Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 12-10-2015, 10.12.39
Lillo71 Lillo71 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-10-2015
Messaggi: 10
Predefinito Perdita di potenza Alfa 147 jtd 150 cv

Spero di aver azzeccato la giusta sessione per questo problema, ma penso che il mio sia ancora un pò più complicato di tutti quelli che ho letto nel forum e che, per la maggiore, sono stati risolti.
Tutto è cominciato con un leggero fumo bianco, forse leggermente azzurrognolo ai primi di giugno 2015, ma non si capiva bene. Succedeva a macchina fredda, per 10/15 secondi, odore molto pungente e poi di netto smetteva di fumare. Prestazioni e consumi normali. Smonto e sostituisco la valvola egr con una nuova, originale, con il tappo a monte della valvola. Tappo con foro da 10 mm. per non far partire l'errore. Nessun progresso.
Cambio filtro del gasolio con uno originale e filtro dell'aria con uno sportivo a pannello BMC. Nessun progresso.
Dopo qualche mese mi si accende "Avaria alimentazione motore". Faccio il test, ma non risulta nessun errore. Il meccanico mi toglie l'errore. La macchina fuma all'accensione sempre di più, ma le prestazioni sono le stesse (un accenno di sgommata passando dalla seconda alla terza, ed è tutta originale a parte il filtro aria).
Il livello dell'olio è sempre il solito. Quindi non ne consuma. Non ci sono perdite e la fuliggine al tubo di scarico è bella asciutta.
Dopo qualche tempo, tra varie prove e controprove, mi si riaccende l'avaria di nuovo e le prestazioni, stavolta, calano repentinamente soprattutto da 0 a 2000/2300 giri. Vedete Voi.......Per una macchina che ha la coppia massima a 2000 giri è una TRAGEDIA.
Controlliamo Intercooler, tubi dello stesso, attuatore della geometria variabile e sensore pressione turbo (sostituito). Tutto a posto, ma la mia Alfa non va.
Ora praticamente è senza turbo fino a 2500 giri. Poi esplode tutta la potenza. I consumi sono sull'ordine dei 10 KM/litro e per salire su un piccolo marciapiede mi tocca sfrizionare fino a 3000 giri.
Sorpassi? Prendere bene le misure, altrimenti si rischia un frontale. Salite? Meglio affidarsi al Tom Tom e cambiare tragitto. Caricare un'altra persona? Vuol dire perdere il 20 % in più di spinta e allora proprio non ci si muove.
Ho scordato il debimetro? Quando è guasto la macchina non va. La mia non va solo ai bassi. Poi è un pò ruvida, ma i 150 cv si sentono.
Boh. Forse ho saltato qualche passo nella mia odissea, ma confido in Voi. Grazie.
P.S.: ho provato una 115 cv 5 marce di un amico, ci ha attaccati al sedile......eravamo appena scesi dalla mia
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 12-10-2015, 11.55.03
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Iniettori?? Come stanno messi??...... a me è successo nel Golf a benzina ed erano le bobine........ Pure a me, sembrava di girare senza il turbo.....(è una sensazione brutttissima!!!)
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 12-10-2015, 12.13.57
Lillo71 Lillo71 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-10-2015
Messaggi: 10
Predefinito

Ciao Rufus. Gli iniettori stanno bene. Volevo farVi partecipi dell'ultima nuova: 15 minuti fa, sono partito per andare a prendere il pane. Pezzo di rettilineo, mi si è ri-accesa "Avaria alimentazione........." con conseguente vel. max di 80 Km./h.
Questo è quanto alle13.12 del 12 ottobre 2015. Che figata....
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 12-10-2015, 12.14.53
Lillo71 Lillo71 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-10-2015
Messaggi: 10
Predefinito

Ora però non fuma.........
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 12-10-2015, 12.17.46
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Ti tocca portarla direttamente in Alfa, se no non ti ci raccapezzi piu!!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 12-10-2015, 12.41.32
Lillo71 Lillo71 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-10-2015
Messaggi: 10
Predefinito

ve l'ho attaccata una bella BEGA, eh??????
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 12-10-2015, 12.51.15
Lillo71 Lillo71 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-10-2015
Messaggi: 10
Predefinito

.....ancora due cose che magari Vi tornano utili, poi, giuro, non intervengo più.

- Ho pensato di comprare su E-bay un motore completo. Ma se poi è l'impianto elettrico?

- Un mio caro amico, nonchè mio cliente, ha lavorato in alfa 23 anni ed ultimamente si occupava di caricare il software nelle centraline vergini.
Dato il suo passato da meccanico, il salto verso l'ottimizzazione dell'elettronica (iniezione, accensione, flussi, scarico, pressione turbo ecc.) è stato breve.
Con il suo bravo PC, non è riuscito ad arrivare a nulla sulla mia macchina.
Penso di venderla, a malincuore....
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 12-10-2015, 12.53.36
Lillo71 Lillo71 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-10-2015
Messaggi: 10
Predefinito

L'ho già portata in Alfa. Sai cosa mi hanno detto? "Potremmo provare a cambiare la turbina"!!!
Ti rendi conto?
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 12-10-2015, 13.16.22
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

è facile che tu abbia la valvola egr bloccata aperta.
sostituisci la guarnizione col foro con una completamente chiusa.
cancella l'errore
prova la vettura.

però non puoi venire qui a chiedere aiuto dicendo " si accende la spia errore" e non ci dici che errore è.
e il tuo amico che sussurra nelle orecchie delle centraline, cosa cercava di fare che non ha avuto successo????? ha fatto diagnosi o ha cercato di modificare qualcosa??
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 12-10-2015, 15.08.34
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Quoto Sergio.... e il filtro aria? È una cazzata ma magari se è proprio intasato...... minima spesa.....
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 22.45.44.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.