Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 28-09-2012, 19.54.55
L'avatar di alfa147gt
alfa147gt alfa147gt non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2010
Residenza: Pocenia (UD)
Messaggi: 1,068
Predefinito

Ti confermo, lavorando in una agenzia di pratiche automobilistiche, che se una vettura è storica (oltre 30 anni) oppure se è di interesse storico, quindi iscritta ASI, paga un passaggio di proprietà ridotto di circa 125 euro + le spese di agenzia (ma il prezzo varia un po' da regione a regione per via delle tasse regionali)...non credo sia un prezzo ufficiale e valido per tutta Italia...

Per quanto concerne il discorso assicurazione, come ti ho scritto in privato, ti conviene parlare direttamente con qualche club affiliato ASI oppure con la tua assicurazione perchè ci sono dei contratti per le vetture storiche, ma alcune hanno delle clausole particolari, mentre altre compagnie addirittura non le fanno...

Per quanto concerne il discorso RIAR, citato qui sopra, se tu volessi iscriverla al RIAR non serve che il vecchio proprietario si iscriva (per quale motivo dovrebbe farlo, dato che vende la vettura non è ben chiaro)...puoi iscriverla direttamente a tuo nome inserendo una carta rilasciata da un'agenzia di pratiche automobilistiche dove si attesta che si sta svolgendo il passaggio di proprietà a tuo nome...e poi la procedura è esattemente la stessa che seguono tutte le altre vetture...in questo modo iscrizione e certificati sono già a tuo nome e non occorre fare volture o cose strane...tra l'altro, sai benissimo che se acquisti l'auto puoi anche deciderla di assicurarla in un secondo tempo, se la tieni in luogo privato...quindi potresti cogliere l'occasione per fare tutte le pratiche, sistemarla (se necessita di qualche intevento) ed assicurarla in un secondo tempo...ovvio è che se la vettura non è iscritta nè ASI nè RIAR non potrà usufruire del passaggio di proprietà agevolato e neanche del bollo agevolato..questo come ti avevo già detto in privato...

In bocca al lupo per l'acquisto...spero ti sia tutto più chiaro...ciao
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 28-09-2012, 20.29.45
L'avatar di LuigiNinja
LuigiNinja LuigiNinja non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 24-09-2012
Messaggi: 16
Predefinito

Quindi come faccio in pratica ad avere il passaggio agevolato? Che cosa devo fare essendo al momento intestata ad un'azienda?
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 29-09-2012, 12.48.22
L'avatar di alfa147gt
alfa147gt alfa147gt non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2010
Residenza: Pocenia (UD)
Messaggi: 1,068
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da LuigiNinja Visualizza messaggio
Quindi come faccio in pratica ad avere il passaggio agevolato? Che cosa devo fare essendo al momento intestata ad un'azienda?
Dunque, questa mattina ho parlato con un responsabile/tecnico di un club affiliato ASI che mi ha confermato la correttezza della pratica che ti ho suggerito, ovvero fare le carte per l'iscrizione ASI a tuo nome inserendo quella carta dove si dice che si sta procedendo al passaggio di proprietà a tuo nome...in questo modo l'iscrizione viene fatta a tuo nome, ti viene rilasciato il certificato di rilevanza storica o attestato di storicità con il quale poter fare il passaggio di proprietà agevolato in quanto vettura storica iscritta ASI...per il bollo, come ti ho detto, poi pagherai solo 28 euro circa (data la tua regione di residenza)...così non devi fare volture e giri strani...viene fatto subito tutto a tuo nome...
Inoltre, se la vettura ti viene venduta da un'azienda, questa deve fare per forza fattura...in questo caso il passaggio costerà di meno (quello normale, non so quello agevolato) perchè non si pagano più le imposte, dato che vengono già pagate in fattura...in ogni caso risparmi qualcosa...
Spero di essermi spiegato al meglio...l'iter corretto è questo, confermato ripeto da un responsabile ASI...stesso vale per il RIAR (sperimentato di persona, senza problemi)...se hai altri dubbi chiedi pure...ciao
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 29-09-2012, 14.35.35
L'avatar di LuigiNinja
LuigiNinja LuigiNinja non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 24-09-2012
Messaggi: 16
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfa147gt Visualizza messaggio
Dunque, questa mattina ho parlato con un responsabile/tecnico di un club affiliato ASI che mi ha confermato la correttezza della pratica che ti ho suggerito, ovvero fare le carte per l'iscrizione ASI a tuo nome inserendo quella carta dove si dice che si sta procedendo al passaggio di proprietà a tuo nome...in questo modo l'iscrizione viene fatta a tuo nome, ti viene rilasciato il certificato di rilevanza storica o attestato di storicità con il quale poter fare il passaggio di proprietà agevolato in quanto vettura storica iscritta ASI...per il bollo, come ti ho detto, poi pagherai solo 28 euro circa (data la tua regione di residenza)...così non devi fare volture e giri strani...viene fatto subito tutto a tuo nome...
Inoltre, se la vettura ti viene venduta da un'azienda, questa deve fare per forza fattura...in questo caso il passaggio costerà di meno (quello normale, non so quello agevolato) perchè non si pagano più le imposte, dato che vengono già pagate in fattura...in ogni caso risparmi qualcosa...
Spero di essermi spiegato al meglio...l'iter corretto è questo, confermato ripeto da un responsabile ASI...stesso vale per il RIAR (sperimentato di persona, senza problemi)...se hai altri dubbi chiedi pure...ciao
- Di che carte si sta parlando con precisione? Da chi devo farmela fare?
- Quindi il RIAR ha lo stesso valore di un ASI sia come passaggio, sia come bollo, sia come assicurazione?

PS: Oggi sono andato a vederla per bene.. C'è molta roba da cambiare, però lo messa in moto e mi sono innamorato..
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 29-09-2012, 17.29.33
L'avatar di alfa147gt
alfa147gt alfa147gt non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2010
Residenza: Pocenia (UD)
Messaggi: 1,068
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da LuigiNinja Visualizza messaggio
- Di che carte si sta parlando con precisione? Da chi devo farmela fare?
Semplicemente se vai in una agenzia di pratiche automobilistiche per fare il passaggio chiedi se, prima di fare qualsiasi operazione, ti possono rilasciare una carta dove si attesta solamente che è stata iniziata la pratica di passaggio di proprietà a tuo nome...una carta semplicissima, che attesta che la vettura al momento è intestata a X ma che entro breve sarà intestata a Y (che saresti tu)

Citazione:
Originalmente inviato da LuigiNinja Visualizza messaggio
- Quindi il RIAR ha lo stesso valore di un ASI sia come passaggio, sia come bollo, sia come assicurazione?
No, non esattamente...
Per il passaggio agevolato la legge stabilisce che se la vettura ha più di 30 anni è automatico, mentre se è tra i 20 ed i 30 deve avere l'attestazione ASI, non si parla di nessun altro registro italiano, quindi niente RIAR, Registro Fiat o Registro Lancia...chiaro è che se ti iscrivi al RIAR e poi chiedi l'attestato di storicità all'ASI si aggira l'ostacolo
Per il bollo, anche qui ci sono delle discrepanze...dipende dalle regioni, ma a livello generale vale lo stesso discorso fatto qui sopra...in Lombardia, per esempio, anche le vetture RIAR pagano il bollo ridotto, tutte quante...da te, a quanto mi risulta, non è così...comunque il bollo va pagato solo se la vettura è circolante...
Per l'assicurazione, se la vettura è ASI ci sono molte compagnie che hanno dei contratti ad hoc per le storiche senza problemi, se la vettura è RIAR alcune compagnie storcono il naso e non rilasciano la assicurazione agevolata...ripeto, secondo me la soluzione migliore è sentire la tua assicurazione oppure chiedere a quelle di zona se hanno queste agevolazioni...altro al momento che sappia io non c'è...
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 29-09-2012, 23.38.11
L'avatar di LuigiNinja
LuigiNinja LuigiNinja non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 24-09-2012
Messaggi: 16
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfa147gt Visualizza messaggio
Semplicemente se vai in una agenzia di pratiche automobilistiche per fare il passaggio chiedi se, prima di fare qualsiasi operazione, ti possono rilasciare una carta dove si attesta solamente che è stata iniziata la pratica di passaggio di proprietà a tuo nome...una carta semplicissima, che attesta che la vettura al momento è intestata a X ma che entro breve sarà intestata a Y (che saresti tu)



No, non esattamente...
Per il passaggio agevolato la legge stabilisce che se la vettura ha più di 30 anni è automatico, mentre se è tra i 20 ed i 30 deve avere l'attestazione ASI, non si parla di nessun altro registro italiano, quindi niente RIAR, Registro Fiat o Registro Lancia...chiaro è che se ti iscrivi al RIAR e poi chiedi l'attestato di storicità all'ASI si aggira l'ostacolo
Per il bollo, anche qui ci sono delle discrepanze...dipende dalle regioni, ma a livello generale vale lo stesso discorso fatto qui sopra...in Lombardia, per esempio, anche le vetture RIAR pagano il bollo ridotto, tutte quante...da te, a quanto mi risulta, non è così...comunque il bollo va pagato solo se la vettura è circolante...
Per l'assicurazione, se la vettura è ASI ci sono molte compagnie che hanno dei contratti ad hoc per le storiche senza problemi, se la vettura è RIAR alcune compagnie storcono il naso e non rilasciano la assicurazione agevolata...ripeto, secondo me la soluzione migliore è sentire la tua assicurazione oppure chiedere a quelle di zona se hanno queste agevolazioni...altro al momento che sappia io non c'è...
Perchè quale ostacolo c'è prima dell'ASI? Non ci saranno mica dei tempi enormi prima dell'accettazione della richiesta? E se è cosi, iscrivendola al RIAR si accorciano i tempi?

Lunedì comunque vedo se riesco a trovare un'agenzia dove è agevolata l'auto ASI.. Finora ne ho provate 2 e non hanno questa opzione..

PS: Grazie per la gentilezza, disponibilità e pazienza!!
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 30-09-2012, 13.54.43
L'avatar di alfa147gt
alfa147gt alfa147gt non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2010
Residenza: Pocenia (UD)
Messaggi: 1,068
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da LuigiNinja Visualizza messaggio
Perchè quale ostacolo c'è prima dell'ASI? Non ci saranno mica dei tempi enormi prima dell'accettazione della richiesta? E se è cosi, iscrivendola al RIAR si accorciano i tempi?
No no, nessun tempo biblico..volevo dire che se la vettura è solo RIAR non è detto che si possa avere il passaggio agevolato, però se la vuoi fare RIAR puoi farlo, poi chiedi l'attestato di storicità e sei a posto...mentre se la fai subito e solo ASI sei già a posto e tranquillo...solo questo volevo dire con la frase "aggirare l'ostacolo"....
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 01-10-2012, 07.24.19
L'avatar di LuigiNinja
LuigiNinja LuigiNinja non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 24-09-2012
Messaggi: 16
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfa147gt Visualizza messaggio
No no, nessun tempo biblico..volevo dire che se la vettura è solo RIAR non è detto che si possa avere il passaggio agevolato, però se la vuoi fare RIAR puoi farlo, poi chiedi l'attestato di storicità e sei a posto...mentre se la fai subito e solo ASI sei già a posto e tranquillo...solo questo volevo dire con la frase "aggirare l'ostacolo"....
Ah ok.. Ora controllo se mi hanno risposto dal centro ASI e chiedo pure conferma sul risparmio sull'assicurazione..
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 01-10-2012, 11.34.09
L'avatar di LuigiNinja
LuigiNinja LuigiNinja non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 24-09-2012
Messaggi: 16
Predefinito

Un attimo, ma il foglio che sto provvedendo al passaggio me lo devono fare all'ACI in modo che all'ASI mel'intestano direttamente a me la macchina d'epoca? E il passaggio dopo sarà agevolato.. Giusto?
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 01-10-2012, 13.06.02
L'avatar di alfa147gt
alfa147gt alfa147gt non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2010
Residenza: Pocenia (UD)
Messaggi: 1,068
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da LuigiNinja Visualizza messaggio
Un attimo, ma il foglio che sto provvedendo al passaggio me lo devono fare all'ACI in modo che all'ASI mel'intestano direttamente a me la macchina d'epoca? E il passaggio dopo sarà agevolato.. Giusto?
Il foglio può fartelo l'ACI oppure una qualsiasi agenzia di pratiche automoblistiche...dipende dove vuoi fare il passaggio di proprietà...
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 22.54.50.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.