Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 16-01-2015, 23.13.49
fleo69 fleo69 non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 26-09-2012
Residenza: Paesino in Toscana
Messaggi: 242
Predefinito a metano ha il singhiozzo!

Salve a tutti,
come da titolo il problema alla mia Alfa 156 1.6 TS si presenta viaggiando a metano,mentre viaggiando a benzina è tutto ok.
L'impiantista non mi ha saputo dare una risposta precisa,nè io ho voglia di cambiare pezzi a caso per poi non risolvere il problema che,e qui è il nocciolo del discorso,si presenta in modo imprevedibile e altrettanto imprevedibilmente sparisce,con serbatoio vuoto oppure pieno,a caldo oppure a freddo. L'impianto ha 10 anni,è un Landi a iniezione sequenziale,ha fatto 100.000 km mentre la macchina ne ha 174000 (l'ho montato a 74000 difatti).
L'inconveniente somiglia,per chi le ha guidate,alle noie che davano le auto a carburatori quando si imbrattavano le luci di progressione o i getti del minimo;non è che l'auto vada a tre cilindri,perde colpi in maniera irregolare.Per scrupolo sono stati soffiati i condotti di alimentazione ma non è cambiato nulla,ne in meglio ne in peggio.La logica sarebbe aspettare che si guasti per bene ma a me da' fastidio viaggiare alcuni giorni alla grande (effettivamente quando non "rompe le scatole" a metano va benissimo,non dico come a benzina ma non è che ci sia una differenze esagerata!) ed altri....a saltelli!
C'è qualcuno nel forum con l'auto con l'impianto che ha avuto un problema uguale al mio?
Ciao a tutti!!!

Ultima modifica di fleo69 : 16-01-2015 alle ore 23.23.03.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 17-01-2015, 00.36.53
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

Leo io più che un supporto morale non posso darti,
aspettiamo qualcuno dei più esperti come sergiot o fabiogtv.

Visto che da me la benza è arrivata quasi ad 1,33 ti suggerirei di andare a benzina XD
ok ok mi banno da solo, poi non dire che non ti offro una spalla su cui piangere XD XD XD
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 17-01-2015, 05.04.09
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Di solito si parte da candele e filtro... non hai un impiantista valido li in zona?
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 17-01-2015, 07.34.01
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

ciao
c'è da pensare a qualche ugello che si tappa nei condotti di arrivo del metano.
difficile dirlo ma si pensa a o al regolatore o agli iniettori.
visto che hai già fatto pulizia dei tubi, controlla anche i contatti elettrici, tutti, e spruzzali col deossidante.
verifica anche la buona circolazione dell'acqua nel riscaldatore del gas.
utile controllare se gli iniettori effettivamente funzionano.
inoltre non dimenticare di funzionare a benzina (non per il prezzo ma per gli adattamenti di carburazione) anche questo aiuta.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 17-01-2015, 11.07.38
fleo69 fleo69 non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 26-09-2012
Residenza: Paesino in Toscana
Messaggi: 242
Predefinito

Non sono in grado da solo a controllare la corrette circolazione dell'acqua;cioè non so quale operazione vanno fatte.Sai spiegarmi in breve come si procede?
Grazie!
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 17-01-2015, 13.27.03
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

quando l'acqua del motore è calda, verifica, basta una mano, che i tubi dell'acqua che vanno e vengono dal polmone del metano siano caldi come il resto dei manicotti.
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 17-01-2015, 15.15.52
fleo69 fleo69 non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 26-09-2012
Residenza: Paesino in Toscana
Messaggi: 242
Predefinito

Grazie!
In effetti ho la pessima abitudine di circolare sempre con l'alimentazione a metano.... non solo per il diverso costo tra i due carburanti ma proprio perchè me ne dimentico!
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 17-01-2015, 15.23.01
L'avatar di Tabacco
Tabacco Tabacco non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 12-09-2014
Messaggi: 698
Predefinito

Niki sembra il problema che ho avuto io
forse i cilindretti degli iniettori del metano si sono usurati e la corsa non è più regolare ma sforza sui lati e ti singhiozza
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 19-01-2015, 23.09.58
air_america air_america non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 20-01-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 13
Predefinito

Controlla che eventuali tubetti dal cassonetto di aspirazione a sensori siano integri. Se qualcuno di essi e' screpolato, la depressione che arriva al sensore corrispondente varia, e varia il segnale che il sensore invia in centralina. Questo fa si' che la centralina governi male il motore, provocando i "saltelli" e le perdite di potenza.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 08.34.35.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.