazione......
Figurati, mi fa piacere se sarà utile a qualcuno!
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 12-08-2016, 07.25.57
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Jargon Visualizza messaggio
...Sperando che questa guida vi sia stata utile...
Mi hai dato una bella dritta per rinnovare il pomello del cambio della mia vecchietta!
Citazione:
Originalmente inviato da Jargon Visualizza messaggio
... voglio specificare che l'effetto finale sarà diverso da quello originale in quanto il colore, come si vede dalle foto, risulta piuttosto brillante...
Credo che, con l'uso ed il sole, l'effetto lucido, non durerà molto!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 13-08-2016, 18.49.46
Jargon Jargon non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 15-07-2016
Messaggi: 26
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Mi hai dato una bella dritta per rinnovare il pomello del cambio della mia vecchietta!
Si ci avevo pensato, alla fine va bene anche per quello. Ma poi ho anche pensato che vendono dei pomelli niente male
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 13-08-2016, 22.10.09
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Jargon Visualizza messaggio
... Ma poi ho anche pensato che vendono dei pomelli niente male
Certo ma a me piace il mio!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 12.39.26.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.