Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 14-11-2009, 19.31.10
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Mauri164TS Visualizza messaggio
Comunque ieri sera ho telefonato al vice presidente del mio club fedrato ASI di appartenza per chiedere delucidazioni a riguardo, mi ha detto che la legge per i 25 anni non è ancora andata in vigore quindi non è attuabile pertanto non è neanche detto che tutto ciò sarà reale potrebbe rimanere invariato se la legge non sarà accettata speriamo bene!!!
Concordo
ma non concordo con coopervespa
anche le 500 sono marmaglia per citarne una!
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 15-11-2009, 09.55.22
L'avatar di coopervespa
coopervespa coopervespa non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 10-11-2009
Messaggi: 80
Predefinito

Il fenomeno auto d'epoca si è sviluppato in maniera così vasta verso il 2000. Però credetemi che ha radici molto più lontane.
Già all'inizio degl'anni 80,quando i "collezzionisti" si riempivano i garage " di rottami,concedetemi i virgolettati nn voglio offendere nessuno" e non c'erano che piccole associazioni di amatori e qualche registro, si parlava già di quello che succederà,a quanto dicono, con il 2010 il blocco delle categorie.
Già allora si parlava di bloccare l'iscrizione,per soli veicoli sportivi, al 1980 tirando solo dentro le vetture che avevano un pò di rilevanza agonistica.

Esteta, io nn voglio offendere nessuno,ma sinceramente andare ad un raduno asi e trovare una di fianco all'altra una ritmo 60 e un gt scalino "cosa già accaduta in una manifestazione a cui ho partecipato" mi fà veramente rabbrividire.
Non sò se rendo l'idea
Rispondi citando
  #23  
Vecchio 15-11-2009, 18.43.19
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Ho partecipato a vari raduni di storiche
e cose così estreme non ne ho viste
però io sono per tutte le auto comuni

ovviamente penso anche che ad un raduno le file debbano esser divise
per marca e modello
altrimenti si fa solo confusione!
Rispondi citando
  #24  
Vecchio 16-11-2009, 09.38.40
L'avatar di coopervespa
coopervespa coopervespa non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 10-11-2009
Messaggi: 80
Predefinito

Purtroppo cose del genere sono accadute....e sai,essendo un club "misto" nn è bello andare da un socio e dire magari sposta + in la...ecc ecc
Rispondi citando
  #25  
Vecchio 16-11-2009, 13.36.38
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da coopervespa Visualizza messaggio
Purtroppo cose del genere sono accadute....e sai,essendo un club "misto" nn è bello andare da un socio e dire magari sposta + in la...ecc ecc
Beh io sono andato a questo raduno ASI
http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=4680
e gli organizzatori decidevano
chi si doveva mettere dove....
Rispondi citando
  #26  
Vecchio 20-11-2009, 19.09.43
Mauri164TS Mauri164TS non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 14-01-2009
Residenza: Grottaglie (TA)
Messaggi: 621
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da coopervespa Visualizza messaggio
Il fenomeno auto d'epoca si è sviluppato in maniera così vasta verso il 2000. Però credetemi che ha radici molto più lontane.
Già all'inizio degl'anni 80,quando i "collezzionisti" si riempivano i garage " di rottami,concedetemi i virgolettati nn voglio offendere nessuno" e non c'erano che piccole associazioni di amatori e qualche registro, si parlava già di quello che succederà,a quanto dicono, con il 2010 il blocco delle categorie.
Già allora si parlava di bloccare l'iscrizione,per soli veicoli sportivi, al 1980 tirando solo dentro le vetture che avevano un pò di rilevanza agonistica.

Esteta, io nn voglio offendere nessuno,ma sinceramente andare ad un raduno asi e trovare una di fianco all'altra una ritmo 60 e un gt scalino "cosa già accaduta in una manifestazione a cui ho partecipato" mi fà veramente rabbrividire.
Non sò se rendo l'idea
Mi dispiace ragazzi ma devo dissentire, un appassionato di auto storiche non deve fare certi paragoni o discriminazioni, chi ama il motorismo storico come il sottoscritto ama anche il piacere di condividere la sua passione con altrettanti possessori di auto storiche o ritenute di tale interesse e se ad un raduno incontro una persona che possiede una Fiat Ritmo 60, Lancia Delta 1.3 LX, Peugeot 205 XR, non mi scandalizzo affatto se schiera la sua auto accanto alla mia 164 altrimenti dovrei pensare che un possessore di Porsche 911 2.7 SC, Ferrari 308 GTO, ecc... dovrebbe dire lo stesso della mia 164... Penso e voglio credere che tutti coloro che possiedono un auto di interesse storico come la mia Alfa Romeo e decidano di partecipare ad un raduno multimarca lo facciano perchè amano il morismo storico e se hanno in garage una Fiat Ritmo 60 anzichè una 1750 berlina magari oltre ad essere legati affettivamente a quel modello di autovettura la preferiscono alla seconda perchè a parer mio i gusti sono gusti quindi ognuno è libero di avere l'auto che più gli piace perchè se tutti gli appassionati di auto storiche avessere solo Alfa Romeo non ci sarebbe più gusto!
Rispondi citando
  #27  
Vecchio 20-11-2009, 23.10.21
L'avatar di giangits7
giangits7 giangits7 non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 03-11-2009
Messaggi: 410
Predefinito

stavo scrivendo praticamente le stesse cose di mauri164..per me, se possiedo un ferrari o una ritmo a non devo essere discriminato..siamo tutti possessori di auto più o meno storiche più o meno belle più o meno pregiate ma tutte o per un motivo estetico,storico o puramente affettivo è giusto che siano conservate e agevolate nella conservazione...

il problema sta nel fatto che questo fenomeno delle auto storiche è in rapida evoluzione perchè con un qualsiasi mezzo ventennale si ha assicurazoine e bollo ridotti e in questi tempi risparmiare non fa mai male..a mio avviso dovrebbere esserci più selezione nelle iscrizioni ai club e nelle assicurazioni..ben venga la panda 750 1000 o ritmo anche ES ma purchè siano tenute da collezionista e no da uso magazzino/furgone/tuttofare e mezze rotte prossime allo sfascio. io personalmente non mi fa molta impressione vedere una uno panda etc allo sfascio,demolite etc ma se nessuno pensa alla sua conservazione non si avrà testimonianza del passato.e anche le istituzioni piuttosto di pensare ad innalzare l'età dovrebbe studiare una legge in questo senso..maggior controlli,auto ben tenute e non ruderi ambulanti.....

non condivido poi il fatto, nessuno me ne voglia eh..che uno che possiede un auto del valore di 2000 euro e non può stare vicino ad un ferrari..certo non è il massimo della bellezza da vedere un porsche e vicino una uno45 però anche chi possiede una auto più modesta si impegna (se un appasionato o collezionista e no gli individui del capitolo sopra...)economicamente e fisicamente con lei nel bene e nel male,magari uno ci è affezionato perchè era del papà del nonno etc e non può essere escluso da un raduno solo perchè possiede un auto di serie b.certo se cè un raduno ferrari o porsche non è il caso di presentarsi con una panda ma se un raduno è plurimarca non ci vedo niente di male anzi più si è e meglio è...

spero nessuno si sia offeso oi sentito in causa il mio è un discorso generale...
Rispondi citando
  #28  
Vecchio 21-11-2009, 11.36.50
Mauri164TS Mauri164TS non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 14-01-2009
Residenza: Grottaglie (TA)
Messaggi: 621
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da giangits7 Visualizza messaggio
stavo scrivendo praticamente le stesse cose di mauri164..per me, se possiedo un ferrari o una ritmo a non devo essere discriminato..siamo tutti possessori di auto più o meno storiche più o meno belle più o meno pregiate ma tutte o per un motivo estetico,storico o puramente affettivo è giusto che siano conservate e agevolate nella conservazione...

il problema sta nel fatto che questo fenomeno delle auto storiche è in rapida evoluzione perchè con un qualsiasi mezzo ventennale si ha assicurazoine e bollo ridotti e in questi tempi risparmiare non fa mai male..a mio avviso dovrebbere esserci più selezione nelle iscrizioni ai club e nelle assicurazioni..ben venga la panda 750 1000 o ritmo anche ES ma purchè siano tenute da collezionista e no da uso magazzino/furgone/tuttofare e mezze rotte prossime allo sfascio. io personalmente non mi fa molta impressione vedere una uno panda etc allo sfascio,demolite etc ma se nessuno pensa alla sua conservazione non si avrà testimonianza del passato.e anche le istituzioni piuttosto di pensare ad innalzare l'età dovrebbe studiare una legge in questo senso..maggior controlli,auto ben tenute e non ruderi ambulanti.....

non condivido poi il fatto, nessuno me ne voglia eh..che uno che possiede un auto del valore di 2000 euro e non può stare vicino ad un ferrari..certo non è il massimo della bellezza da vedere un porsche e vicino una uno45 però anche chi possiede una auto più modesta si impegna (se un appasionato o collezionista e no gli individui del capitolo sopra...)economicamente e fisicamente con lei nel bene e nel male,magari uno ci è affezionato perchè era del papà del nonno etc e non può essere escluso da un raduno solo perchè possiede un auto di serie b.certo se cè un raduno ferrari o porsche non è il caso di presentarsi con una panda ma se un raduno è plurimarca non ci vedo niente di male anzi più si è e meglio è...

spero nessuno si sia offeso oi sentito in causa il mio è un discorso generale...
Da quanto leggo ci siamo intesi e capiti alla grande giangits7,personalmente mi dà noia che ci sia ancora in giro chi classifica alcuni autoveicoli di serie b!Per me non ci deve essere distinzione se come appunto dici tu uno possiede una Fiat Uno 45, Renalut 5 1.2cmc ecc.. purchè la curi e usi come una vera auto storica e non quotidianamente, solo per cercare di risparmiare sulla poilizza RCA!Ed è per questo motivo che i vertici ASI e Statali stanno optando per innalzare il limite minimo di età ai 25 anni per le auto storiche, poichè ci sono molti che si credono furbi in circolazione!Conosco gente che possiede auto come Mercedes 250d del 1987 iscritta ASI ma con la quale percorre tutt'ora 30/40.000km annui, altri invece che si sono messi alla ricerca di un auto 20ennale di grossa cilindrata tipo la mia 164 per iscriverla all'Automoclub Storico Italiano, ma che del motorismo storico non se ne fregano un bel niente!Lo hanno fatto solo per usufruire delle agevolazioni fiscali, quali riduzione della Tassa di proprietà e RCA!Io all'inizio iscrivendo la mia 164 T.S. del 1989 all'ASI l'ho assicurata come auto storica ma poi usandola più frequentemente visto che è la mia unica auto al momento ho disdettato la polizza RCA storica e 'ho assicurata come una normale autovettura usufruendo della legge Bersani ho preso la 1a classe bonus malus di mio padre e ora pago 600 euro annui di
RCA ma sono in regola, ovviamente ho ancora l'auto iscritta all'ASI è l'unico vantaggio di cui godo è la riduzione della Tassa di proprietà ora trasformatasi in tassa di circolazione che mi costa 31 euro annui!Ho fatto questo su consiglio di un mio amico il quale possiede una BMW 318i berlina del 1986 con impianto a metano rsidente in Lombardia, il quale con la stessa percorre oltre 10.000km annui, ma tiene l'auto maniacalmente pertanto l'ha iscritta ASI, per darle un futuro riconoscimento storico, quando tra qualche anno comprerà un'altra BMW di recente costruzione prchè lui è un Bmwuista,metterà la sua 318 in garage usandola come un auto d'epoca deve essere trattata, sino ad allora oltre l'iscizione annua ASI paga una normale polizza RCA perchè non vuole avere problemi con le assicurazioni in caso di incendenti o altro!Quindi parlando con lui mi sono deciso anch'io nel fare altrettanto!Concludi dicendo che per colpa di chi se ne approfitta se la legge dei 25 anni passarà al governo, numerosissime auto di vera valenza storico/collezzionistica finiranno allo sfascia carrozze,perchè sicuramente molti dei loro possessori non avranno la pasienza di tenerle ancora per altri 5 anni pagando un normale bollo e assicurazione o radiarle e tenerle in un garage,magari perchè non dispongono di spazio a sufficenza ecc.. quando poi come hai giustamente detto tu giangi ci sono dei veri e propri ferri vecchi iscritti ASI in circolazione!Anche a me non mi fà nessuna impressione quando vedo una Fiat Panda o Uno allo sfascia carrozze ma concordo sul fatto che ci debbe essere comunque gente appassionata di questo modello perchè altrimenti in futuro non ne vedremo più in circolazione!Questa è la stessa cosa che mi disse tempo addietro un collezzionista Ferrari ad un raduno multimarca riguardo la mia 164 T.S. testuali parole: "mi fà piacere che ci sia gente come lei in circolazione che ami auto come l'Alfa Romeo 164 altrimenti tra 10-20 anni sarebbero scomparse del tutto!"Questo deve farci riflettere!

Ultima modifica di Mauri164TS : 21-11-2009 alle ore 11.51.01.
Rispondi citando
  #29  
Vecchio 21-11-2009, 13.37.33
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

ammazza ...ragazzi, capisco che si voglia spiegare il tutto é per tutto, ma cerchiamo di essere più sintetici, ci si stanca leggere tutto hehehehe Scherzo....
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #30  
Vecchio 21-11-2009, 17.31.07
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Anche io vi quoto
ad esempio la 131 l'apprezzo molto di più di una ferrari mondial
con tutto il rispetto verso tale modello!
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 20.32.37.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.