Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 11-03-2011, 21.44.42
L'avatar di Himko
Himko Himko non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-02-2010
Residenza: Alife
Messaggi: 682
Predefinito

x voi qualcuna si salva ma x me nessuna...x carità
__________________
La cosa più bella del mondo è una donna con la sua alfa
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 27-10-2011, 19.17.37
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 24-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

prima della 33 c'era l'alfasud giardinetta!
comunque per me la 33 sw era persino più bella della berlina.
era una sport wagon nel vero senso della parola, perchè nonostante lo spazio di carico fosse comunque abbastanza limitato, era comunque ben sfruttabile ed era nettamente più prestazionale di tutta la concorrenza dell'epoca.
in più aveva una gamma ben articolata che comprendeva parecchi motori a benzina, un diesel performante (anche se delicato come tutti i VM dell'epoca) e soprattutto la versione 4x4 che le dava una marcia in più sulla concorrenza.

prima di lei e della "sud" arrivarono negli anni 60 le giulia sw del carrozziere Colli e un altra versione di un altro carrozziere di cui ora mi sfugge il nome che venivano usate dalla stradale (me le ricordo in autostrada quando da piccolo mi portavano in ferie al mare!) e dal reparto corse dell'Alfa.
prima ancora ci fu la versione sw della giulietta ad opera di Colli e Boneschi.
Rispondi citando
  #23  
Vecchio 27-10-2011, 20.01.05
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 06-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Chissà come ti è venuta in mente l'Alfasud Giardinetta
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #24  
Vecchio 28-10-2011, 02.49.56
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Chissà come ti è venuta in mente l'Alfasud Giardinetta
Si chiamava così!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #25  
Vecchio 28-10-2011, 08.25.08
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

si ne ho vista una qui, devo scoprire dove abita, appena lo becco, lo seguo e gli faccio qualche foto..
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #26  
Vecchio 28-10-2011, 23.31.49
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Io all'epoca, ne vidi diverse. Non erano usate, come oggi, da famiglie numerose ma, più che altro, da piccoli artigiani, che non guadagnavano abbastanza da potersi permettere un'auto per la famiglia ed un furgoncino per il lavoro! La "giardinetta", era un buon compromesso. Non troppo... "S.W.", non troppo furgone e, soprattutto, buon prezzo!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #27  
Vecchio 29-10-2011, 00.16.53
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 24-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

beh paolo io sono di 3 anni più giovane e mi ricordo la 124 familiare del "fruttarolo" sotto casa.
erano auto che non erano assolutamente di moda all'epoca.
la maggior parte avevano il tagliando del trasporto "cose proprie" se ti ricordi!

(che bello trovare coetanei con cui condividere i ricordi!)

come ad esempio negli anni 60 (e anche un po' nei primi 70) i taxi erano tutti 600 multipla verde-nero!
Rispondi citando
  #28  
Vecchio 29-10-2011, 01.11.12
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il Doc Visualizza messaggio
beh paolo io sono di 3 anni più giovane e mi ricordo la 124 familiare del "fruttarolo" sotto casa.
erano auto che non erano assolutamente di moda all'epoca.
la maggior parte avevano il tagliando del trasporto "cose proprie" se ti ricordi!...
Certo, che me ne ricordo!
Ricordo anche che, la 124 "SW", ce l'aveva er "fruttarolo" vicino casa mia e quello ar paese de mi' nonna!
Ma che, niente niente...ERANO CONVENZIONATI ?


Citazione:
Originalmente inviato da il Doc Visualizza messaggio
...come ad esempio negli anni 60 (e anche un po' nei primi 70) i taxi erano tutti 600 multipla verde-nero!
E non certo per la bellezza della 600 Multipla ma solo perchè era una delle poche, se non l'unica, utilitara a 6 posti. Bagagli sul tetto e via, "PIU' VELOCI DELLA LUCE"....!!!!!
Non parliamo poi della sicurezza. A parte il fatto che, a quei tempi, gli studi in tale senso non esistevano, le auto "tutto dietro" come 500, 600, multipla e 850, in caso di frontale o di violento tamponamento, erano di una pericolosità più unica che rara! Non sò se a te sia mai capitato di vederne qualcuna "infrociata". Quelle che ho visto io, avevano tutte...ER VOLANTE ALL'ALTEZZA DELLA CAPOCCIA !!!

Citazione:
Originalmente inviato da il Doc Visualizza messaggio
...(che bello trovare coetanei con cui condividere i ricordi!)...
SICH !!!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #29  
Vecchio 29-10-2011, 02.36.49
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 24-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

è vero Paolo....pero' a me con la 850 per 10 anni mi hanno portato da Milano a L'Aquila per le ferie dai nonni materni....senza cinture, senza seggiolino....sono un sopravvissuto! ahahahah!
comunque è vero...tetti piegati, portiere scoppiate verso l'esterno, volanti che arretravano sollevandosi....e pensare che all'inizio degli anni 70 la fiat aveva un megapiazzale con almeno 500 auto usate nei crash test, con auto che andavano dalle 508 musone al 128.....probabilmente facevano i test per curiosità, visto che poi anche le cinture di sicurezza erano a pagamento in opzione....
ora senti i discorsi "eh adesso con il bambino serve per forza una macchina spaziosa" e si prendono suv o monovolume manco avessero partorito un cucciolo di elefante....
Rispondi citando
  #30  
Vecchio 02-11-2011, 13.43.14
L'avatar di Leo_boxer
Leo_boxer Leo_boxer non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 28-03-2010
Residenza: Manduria TA
Messaggi: 302
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da il Doc Visualizza messaggio
è vero Paolo....pero' a me con la 850 per 10 anni mi hanno portato da Milano a L'Aquila per le ferie dai nonni materni....senza cinture, senza seggiolino....sono un sopravvissuto! ahahahah!
comunque è vero...tetti piegati, portiere scoppiate verso l'esterno, volanti che arretravano sollevandosi....e pensare che all'inizio degli anni 70 la fiat aveva un megapiazzale con almeno 500 auto usate nei crash test, con auto che andavano dalle 508 musone al 128.....probabilmente facevano i test per curiosità, visto che poi anche le cinture di sicurezza erano a pagamento in opzione....
ora senti i discorsi "eh adesso con il bambino serve per forza una macchina spaziosa" e si prendono suv o monovolume manco avessero partorito un cucciolo di elefante....

Questa è bella!!!

però è anche vero che col passare degli anni i reduci da incidenti "brutti" sono aumentati, prima anche per una mancata precedenza venivi sbalzato e chiuso e in una scatola di tonno... anche se c'è da dire che le auto di una volta erano delle rocce in confronto alle odierne come resistenza delle carrozzerie... oggi si tende più a far carrozzerie leggere e telai con su gabbie di protezione nascoste poi dai pezzi che fanno la carrozzeria esterna..
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 20.20.24.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.