Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > LE AUTO IN GENERALE

LE AUTO IN GENERALE Qui possiamo parlare di auto in generale.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 13-07-2014, 18.09.44
L'avatar di lindberg
lindberg lindberg non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 04-03-2013
Messaggi: 14
Predefinito Gtv 3.0 V6: consiglio.

Ciao. Come da titolo vorrei acquistare una Gtv con il 3.0 V6. Ne ho già trovata una in vendita e sono in trattativa. Mi sembra che il prezzo sia eccessivo ma non è il problema principale, che è questo: perché non prenderla? Provo a spiegarmi meglio; ci sono moltissimi motivi per prendere una macchina e un motore così e li conosciamo: le prestazioni, il prestigio, la storia, il fascino, il desiderio viscerale.... ma ragionando a mente fredda, cioè cercando di razionalizzare, mi è venuto il dubbio di fare una sciocchezza. Il motore ha difetti o limiti noti? Tende a rompersi o necessita di una manutenzione folle... che so dopo 100.000 km beve un litro d'olio ogni pieno di benzina... Mah? Per questo chiedo il vostro aiuto, per sapere cosa ne pensate. Conoscete il motore e sapete aiutarmi? Insomma voi lo prendereste e perché ma, soprattutto, perché non lo prendereste?

Grazie a tutti per i vostri contributi.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 10-08-2014, 15.35.45
L'avatar di lindberg
lindberg lindberg non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 04-03-2013
Messaggi: 14
Predefinito

Allora?... proprio nessuna che mi sappia dire qualcosa?
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 10-08-2014, 16.06.12
L'avatar di Robertooth
Robertooth Robertooth non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 31-10-2012
Residenza: Sota la mia bela Madunina
Messaggi: 784
Predefinito

Ciao,

l'unica risposta che mi senta francamente di darti è questa. Tu stai inseguendo e, forse, per acquistare un sogno. I sogni non sono materia quantificabile, se non con le proprie emozioni e attraverso quel prestigio percepito nell'accostarsi a così tanta storia motoristica. Il "Busso", c'è altro da aggiungere? Gll acquisti di questo tipo (i sogni), non posso essere razionalizzati - non sarebbero più tali - ma hanno comunque un prezzo.
Leggi qui: http://www.alfaclub.it/giuseppe-busso.html, forse ti aiuterà al di là delle questioni meramente palpabili.
Buone cose...
Roberto (l'Autore)
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 10-08-2014, 21.56.46
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lindberg Visualizza messaggio
Allora?... proprio nessuna che mi sappia dire qualcosa?
Bisogna partire da un presupposto con questi tipi di auto: le paghi molto poco usate, ma hanno costi di mantenimento, manutenzione e ricambi rapportati alle possibilità di chi al tempo poteva spendere 60.000.000 milioni per una macchina di quel tipo.
Sicuramente il 3.0 è molto più affidabile del 2.0TB, ma valuta bene l'auto che sceglierai da acquistare e metti in preventivo di dover fare la cinghia di distribuzione (comprando un'auto usata è sempre buona cosa farla, vatti a fidare di chi te la vende.... una volta che la rompi e pieghi le valvole poi sono dolori) preventiva una bella spesa solo per questo lavoro (tanto che sei a dietro, fai cambiare le candele, risparmi un po di fatica al meccanico).
Guardala bene sotto il ponte e valuta lo stato di avantreno (trapezi, testine, barra stabillizatriche, cuffie ecc) e retrotreno, le sospensioni posteriori hanno un sistema molto particolare... con ricambi molto costosi!
Classici difettini di queste auto sono: cielo che si scolla, plancia 1^a serie che diventa appiccicosa, finestrini che non chiudono bene, centralizzate che danno i numeri, spalletta sedile che si usura precocemente, pompa benzina che si rompe sull'imbocco del tubetto (si sente puzza di benzina in auto).
Altro per ora non mi viene in mente, se non altro che tra pannelli e cruscotti c'erano un bel po' di rumorini, ma niente di insopportabile...
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 10-08-2014, 22.04.34
L'avatar di Robertooth
Robertooth Robertooth non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 31-10-2012
Residenza: Sota la mia bela Madunina
Messaggi: 784
Predefinito

Ecco servita la fine di un sogno!
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 11-08-2014, 16.57.01
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Robertooth Visualizza messaggio
Ecco servita la fine di un sogno!
No dai, bisogna solo partire con l'idea che ci sono dei soldini da spendere!
Non erano così male le mie... no??
Immagini allegate
Tipo file: jpg 25563_380886741428_507486428_4016574_5672720_n.jpg‎ (91.8 KB, 6 visite)
Tipo file: jpg 2010-07-24 17.44.42.jpg‎ (97.8 KB, 6 visite)
Tipo file: jpg IMG_0314.jpg‎ (90.5 KB, 7 visite)
Tipo file: jpg IMG_0257.jpg‎ (98.2 KB, 8 visite)
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 11-08-2014, 17.27.41
L'avatar di Robertooth
Robertooth Robertooth non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 31-10-2012
Residenza: Sota la mia bela Madunina
Messaggi: 784
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
No dai, bisogna solo partire con l'idea che ci sono dei soldini da spendere!
Non erano così male le mie... no??
Appunto, vedi! Questa era la rappresentazione del sogno di cui parlavo. Scevro da ogni ingombrante realtà... pur se veritiera. ahimè!
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 12-08-2014, 06.58.16
L'avatar di lindberg
lindberg lindberg non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 04-03-2013
Messaggi: 14
Predefinito

Grazie molto ragazzi!
Le vostre risposte mi aprono un varco nella conoscenza.
Secondo voi 6000 euro oltre passaggio sono una cifra "giusta" per un esemplare ben tenuto?
Vi ricordo che la quotazione di Ruoteclassiche indica 2500.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 12-08-2014, 09.39.10
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

In teoria, difficilmente la troverai a meno......almeno in versione cabrio,è una macchina abbastanza rara......però, tieni presente che fino al 20esimo anno d'età, ti ritroverai a pagare circa 600 € di bollo annuale!! Io avevo trovato una 3000 cabrio, incidentata, con 20mila km....ma non sono riuscito a portarla via, prima del fallimento della ditta a cui apparteneva, se nò me la portavo a casa!!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 12-08-2014, 17.49.42
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lindberg Visualizza messaggio
Grazie molto ragazzi!
Le vostre risposte mi aprono un varco nella conoscenza.
Secondo voi 6000 euro oltre passaggio sono una cifra "giusta" per un esemplare ben tenuto?
Vi ricordo che la quotazione di Ruoteclassiche indica 2500.
Ben tenuto... come? a livello di carrozzeria intendi?? Prima di acquistarlo fallo vedere in modo accurato in officina, e mi raccomando di fare la cinghia di distribuzione!
Chi può dire se quello è il prezzo giusto? Commercialmente vale 0, ha valore solo per gli appassionati... comunque dacci qualche altra informazione: anno, km, capote elettrica o manuale, interni ecc...
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 03.09.00.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.