Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 23-08-2016, 07.06.38
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Fossi in te, valuterei bene la situazione.
Non sò quanti km abbia sulla groppa la tua Panterina ma se, con 1500 €, riuscissi a farti montare anche cinghie, pompa acqua e puleggia nuovi e ci fosse compresa la manodopera, un pensierino su un motore con soli 80.000 km, ce lo farei perchè credo che, far rifare la testata in officina, magari pure Alfa, ti costerebbe anche di più!
Se invece, il tuo motore fosse ancora "giovane" e tu avessi la possibilità di fare il lavoro da solo o di fartelo fare da un amico, vale il discorso di JTDAlFa166.
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 23-08-2016 alle ore 07.16.19.
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 23-08-2016, 13.00.59
L'avatar di il marco giugiaro
il marco giugiaro il marco giugiaro non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 11-02-2013
Residenza: Coccaglio (BS)
Messaggi: 575
Predefinito

Infatti la valutazione che sto facendo e proprio per il motore perché il mio ne ha 200000 e fino a prima della rottura era un orologio svizzero. La mia paura è che a sistemare bilanceri e compagnia bella non torna più come prima e magari continuare a fargli mettere mano.. Mentre uno con 88.000 km e comunque più fresco e potrebbe permettermi di fare molta strada.
Ormai il danno è fatto la prossima volta starò più attento.. Però sto optando davvero per il cambio motore
__________________
vinca sempre il migliore
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 23-08-2016, 19.32.22
L'avatar di alfaforever74
alfaforever74 alfaforever74 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 07-02-2015
Residenza: Albignasego-Padova
Messaggi: 872
Predefinito

guarda, non è la prima volta che sento di motori rimessi a nuovo dopo rotture di cinghie e dopo è un continuo via vai in officina per problemi o perché non va come prima.
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 23-08-2016, 20.35.27
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

mah, io sono contrario a mettere motori di altre auto. E poi non so che meccanici avete conosciuto ma la 159 che ho messo a posto io funziona benissimo nonostante la doppia "frittata". Inoltre hai detto che il motore ha i km garantiti, ma l'hai visto smontare di persona? Non credo, sulla carta può essere qualsiasi cosa.
Se trovi una 159 intera, e vedi i km che ha, allora puoi smontare il motore di quella.
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 23-08-2016, 21.17.10
L'avatar di alfaforever74
alfaforever74 alfaforever74 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 07-02-2015
Residenza: Albignasego-Padova
Messaggi: 872
Predefinito

Beh jtd tu magari sei meticoloso, pignolo, appassionato e ti piace fare le cose bene come dovrebbero andare fatte, magari fossero tutti cosi. Invece ci sono meccanici che si prendono l'impegno e poi fanno tutto con troppa facilità e sono li che poi nascono i problemi.......
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 28-08-2016, 23.59.08
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
mah, io sono contrario a mettere motori di altre auto...
La penso come te.
Prima di cambiare il motore, si potrebbe alzare la testata, controllare che, oltre a castelletti e valvole, non siano danneggiati anche canne e pistoni e, nel caso questi siano in buone condizioni, mettere in "bilancio" i pistoni, buttare un po' di nafta nei cilindri ed attendere qualche ora per controllare la tenuta delle fasce elastiche (se il livello si abbassa, significa che sono "andate"). Se andasse tutto bene, si potrebbe anche smontare la coppa per controllare le bronzine e gli spinotti dei pistoni, per evitare che, rifacendo solo il "sopra" (la testata), non si sfondi il sotto. Ora però, pensa a quante persone sarebbero capaci di effettuare autonomamente un lavoro del genere!
Un "comune mortale", che non mastichi molto di meccanica e che non abbia amici meccanici, si deve fidare di ciò che gli viene consigliato da un professionista (o presunto tale), magari anche di un'officina Alfa con cui, spesso, si parla per la prima volta!

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
...Se trovi una 159 intera, e vedi i km che ha, allora puoi smontare il motore di quella...
Su questo non sono d'accordo. Ho visto motori con pochi km ma vissuti molto spericolatamente e sfondati alla grande!
L'ideale sarebbe aver conosciuto la donatrice quando ancora... in vita!
(
Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
...E poi non so che meccanici avete conosciuto...
Dove vivi, in paradiso?
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 29-08-2016, 01.50.39
L'avatar di il marco giugiaro
il marco giugiaro il marco giugiaro non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 11-02-2013
Residenza: Coccaglio (BS)
Messaggi: 575
Predefinito

In settimana porto la macchina dal meccanico che anche lui mi ha consigliato di smontare la testa e controllare se ci sono danni nei pistoni... Però se poi c'è troppa roba da cambiare c'è comunque la manodopera per un lavoro non portato a termine per quello io pensavo di cambiare il motore.
__________________
vinca sempre il migliore
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 30-08-2016, 21.06.06
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
La penso come te.
Prima di cambiare il motore, si potrebbe alzare la testata, controllare che, oltre a castelletti e valvole, non siano danneggiati anche canne e pistoni e, nel caso questi siano in buone condizioni, mettere in "bilancio" i pistoni, buttare un po' di nafta nei cilindri ed attendere qualche ora per controllare la tenuta delle fasce elastiche (se il livello si abbassa, significa che sono "andate"). Se andasse tutto bene, si potrebbe anche smontare la coppa per controllare le bronzine e gli spinotti dei pistoni, per evitare che, rifacendo solo il "sopra" (la testata), non si sfondi il sotto. Ora però, pensa a quante persone sarebbero capaci di effettuare autonomamente un lavoro del genere!
Un "comune mortale", che non mastichi molto di meccanica e che non abbia amici meccanici, si deve fidare di ciò che gli viene consigliato da un professionista (o presunto tale), magari anche di un'officina Alfa con cui, spesso, si parla per la prima volta!


Su questo non sono d'accordo. Ho visto motori con pochi km ma vissuti molto spericolatamente e sfondati alla grande!
L'ideale sarebbe aver conosciuto la donatrice quando ancora... in vita!
(
Dove vivi, in paradiso?
ahahahah, ogni tanto perdo la cognizione di dove vivo!!

comunque sul fatto del motore con pochi km ti do ragione al 100%, era solo per dare un'idea. Trovare un ottimo motore di seconda mano è troppo difficile, anzi più che difficile è una scommessa.
io resto del mio parere, meglio tenersi il proprio.
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 30-08-2016, 21.09.30
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il marco giugiaro Visualizza messaggio
In settimana porto la macchina dal meccanico che anche lui mi ha consigliato di smontare la testa e controllare se ci sono danni nei pistoni... Però se poi c'è troppa roba da cambiare c'è comunque la manodopera per un lavoro non portato a termine per quello io pensavo di cambiare il motore.
danni ai pistoni non ce ne sono, basta togliere il coperchio e mettere in fase i due alberi, cambiare i bilancieri e cinghia.
ATTENZIONE ai piccoli aghi dei cuscinetti dei bilancieri, di solito si rompono proprio lì, e li puoi trovare in fondo alla coppa o in giro per il motore! Contateli tutti. Se non siete sicuri smontate la coppa.
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 17-09-2016, 19.55.52
L'avatar di il marco giugiaro
il marco giugiaro il marco giugiaro non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 11-02-2013
Residenza: Coccaglio (BS)
Messaggi: 575
Predefinito

Esito drástico purtroppo oltre al danno ho comprato una macchina con un motore tenuto male ora quindi ho deciso di rifarlo completamente
Immagini allegate
Tipo file: jpg image.jpg‎ (92.8 KB, 14 visite)
__________________
vinca sempre il migliore
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 10.49.03.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.