Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > LE NOSTRE AUTO

LE NOSTRE AUTO Qui puoi postare FOTO e VIDEO della tua Alfa (suddivise per modelli)

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 15-03-2010, 19.09.29
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

A quindi aveva le prima quattro marce più corte?? Ah ecco perchè se non ricordo male i dati ufficiali davano un consumo maggiore per la ER
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 15-03-2010, 23.11.50
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

esatto...poi a velocità costante in 5a in teoria, leva l'attrito dei cerchi da 15 con le gomme più larghe e rigide (alla fine poca roba...stesso rotolamento e 1cm di battistrada in più) era praticamente uguale.
Rispondi citando
  #23  
Vecchio 15-03-2010, 23.14.58
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Infatti se non ricordo male era l'unica omologata con cerchi di serie da 15" mentre le altre al massimo arrivavano ai 14" ( 185/60 ) di serie.
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #24  
Vecchio 16-03-2010, 10.27.07
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Ma dimmi tu ti senti un VWista?

E poi.....ti senti Yista o Lancista?
Rispondi citando
  #25  
Vecchio 17-03-2010, 19.41.41
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

la vw tra i tanti maggiolini, 3 golf, una polo ha avuto una parte importante nella mia vita automobilistica.
aver lavorato svariati anni su queste auto ha comunque lasciato il segno e sono state importanti a livello formativo. quello che so l'ho imparando montando e smontando loro.
la y è arrivata per caso....ma alla fine è diventata un bel giocattolo con cui mi diverto.
poi l'incontro con altri appassionati, la fondazione del forum e poi del club....
mi ci diverto insomma...
lo so che essere presidente di due club tanto agli antipodi puo' sembrare strano (il mio vice del kult ha detto "devo spulciare bene i regolamenti: mi sa che c'è conflitto di interesse! ahahahah), ma la passione per i motori puo' avere si delle simpatie per i vari marchi, ma alla fine è sempre una passione.
voi sbavate per la 8c (e cavolo...è davvero bella!) ma se vi mettessero davanti un audi R8 in regalo vorrei vedere chi ha il coraggio di dire "no grazie non è un alfa!"

comunque....non mi sento più vwista, specie da quando vw ha cominciato ad accorciare il braccino sulla qualità e sull'affidabilità, ma la passione per certe auto resta.
purtroppo in italia se un possessore di italiane brucia una lampadina inizia la commedia..."auto italiane di merda! ne hanno sempre una!"
se un bmw serie 3 perde il ponte posteriore (e capita spesso) o a una golf mk4 esplode il cambio perchè per 4 anni hanno fatto la cazzata di chiudere il differenziale rivettandolo, andate tranquilli che se gli chiedete come va l'auto vi dirà benissimo, per non perdere quella "nobiltà" pagata a caro prezzo rispetto alla nostra baracca italiana, che pero' quando si guasta si ripara con 3 euro...

riguardo a lancia il discorso è diverso. ho avuto anche una delta gt 1.6 anni fa e francamente come qualità non era il massimo, ma lancia prima che fiat ci mettesse lo zampino fece auto all'avanguardia e molto interessanti....
per me negli anni 60 le alfa erano delle auto sportive allo stato puro
le lancia erano sportive in abito elegante.
non raggiungevano il top come l'alfa in fatto di prestazioni ma erano subito dietro, e comunque una spanna sopra a tutte le altre rimanenti...

comunque se sono qui a rompervi le balle è perchè il marchio alfa mi ha sempre affascinato. da piccolo ero appassionatissimo e ho imparato a leggere a 4 anni su quattroruote. la giulia era la mia preferita insieme al gt junior.

e ora penso che la prossima auto che acquistero' sarà una bella gtv....altra creatura dell'ing.Fumia con cui parlavo ieri sera al telefono e che avendo venduto la sua anni fa per esigenze familiari, sta facendoci un pensierino sul fatto di ricomprarsene una
se riesco a farmele scannerizzare vi posto un po' di pubblicità anni 60 delle alfa dai giornali dell'epoca.

Ultima modifica di dr.beetle : 17-03-2010 alle ore 20.01.28.
Rispondi citando
  #26  
Vecchio 17-03-2010, 22.09.47
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dr.beetle Visualizza messaggio
la vw tra i tanti maggiolini, 3 golf, una polo ha avuto una parte importante nella mia vita automobilistica.
aver lavorato svariati anni su queste auto ha comunque lasciato il segno e sono state importanti a livello formativo. quello che so l'ho imparando montando e smontando loro.
la y è arrivata per caso....ma alla fine è diventata un bel giocattolo con cui mi diverto.
poi l'incontro con altri appassionati, la fondazione del forum e poi del club....
mi ci diverto insomma...
lo so che essere presidente di due club tanto agli antipodi puo' sembrare strano (il mio vice del kult ha detto "devo spulciare bene i regolamenti: mi sa che c'è conflitto di interesse! ahahahah), ma la passione per i motori puo' avere si delle simpatie per i vari marchi, ma alla fine è sempre una passione.
voi sbavate per la 8c (e cavolo...è davvero bella!) ma se vi mettessero davanti un audi R8 in regalo vorrei vedere chi ha il coraggio di dire "no grazie non è un alfa!"

comunque....non mi sento più vwista, specie da quando vw ha cominciato ad accorciare il braccino sulla qualità e sull'affidabilità, ma la passione per certe auto resta.
purtroppo in italia se un possessore di italiane brucia una lampadina inizia la commedia..."auto italiane di merda! ne hanno sempre una!"
se un bmw serie 3 perde il ponte posteriore (e capita spesso) o a una golf mk4 esplode il cambio perchè per 4 anni hanno fatto la cazzata di chiudere il differenziale rivettandolo, andate tranquilli che se gli chiedete come va l'auto vi dirà benissimo, per non perdere quella "nobiltà" pagata a caro prezzo rispetto alla nostra baracca italiana, che pero' quando si guasta si ripara con 3 euro...

riguardo a lancia il discorso è diverso. ho avuto anche una delta gt 1.6 anni fa e francamente come qualità non era il massimo, ma lancia prima che fiat ci mettesse lo zampino fece auto all'avanguardia e molto interessanti....
per me negli anni 60 le alfa erano delle auto sportive allo stato puro
le lancia erano sportive in abito elegante.
non raggiungevano il top come l'alfa in fatto di prestazioni ma erano subito dietro, e comunque una spanna sopra a tutte le altre rimanenti...

comunque se sono qui a rompervi le balle è perchè il marchio alfa mi ha sempre affascinato. da piccolo ero appassionatissimo e ho imparato a leggere a 4 anni su quattroruote. la giulia era la mia preferita insieme al gt junior.

e ora penso che la prossima auto che acquistero' sarà una bella gtv....altra creatura dell'ing.Fumia con cui parlavo ieri sera al telefono e che avendo venduto la sua anni fa per esigenze familiari, sta facendoci un pensierino sul fatto di ricomprarsene una
se riesco a farmele scannerizzare vi posto un po' di pubblicità anni 60 delle alfa dai giornali dell'epoca.
Ciao dottore, è la prima volta che ti rispondo e dico che essendo possessore proprio di un golf 4 gti ti do ragione in pieno!!! Sono molto contento di lei, ma ogni volta che mi si rompe qualcosa son dolori per il portafogli!!! Solo l'anno scorso ho cambiato 3 volte il motorino degli alzacristalli spendendo la modica cifra di circa 150 £ a volta Pero vedi che hai ragione: ti ho detto che ne sono contento. Però cè da dire una cosa: in quanto a comodità e a finiture non cè paragone con le nostre. Lo so costava molto di piu ma la golf 3 rispetto alle tipo avute pur avendo il doppio dei km era molto piu silenziosa e piu prestazionale! La mia 4 è del 2001 ed era già euro 4!!! La delta che comprai nel 2000, nuova di pacca, faceva uno scricchiolio spaventoso gia da nuova,mentre il golf con 110000 km ancora oggi è molto più silenzioso e comodo.Però per me era un bellissimo mezzo ed ancora oggi sono molto dispiaciuto di averla venduta. Se ragiono col cuore penso italiano, ma oramai se ragiono con la testa..... è Come in politica: non cè più nessuno che mi rappresenta e vago nel buio( chiusa la divagazione politica).
Rispondi citando
  #27  
Vecchio 17-03-2010, 22.50.32
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

piacere di conoscerti rufus!
vedi per me la golf4, pur essendo forse la più bella delle golf come estetica, secondo me ha segnato una gran caduta rispetto alle precedenti.
i motorini dei vetri, come da te segnalato (piaga per tutte le vw coetanee, comprese seat e skoda), problemi di turbine sul 115cv tdi, problemi di differenziale dal 97 al 2001 sulle 5 marce (richiamo in germania a distanza di anni, ma autogerma nega e dice di non saperne nulla...), vernice "soft touch" di cruscotto ,tunnel e altri particolari interni che si leva solo a guardarla.....sulla mia si erano aggiunti infiltrazioni d'acqua dal vetro laterale posteriore, scrichiolii sinistri della scocca (mai avuti incidenti), rottura del tubo del vuoto del servofreno ( e conseguente schivata di un camion a velocità elevata...meno male che di la non arrivava nessuno) che è un altra delle cose che ha colpito parecchie vw in quel periodo...
alla fine si...facevano molti km....ma hanno avuto parecchi problemi. pero' se parli con il golfista tipo (lo ero anch'io ma non tacevo...) non senti nessuno lamentarsi.....
il problema non sono tanto i difetti, ma il fatto che autogerma si sia comportata come i clienti anche peggio di fiat, e se parli con molti utenti del forum una delle lamentele principali sono prezzi alti e incompetenza dell'assistenza della casa.

ps
visto che sei un golfista vieni a trovarmi qui

http://www.vwkult.it/forum/

sei il benvenuto!
invito valido per tutti! siamo un forum vw ma siamo di larghe vedute visto che ormai anche il presidente guida una lancia y!

Ultima modifica di dr.beetle : 17-03-2010 alle ore 22.52.58.
Rispondi citando
  #28  
Vecchio 17-03-2010, 23.54.58
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

Buonasera,
finalmente sento parlare un golfista in maniera seria!
In tanti anni vissuti da alfista sinceramente è la prima volta che vedo ammettere le lacune del marchio wv, con questo non viglio dire che la wv o le tedesche in genere siano vetture di serie b, però non voglio neanche credere che siano fatte d'oro. Inoltre io ho sempre pensato che per ottenere quel livello massimo di qualità che tutti i produttori in generale ricercano sia importante rivedere totalmente l'intera concezione della vita in fabbrica. Quello che intendo dire è che bisognerebbe dividere l'intera attività di controllo della qualità in due macro aree: il postvendita e la fabbrica.
Per il post-vendita seguendo la massima de "il cliente ha sempre ragione", le case produttrici dovrebbero offrire una garanzia illimitata, questa operazione che potrebbe sembrare un suicidio commerciale, secondo me si rivelerebbe un'ottima strategia di marketing, inoltre il cliente non dovrebbe essere MAI abbandonato a se stesso, la gestione delle pratiche o "Ticket" dovrebbe essere seguita da ispettori formati appositamente per attuare efficaci trattative di intermediazione tra la casa ed il cliente.
Così facendo certamente la fidelizzazione del cliente non sarebbe più un problema, una scelta simile anche se in scala minore è stata seguita dalle marche giapponesi (toyota e/o nissan) con la formula della garanzia di 5 anni o 100000 km.

per quanto riguarda la produzione effettiva credo che quello che conti maggiormente per ottenere un'elevata qualità sia la motivazione della forza lavoro cioè:
se per l'azienda gli operai che lavorano per lei vengono considerati solo dei numeri, delle unità, come si può pretendere che lavorino con cura e dedizione. Viceversa ritengo che offrendo una continua formazione, possibilità di confronto, educazione alla critica costruttiva, possibilità di ottenere riconoscimenti; l'attività svolta in catena di montaggio venga svestita dalla robotica routine, divenendo un'attività che coinvolga oltre al corpo la mente e l'anima. Motivare e coinvolgere ogni figura professionale coinvolta nella creazione - distribuzione - vendita e assistenza di ogni grado comporterebbe inevitabilmente un innalzamento della qualità dei prodotti realizzati. Quello che ho sin qui descritto avveniva in Alfa Romeo sino ad una trentina d'anni fa, e attualmente continua solo in Ferrari (almeno ai tempi del drake ora non so).
riassumo bisognerebbe passare dall'attuale sistema piramidale ad un sistema trasversale.
Scusate l'eccessiva lunghezza del mio intervento ma prendo spunto dal vostro intervento e colgo l'occasione per chiedervi cosa ne pensate a riguardo.
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #29  
Vecchio 18-03-2010, 15.52.27
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Beh se mi danno una R8 stai tranquillo che non la rifiuto
perchè la prendo e la riporto sana sana (senza guidarla) dal concessionario
mi faccio dare i quattrini
e mi vado a prendere un'Alfa 6 prima serie
e prenoto una giornata in pista solo per me

Per le foto delle riviste d'epoca...se hai tanta pazienza
(so che sono molte perchè anche io ho una collezione di 4R che va dagli anni '60 ai primi del 2000)
puoi metterle qui:
http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=2181
Rispondi citando
  #30  
Vecchio 18-03-2010, 17.53.30
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

@esteta: appena ho un attimo di tempo lo faccio! e ne metto anche qualcuna di altre marche affinchè i più giovani possano vedere come la differenza trasudava anche dalle pubblicità.

@nuvolari: sono della tua stessa idea. la qualità parte dalla base, e si ritorna alle pubblicità anni 70 di una merendina che diceva " se la mucca è più felice è migliore anche il suo latte...."
il post vendita: a sentire le fabbriche sembra che rispetto a 20 anni fa oggi il cliente sia in paradiso.
ma non è cosi.
occhio pero' a sopravvalutare le garanzia long term: parlando con un concessionario Nissan, è venuto fuori che oggi grazie alla tecnologia è più facile progettare un singolo pezzo in modo che sia affidabile, si tagliano molti dei collaudi pre commercializzazione del modello, e si preferisce dare una garanzia più lunga, ovvero "non dovrebbe rompersi nulla perchè è progettato bene, ma se si rompe lo vediamo poi....tanto per il cliente c'è la garanzia".
e comunque il problema è proprio quello che hai menzionato, ovvero l'abbandono del cliente. a volte una bugia detta bene farebbe meno danni di silenzi e alzatine di spalle a cui ormai siamo abituati.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 04.04.33.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.