Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 06-10-2009, 21.30.11
L'avatar di emanueleQ4
emanueleQ4 emanueleQ4 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-10-2009
Residenza: vivo a quartu sant'elena in prov. di Cagliari
Messaggi: 15
Predefinito temperatura dell'acqua.....Aiuto!!

ciao a tutti,
posseggo una 156Q4 giugiaro del 2005(1.9jtd 150cv), fino a qualche giorno fa andava tutto bene, poi ho notato l'indicatore della temperatura dell'acqua! ....anche se non ci facevo mai troppa attenzione, mi è sembrato che quella maledetta lancetta fosse troppo vicino ai 90°mentre solitamente stava sempre a metà quindi intorno ai 70°
...cosa mi succede questa mattina.....a un certo punto, dopo un'ora di fila a passo d'uomo, entro sulla statale ed essendo un po in ritardo la tiro un po...andavo a circa 150km/h e la lancetta stava sempre li vicino ai 90° quando improvvisamente sale a 110° preoccupato decellero un po e torna a 90° e doo ancora un po di gas ...be la lancetta in meno di un secondo è arrivata a 130° tolgo il piede dall'accelleratore e torna a 90°..mi fermo per prevenire qualsiasii danno e la lancetta miracolosamente torna a 65/70°.ma che cavolo sta succedendo?????????????
Stasera ho visitato due meccanici che non ci capiscono un tubo e mi hanno detto che dovrebbe essere la pompa dell'acqua o il radiatore otturato e quindi mi consigliano la sostituzione.....e già che ci mettono le mani e la macchina ha 70000km perchè non fare anche la distribuzione?!?!.....ma io nn mi fido tanto. La vaschetta dell'acqua è piena di liquido..non ne perde una goccia e anche i segnali che da l'auto sono un tantino strani per dare una soluzione logica. La temperatura dovrebbe salire a veicolo fermo non in movimento!
io ho pensato a un contatto elettrico o ad un falso segnale che arriva alla centralina..
Qualcuno mi sa dare qualche consiglio???
grazie
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 06-10-2009, 22.06.45
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

ciao Emanuele,
come da regolamento devo chiederti di passare dalla sezione presentazioni,
che é buona regola di cortesia verso tutto il forum,

sono costretto sempre da regolamento a bloccare il tuo messaggio fino a presentazione fatta,
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta

Ultima modifica di J@ck156 : 06-10-2009 alle ore 22.09.43.
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 07-10-2009, 08.04.13
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

perfetto discussione riaperta.....
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 07-10-2009, 09.24.19
L'avatar di crazyluca79
crazyluca79 crazyluca79 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 21-09-2009
Residenza: assemini (CA)
Messaggi: 187
Predefinito

ciao, io ho il 2.4 jtd e a passo d'uomo la temperatura si aggira attorno ai 90°, infatti è piu o meno quella la temperatura in cui si attaccano le ventole del raffreddamento. se dopo che sei gia a 90° la "tiri" è ovvio che la temperatura continui a salire, magari avevi anche l'aria condizionata accesa!!! Comunque il fatto che in pochi secondi passi da 90 a 130 vuol dire che qualcosa non va!!! prova a farti fare una diagnosi, magari puo essere il sensore della temperatura, o potrebbe essere il termostato che apra in forte ritardo!!! purtroppo in questi casi non avendo l'auto davanti via messaggi è difficile capire cosa sia!!!
__________________
LA POTENZA è NULLA SENZA IL CONTROLLO
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 08-10-2009, 14.01.07
L'avatar di frans
frans frans non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 29-07-2008
Messaggi: 404
Predefinito

luca ma quando accendi il condizionatore,partono le stesse ventole del radiatore,quindi non è meglio tenerlo acceso se hai un'alta temperatura prima di aspettare che le attacchino i bulbi?
emanuele occhio a quella lancetta(sempre!) è vitale per un motore, abbiamo solo quella come strumento di controllo, le nuove bmw l'hanno addirittura eliminata
se cammini e arriva ai 100 °C non aspettare i 130°C, fermati subito, senza spegnere la macchina apri il cofano e vedi se le due ventole sono partite, si attaccano a 92 °C, se non partono ruota la manopola sullo sbrinamento max del parabrezza, aspetta che scende un poco e poi spegni il motore.potrebbe essere la valvola termostatica incantata...
un consiglio che posso darti:vai solo nelle officine alfaromeo per questi problemi,gira 3 officine e fai il confronto su quello che ti hanno detto! poi valuta i lavori che ci devi fare.. alcuni tirano a fare lavori più costosi per guadagnarci.. la mia ha fatto così solo una volta, ora non lo fa più, un meccanico autorizzato fiat mi voleva a tutti i costi cambiare la pompa dell'acqua buttando giù la cinghia di distribuzione ovviamente...(150€)
un meccanico alfa invece mi ha detto:se si ferma la pompa dell'acqua la temperatura va subito alle stelle.. secondo lui poteva essere lo sporco che si forma tra i due radiatori(intercooler e acqua motore).. facci sapere...
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 08-10-2009, 17.12.19
L'avatar di crazyluca79
crazyluca79 crazyluca79 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 21-09-2009
Residenza: assemini (CA)
Messaggi: 187
Predefinito

frans hai ragione che quando accendi il condizionatore girano le ventole, infatti da fermo la temperatura tende a scendere, ma mentre cammini specialmente in autosctrada a certe velocita ovviamente il motore sforza di piu e quindi la temp sale!!
__________________
LA POTENZA è NULLA SENZA IL CONTROLLO
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 09-10-2009, 14.35.04
L'avatar di frans
frans frans non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 29-07-2008
Messaggi: 404
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da crazyluca79 Visualizza messaggio
frans hai ragione che quando accendi il condizionatore girano le ventole, infatti da fermo la temperatura tende a scendere, ma mentre cammini specialmente in autosctrada a certe velocita ovviamente il motore sforza di piu e quindi la temp sale!!
se sale subito,potrebbe essere la pompa,ma se sale lentamente è la termostatica o altri problemi....
a volte succede anche che la pompa si scoppia dal suo asse rimanendo ferma per alcuni secondi(l'asse è di metallo mentre la girante è in plastica)
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 09-10-2009, 22.52.13
L'avatar di emanueleQ4
emanueleQ4 emanueleQ4 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-10-2009
Residenza: vivo a quartu sant'elena in prov. di Cagliari
Messaggi: 15
Predefinito

ciao ragazzi questa cosa sta diventando un incubo..in questi giorni l'hanno vista in 4 officine diverse compresa una alfaromeo+ l'elettrauto. tutti hanno sparato subito pompa dell'acqua, radiatore, guarnizione della testata...insomma apriamo tutto poi vediamo cos'è!..ma secondo me non hanno ben capito!...allora il poblema della macchina è questo la temperatura generalmente sta intorno agli 80° e in mezzo al traffico va tutto bene sale fino ai 92 attacca la ventola etc etc....tutto verificato con il computerino insomma valori perfetti. la temperatura sale improvvisamente a 110/130° solo quando vado ad un andatura costante che può essere 60/80/120 non fa differenza. ovviamente io tenendola d'occhio tolgo subito il piede dal gas per accostare ma torna subito a valori normali di 90/95°. La cosa che mi lascia più perplesso è la velocità di questa lancetta....sale molto in fretta e altrettanto velocemente torna in dietro come rallento...
Io stavo pensando al termostato..diversamente la dovrò portare a far smontare ...e mi spennano!..perchè le alternative sono pompa dell'acqua distribuzione...oppure radiatore...o meglio ancora la garnizione della testata!?!?!?!
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 09-10-2009, 23.14.44
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

la mia 156 2,5 v6 24v, aveva lo stesso problema,in citta, traffico,tutto bene come dici tu sulla tua,
ma poi appena prendevo l'autostrada é cominciavo a toccare dai 100/110/120,
la lancetta della temperatura arrivava ai 120/130
sono andato da 10/15 meccanici, a farla vedere tutti mi dicevano
la stessa cosa la guarnizione della testata

poi il papà di mio genero mi a detto,non é niente di tutto ciò, é la pompa dell'acqua (l'asse è di metallo mentre la girante è in plastica) di solito si spaccano le giranti in plastica, é cosi e stato,quando l'abbiamo smontata era la pompa dell'acqua la girante in plastica rotta
perciò per cambiare quella bisogna fare tutta la distribuzione..
lo fatta a 171000 Km,ora ne ho 251000 é a Dicembre faccio di nuovo tutto!!!
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 10-10-2009, 07.52.54
L'avatar di emanueleQ4
emanueleQ4 emanueleQ4 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-10-2009
Residenza: vivo a quartu sant'elena in prov. di Cagliari
Messaggi: 15
Predefinito

quindi dici che il termostato nn centra niente?...perchè stavo pensando di andare a prenderlo e rimboccarmi le maniche!...l'unica differenza è che la mia ha 68000 km..
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 13.01.51.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.