Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #41  
Vecchio 12-12-2009, 18.38.20
marco75dptdts marco75dptdts non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 19-02-2009
Residenza: Avellino
Messaggi: 382
Predefinito

meno male
proprio ora che avevo quasi terminato i lavori sulla prima 75......
Rispondi citando
  #42  
Vecchio 05-04-2010, 15.08.09
L'avatar di c.vasselli
c.vasselli c.vasselli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 22-03-2010
Messaggi: 937
Predefinito Iscrizione Asi

CIAO RAGAZZI,IO HO APPENA PRESENTATO LA DOCUMENTAZIONE PER L'ISCRIZIONE PRESSO UN CLUB FEDERATO DI ROMA.
SICCOME HO LETTO ALCUNI MESSAGGI CHE SEGNALAVANO LA PRESENTAZIONE ANCHE DELL'ISCRIZIONE ALLE LISTE ELETTORALI,HO PENSATO CHE POSSA ESSERE UTILE SCRIVERE CIO' CHE MI E' STATO RICHIESTO:
-FOTOCOPIA DELLA CARTA DI CIRCOLAZIONE O DEL FOGLIO COMPLEMENTARE OVVIAMENTE INTESTATO AL PROPRIETARIO DELL'AUTO.
-2 FOTO DEL 3/4 ANTERIORE(SX E DX)
-2 FOTO DEL 3/4 POSTERIORE(SX E DX)
-1 FOTO DELLA PUNZONATURA DEL N°DEL TELAIO
-1 FOTO DEL VANO MOTORE DA SX-1FOTO DELL'INTERNO SEMPRE DA SX.
CHIARAMENTE LE FOTO DEVONO ESSERE DI OTTIMA QUALITA',IN FORMATO 10-15.
ULTIMO MA NON MENO IMPORTANTE.L'OBOLO CIOE' €120 PER L'ISCRIZIONE AL CLUB(OBBLIGATORIA)+€20 PER L'ATTESTATO DI STORICITA'.
CI SAREBBE ANCHE UN MODULO DA RIEMPIRE,MA QUANDO SI E' SCELTO IL CLUB,NE FORNIRANNO LORO UNA COPIA.CIAO E SCUSATE SE MI SONO PERMESSO.
__________________
...MACCARONE,CHE MI GUARDI CON QUELLA FACCIA INTREPIDA...MI SEMBRI UN VERME MACCARONE...
Rispondi citando
  #43  
Vecchio 05-04-2010, 19.37.45
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

vorrei fare una domanda agli amici alfisti.
perchè preferite l'asi al registro Alfa Romeo che insieme al registro Lancia e a quello Fiat è parimenti riconosciuto a livello storico, assicurativo etc?
al di la dei miei giudizi personali nei confronti dell'asi (di cui questo non è ne il luogo ne il momento adatto per discuterne), io ho partecipato qualche mese fa a un incontro tra tutti i presidenti di club vw dal presidente del registro italiano VW, che esiste ma non è legalmente riconosciuto come quelli italiani, in presenza di personaggi Asi.
da quello che è stato spiegato è che negli anni 60 quando è stato costituito l'asi fu scritto un articolo di legge che riconosceva in maniera paritetica l'asi e i 3 registri.
a livello assicurativo e di circolazione per le storiche se non sbaglio essere Asi o Riar non cambia nulla. per cui perchè Asi e non Riar?
Rispondi citando
  #44  
Vecchio 06-04-2010, 11.12.43
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

La spiegazione è semplicissima:
mentre l'ASI in caso di omologazione fornisce una bella targa oro d'attaccare al paraurti, che fa tanto "figo" agli occhi dei collezionisti
il RIAR fornisce il massimo riconoscimento di autenticità ed originalità del mezzo
(da parte dell'Alfa Romeo stessa in pratica )

ossia se ottieni l'omologazione ASI, ottieni il 110/110 con lode (essendo i commissari gli stessi del RIAR)
ma se si ottiene il riconoscimento dal RIAR, ottieni un riconoscimento pari alla lode più la menzione di merito

Ultima modifica di Esteta : 06-04-2010 alle ore 11.15.17.
Rispondi citando
  #45  
Vecchio 06-04-2010, 18.53.22
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

in pratica (dimmi se ho capito male) asi= fico?
Rispondi citando
  #46  
Vecchio 06-04-2010, 18.57.06
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dr.beetle Visualizza messaggio
in pratica (dimmi se ho capito male) asi= fico?
No no...in che senso intendi tu?
Rispondi citando
  #47  
Vecchio 06-04-2010, 19.40.46
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

che essere Asi da più prestigio secondo la gente rispetto al Riar?
Rispondi citando
  #48  
Vecchio 06-04-2010, 20.36.56
L'avatar di BRT
BRT BRT non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 11-11-2008
Messaggi: 1,922
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dr.beetle Visualizza messaggio
vorrei fare una domanda agli amici alfisti.
perchè preferite l'asi al registro Alfa Romeo che insieme al registro Lancia e a quello Fiat è parimenti riconosciuto a livello storico, assicurativo etc?
al di la dei miei giudizi personali nei confronti dell'asi (di cui questo non è ne il luogo ne il momento adatto per discuterne), io ho partecipato qualche mese fa a un incontro tra tutti i presidenti di club vw dal presidente del registro italiano VW, che esiste ma non è legalmente riconosciuto come quelli italiani, in presenza di personaggi Asi.
da quello che è stato spiegato è che negli anni 60 quando è stato costituito l'asi fu scritto un articolo di legge che riconosceva in maniera paritetica l'asi e i 3 registri.
a livello assicurativo e di circolazione per le storiche se non sbaglio essere Asi o Riar non cambia nulla. per cui perchè Asi e non Riar?
Secondo me perchè il RIAR lo conoscono in pochi. la maggior parte dei club di auto d'epoca ha a che fare con ASI quindi è molto più semplice e veloce iscrivere la propria auto.
Io inizialmente mi ero iscritto al club di auto d'epoca della mia città e tramite loro avevo fatto l'iscrizione ASI in modo da poter usufruire dei benefici di legge per le auto storiche.
Adesso sono anche socio RIAR e a breve (29 maggio) parteciperò alla seduta di omologazione RIAR (speriamo bene!)
C'è da dire che praticamente qualsiasi auto d'epoca può ottenere l'iscrizione ASI, mentre per quella RIAR è un po più complicato.
C'è anche da dire che l'iscrizione ad un club di auto storiche e la conseguente iscrizione ASI costa meno di quella RIAR.
Altra cosa da far notare è che il RIAR non ammette auto con impianti GPL, l'ASI si!
io sono contrarissimo all'istallazione di GPL o metano su un'auto d'epoca!
Chi monta l'impianto GPL è perchè vuole utilizzare (e spesso la compra solo per quello) la macchina d'epoca tutti i giorni come prima auto e lo fa solo per i benefici di legge.
Per me l'auto d'epoca è una macchina che viene utilizzata solo in poche occasioni, che percorre pochi km e deve essere tenuta in modo maniacale, il resto sono solo macchine vecchie!
Da notare che esistono i benefici di legge proprio perchè le auto d'epoca dovrebbero circolare pochissimo.. ma molti, troppi se ne approfittano!
__________________
Crosswagon distintive
147 1.6 T.S. 120 cv. 5 porte nata progression ora diventata + che distintive http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=324
Alfa 75 3.0 V6 America la cattiva http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=1409
Alfa 90 2.5 V6 Quadrifoglio oro l'ammiraglia http://forum.alfaclub.it/showthread....2109#post42109
Alfasud Giardinetta.. in attesa di un lungo restauro
Giulia 1300 super... http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=9706
Rispondi citando
  #49  
Vecchio 06-04-2010, 21.06.18
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dr.beetle Visualizza messaggio
che essere Asi da più prestigio secondo la gente rispetto al Riar?
Per gli appassionati in genere si
ma per gli alfisti il RIAR è come San Pietro per i cattolici
Rispondi citando
  #50  
Vecchio 06-04-2010, 22.47.37
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

infatti.....io ho avuto in tutto 11 auto d'epoca negli anni, ma mai nessuna è stata mai ne iscritta ne omologata asi.
lasciando perdere i mie pareri personali sull'Asi, il giorno che avro' un Alfa puntero' dritto al Riar.
soprattutto dopo aver visto certe auto omologate Asi che non molti anni fa non sarebbero manco entrate dal cancello della sede di omologazione.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 02.25.58.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.