Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > ELETTRONICA

ELETTRONICA Problemi, consigli od opinioni che riguardano l'elettronica.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 19-02-2013, 08.10.47
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

è la valvola dove si innesta il tubo recupero vapori olio che va verso l'abitacolo a lato del corpo farfallato
dovrebbe gestire la fase di cut off in rilascio
grazie
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 19-02-2013, 09.21.58
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

è uin tubetto molto corto, nero, che parte dal coperchio testa e si innesta sul cassoncino si aspirazione.

da li passano i gas del basamento motore quando la farfalla è chiusa in posizione di minimo.
c'è dentro una valvolina che è inglobata nel cassoncino di aspirazione, ed tutt'uno con quello.

è un circuito sempre aperto e indipendente dal fatto che il motore sia in rilascio o in cut-off
il gas passa di li in base ad un equilibrio di pressioni tra cassoncino e basamento motore.

perchè hai questo problema?

Ultima modifica di sergioT : 19-02-2013 alle ore 09.25.16.
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 19-02-2013, 18.48.30
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Non metto in dubbio quello che affermi caro Sergio ma io ho l'impressione che il tubo si innesta su di una specie di valvola, probabilmente sempre aperta ma forse parzializza l'apertura del condotto, ma potrebbe essere una mia impressione.
Nel caso cosi non sia, mi dici il parametro per cui la centralina riconosce la fase di "rilascio" e quindi gestisce il cut off.
P.S. ti informo che ho risolto all'80% il minimo ballerino facendo fare una accurata diagnosi da un mecca con scupoloso apprendimento del minimo tramite examiner.
Spero solo che dopo svariate accensioni e macinando qualche km non si ripresenti il problema.
Peccato per i pezzi sostituiti -lambda debimetro e mororino pp- se possono servire a qualcuno fammelo sapere.
saluti
frank
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 19-02-2013, 19.24.16
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

è anche possibile che non ci intendiamo, riesci a fare una foto del particolare che intendi.
non mi hai ancora detto perchè ti focalizzi su quel punto, cosa succede?

la centralina stabilisce il cut-off in base a giri e posizione farfalla(deve essere in battuta al minimo)
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 19-02-2013, 19.32.38
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Ok mi hai tolto il dubbio grazie.
Pensavo che influisse sul minimo.
Per caso sai dirmi al regime minimo la farfalla di quanti gradi deve essere aperta secondo il manuale di officina alfa?
Spero con questo accorgimento di far rientrare quel 20% di minimo ballerina ancora presente
Te lo chiedo in quanto quando ho pulito il corpo farfallato e tenendo lo stesso tra le mani smontato ho notato un minimo di gioco della valvola prima che essa inizi a muoversi spostando manualmente la leva dove si aggancia il filo dell'acceleratore.
Ovviamente se regolo la vite posta vicino alla battuta dell'acceleratore sempre vicino al corpo farfallato il gioco sparisce ma non sono sicuro che mi convenga toccarla.
grazie
Frank

Ultima modifica di frank : 19-02-2013 alle ore 19.35.12.
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 19-02-2013, 20.41.19
L'avatar di vulcan
vulcan vulcan non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 18-08-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 153
Predefinito

Salve ragazzi oggi ho ritirato l'auto...è stato cambiato l'attuatore del minimo...il minimo è ritornato a posto...ma mi è successo una cosa strana...dal meccanico l'ho tenuta un bel pò accesa e il minimo era regolare...andandomene via nel traffico il minimo era regolare come un orologio svizzero...ho percorso circa 6km e poi l'ho spenta...nel riaccenderla dopo qualche minuto il minimo a dato quattro accelerate e poi si è nuovamente assestato...ho spento e riacceso l'auto per qualche due volte e il minimo era nuovamente preciso...forse ancora deve prendere i parametri?
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 19-02-2013, 20.52.19
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

rispondendo a Frank
quella regolazione non è assolutamente da toccare,
quel punto è conosciuto elettronicamente dalla centralina come lo zero delle misure della farfalla.
la posizione della farfalla al minimo non è definibile perchè continuamente variabile in funzione delle condizioni del veicolo (condizionatore, ventole, luci, temperatura, velocità......)
quel gioco che vedi prima del tiro del cavo, serve proprio ad assorbire queste variazioni.
perciò il cavo non deve mai essere in tiro, ma sufficientemente libero.

sono contento che vai verso la soluzione del problema del minimo, e credo che man mano che il corpo farfallato tende a sporcarsi potrebbe migliorare.

Ultima modifica di sergioT : 19-02-2013 alle ore 20.56.20.
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 20-02-2013, 08.30.24
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Buongiorno Sergio
non parlavo del cavo che ha un sufficiente lasco prima di andare in tiro.
Provo a spiegarmi meglio
se muovo manualmente -a corpo farfallato smontato- simulando una accelerata la farfalla si muove dopo circa il movimento di un millimetro rispetto alla parte dove si innesta il cavo.
In poche parole una volta recuperato il gioco del cavo acceleratore e pigiando sul pedale -a corpo farfallato montato- è presente un ulteriore finissimo gioco prima che la farfalla si muova.
Ovviamente se giro la vitina posta sul corpo farfallato di un giro questo gioco si recupera ed in questo modo, a gioco recuperato del cavo, corrisponde un movimento reale tra pedale e farfalla.
Potrebbe anche essere che quel gioco serva al motorino per i suoi movimentii dato che la regolazione non è elettronica, ma effettuata tramite dei piccoli ingranaggetti presenti sul motorino che si innestano su un alberino che a sua volta comanda la farfalla.
Ho cercato di spiegarmi al meglio
saluti
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 20-02-2013, 13.26.05
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

quando la farfalla è da sola e senza cavo e senza motorino va ad appoggiarsi alla vite di regolazione.
se solo c'è montato il motorino questo non è più vero, perchè il motorino deve avere la possibilità di aprire ma anche chiudere la farfalla rispetto ad una posizione di partenza.
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 21-02-2013, 17.30.48
frank frank non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 06-01-2012
Messaggi: 112
Predefinito

Scusami Sergio ma non ti seguo fino in fondo.
Dato che ho un altro corpo farfallato con montato il motorino, ho svitato la vite di cui parliamo.
Ebbene ad un certo punto si crea uno spazio vuoto tra la estremità della vite e la battuta della farfalla senza che questo influisca sulla posizione della farfalla che di fatto mantiene la stessa posizione
Questa cosa non avviene se invece al contrario si stringe la vite -e- piu si stringe piu la farfalla rimane aperta con conseguente minimo permanentemente elevato..
Per questo motivo nel mio post precedente ti chiedevo di quanti gradi deve rimanere aperta al minimo fermo restando che non puo chiudersi oltre quel punto indipendentemente dal motorino che di fatto svolge la sua funzione di modulazione sempre in un verso.
Potrebbe questo influire sul minimo dato che il c.f. ha comunque sul groppone 15 anni e quindi aver acquistato molto gioco -facilmente recuperabile-?
L'ultima volta che abbiamo collegato l'examiner la tensione della batteria era di 13,8 V, è normale?
grazie

Ultima modifica di frank : 21-02-2013 alle ore 17.34.19.
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 19.58.20.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.