Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 09-03-2012, 10.58.35
Alfajtdm Alfajtdm non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 23-02-2012
Messaggi: 79
Predefinito

Si, però non è che coi gasoli speciali andiamo a pulire l'aspirazione.
Il DSC serve per pulire i condotti di aspirazione i quali vengono sporcati dal ricircolo dei gas di scarico, grazie EGR.

Quindi il consiglio che mi sento di dare è chiudere la valvola EGR, in questo modo non avremo più i gas di scarico che si impastano coi vapori olio e creano quella poltiglia nera nei collettori di aspirazione, ma avremo solo vapori olio e niente sporco, i quali provvederanno a tenere unte le valvole.

E per il resto usate gasolio speciale, in questo modo avrete un motore bello pulito...

Se si chiude la valvola EGR non servono prodotti come il dsc!!
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 09-03-2012, 11.29.27
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Alfajtdm Visualizza messaggio
Si, però non è che coi gasoli speciali andiamo a pulire l'aspirazione.
Il DSC serve per pulire i condotti di aspirazione i quali vengono sporcati dal ricircolo dei gas di scarico, grazie EGR.

Quindi il consiglio che mi sento di dare è chiudere la valvola EGR, in questo modo non avremo più i gas di scarico che si impastano coi vapori olio e creano quella poltiglia nera nei collettori di aspirazione, ma avremo solo vapori olio e niente sporco, i quali provvederanno a tenere unte le valvole.

E per il resto usate gasolio speciale, in questo modo avrete un motore bello pulito...

Se si chiude la valvola EGR non servono prodotti come il dsc!!
Per pulire il collettore è vero che il gasolio speciale non fa niente, ma spruzzare quei prodotti non fa altro che smuovere quella pasta nera formatasi al suo interno, il tutto poi va a finire sulla turbina! Se proprio volete pulire il collettore allora smontatelo altrimenti evitate gli spray "miracolosi" e lasciatelo così com'è!
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 09-03-2012, 11.59.26
Alfajtdm Alfajtdm non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 23-02-2012
Messaggi: 79
Predefinito

L'unico modo per tenere il collettore pulito da quella pasta nera è chiudere la valvola EGR, e una volta chiusa poco alla volta si pulirà da solo col tempo.....

La pasta nera si forma perchè i gas di scarico ricircolati dalla EGR si impastano con i vapori olio...

Lasciate perdere quei prodotti e chiudete sta meledetta EGR
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 12-03-2012, 19.07.49
L'avatar di gianluca147
gianluca147 gianluca147 non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 01-08-2010
Residenza: Incisa Scapaccino
Messaggi: 239
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
Per pulire il collettore è vero che il gasolio speciale non fa niente, ma spruzzare quei prodotti non fa altro che smuovere quella pasta nera formatasi al suo interno, il tutto poi va a finire sulla turbina! Se proprio volete pulire il collettore allora smontatelo altrimenti evitate gli spray "miracolosi" e lasciatelo così com'è!
infatti la prossima settimana ho due o tre giorni di ferie e smonto la turbina la apro e la pulisco tanto per doverla cambiare prima provo e poi anche io usero' carburanti speciali
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 24-03-2012, 12.41.57
L'avatar di gianluca147
gianluca147 gianluca147 non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 01-08-2010
Residenza: Incisa Scapaccino
Messaggi: 239
Predefinito

Ciao ragazzi come avvevo gia' detto prima questa settimana ho smontato la turbina per provare a pulirla ma dopo averla smontata e verificato la geometria variabile e tutto funziona non è inchiodata, ovviamente prima di aprire la chicciola di scarico, ho trovato la sorpresa sul manicotto che dal debimetro va all' aspirazione della turbina.
C' era uno squarcio lungo 3/4 cm ed è tutto screpolato e fessurato di conseguenza aspirando piu' aria del dovuto mi dava i problemi che ho gia' detto prima.
Ma la storia non è finita perchè ho dovuto cercare di riparare alla bellemeglio il vecchio manicotto perchè fatto il giro di telefonate a tutti i ricambisti mi hanno detto che al momento il ricambio non è disponibile perchè a magazzino non lo tiene nessuno e la fiat non ho capito bene il motivo non li spedisce ai fornitori dai prmi di marzo.
Questo è quanto mi è stato detto dall' Alfa di Alessandria dove poi ho ordinato il manicotto mi hanno chiesto la targa della macchina per richiedere l' urgenza per il fermo del mezzo e cosa dire spero che arrivi in fretta perchè non so cosa possa ancora durare la riparazione che ho fatto.
Pensate se uno deve tenere la macchina ferma per un manicotto che costa 32 euro + iva è assurdo.
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 24-03-2012, 13.32.21
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Alfajtdm Visualizza messaggio
L'unico modo per tenere il collettore pulito da quella pasta nera è chiudere la valvola EGR, e una volta chiusa poco alla volta si pulirà da solo col tempo.....

La pasta nera si forma perchè i gas di scarico ricircolati dalla EGR si impastano con i vapori olio...

Lasciate perdere quei prodotti e chiudete sta meledetta EGR
se è un euro 4 a chiuderla ti si accende l'avaria motore e va in recovery....
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 24-03-2012, 14.29.46
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Se la escludi via software non si accende nulla...
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 13.21.58.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.