Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > ALFA ROMEO *NEWS*

ALFA ROMEO *NEWS* Qui le notizie che puoi anche commentare.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 16-09-2011, 11.58.05
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Abbiamo già avuto un bel flop con pianali non italiani... Quali sono i motori che potrebbero concorrere con Bmw??
Io direi che il pianale della 159/Brera/Spider sarà stato pesante ma il flop è stato dato dal fatto che i motori a benzina non erano sicuramente un granchè e bevevano troppo per le prestazioni date...(escluso il 1750 arrivato troppo tardi).
Poi il peso avrà fatto la sua parte ma la cosa che salta all'occhio del consumatore erano i consumi esagerati senza contare che la cilindrata elevata eleva i costi di gestione. Non tutti possono mantenere un 2.4 diesel.
La TT oltre che più prestazionale aveva motori migliori ma se guardi le vendite al 90% le hanno fatte il 1.8 turbo benzina e il 2.0 TD ovvero i motori che su Brera e Spider sono arrivati alla fine....
Per tornare alla tua domanda secondo me i motori che possono concorrere con BMW sono questi:

1.4 Multiair 170cv --> 1.6 turbo 170cv
1.6 multijet 120cv --> 2.0 TD 116cv
2.0 multijet 140cv --> 2.0 TD 143cv
1.9 biturbodiesel 190cv --> 2.0 TD 184cv
3.0 diesel 239cv --> 3.0 TD da 258cv (più che altro per l'autolimitazione a 250km/h)
3.6 V6 pentastar 286cv --> 3.0 bz 275cv
e la chicca:
2.4 benzina della Flavia 175cv --> 4.4 V8 450CV dell'M3

Secondo me se poi si facesse un nuovo 2.0 biturbo diesel andrebbe dritto dritto a far da concorrente al loro 2.0 biturbodiesel...
Non ho messo il 1750 per una questione che si dovrà vedere che farà bmw..
Per il resto onestamente nei motori che vendono non siamo assolutamente messi male, se poi vogliamo parlare dei 3.0 D biturbo BMW o il 4.2 diesel dell'Audi che ne avranno venduti 5 in 10 anni quello è un altro discorso ma quelli sono motori che sono fatti da chi ha soldi da spendere per gente che vuole spendere...Ma per la gamma che copre il mondo dei comuni mortali non siamo assolutamente indietro...Lasciando stare le prestazioni che alla fine gioco/forza vuole che loro alla fine siano avvantaggiati dalla TP...
Ma per come sembra la Giulietta 1.4 170cv non ha molto da invidiare dal loro 1.6 turbo da analoghi cv...senza contare IL PREZZO perchè con la loro 118i base ti compri la Giulietta QV...
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 16-09-2011, 12.16.27
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Si, ma quanto consuma in più i nostri motori? e qui che Bmw è superiore, non sulle prestazioni prese come riferimento assoluto.
Per il discorso che hai fatto per le Brera ecc, secondo te perchè consuma così tanto? perchè pesava in modo eccessivo.
Rispondi citando
  #23  
Vecchio 16-09-2011, 12.21.51
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da valesakk Visualizza messaggio
Per tornare alla tua domanda secondo me i motori che possono concorrere con BMW sono questi:

1.4 Multiair 170cv --> 1.6 turbo 170cv
1.6 multijet 120cv --> 2.0 TD 116cv
2.0 multijet 140cv --> 2.0 TD 143cv
1.9 biturbodiesel 190cv --> 2.0 TD 184cv
3.0 diesel 239cv --> 3.0 TD da 258cv (più che altro per l'autolimitazione a 250km/h)
3.6 V6 pentastar 286cv --> 3.0 bz 275cv
e la chicca:
2.4 benzina della Flavia 175cv --> 4.4 V8 450CV dell'M3

Secondo me se poi si facesse un nuovo 2.0 biturbo diesel andrebbe dritto dritto a far da concorrente al loro 2.0 biturbodiesel...
Non ho messo il 1750 per una questione che si dovrà vedere che farà bmw..
Per il resto onestamente nei motori che vendono non siamo assolutamente messi male, se poi vogliamo parlare dei 3.0 D biturbo BMW o il 4.2 diesel dell'Audi che ne avranno venduti 5 in 10 anni quello è un altro discorso ma quelli sono motori che sono fatti da chi ha soldi da spendere per gente che vuole spendere...Ma per la gamma che copre il mondo dei comuni mortali non siamo assolutamente indietro...Lasciando stare le prestazioni che alla fine gioco/forza vuole che loro alla fine siano avvantaggiati dalla TP...
Ma per come sembra la Giulietta 1.4 170cv non ha molto da invidiare dal loro 1.6 turbo da analoghi cv...senza contare IL PREZZO perchè con la loro 118i base ti compri la Giulietta QV...
Il 1.9 Biturbo però non lo vedrai da nessun'altra parte quindi non lo conterei Bisognerà aspettare che si decidano a far uscire il 2.0 Mjet Biturbo da 220 cv che avevano accontonato da un bel po'.
Il Pentastar poi non è per forza con cilindrata di 3,6l ma sarà anche declinato in diverse cilindrate specialmente con l'arrivo del MultiAir.
Per il 1750 il discorso è simile al 1.9 Biturbo sarebbe declinato in due potenze ( si parlava anche di una versione depotenziata a 170/180 cv ) 200 e 235 cv quindi si potrebbe dire che contro i nuovi 2.0 Turbo Bmw da 184 e 243 cv ci sarebbe l'alternativa.
Per il 3.0 V6 VM Mjet MultiAir Biturbo che è allo studio sicuramente andrà a fare concorrenza nella fascia alta ma oltre questa soglia difficilmente.

Ormai è evidente a tutti che non abbiamo problemi di motori ma solamente di prodotti. Purtroppo la situazione in Fiat è molto particolare perchè ci sono pochi fondi e non possono permettersi di cannare neanche un prodotto
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #24  
Vecchio 16-09-2011, 12.49.38
L'avatar di valesakk
valesakk valesakk non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-01-2011
Residenza: Dolo (Ve)
Messaggi: 904
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da fabio_GTV Visualizza messaggio
Si, ma quanto consuma in più i nostri motori? e qui che Bmw è superiore, non sulle prestazioni prese come riferimento assoluto.
Per il discorso che hai fatto per le Brera ecc, secondo te perchè consuma così tanto? perchè pesava in modo eccessivo.
Io conosco gente che ha bmw anche se non le ho mai guidate ma posso assicurarti che come tutti i costruttori, i loro dati sono inarrivabili e non sono assolutamente lontani dai nostri...
Anche Quattroruote che è a mio avviso filotedesco aveva fatto una prova con un X3 e bmw diceva 17 km/l...4R non è arrivata a 11...
Secondo me nella gamma che conta l'unico gioiellino è il 2.0 TD da 184 cv...per il resto siamo abbastanza alla pari...
Poi non si discute che i motori BMW siano veramente ottimi...
Ma fiat almeno in motori non si può più di tanto discutere..
Ci sarà anche un motivo perchè anche Suzuki nonostante il 20% in mano a VW voglia usare il 1.6 JTDM anzichè il loro 1.6 TDI..
Per quanto riguarda i consumi dei JTS nonostante siano stati riadattati alla fine la base dei motori era molto mediocre e con concezione americana che tanto la benzina non costa niente e quindi può bere...
Poi sicuramente il peso è un fattore importante ma se la gente guardasse il peso allora non comprerebbe i suv...
Un'altra cosa: con l'ultimo restyling della 159 se guardi bene il peso a vuoto è minore della Passat...la 159 è più bella della Passat perciò anzichè farla morire con solo 3 motori (1750 da 200, 2.0 da 136 e 170) potevano dargli una ventata di novità con qualcosa di fresco anzichè mandarla in pensione senza la sostituta che slitta ogni volta..

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Il 1.9 Biturbo però non lo vedrai da nessun'altra parte quindi non lo conterei Bisognerà aspettare che si decidano a far uscire il 2.0 Mjet Biturbo da 220 cv che avevano accontonato da un bel po'.
Il Pentastar poi non è per forza con cilindrata di 3,6l ma sarà anche declinato in diverse cilindrate specialmente con l'arrivo del MultiAir.
Per il 1750 il discorso è simile al 1.9 Biturbo sarebbe declinato in due potenze ( si parlava anche di una versione depotenziata a 170/180 cv ) 200 e 235 cv quindi si potrebbe dire che contro i nuovi 2.0 Turbo Bmw da 184 e 243 cv ci sarebbe l'alternativa.
Per il 3.0 V6 VM Mjet MultiAir Biturbo che è allo studio sicuramente andrà a fare concorrenza nella fascia alta ma oltre questa soglia difficilmente.

Ormai è evidente a tutti che non abbiamo problemi di motori ma solamente di prodotti. Purtroppo la situazione in Fiat è molto particolare perchè ci sono pochi fondi e non possono permettersi di cannare neanche un prodotto
Sono d'accordo che comunque i motori ci sono e arriveranno ma non ci sono i modelli...
Poi ci vuole tempo per sviluppare certi motori ma secondo me hanno cannato alla grande non proponendo il 1.9 biturbo diesel su alte macchine..
Sai che missile sulla giulietta??
Oppure potevano proporlo sulla Brera e Spider...E' stato inutile e dispendioso proporlo solo sulla Delta anche perchè, diciamocela tutta, la Delta ha venduto ma non quanto speravano...siamo sinceri...e la delta di sportivo non ha nulla...aveva più senso sulla giulietta!!
__________________
Se dovessimo paragonare le auto al corpo umano, l'Alfa Romeo sarebbe il cuore e l'anima. "Top Gear"
Rispondi citando
  #25  
Vecchio 16-09-2011, 16.28.51
L'avatar di mpriano
mpriano mpriano non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 17-06-2011
Residenza: Trani (BT)
Messaggi: 645
Predefinito

Concordo con valesakk, mi ha sorpreso molto sapere che il 1.9 biturbo non verrà montato su Giulietta che invece, secondo me, sarebbe stata una candidata migliore della Delta. Quest'ultima inoltre mi ha lasciato con l'amaro in bocca, come migliorie della qualità. Ce l'ha un mio amico, e per quanto l'ha pagata in versione platino, mi sarei aspettato che le portiere non fossero vuote con il conseguente tonfo alla chiusura. Mi aspettavo più qualità su una Lancia.
Secondo me FIAT toppa sulle piccolezze che alla fine la clientela guarda e valuta. Questo vale per FIAT, Lancia e Alfa.
Gli sportelli della mia 166 si chiudono praticamente da soli, sono pieni, perfetti, spero sia lo stesso per Giulietta che non ho avuto l'opportunità di provare.
Tornando al discorso originario, mi sembra assurdo lasciare un anno di vuoto nel segmento D, soprattutto dopo aver letto che la Giulia è praticamente pronta e che, a detta di chi l'ha vista, è così bella che lascia a bocca aperta.
Per quanto riguarda i motori, non ho nulla da rimproverare a FIAT che nonostante tutto, offre motori all'avanguardia e con range di potenza per tutti i gusti. Sono rimasto a bocca aperta quando ho guidato il 1.6 mjt 120cv montato sulla Delta che non è un peso piuma.
Marchionne sta puntando molto sull'alto di gamma Alfa, 8c, 4c, new 166 sono auto importanti ma da numeri inferiori rispetto a un segmento D. Non potrebbe sviluppare prima la Giulia e poi salire nella gamma? Ha cominciato con Mi.To., proseguito con la Giulietta e ora dovrebbe toccare alla Giulia...invece lui che fa? Punta alla 169 e alle sportive. Potrà pur essere un modo per ridare ad Alfa quel segno di sportività ma secondo me non puoi permetterti di lasciare un vuoto di un anno, anzi 2 perchè nessuno l'ultimo anno comprerà la 159, in un segmento importante quale il D.
Lo stesso discorso vale per Lancia. Che senso ha la Thema se manca la sostituta di Lybra? Era lì già pronta dalla 300c è vero però anche la sebring poteva andare bene dato che ci fanno la Flavia cabrio.
Scusate se sono stato prolisso e scusate se sono andato OT. Sto scrivendo quello che mi viene in mente senza rileggere.
__________________
Vivo la vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa di nient’altro..per quei 10 secondi io....sono libero ....(Dom Toretto)
Rispondi citando
  #26  
Vecchio 16-09-2011, 16.44.57
L'avatar di mpriano
mpriano mpriano non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 17-06-2011
Residenza: Trani (BT)
Messaggi: 645
Predefinito

Ora che ci penso qualcosa da rimproverare a FIAT sui motori ce l'ho.
Molti acquistano un'auto, soprattutto del segmento C e D per poi gasarla a metano o gpl, dato che quelli trasformati dalla casa non camminano.
In FIAT mancano motori trasformabili tra il 1.6 e il 2.2.
Non sarà importante però sempre più persone oggi lo fanno dati i prezzi del greggio. Non per nulla si è parlato di un incremento delle installazioni di impianti a gas del 300%.
__________________
Vivo la vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa di nient’altro..per quei 10 secondi io....sono libero ....(Dom Toretto)
Rispondi citando
  #27  
Vecchio 16-09-2011, 21.33.54
L'avatar di one hundred fifty nine
one hundred fifty nine one hundred fifty nine non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 06-08-2011
Residenza: Aulla -MS-
Messaggi: 465
Predefinito

Qualcuno a dato voto 5 1\2 io di tutta questa operazione do il mio voto personale 1..........lasciare un segmento scoperto come quello della 159 un errore enorme.......quando uscirà la Giulia tanti avran già comprato golf classe c passat etc........mah sempre più scifoso sto cxxxo di maglione.........
__________________
IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE
Rispondi citando
  #28  
Vecchio 17-09-2011, 00.08.06
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Purtroppo se Marchionne continua a mettersi di mezzo è ovvio che hanno bisogno di anni per rifare tutto.
Sergio tu pensa a trovare i dindi che gente che sappia fare una Giulia decente in casa ci sarebbe...
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #29  
Vecchio 17-09-2011, 00.16.00
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

oppure chiama me, dai ti mando anche il mio numero 3XX XXX XX X8, Serio chiamami ci conto ahahah
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #30  
Vecchio 17-09-2011, 03.01.11
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Non sarà che, l'obiettivo finale del mago col maglione, sia Chrysler, Fiat e...BASTA?
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 14.54.48.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.