Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 01-08-2018, 09.48.48
L'avatar di antonio175
antonio175 antonio175 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-07-2018
Messaggi: 24
Predefinito recuperare bassi alfa 1.6 ts

Buongiorno ragazzi sono in possesso di un alfa romeo 147 ts 120cv a libretto,Lho comprata con le seguenti modifiche:apertura albero a camme anticipato,aspirazione diretta, rimappatura centralina, collettore scarico in acciaio 4 2 1,terminale sportivo! Devo dire che la macchina ha un sound e potenza spettacolare solo che come tutti i ts li ha sopra ovvero io sento che l'auto a 2,800 giri apre o entra in coppia però se la voglio sfruttare bene devo stirarla fino a 6000 giri allora si che ad ogni cambiata sento il motore bello grintoso!volevo un'informazione:ma per guadagnare sotto cosa si potrebbe fare?Attendo risposta!grazie mille saluti antonio
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 02-08-2018, 11.29.57
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da antonio175 Visualizza messaggio
Buongiorno ragazzi sono in possesso di un alfa romeo 147 ts 120cv a libretto,Lho comprata con le seguenti modifiche:apertura albero a camme anticipato,aspirazione diretta, rimappatura centralina, collettore scarico in acciaio 4 2 1,terminale sportivo! Devo dire che la macchina ha un sound e potenza spettacolare solo che come tutti i ts li ha sopra ovvero io sento che l'auto a 2,800 giri apre o entra in coppia però se la voglio sfruttare bene devo stirarla fino a 6000 giri allora si che ad ogni cambiata sento il motore bello grintoso!volevo un'informazione:ma per guadagnare sotto cosa si potrebbe fare?Attendo risposta!grazie mille saluti antonio
Ciao, che tipo di alberi a camme sportivi sono stati montanti? Tieni presente che praticamente tutte le modifiche che sono state apportate sono appunto tese ad esaltare gli alti regimi del motore! Purtroppo i motori aspirati difficilmente raggiungono valori di coppia e potenza interessanti ai bassi regimi...
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 02-08-2018, 17.38.20
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

A quanti cv sei con queste modifiche?
Hai la rullata?
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 17-08-2018, 16.19.45
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Ciao, che tipo di alberi a camme sportivi sono stati montanti? Tieni presente che praticamente tutte le modifiche che sono state apportate sono appunto tese ad esaltare gli alti regimi del motore! Purtroppo i motori aspirati difficilmente raggiungono valori di coppia e potenza interessanti ai bassi regimi...
Era da tanto che non ti quotavo!

Una volta, con i carburatori, lavorando sulla testata e sugli alberi a cammes, si poteva guadagnare qualche cavallo e "spostare" la potenza più in alto o più in basso. Oggi, con tutta questa elettronica, non so' se ci sia qualche sistema meno laborioso ed oneroso, per i motori benzina aspirati perchè, per i turbo, specie se diesel, mi sembra di aver capito che, la musica, è completamente diversa!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 30-08-2018, 19.48.42
L'avatar di antonio175
antonio175 antonio175 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-07-2018
Messaggi: 24
Predefinito

Ciao ragazzi sinceramente non ho idea che alberi a camme monto perché la persona che la preparata e sapeva tutto purtroppo è morto!per quanto riguarda i cv non saprei la figlia del proprietario (deceduto )mi ha detto all'incirca 160cv ma sinceramentene ne dubito io penso che ne avrà 10cv in meno circa anche se come dicevo prima quando la stiro va che è un proiettile ieri in quarta ho toccato i 170km e purtroppo nn ho continuato causa traffico!è in mio possesso da poco qundi ancora non saprei la velocità finale!però avrei un'idea:sinceramente io uso la macchina per brevi tratti o cmq è raro che ci faccio viaggi,se gli montassi un cambio di un 1.4 ts?che ne dite sarà compatibile?a me non interessa arrivare a 200km siamo in Italia purtroppo, mi intereserebbe lo spunto iniziale per sopperire alle prime 3 marcie che ho troppo lunghe figuratevi che in 2onda arrivo a 90km e 3erza a 140km secodo me troppo lunghe da pista quasi!secondo voi quale cambio più corto potrei cercare e metterci?
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 31-08-2018, 18.03.04
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Una curiosità, hai controllato che, i numeri del motore, coincidano con quelli del libretto?
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 31-08-2018, 19.25.57
L'avatar di antonio175
antonio175 antonio175 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-07-2018
Messaggi: 24
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Una curiosità, hai controllato che, i numeri del motore, coincidano con quelli del libretto?
Si coincidono il motore è stato preparato dal team Balduzzi, uno che di alfa se ne intende!
Cmq mi sapete dire quale cambio più corto gli potrei mettere e che sia compatibile con la mia auto senza stravolgere nulla?dai ragazzi aiutatemi così vado alla ricerca! Saluti antonio
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 01-09-2018, 10.32.43
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da antonio175 Visualizza messaggio
Si coincidono il motore è stato preparato dal team Balduzzi, uno che di alfa se ne intende!
Cmq mi sapete dire quale cambio più corto gli potrei mettere e che sia compatibile con la mia auto senza stravolgere nulla?dai ragazzi aiutatemi così vado alla ricerca! Saluti antonio
Ciao, dovrebbe essere compatibile il cambio delle 145-146 1.4TS. Sicuramente dovrai poi montare il volano e il kit frizione del 1.4TS (il volano dovrebbe essere più leggero, tra le altre cose). Però, sinceramente, non ti consiglierei questo tipo di modifica
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 01-09-2018, 22.24.17
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
...il volano dovrebbe essere più leggero, tra le altre cose)...
Se, come scrive il nostro amico Antonio, il suo motore è stato elaborato in toto, dovrebbe avere già il volano alleggerito e magari anche la frizione rinforzata!

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
...... Però, sinceramente, non ti consiglierei questo tipo di modifica...
Perché no? L'alternativa potrebbe essere la sostituzione della sola coppia conica ma non so' se sia fattibile e, soprattutto, più economico!

P.S.
Tenete sempre conto del fatto che, le mie considerazioni, sono sempre in base all'esperienza interrotta più di trent'anni fa' () e che non conosco affatto i cambi delle due auto in questione!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 01-09-2018 alle ore 22.29.18.
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 02-09-2018, 11.41.33
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Se, come scrive il nostro amico Antonio, il suo motore è stato elaborato in toto, dovrebbe avere già il volano alleggerito e magari anche la frizione rinforzata!



Perché no? L'alternativa potrebbe essere la sostituzione della sola coppia conica ma non so' se sia fattibile e, soprattutto, più economico!

P.S.
Tenete sempre conto del fatto che, le mie considerazioni, sono sempre in base all'esperienza interrotta più di trent'anni fa' () e che non conosco affatto i cambi delle due auto in questione!
Non saprei se il suo volano sia stato alleggerito . Comunque sconsiglio la modifica perchè a mio parere la spesa non varrebbe la resa!
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 12.17.13.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.