Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > OFF TOPIC - CHIACCHIERE

OFF TOPIC - CHIACCHIERE Tutto ciò che vi passa per la testa (attualità, interessi, hobby, ecc.)

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 25-11-2008, 11.52.18
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito Ma Col GPL si é davvero sicuri!!?

Incidenti: auto esplode durante il collaudo
Pubblicato da Giuliano in Mondo auto, Primo Piano.
Venerdì, 21 Novembre 2008.


Sale in auto per collaudarla, supera qualche chilometro, imbocca la provinciale e “salta in aria” rimanendo intrappolato fra le lamiere contorte; così è morto un collaudatore di una concessionaria Volkswagen di Parma a bordo della Passat che stava appena provando.
Foto tratte da: La Gazzetta di Parma


Fatto inquietante, l’auto era nuovissima, ancora da immatricolare, altro particolare allarmante, l’impianto a gas montato in auto era stato predisposto da una delle più note marche di impiantistica di impianti GPL, la ditta Landi Renzo, leader nel settore; ma allora che cosa mai sarà successo?


Le indagini della Magistratura, cui è stato dato maggiore impulso considerato che nell’incidente c’è scappato il morto, si muovono a tutto campo, l’auto s’è incendiata prima ancora di impattare contro il guardrail o ha sbattuto contro la parete divisoria dopo essere esplosa; ma anche se fosse vera la prima ipotesi, possibile che la Volkswagen Passat, appena costruita e con uno dei migliori impianti a gas sul mercato, per un urto nemmeno violentissimo esplode con tutto il suo carico di carburante?


La dinamica dell’incidente non convince i Vigili del Fuoco giunti sul posto, non è verosimile che l’impatto danneggi le elettrovalvole al punto da causare un incendio seguito da deflagrazione; anche se dopo la prima collisione non ci fosse stato il tempo di spegnere il quadro con la chiave ancora inserita. Ma allora cosa mai sarà successo nella tragica mattinata di ieri? Di ipotesi ne resta in piedi una ed è al vaglio degli inquirenti; ovvero la possibilità che dopo l’urto il motore non si fosse “spento” e il gas avesse continuato a fuoriuscire ricadendo sul propulsore caldo ed incendiandosi; il resto, esplosione compresa, sarebbe perfettamente plausibile.


Dunque, nonostante lo strettissimo riserbo della ditta installatrice, verrebbe da pensare che ciò che mancava alla Volkswagen Passat in questione è l’interruttore inerziale che interrompe la mandata di gas quando a seguito di un urto il motore continua a girare alimentato dallo stesso gas in presenza delle tubature danneggiate. Almeno a questo pensa il mensile Quattroruote, soprattutto alla luce della constatazione che i più moderni motori non hanno più carburatori ma iniettori che non sarebbe possibile controllare in diverso modo.


Dunque, purtroppo, dobbiamo segnalare che fin quando tutti gli impianti a gas montati anche da installatori primari e rinomate marche automobilistiche non avranno questa valvola, non sono per nulla sicuri? Forse, fatto sta, che in un momento tanto delicato quale è l’attuale di fronte ad un rincaro spaventoso dei costi di carburante e tutti i maggiori marchi hanno indotto il mercato a dirigersi verso le auto a GPL, offerte spesso con le stesse caratteristiche dei corrispondenti modelli a benzina, tutto ci si poteva aspettare meno che dovessimo ancora parlare di sicurezza degli impianti a GPL e questo non può che lasciarci sbigottiti e sgomenti!

Fonte: Allaguida.it
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta

Ultima modifica di J@ck156 : 25-11-2008 alle ore 12.01.04.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 25-11-2008, 12.01.36
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Ci sarà stato sicuramente qualcosa che non ha funzionato ma questo non vuol dire che andare in giro con auto a GPL è pericolosissimo e c'è il rischio di morire. Mi spiace molto per il collaudatore
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 25-11-2008, 12.27.59
scafnapoli scafnapoli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,401
Predefinito

innanzitutto mi spiace per il collaudatore

poi è capitato alla VW

mio padre viaggia da almeno 30anni col GPL e non gli è mai capitato nulla (per fortuna e speriamo mai accada a nessuno) idem a me e mia sorella, che sulla 156 e la bravo abbiamo il gpl, ho sentito qualche cosa ma è capitato a pochissime persone che si conoscono, che io mi ricordi 2 soltanto!
il problema è da verificare, nel senso che se c'è stato qualche problema di montaggio ha creato qualche perdita vicino a qualcosa che faceva scintille oppure ha preso fuoco per un corto circiuto, io per esempio sulla 156 un mese fa ho avuto un tubo del polmone staccato per una mia accellerata troppo brusca al momento del passaggio da benza a gpl e c'è stata una perdita molto molto consistente ma non è successo niente per fortuna, idem 6 mesi fa ho avuto una perdita al galleggiante che è messo sotto la macchina e anche lì sono puzza ma niente di pericoloso nemmeno potenzialmente, perchè in posti liberi nel senso che il gas si disperdeva nell aria e non era vicino a fili elettrici!

quindi di conseguenza come detto bisognerebbe andare a vedere dove si è verificata l'esplosione e poi fare i dovuti calcoli!

il gpl è pericoloso ma solo in gravi casi di incidente e di imperfezioni di montaggio!
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 29-11-2008, 12.24.39
L'avatar di scuba1769
scuba1769 scuba1769 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 29-11-2008
Residenza: Novara tra Arese e Balocco
Messaggi: 29
Predefinito

Ho posseduto in passato auto, casualmente alfa, alimentate a GPL e a metano. Non ho mai avuto il benchè minimo problema a parte cosucce stupide e di nessun conto, ora da un anno circa ho fatto installare il GPL sulla mia 166, più che altro per motivi legati alle limitazioni delle emissioni ( vedi blocchi del traffico).Ebbene mi sono pentito di non averlo fatto prima. Aggiungo che, secondo il mio modesto punto di vista, l'impianto di alimentazione a GPL, se rispetta le attuali normative, è intrinsecamente più sicuro dello stesso impianto di alimentazione a benzina. Preciso che non sono un tecnico e che le mie opinioni sono frutto di una acculturazione estemporanea.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 29-11-2008, 20.13.07
L'avatar di ADAMO
ADAMO ADAMO non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 12-08-2008
Residenza: provincia di lecce
Messaggi: 71
Predefinito

io ho avuto sempre auto con gpl perche' la benzina costa troppo la uso solo per qualche momento di soddisfazzione ormai si e' giunti a livelli di sicurezza elevati tanto che le auto con i nuovi impianti possono anche essere parcheggiate nei garages cosa che qualche anno fa era vietato per legge. mi spiace anche a me del collaudatore ma sicuramente chi ha installato ha fatto qualche errore, ma ancor di piu' credo che qualche componente sia di fabricazione difettosa.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 04-12-2008, 00.27.43
L'avatar di alfa90ista
alfa90ista alfa90ista non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 29-11-2008
Residenza: Grottaglie/La Spezia
Messaggi: 1,243
Predefinito

Sincerasmente panso che l'impianto della Passat guidata dallo sfortunato collaudatore eara difettoso di suo già al momento dell'instalazione,infatti anche ame è capitato pochissime volte di sentire di guai causati per via degli impianti gpl,anni fà un mio amico acquistò una fiammante Lasncia Dedra 1.8 LX 16V ultima serie,subito dopo averla presa le fece installare l'impianto gpl allora era no appena giunti sul mercato gli impianti a gas ad iniezione diretta l'auto mostrò problemi sin dal primo giorno tanto che dopo qualche mese si incendiò da sola davanti agli occhi increduli del mio amico e della sua fmiglia fortunatamente il bombolone era pieno quindi non ebbe modo di avere una qualsiasi compressione ed esplodere,l'icendiò rigurdò l'interò frontale della machina.Io ho da circa 6 mesi la mia 164 alimentata a gpl e garzie a Dio l'auto và benissimo speriamo che qualcuno da lassù vegli sempre su di noi qulunque tipo di auto ci troviamo a guidare!
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 04-12-2008, 00.35.18
scafnapoli scafnapoli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,401
Predefinito

anche mio padre semprer GPL e mai nessun problema...e comunque fortunatamente di queste cose se ne sentono pochissime in giro...molto spesso la gente per risparmiare si mette in delle situazioni pericolose...e con la sicurezza non si scherza...la vita è una!
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 04-12-2008, 01.08.02
L'avatar di alfa90ista
alfa90ista alfa90ista non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 29-11-2008
Residenza: Grottaglie/La Spezia
Messaggi: 1,243
Predefinito

concordo con te alfamico!
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 04-12-2008, 11.24.35
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Io con l'ultima ho avuto problemi con il GPL ma non per colpa dell'impianto stesso ma per colpa dell'installatore che ha fatto un lavoro pessimo ( praticamente ha rovinato una macchina che ha benzina andava benissimo ) costringendo quasi ogni 2 settimane a fermarsi in officina. Mentre con un altro installatore e un'altra auto mai avuto un problema in 205000 km
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 04-12-2008, 11.40.10
scafnapoli scafnapoli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,401
Predefinito

mio padre con il gpl ha di sicuro superato le 20 macchine e quota 2 3 milioni di kilometri senza mai nessun problema...io con i miei 500mila e passa kilomentri idem...è questione di sfortuna e istallatore poco competente!
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 16.38.02.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.