Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 09-02-2014, 10.34.15
L'avatar di Betauno66
Betauno66 Betauno66 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 30-01-2014
Messaggi: 87
Predefinito additivi carburante 75 twin spark

scusate se chiedo ancora consiglio a voi che guidate motori anni 80 di origine alfa da diverso tempo
il concessionario, poco convintamente mi ha detto che sarebbe opportuno ad ogni pieno di verde aggiungere un flaconcino di additivo che ripristini piombo alla miscela
io ho provato a documentarmi su internet ma non ho trovato nessun parere degno di essere ascoltato, ma solo pubblicità di prodotti senza alcuna precisazione sugli utilizzi e sugli effettivi vantaggi
vi dico questo perché è evidente che molti consiglino per i turbodiesel quei gasoli particolari, con additivi, che tra l'altro sono anche più cari. a fronte di ciò, però, il capoofficina che segue la mia auto mi ha detto di starne alla larga
inoltre, sempre a proposito della scelta del carburante della mia alfa 75 twin spark, sotto casa il benzinaio aveva la vecchia benzina rossa (ora l'ha tolta) che io pensavo di utilizzare nella vespa, cosa però sconsigliata dal meccanico di scooter al quale ogni tanto mi rivolgo.
insomma la situazione intorno a me è confusa e credo che il parere più autorevole possa essere quello di qualcuno di voi che ha fatto migliaia di chilometri con un'auto con lo stesso motore della mia e che ha operato da tempo la più opportuna scelta del carburante
Grazie a tutti
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 09-02-2014, 12.46.26
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Betauno66 Visualizza messaggio
scusate se chiedo ancora consiglio a voi che guidate motori anni 80 di origine alfa da diverso tempo
il concessionario, poco convintamente mi ha detto che sarebbe opportuno ad ogni pieno di verde aggiungere un flaconcino di additivo che ripristini piombo alla miscela
io ho provato a documentarmi su internet ma non ho trovato nessun parere degno di essere ascoltato, ma solo pubblicità di prodotti senza alcuna precisazione sugli utilizzi e sugli effettivi vantaggi
vi dico questo perché è evidente che molti consiglino per i turbodiesel quei gasoli particolari, con additivi, che tra l'altro sono anche più cari. a fronte di ciò, però, il capoofficina che segue la mia auto mi ha detto di starne alla larga
inoltre, sempre a proposito della scelta del carburante della mia alfa 75 twin spark, sotto casa il benzinaio aveva la vecchia benzina rossa (ora l'ha tolta) che io pensavo di utilizzare nella vespa, cosa però sconsigliata dal meccanico di scooter al quale ogni tanto mi rivolgo.
insomma la situazione intorno a me è confusa e credo che il parere più autorevole possa essere quello di qualcuno di voi che ha fatto migliaia di chilometri con un'auto con lo stesso motore della mia e che ha operato da tempo la più opportuna scelta del carburante
Grazie a tutti
Scusa Beta, se ti rispondo sempre io, però, avendone una, credo di sapere qualcosina di più.. Io ho provato a mettere la Wpower e anche gli addittivi, ma la macchina va peggio....Ho provato pure nella moto, una vecchia Africa Twin e ha accusato gli stessi sintomi....scoppiettii e più difficoltà a tenere il minimo. Io da quando ce l'ho, dopo aver provato appunto con la Wpower e gli addittivi, l'ho sempre usata a benzina verde...sembra che la digerisca bene (e che gli piaccia pure tanto!!!!) e, pur avendola a GPL, non lo metto da un paio d'anni, perchè mi dà problemi!! Però, ti assicuro che con la verde, non accusa nessun problema!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 10-02-2014, 20.39.50
L'avatar di Betauno66
Betauno66 Betauno66 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 30-01-2014
Messaggi: 87
Predefinito

Mi hanno parlato di problemi alle sedi delle valvole a causa della mancanza di piombo.
Ma se mi dici che è tutto ok…in fondo è un fastidio in meno
Grazie
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 10-02-2014, 22.46.06
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Betauno66 Visualizza messaggio
Mi hanno parlato di problemi alle sedi delle valvole a causa della mancanza di piombo...
E' vero, su molti modelli ante...benzina verde, si riscontrò tale problema (Fiat 500 anni '70 sicuramente) ma, se non ricordo male, non riguardò quelli Alfa.
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 13-02-2014, 11.56.49
L'avatar di Danygsi
Danygsi Danygsi non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 09-04-2013
Messaggi: 368
Predefinito

I motori anni 80 sono già più resistenti di quelli vecchi e poi il twinspark lo hanno fatto fino a qualche anno fa mantenendo bene o male le stesse caratteristiche, il consiglio che ti posso dare, ogni tanto metti un poco d'olio nel serbatoio, ma giusto per far lubrificare un pò tutta la camera di scoppio, tipo se hai 20 litri metti 200grammi di olio, non esagerare altrimenti la macchina non va si ingolfa e puoi accumulare più schifezza nel serbatoio
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 03-06-2014, 16.52.31
livio224 livio224 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 22-08-2012
Messaggi: 3
Predefinito benzina

I motori nati con la benzina rossa hanno tutti bisogno dell'addittivo ma bisogna fare un distinquo quelli inglesi hanno quasi tutti la testa in ghisa senza sedi valvole riportate e senza additivo subiranno un consumo delle sedi con conseguente puntamento e bruciatura delle valvole, non si possono montare sedi in acciaio più resistenti in quanto avendo l'acciaio coefficiente termico simile a quello della ghisa verrebbero sputate presto.
Sulle Alfa Romeo che hanno la testa in alluminio le sedi in acciaio sono inserite raffreddando le stesse e riscaldando la testa si formerà un corpo pressoché unico, meglio comunque mettere l'additivo specie se sono di fresatura recente cioè non hanno depositi di piombo tetraetile accumulato nel tempo.
Per non dover usare l'additivo bisogne sostituire le sedi e le valvole con maltre fatte per esempio in stellite molto più dure. In termini di spesa visto l'uso sporadico che si dovrebbe fare con le vetture storiche conviene usare l'additivo.
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 03-06-2014, 21.21.35
bianconero bianconero non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 16-05-2014
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 216
Predefinito

i motori alfa hanno sempre avuto le sedi valvole in acciaio quindi l'additivo lo useresti solo per regalare soldi a chi li vende e li produce, non serve a niente. vai sereno con la verde senza farti problemi inutili
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 13-02-2017, 12.14.20
livio224 livio224 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 22-08-2012
Messaggi: 3
Predefinito

Bianconero le sedi valvola in acciaio delle Alfa che andavano a benzina rossa sono più "tenere" di quelle fatte per benzina verde e anche le guide valvola andrebbero sostituite.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 14-02-2017, 18.52.28
bianconero bianconero non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 16-05-2014
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 216
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da livio224 Visualizza messaggio
Bianconero le sedi valvola in acciaio delle Alfa che andavano a benzina rossa sono più "tenere" di quelle fatte per benzina verde e anche le guide valvola andrebbero sostituite.
I motori alfa non necessitano di alcun additivo perche le sedi valvola in acciaio erano in acciaio 50 anni fa come lo sono ora.
I motori alfa romeo non hanno mai avuto problemi nemmeno con l'uso per centinaia di migliaia di km a metano o gpl.
i problemi con la verde li hanno altri tipi di macchine con sedi NON in acciaio.
poi per carità ognuno spende i suoi soldi come crede, se vuoi regalarli a chi vende additivi di dubbia utilità e qualità, fai pure, ma visto il costo della benzina non ci spenderei altri soldi in piu per una cosa che non serve.
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 13.15.17.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.