Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 27-10-2014, 13.12.25
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Simo....provo a essere piu chiaro......Non serve a nulla, non va collegata a nulla, se non alla misera corrente per farla funzionare!! è solo un meccanismo che riproduce il sibilo e il soffio di una Pop-of vera!!! In pratica è una tromba,....un clacson (per essere terra terra). è come se tu mettessi un registratore col sibilo della Pop of, sotto la macchina e lo azionassi ogni volta!!! Tutto qui. è solo una cosa un pò tamarra, per far sembrare piu "sborona" la tua 147, nulla più!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 27-10-2014, 13.33.08
simo-147 simo-147 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 22-10-2014
Messaggi: 13
Predefinito

quindi questa sarebbe solo uno strumento che emula solo il sibilo?

http://www.ebay.it/itm/VALVOLA-POP-O...item5411e043bc
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 27-10-2014, 17.51.28
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Io Simo rimango della mia idea!! Il diesel non ne ha bisogno, quindi non capisco di che sovrapressioni parli l'articolo....nel benzina, si chiama "colpo d'ariete" ma nel diesel non l'ho mai sentito!! O, magari sono io che ho la presunzione di sapere troppo, e invece sbaglio, per carità....Ascolta quello che ti dirà Sergio T essendo un tecnico, sicuramente lo sà meglio di me!! Comunque, con 90 euri ti cavi la paura e magari facciamo tutti una nuova scoperta, chi lo sà?? Ciaoooo
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 27-10-2014, 21.11.28
simo-147 simo-147 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 22-10-2014
Messaggi: 13
Predefinito

io dico solo semplicemente che se ce un corpo farfallato e se ce anche una farfalla che quando lasci il gas si chiude di conseguenza l'aria che viene compressa dalla turbina si schiaccia tutto addosso alla farfalla causando un aumento di pressione e anche onde di pressione nel percorso corpo farfallato e girante turbina la pop off serve ad assorbire come dici tu il colpo d'ariete lo stesso che si viene a formare ogni qualvolta apriamo e chiudiamo l'acqua di casa ecco perche in ogni impianto idraulico ce quella specie di serbatoio nel quale vi e dentro una camera d'aria che viene gonfiata se non erro intorno i 4 bar ecco quel serbatoio e la nostra pop off diciamo!!!

le contropressioni sono ovunque sia nel diesel che nel benzina

quindi se la valvola a farfalla c'è un dispositivo ci deve essere perforza altrimenti dove va a finire tutta questa pressione che si accumula?


pero se ora tu mi dici che non c'è la valvola a farfalla cosa che bo mi pare strana pero io tanto domani prendero la macchina quindi prima cosa smonto subito il condotto e vedo se ce questa valvola a farfalla

Ultima modifica di simo-147 : 27-10-2014 alle ore 21.13.50.
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 27-10-2014, 21.32.19
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

la farfalla c'è, ma come ti ho spiegato prima, non lavora come sui benzina, non ha lo scopo di chiudere l'aria, se non con carichi limitati e quando c'è da fare egr.
nelle situazioni in cui il turbo spinge forte la farfalla è sempre aperta, anche con acceleratore rilasciato e quindi non rappresenta un tappo per l'aria pompata dal turbo.

comunque .....provare per credere
con 100 euri te la cavi.
ma poi ci devi raccontare come va, e devi farcelo "sentire".
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 27-10-2014, 23.01.03
simo-147 simo-147 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 22-10-2014
Messaggi: 13
Predefinito

vedo che posso fare !!!
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 28-10-2014, 09.18.05
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Se monti un T5 o un T35 su cuscinetti, per dire, roba grossa, e senza geometria variabile, e magari una cilindrata "piccola" (parlo di gare di accelerazione) quindi un 2000, ogni cambio marcia senti il turbo lag, perchè a rigonfiare quel popò di turbo ci vuole una vita, quindi li servirebbe, io l'avevo sulla 145 diesel, l'ho trovata per caso, l'ho montata io, quindi minima spesa, e l'ho tenuta fino a quando non ho venduto la macchina perchè era buffa da sentire. differenze in tirata? zero!
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 28-10-2014, 13.54.27
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
Simo....provo a essere piu chiaro......Non serve a nulla, non va collegata a nulla, se non alla misera corrente per farla funzionare!! è solo un meccanismo che riproduce il sibilo e il soffio di una Pop-of vera!!! In pratica è una tromba,....un clacson (per essere terra terra). è come se tu mettessi un registratore col sibilo della Pop of, sotto la macchina e lo azionassi ogni volta!!! Tutto qui. è solo una cosa un pò tamarra, per far sembrare piu "sborona" la tua 147, nulla più!!

no, piano, nei motori grossi da gara serve perchè la turbina durante il cambio marcia non resti tappata e di conseguenza perderebbe uno sproposito di giri!
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 28-10-2014, 13.55.31
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da simo-147 Visualizza messaggio
quindi la pop off elettronica quindi diciamo e solo un dispositivo che fa sfiatare quando si lascia il gas non e una vera e propia pop off come quella meccanica nei benzina...


giusto??


grazie sempre per le info e la disponibilita che dimostrate

ma intendi la PopOff o la valvola wastegate?
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 28-10-2014, 14.00.10
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da simo-147 Visualizza messaggio
io dico solo semplicemente che se ce un corpo farfallato e se ce anche una farfalla che quando lasci il gas si chiude di conseguenza l'aria che viene compressa dalla turbina si schiaccia tutto addosso alla farfalla causando un aumento di pressione e anche onde di pressione nel percorso corpo farfallato e girante turbina la pop off serve ad assorbire come dici tu il colpo d'ariete lo stesso che si viene a formare ogni qualvolta apriamo e chiudiamo l'acqua di casa ecco perche in ogni impianto idraulico ce quella specie di serbatoio nel quale vi e dentro una camera d'aria che viene gonfiata se non erro intorno i 4 bar ecco quel serbatoio e la nostra pop off diciamo!!!

le contropressioni sono ovunque sia nel diesel che nel benzina

quindi se la valvola a farfalla c'è un dispositivo ci deve essere perforza altrimenti dove va a finire tutta questa pressione che si accumula?


pero se ora tu mi dici che non c'è la valvola a farfalla cosa che bo mi pare strana pero io tanto domani prendero la macchina quindi prima cosa smonto subito il condotto e vedo se ce questa valvola a farfalla
Bravo! io l'avevo sulla 145 diesel 90 cv, motore VM senza dibimetro, l'ho installata come una semplice popoff e gli ho aggiunto una elettrovalvola da gpl che si apriva quando toglievo il gas tramite il micron che c'èra sulla pompa benzine che staccava il clima in apertura massima del gas. Per chiarirci, ho tolto direttamente la cinghia del clima e ho usato quel micron per il mio scopo...
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 14.45.19.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.