Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > LE NOSTRE AUTO > ALFA ROMEO - 159 -

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 28-05-2017, 02.07.39
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

PRIME IMPRESSIONI dopo "ben" 28 Km percorsi!

Per uno, come me, che scende da una 155 del '94, la prima, netta sensazione, è di trovarsi al volante (più piccolo) di un auto...di un altra epoca (e ci mancherebbe altro!) ma...direi che, dal confronto, i denigratori della 155, dovrebbero solo...andarsi a nascondere!
Sicuramente, per quanto riguarda la guida, la 159 è più "guidabile", nel senso che è più precisa e stabile in curva ed il motore 1.8, è più costante nell'erogazione della potenza anche se, suppongo a causa del peso, la ripresa non è come quella della 155 che, intorno ai 2800 giri, si sentiva eccome e non credo dipenda da quei tre cavalli in più della "bestia"!
Come scritto in un precedente post, la silenziosità del motore e la mancanza degli "scricchiolii" nell'abitacolo, rispetto alla 155, li trovo...imbarazzanti!
Mi è capitato spesso di sbagliare i tempi di cambiata perchè, abituato a "sentire" i giri del motore della 155, con la 159, dovrò allenarmi a guardare il contagiri o, in alternativa...spegnere la radio che, insieme al climatizzatore, ho trovato, specie per la prima, di buona qualità, nonostante l'aspetto non mi avesse dato tale sensazione.
Pensate che, prevedendo una delusione per la qualità dell'impianto audio, ho smontato quello della "bestia" (radio Kenwood, sub woofer, woofers, tweeters, crossover Herz e filtri vari, tutto "studiato" da mio figlio), in previsione di un inevitabile trapianto.
Il cambio mi ha un po' deluso.
Sarà anche perchè ci devo prendere la mano ma l'ho trovato duro ed impreciso negli innesti.
Quello della 155, nonostante il "gioco" della leva, dovuto all'età, era più morbido e preciso, anche se la corsa era più lunga!
Per quanto riguarda l'aspetto degli interni, non ci sono paragoni, l'anzianità della 155, si vede tutta ma, sulla comodità dei sedili, ho delle perplessità.
Naturalmente gli spazi e, di conseguenza, l'abitabilità della 155, è minore ma la bellezza del velluto, rispetto allo "strano" tessuto della 159 e soprattutto, la sensazione di "abbraccio" in curva, dei sedili della 155, a mio modesto parere, non ha paragoni neanche al confronto con moderne auto di altre marche (praticamente...panchine!).
Discorso a parte per l'impianto GPL.
Prima della 155, ho avuto una 75 1.6 a carburatori, acquistata nuova nel lontano dicembre '88 a cui, nel '93, per ovviare ai primi blocchi della circolazione, dovetti montare un impianto GPL.
Era già un sistema "evoluto", per l'epoca.
Non aveva più il "cicchetto", per metterla in moto (una specie di pompetta manuale) e, per il passaggio, c'era un interruttore al posto della precedente manopola.
Non esisteva un controllo per il livello del gas per cui ci si accorgeva che era finito quando...finiva!
A benzina, con quattro adulti a bordo e bagagliaio stracarico, le feci toccare i 190 km/h (di conta km) mentre...AGGASSE, in due, scarico ma con aria condizionata accesa, non faceva più di 170 manco in discesa!
Nel passaggio da benzina...AGGASSE, borbottava fino quasi a spegnersi, poi riprendeva ma...con una ventina di cavalli che rimanevano nella stalla!
La 159...tutta un'altra storia!
Tutto elettronico!
Spia del livello del GPL (con scala a LED),segnalazione acustica dell'imminente esaurimento ed automatico passaggio a benzina senza la minima percezione!
Anche le prestazioni, pressoché uguali tranne che (da verificare, l'ho guidata solo in modalità "rilassato"), nelle accelerazioni "allegre".
In conclusione, tra i pro ed i contro e le mie attuali esigenze, posso ritenermi soddisfatto.
Certo, almeno il "cuore" della mia 155, era rimasto quello vero dell'Alfa mentre, nella 159, non c'è più neanche quello ma lo stile... non si discute, è ALFA AL CENTO PER CENTO!

P.S.
Il venditore mi ha detto che ha trovato nel bagagliaio, le due modanature che vi mostro nell'allegato e che non è riuscito a capire dove vadano.
Ho cercato anch'io, con lo stesso risultato.
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Immagini allegate
Tipo file: jpg 20170527_204846.jpg‎ (82.4 KB, 14 visite)
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 28-05-2017 alle ore 02.22.39.
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 28-05-2017, 08.01.25
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

L'importante restare contenti della nuova, che la vecchia rimarrà sempre nel cuore..

per le due modanature, quelle sono dei coperchi che vanno sotto ai sedili anteriori,sotto dietro) apri gli sportelli posteriori, e guarda sotto hai sedili anteriori, (dove vanno i piedi dei passeggeri) dalla parte interna, dove ci sono le barre scorrevoli dei sedili troverai relé e fili vari,che servono per il riscaldamento dei sedili,e altro, guarda bene, vanno li quelle coperture che proteggono gli stessi da involontarie pedate,
normalmente andrebbero messe con il teppo di plastica, come quelli che si trovano per bloccare la mochett, che io non ho trovato, ma ho risolto incollando all'interno delle modanature una striscia di feltro a strappo e l'ho fatta aderire alla mochett, ed e un anno che sono ancora al loro posto,

ha un'altra cosa, prima di rimetterle prova a guardare bene nelle fessure e spazzi vuoti di essi, credo che troverai abbastanza oggetti, io ad esempio ci ho trovato all'incirca 20 franchi in monete, 3 accendini e un porta chiavi con 3 chiavi,(che poi ho restituito al vecchio proprietario, ma solo il porta chiavi con le chiavi )
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta

Ultima modifica di J@ck156 : 28-05-2017 alle ore 08.19.12.
Rispondi citando
  #23  
Vecchio 28-05-2017, 16.10.12
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da J@ck156 Visualizza messaggio
... per le due modanature, quelle sono dei coperchi che vanno sotto ai sedili anteriori,sotto dietro)...
Grazie per la dritta!
Ci avevo pensato ma, non vedendo incastri, sono passato oltre!

Citazione:
Originalmente inviato da J@ck156 Visualizza messaggio
...ha un'altra cosa, prima di rimetterle prova a guardare bene nelle fessure e spazzi vuoti di essi, credo che troverai abbastanza oggetti, io ad esempio ci ho trovato all'incirca 20 franchi in monete, 3 accendini e un porta chiavi con 3 chiavi...
Io...trovare qualcosa?
Manco la polvere, c'ho trovato!
Prima di consegnarmela, è stata sanificata per cui, anche se ci fosse stato qualcosa, ora è nelle tasche di chi l'ha lavata!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #24  
Vecchio 29-05-2017, 14.54.22
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
PRIME IMPRESSIONI dopo "ben" 28 Km percorsi!

Per uno, come me, che scende da una 155 del '94, la prima, netta sensazione, è di trovarsi al volante (più piccolo) di un auto...di un altra epoca (e ci mancherebbe altro!) ma...direi che, dal confronto, i denigratori della 155, dovrebbero solo...andarsi a nascondere!
Sicuramente, per quanto riguarda la guida, la 159 è più "guidabile", nel senso che è più precisa e stabile in curva ed il motore 1.8, è più costante nell'erogazione della potenza anche se, suppongo a causa del peso, la ripresa non è come quella della 155 che, intorno ai 2800 giri, si sentiva eccome e non credo dipenda da quei tre cavalli in più della "bestia"!
Come scritto in un precedente post, la silenziosità del motore e la mancanza degli "scricchiolii" nell'abitacolo, rispetto alla 155, li trovo...imbarazzanti!
Mi è capitato spesso di sbagliare i tempi di cambiata perchè, abituato a "sentire" i giri del motore della 155, con la 159, dovrò allenarmi a guardare il contagiri o, in alternativa...spegnere la radio che, insieme al climatizzatore, ho trovato, specie per la prima, di buona qualità, nonostante l'aspetto non mi avesse dato tale sensazione.
Pensate che, prevedendo una delusione per la qualità dell'impianto audio, ho smontato quello della "bestia" (radio Kenwood, sub woofer, woofers, tweeters, crossover Herz e filtri vari, tutto "studiato" da mio figlio), in previsione di un inevitabile trapianto.
Il cambio mi ha un po' deluso.
Sarà anche perchè ci devo prendere la mano ma l'ho trovato duro ed impreciso negli innesti.
Quello della 155, nonostante il "gioco" della leva, dovuto all'età, era più morbido e preciso, anche se la corsa era più lunga!
Per quanto riguarda l'aspetto degli interni, non ci sono paragoni, l'anzianità della 155, si vede tutta ma, sulla comodità dei sedili, ho delle perplessità.
Naturalmente gli spazi e, di conseguenza, l'abitabilità della 155, è minore ma la bellezza del velluto, rispetto allo "strano" tessuto della 159 e soprattutto, la sensazione di "abbraccio" in curva, dei sedili della 155, a mio modesto parere, non ha paragoni neanche al confronto con moderne auto di altre marche (praticamente...panchine!).
Discorso a parte per l'impianto GPL.
Prima della 155, ho avuto una 75 1.6 a carburatori, acquistata nuova nel lontano dicembre '88 a cui, nel '93, per ovviare ai primi blocchi della circolazione, dovetti montare un impianto GPL.
Era già un sistema "evoluto", per l'epoca.
Non aveva più il "cicchetto", per metterla in moto (una specie di pompetta manuale) e, per il passaggio, c'era un interruttore al posto della precedente manopola.
Non esisteva un controllo per il livello del gas per cui ci si accorgeva che era finito quando...finiva!
A benzina, con quattro adulti a bordo e bagagliaio stracarico, le feci toccare i 190 km/h (di conta km) mentre...AGGASSE, in due, scarico ma con aria condizionata accesa, non faceva più di 170 manco in discesa!
Nel passaggio da benzina...AGGASSE, borbottava fino quasi a spegnersi, poi riprendeva ma...con una ventina di cavalli che rimanevano nella stalla!
La 159...tutta un'altra storia!
Tutto elettronico!
Spia del livello del GPL (con scala a LED),segnalazione acustica dell'imminente esaurimento ed automatico passaggio a benzina senza la minima percezione!
Anche le prestazioni, pressoché uguali tranne che (da verificare, l'ho guidata solo in modalità "rilassato"), nelle accelerazioni "allegre".
In conclusione, tra i pro ed i contro e le mie attuali esigenze, posso ritenermi soddisfatto.
Certo, almeno il "cuore" della mia 155, era rimasto quello vero dell'Alfa mentre, nella 159, non c'è più neanche quello ma lo stile... non si discute, è ALFA AL CENTO PER CENTO!

P.S.
Il venditore mi ha detto che ha trovato nel bagagliaio, le due modanature che vi mostro nell'allegato e che non è riuscito a capire dove vadano.
Ho cercato anch'io, con lo stesso risultato.
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Resoconto da antologia. Hai spiegato tutto perfettamente!! Grande!!
Rispondi citando
  #25  
Vecchio 29-05-2017, 21.43.57
L'avatar di alfaforever74
alfaforever74 alfaforever74 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 07-02-2015
Residenza: Albignasego-Padova
Messaggi: 872
Predefinito

che dire, sono contento per te.........
Rispondi citando
  #26  
Vecchio 30-05-2017, 00.47.39
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

PIACEVOLE SORPRESA!
Stasera, per la prima volta, ho percorso qualche km al buio ed ho notato la leggera illuminazione rossa, data da due piccoli led posti sulla parte anteriore del supporto della plafoniera anteriore, davanti allo specchio retrovisore

20170529_230925[1].jpg


Peccato che non possa mostrare l'effetto sul tunnel centrale, già molto bello di suo, illuminandolo leggermente,
senza infastidire la guida!

20170529_230714.jpg

Scusate ma, sarà l'età, non riesco a metterlo dritto...l'allegato!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di J@ck156 : 30-05-2017 alle ore 06.22.20. Motivo: Fatto....
Rispondi citando
  #27  
Vecchio 30-05-2017, 06.25.20
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

effetto di tutta altra cosa vero---
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #28  
Vecchio 30-05-2017, 10.33.19
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Veramente bello!!
Rispondi citando
  #29  
Vecchio 30-05-2017, 23.42.37
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Audi Docet....
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #30  
Vecchio 31-05-2017, 23.07.56
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Primo ritocchino!
Abituato col bellissimo terminale di scarico cromato, della "bestia", quel...tubo Innocenti che usciva da sotto al paraurti posteriore della "signorina", proprio non mi andava giù, allora ho ordinato "al buio" e fidandomi un po' troppo, presso un ricambista vicino al lavoro, un codino cromato ma mi sono visto consegnare un...barattolo di caffè Illy (le dimensioni, più o meno, erano quelle)!
Tagliando, molando e filettando, sono riuscito a mandarlo più dentro possibile e questo è il risultato finale ma... BOH!

20170531_205842.jpg 20170531_210112.jpg 20170531_210143.jpg 20170531_210204.jpg

Sinceramente, lo trovo un po' eccessivo, per lo stile dell'auto!
Gradirei un vostro parere.
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 31-05-2017 alle ore 23.26.07.
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 11.26.39.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.