Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 28-08-2014, 09.13.52
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Si fa per parlare... E comunque il discorso finale è sempre quello e lo dico con tutti i ragazzi che vengono da me, se elabori devi pensare anche di mettere da parte i soldi per le eventuali rotture/fastidi/problemi, un motore originale va da dio, quando lo vai a toccare non ne salti più fuori, già un semplice impianto a metano può dare fastidio... Infatti quando ho detto a mio babbo che volevo fare il mio GTA a gpl a momenti mi disereda...
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 28-08-2014, 09.22.42
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

comunque una gta a gpl mi sembra una ottima idea ......
un gpl regolato bene e con un buon impianto non vedi la differenza rispetto al benzina.
i danni vengono quando regoli il gpl magro magro per non consumare.
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 28-08-2014, 09.47.52
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Come mettere una Ferrari a metano, lasciamo perdere........
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 28-08-2014, 12.55.09
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

tu che sei molto ferrato, ho visto delle giulietta con pinze freno rosse, sono le stesse del gta? perchè le mie sono un pò sbiadite, nuove costano un botto, se erano uguali le cercavo da uno sfasciacarrozze.....
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 29-08-2014, 22.51.17
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
...se non hai mai sentito parlare di frizioni che slittano è perché ci ha già pensato mamma fiat a tagliare la coppia disponibile tra 1000 e 1500 giri proprio per limitare il problema frizioni
Politica Minchionne, risparmiare, risparmiare, risparmiare. Meglio tagliare la coppia che rinforzare le frizioni. Chi se ne frega se è un'Alfa!
Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
...i danni vengono quando regoli il gpl magro magro per non consumare.
Già ma, in genere, chi monta il GPL, lo fa' per risparmiare!
Citazione:
Originalmente inviato da niki147 Visualizza messaggio
...ho visto delle giulietta con pinze freno rosse (...) se erano uguali le cercavo da uno sfasciacarrozze.....
Probabilmente si trattava di una Giulietta Q.V. Per trovarne una allo sfascio, la dovresti...ordinare (CAPISC' A MME!) o, quantomeno prenotare!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 30-08-2014, 07.54.36
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Già ma, in genere, chi monta il GPL, lo fa' per risparmiare!

-
il risparmio viene al 95 % dal diverso costo del carburante.
il resto che viene dalla miscela magra deriva dalla conseguente penalizzazione della potenza dovuta a mancanza di carburante.
a suo tempo ho fatto dei test e ti posso dire che un gpl ben regolato fa le stesse prestazioni di un benzina. ben regolato vuol dire regolato come un benzina e che rispetta le stesse normative di legge sui gas di scarico.
restano comunque i vantaggi in termini di risparmio al distributore e di riduzione della co2.
discorso un po diverso per metano.
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 02-09-2014, 00.41.24
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
il risparmio viene al 95 % dal diverso costo del carburante.
il resto che viene dalla miscela magra deriva dalla conseguente penalizzazione della potenza dovuta a mancanza di carburante.
a suo tempo ho fatto dei test e ti posso dire che un gpl ben regolato fa le stesse prestazioni di un benzina. ben regolato vuol dire regolato come un benzina e che rispetta le stesse normative di legge sui gas di scarico.
restano comunque i vantaggi in termini di risparmio al distributore e di riduzione della co2...
Non posso che quotarti.
Anch'io più di 30 anni fà, per cui non parlo di moderni e super tecnologici impianti sequenziali ad iniezione di gas liquido, ebbi la prova di ciò che hai scritto.
Il centro sperimentale della Motorizzazione civile della mia città, portò nell'officina in cui lavoravo, un motore Alfasud alimentato a GPL per alcune regolazioni e verifiche che, a detta del mio datore di lavoro, aveva le stesse prestazioni del benzina con consumi... da GPL, eccezionale per l'epoca!
Riportato alla Motorizzazione però, di quel progetto, non sapemmo più nulla, come non si seppe più nulla della richiesta di brevetto che fece un "meccanichetto", padre di un mio conoscente, che sviluppò un sistema di alimentazione misto...ACQUA-benzina, a carburatore che, con una fiat 128, percorse più di 200.000 km senza il benché minimo problema.
Devo dire anche che sì, del brevetto e della 128, sparirono le tracce ma, il signore in questione, dopo la visita di due "Man in Black", ristrutturò completamente sia officina che abitazione e trasformò la sua 128 in una Mercedes 200 nuova fiammante!
Un po' troppo per un "meccanichetto", anche se bravo, ed appassionato ma soprattutto...ONESTO!
Tornando alla questione GPL, non puoi negare però che, nella mentalità della gente "comune", GPL è uguale a risparmio ed in quella degli sportivi, minori prestazioni... PUNTO!
Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
...discorso un po diverso per metano.
A mio parere, và bene per... i fornelli!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 02-09-2014 alle ore 00.50.21.
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 02-09-2014, 08.19.38
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Talking

Rispondi citando
  #19  
Vecchio 02-09-2014, 09.58.13
L'avatar di Hooker
Hooker Hooker non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 05-10-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 336
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Riportato alla Motorizzazione però, di quel progetto, non sapemmo più nulla, come non si seppe più nulla della richiesta di brevetto che fece un "meccanichetto", padre di un mio conoscente, che sviluppò un sistema di alimentazione misto...ACQUA-benzina, a carburatore che, con una fiat 128, percorse più di 200.000 km senza il benché minimo problema.
Devo dire anche che sì, del brevetto e della 128, sparirono le tracce ma, il signore in questione, dopo la visita di due "Man in Black", ristrutturò completamente sia officina che abitazione e trasformò la sua 128 in una Mercedes 200 nuova fiammante!
Un po' troppo per un "meccanichetto", anche se bravo, ed appassionato ma soprattutto...ONESTO!
Sai quanti brevetti ci saranno in giro per il mondo lasciati marcire?
Crollerebbero un bel pò di petrolieri e non si fa!!! levare ad un potente per il bene di 10000000 di meno potenti, no no
__________________

"...l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale...e' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore...i suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più col cuore che con il cervello...
"
Orazio Satta Puliga
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 02-09-2014, 20.58.31
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Ciao, vecchio... siculo-rockettaro, è da un bel po' che non ti si legge!
Citazione:
Originalmente inviato da Hooker Visualizza messaggio
Sai quanti brevetti ci saranno in giro per il mondo lasciati marcire?
Crollerebbero un bel pò di petrolieri...
Dici?
Invece io penso che, quei brevetti, siano proprio nei loro cassetti (ce fa' pure rima!)!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 04.56.18.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.