Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 12-10-2016, 10.36.01
Jenson Jenson non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 07-10-2016
Messaggi: 5
Predefinito Valvola EGR e avaria sistema controllo motore

Buongiorno a tutti,
ormai più di 3 mesi fa sono cominciati i problemi alla mia GT 1.9JTD.
In pratica sotto i 2000 giri (anche se non sempre!) quando provavo ad accelerare l'auto non saliva di giri e quindi faticava molto a partire.
Sopra i 2000 nessun problema.
Putroppo, proprio perchè il difetto non era costante, anche portata in officina con tanto di tagliando fatto (e quindi collegata a diagnostiche varie), non dava alcuna indicazione di "guasto".
Ho cambiato tutti i filtri, e utilizzato anche quegli additivi che si aggiungono al gasolio. Ma nulla...
"Potrebbe essere la valvola EGR" mi era stato detto, ma visto il costo di sostituzione + manodopera e la probabilità che non fosse quello, mi è stato consigliato di provare a pulirla anzichè sostituirla.
Leggendo qua e la con l'aiuto di video su internet ho smontato e pulito la valvola.
Niente da fare... il difetto continuava...
Così cercando ancora ho trovato un paio di persone che con lo stesso difetto, avevano semplicemnete "sostituito" la valvola EGR.
Avendo ormai dimestichezza con lo smontaggio della stessa, ho deciso di sostituirla io, trovando il pezzo di ricambio (non originale Alfa) su internet a moooolto meno di quanto richiesto dai ricambisti ufficiali Alfa.
Ho quindi smontato la vecchia valvola e montato la nuova, pulendo (come consigliato) anche il corpo farfallato.
Par far ciò ho dovuto sfilare il tubo di gomma del collettore di aspirazione.
Rimontato il tutto, ho provato e... fantastico! Il difetto era completamente sparito...
Però... (ovviamente c'è un però!) mi si è accesa la spia avaria sistema controllo motore.
L'auto funziona mooolto meglio di prima, nessun difetto ma... la spia è sempre accesa.
Ho anche provato tramite Torque (Android) a "resettare" la ECU perchè pensavo fosse un falso positivo. Invece niente!
Ora mi chiedo quale possa essere il motivo della spia perennemente accesa:
1. lo fa perchè il "pezzo" nuovo non è originale?
2. perchè smontando e rimontando il collettore magari non l'ho serrato bene?

Ho notato inoltre che la temperatura motore raggiunge i classici 90° solo dopo vari KM (prima lo faceva quasi immediatamente)
Leggevo che è tipico di chi "tappa" la valvola EGR (ma non è il mio caso).

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie in anticipo e Saluti
Jenson
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 12-10-2016, 11.21.52
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

La chiudevi e non spendevi nulla. Risolto il problema per sempre.
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 12-10-2016, 15.54.15
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Se la macchina non ti arriva a temperatura è la valvola termostatica, non c'entra niente l'Egr.
Io ho chiuso l'Egr sia fisicamente che elettronicamente e l'acqua e l'olio mi arrivano a temperatura dopo 10 minuti, come prima quando l'avevo aperta.
Sono due problemi diversi.
Fai due cose:
1) fatti chiudere la valvola Egr
2) fatti sostituire il termostato (o valvola termostatica)
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 12-10-2016, 18.42.06
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lucien.averso Visualizza messaggio
Se la macchina non ti arriva a temperatura è la valvola termostatica, non c'entra niente l'Egr.
Io ho chiuso l'Egr sia fisicamente che elettronicamente e l'acqua e l'olio mi arrivano a temperatura dopo 10 minuti, come prima quando l'avevo aperta.
Sono due problemi diversi.
Fai due cose:
1) fatti chiudere la valvola Egr
2) fatti sostituire il termostato (o valvola termostatica)
corretta l'indicazione di lucien.
da aggiungere: per la spia occorre sapere esattamente il codice di errore.
ipotesi: potrebbe essere che la valvola "nuova" non sia elettricamente compatibile con l'originale e la diagnosi se ne accorge, oppure che la valvola "nuova" sia in realtà chiusa o bloccata chiusa.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 12-10-2016, 22.14.06
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Molto probabilmente ti è rimasto l'errore perchè hai staccato il connettore della valvola egr con le chiavi nel quadro o non hai staccato la batteria. Comunque quello che tu chiami corpo farfallato in realtà è solo una valvola per far spegnere il motore in modo meno brusco.
Comunque se con torque ti legge il codice errore postalo, anche se torque rimanda solo codici eobd standard.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 13-10-2016, 17.08.41
Jenson Jenson non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 07-10-2016
Messaggi: 5
Predefinito

Grazie a tutti per le risposte...
In realtà avevo provato a chiudere la valvola EGR con una flangia prima di pulirla, ma mi dava esattamente lo stesso errore che mi da ora (avaria motore e spia arancio accesa)... leggevo poi che pare inquini di più e quindi ho deciso di non farlo.

@sergioT: son d'accordo con te... anche a mio parere potrebbe dipendere da incompatibilità o banalmente da una valvola "normalmente" chiusa, ma in questo caso avrei dovuto vedere qualcosa credo... che so un "tappo" o una chiusura di qualche tipo... invece mi sembrava esattamente identica all'originale (ovviamente solo più pulita ).

@fabio_GTV: Si come corpo farfallato intendo la farfalla normalmente aperta a valle del collettore che si chiude solo quando spegni il motore per non dare il colpo.
Cmq hai ragione, non ho staccato la batteria (le chiavi però non erano nel quadro). Ma la stessa cosa l'avevo fatta con la valvola originale quando l'ho pulita e poi rimontata e non dava alcun errore.

Grazie cmq a tutti... appena riesco posto l'errore che mi da Torque.
bye
JB
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 16-10-2016, 10.54.31
Jenson Jenson non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 07-10-2016
Messaggi: 5
Predefinito

Rieccomi...
Il codice errore è il P0403 DTC: Exhaust Gas Recirculation "A" Control Circuit.

Qui la spiega:
https://www.obd-codes.com/p0403

Se qualcuno ha gentilmente qualche suggerimento...

Grazie
Jenson
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 16-10-2016, 18.50.02
Jenson Jenson non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 07-10-2016
Messaggi: 5
Predefinito

Riciao a tutti...
solo per dire che ho risolto

Ho smontato la valvola nuova, rimontato la vecchia e così facendo l'errore si è cancellato.
Poi ho spento, tolto la chiave, staccato la batteria (come suggerito qui!) e rimontato la valvola nuova.
Ricollegando tutto, non ha più dato l'errore

Grazie a tutti per i preziosi consigli!
Saluti
Jenson
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 17-10-2016, 09.06.33
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Meno male dai.
Bravo Jenson!
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 21.12.36.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.