Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 07-02-2014, 15.33.43
L'avatar di Betauno66
Betauno66 Betauno66 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 30-01-2014
Messaggi: 87
Predefinito alfa 75 twin spark - problema al cambio

devo ritirare la mia alfa 75 twin spark
il concessionario che me la venderà sta agendo sul leveraggio del cambio perché quando l'ho provata non si riuscivano ad inserire le marce in scalata saltandone una (esempio per scalare quarta seconda è necessario passare per la terza e con molta dolcezza).
secondo voi con il leveraggio si risolve o il problema è più grosso?

grazie
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 07-02-2014, 17.56.06
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Betauno66 Visualizza messaggio
devo ritirare la mia alfa 75 twin spark
il concessionario che me la venderà sta agendo sul leveraggio del cambio perché quando l'ho provata non si riuscivano ad inserire le marce in scalata saltandone una (esempio per scalare quarta seconda è necessario passare per la terza e con molta dolcezza).
secondo voi con il leveraggio si risolve o il problema è più grosso?

grazie
Guarda, gli altri, mi odieranno, specie Paolone 62..............La 75 ha un cambio terribile.....non cè verso di fare una cambiata saltando una marcia!!!!!! Pena, una grattata assicurata!! e te lo dico per esperienza.....provato e riprovato, anche con frizione nuova.......a cambio freddo, bisogna anche essere dolcissimi a scalare, specie dalla 3a alla 2a.....Quando cambio, se non stò attento, faccio delle grattugiate, che la gente si volta a guardare......e non stare ad ascoltare quelli che diranno che io sono esagerato o altro......lo dico per cognizione di causa!! Forse è anche quello, causa delle sue prestazioni modeste, con un cambio cosi lento, ci metti almeno un paio di secondi, prima di mettere una marcia.....Però, detto questo, le vecchiette si amano cosi, coi loro difetti!! Prendila tranquillamente e se non ami le prestazioni folli, goditi il suo lento, ma bello incedere!!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 07-02-2014, 19.29.10
L'avatar di max67scorpion
max67scorpion max67scorpion non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-04-2013
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 1,258
Predefinito

condivido quasi del tutto rufus..io con la mia ts 4° 2° e 5° 3° lo facevo spesso...a freddo pienamente d'accordo sul 3°-2°...ma non lo trovavo poi cosi' orribile come cambio...arrivando io da alfetta e giulietta...poi secondo me le prestazioni, per una vettura metà-fine anni 80 erano eccezzzzzionali...dove mai si trovava un 4 cil. 2000 aspirato 8v con 148 cv??? le golf gti 8v stavano sempre dietrooooooo
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 07-02-2014, 19.49.54
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da max67scorpion Visualizza messaggio
condivido quasi del tutto rufus..io con la mia ts 4° 2° e 5° 3° lo facevo spesso...a freddo pienamente d'accordo sul 3°-2°...ma non lo trovavo poi cosi' orribile come cambio...arrivando io da alfetta e giulietta...poi secondo me le prestazioni, per una vettura metà-fine anni 80 erano eccezzzzzionali...dove mai si trovava un 4 cil. 2000 aspirato 8v con 148 cv??? le golf gti 8v stavano sempre dietrooooooo
Ci mancherebbe Max.....buscarle da un 1800 da 112 cv, gli avrei dato fuoco
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 08-02-2014, 16.21.34
L'avatar di Betauno66
Betauno66 Betauno66 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 30-01-2014
Messaggi: 87
Predefinito

il mio timore è semplicemente che il cambio sia da sostituire perché inefficiente. Inoltre si sa che ogni grattata comporta l'usura precoce degli ingranaggi. Infine, come dicevate voi, questa dolcezza richiesta e i tempi distesi di cambiata, comportano una penalizzazione delle prestazione.
Vi chiedo infine: voi parlate di situazione a freddo. Ma allora, dopo un poì di chilometri la situazione tende a migliorare?

Grazie a tutti
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 08-02-2014, 17.36.07
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Betauno66 Visualizza messaggio
il mio timore è semplicemente che il cambio sia da sostituire perché inefficiente. Inoltre si sa che ogni grattata comporta l'usura precoce degli ingranaggi. Infine, come dicevate voi, questa dolcezza richiesta e i tempi distesi di cambiata, comportano una penalizzazione delle prestazione.
Vi chiedo infine: voi parlate di situazione a freddo. Ma allora, dopo un poì di chilometri la situazione tende a migliorare?

Grazie a tutti
Beta, il cambio, non è da sostituire.....è semplicemente, un cambio di antica concezione, in una macchina vecchiotta.....sei abituato ai cambi moderni, come me e ti sembrerà un bradipo..... Ovviamente, una cambiata cosi lenta,penalizzerà le prestazioni. Beta, non fare come me......se davvero cerchi una vecchia sportiva, cerca da qualche altra parte, altrimenti rimarrai molto deluso....se invece, sei alfista e le prestazioni non sono importanti per te, compra tranquillamente la tua 75 e goditela, coi suoi pregi e difetti.....Io adesso, me la godo molto(specie l'inverno col viscido) ma se voglio un pò di sprint, esco col GTI!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 08-02-2014, 23.30.57
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Betauno66 Visualizza messaggio
il concessionario che me la venderà sta agendo sul leveraggio del cambio perché quando l'ho provata non si riuscivano ad inserire le marce (...) secondo voi con il leveraggio si risolve o il problema è più grosso?
Sostituendo la boccola in plastica, alla base della leva del cambio, lo snodo o quantomeno le testine dello stesso, tra il rinvio e la leva sul "corpo" della scatola del cambio e sostituendo i supporti di quest'ultima, la situazione dovrebbe migliorare.
Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
Guarda, gli altri, mi odieranno, specie Paolone 62..............La 75 ha un cambio terribile...
Io non ti odio affatto anzi, se hai letto nell'altro 3D dell'amico Beta, tra i maggiori difetti della 75, ho inserito anche il cambio o meglio, il cambio in se, per gli "addetti ai lavori", è ancora oggi un'opera d'arte, un esempio di semplicità di costruzione e di facilità di..."manomissione". Il difetto stà in quel maledetto... chilometro di rinvio della leva!
Citazione:
Originalmente inviato da max67scorpion Visualizza messaggio
...poi secondo me le prestazioni, per una vettura metà-fine anni 80 erano eccezzzzzionali...dove mai si trovava un 4 cil. 2000 aspirato 8v con 148 cv???...
Allora eri tu che, nel 3D riguardante il motore della 75, ho citato come "qualcuno nel forum"!
Sempre nell'altro 3D, ho postato più o meno le tue stesse parole!
Citazione:
Originalmente inviato da Betauno66 Visualizza messaggio
il mio timore è semplicemente che il cambio sia da sostituire perché inefficiente...
Uno nuovo, oltre che difficile da trovare, ti costerebbe un occhio mentre uno usato, potrebbe risultare peggiore del tuo!
Come ho postato in precedenza, è un cambio facilissimo da ispezionare per cui, se proprio ci volessi metter mano, ti consiglio di far revisionare il tuo da un buon meccanico.
Il problema più grande potrebbe essere la reperibilità dei ricambi ed i relativi costi!


P.S.
Ripeto quello che ho già scritto tempo fa, da qualche parte nel forum:
Se ci fosse un modo per renderlo "elettro attuato", a mio modesto parere, sarebbe ancora un gran bel cambio!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 08-02-2014 alle ore 23.40.53.
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 09-02-2014, 09.25.44
L'avatar di Betauno66
Betauno66 Betauno66 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 30-01-2014
Messaggi: 87
Predefinito

grazie a tutti per le rassicurazioni
non sono uno smanettone e le mie intenzioni non sono quelle di battere record al semaforo. ho solo la fissa di avere un'auto con gli organi meccanici a posto, considerando l'ordine degli stessi nell'ambito dei limiti che gli vengono riconosciuti.
in altre parole, ora che mi avete detto che il cambio ha da sempre i difetti che io ho riscontrato, essendo gli stessi contenuti nella carta di identità dell'auto che convintamente ho acquistato e che sabato ritirerò, per me è tutto ok.
d'altronde sono un collezionista di veste d'epoca le quali di limiti rispetto agli attuali scooter ne hanno tantissimi. E richiedono cautele molto particolari nell'uso. Ma non vedo altro modo per me di andare su due ruote.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 09-02-2014, 14.19.54
L'avatar di max67scorpion
max67scorpion max67scorpion non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-04-2013
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 1,258
Predefinito

anche il gti 2000 115 cv le prendeva spesso e volentieri...
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 09-02-2014, 14.36.19
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da max67scorpion Visualizza messaggio
anche il gti 2000 115 cv le prendeva spesso e volentieri...
è bè......non fatico a crederlo....mancano pur sempre 30cv!! Attualmente la mia, le prende anche da una Punto o una Y col 16valvole....
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 12.53.56.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.