Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 21-02-2020, 21.06.07
L'avatar di antonio175
antonio175 antonio175 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-07-2018
Messaggi: 24
Predefinito Esclusione sonda lambda a monte in fase di elaborazione

Salve ragazzi o un dubbio che vorrei risolvere:
Ho comprato un'alfa 147 1.6 120cv ts
Con preparazione media ovvero centralina rimappata albero a camme e scarico diretto in acciao 4in1, dopo se c'è fatta qualcos'altro non saprei perché purtroppo colui che la preparata ed il vecchio proprietario sono deceduti !
Avevo un problema sul riscaldamento della resistenza della sonda lambda a valle (senza accensione spia motore) dopo il catalizzatore (che io cmq non ho)quindi l'ho fatta escludere da centralina, però dopo ci siamo accorti che le sonde lambda a monte sono anch'esse a zero quindi escluse ma non fatte escludere da me!quindi devo capire se il meccanico che mi ha escluso la sonda lambda a valle per errore mi abbia escluso lui anche quelle a monte oppure erano già escluse!
Il mio dubbio è il seguente:
Ma le sonde lambda a monte in un motore spinto conviene escluderle oppure conviene lasciarle sempre attive per una corretta carburazione?
Alcuni preparatori mi hanno detto che ci sono teorie diverse alcuni preferiscono escluderle e quindi il motore lavora solo di centralina alcuni invece categoricamente non li escludono!sapreste darmi qualche risposta in base alla vostra esperienza se è meglio riattivarle quelle a monte o lasciarle spente?
Cmq la macchina od oggi mi va bene però non saprei se andrebbe meglio con le sonde lambda a monte spente o attive?
Saluti ninni
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 24-02-2020, 14.49.36
L'avatar di antonio175
antonio175 antonio175 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-07-2018
Messaggi: 24
Predefinito

Ragazzi nessuno sa darmi un informazione alla mia domanda o magari a qualche contatto a cui chiedere? saluti Antonio
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 25-02-2020, 21.07.41
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

ciao antonio
rispondo al quesito sulle sonde.
il motore può essere gestito benissimo anche senza sonde, cioè sonde disattivate. le sonde hanno il compito di tenere controllata la carburazione in modo che il catalizzatore funzioni al meglio come conversione dei gas. ma se la vettura va bene, consiglierei di non porsi problemi, con le sonde attivate non sentiresti differenza apprezzabile, perchè se la mappatura è fatta bene dovrebbe fare la stessa cosa che con sonde collegate.
inoltre tu hai montato uno scarico 4 in 1 e rispetto all'originale 4 in 2 in 1 comporterebbe un anomalo funzionamento delle sonde che la centralina farebbe fatica a gestire (perchè centralina ragiona come se scarico fosse 4 in 2 in 1).
secondo me , dato il tipo di scarico, il mappatore ha fatto bene a escludere le sonde. è il miglior compromesso.
posso sapere in che zona sei? o chi ha preparato la vettura la prima volta?

Ultima modifica di sergioT : 25-02-2020 alle ore 21.13.26.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 25-02-2020, 21.26.35
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

adesso ricordo la vettura.
l'elettronica la prima volta l'ho fatta io da Balduzzi.
ne abbiamo già parlato circa 1 anno fa.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 29-02-2020, 16.57.14
L'avatar di antonio175
antonio175 antonio175 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-07-2018
Messaggi: 24
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
adesso ricordo la vettura.
l'elettronica la prima volta l'ho fatta io da Balduzzi.
ne abbiamo già parlato circa 1 anno fa.
Ciao Sergio si è vero ne abbiamo parlato tempo fa solo che io mi sono accorto solo da poco di questa cosa perché io di mio ho fatto escludere la sonda lambda a valle che era rimasta attiva poiché mi dava problemi la resistenza interna quindi l'ho fatta escludere direttamente e li mi sono accorto delle sonde a monte anch'esso escluse e mi son posto il problema tutto qua!cmq la macchina va bene la stiro fino a 7500giri senza problemi nel motore ben fatto!
Vorrei chiederti un'altra cortesia:vorrei cambiargli la coppia conica mettendone una più corta solo che nuove li fanno solo per il cambio 2000cc e sono costose ovviamente,ma qualche altra auto che tu sappia che hanno lo stesso cambio di cui poter prendere la coppia conica ne conosci?
La mia ha una 14/52 la cercherei di uno o massimo di due pignoni più corta per potermi divertire nel misto,potresti aiutarmi?se vuoi ti mando in privato il mio numero o tu mi mandi il tuo così se ne può parlare e spiegarmi direttamente a voce senza perdere tempo!fammi sapere!
Saluti Antonio
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 29-02-2020, 18.09.15
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

ciao
a mio parere, per una vettura più prestante a più bassa velocità, cioè con più coppia in basso, mi orienterei ad una modifica della fasatura camme.
attualmente dovresti avere le camme del 2000 con la fasatura del 2000 147.
il mio consiglio è di anticipare di circa 6° la camma di aspirazione.
non dovresti fare niente altro, nessuna modifica in centralina, i pezzi li hai già senza altre spese. si fa in poco tempo e se non dovesse piacere si può tornare indietro quando si vuole.
se vuoi cambiare il rapporto di trasmissione finale, puoi farlo, ma devi trovare pezzi compatibili, e se fino ad ora non li hai trovati vuol dire che non è semplice.
cambiando il rapporto di trasmissione non è che poi va in crisi il controllo di trazione? (è un mio dubbio, ma non sono sicuro)
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 01-03-2020, 01.44.24
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da antonio175 Visualizza messaggio
Ragazzi nessuno sa darmi un informazione alla mia domanda o magari a qualche contatto a cui chiedere? saluti Antonio
Ancora non riesco a capire perché, in questo che, secondo me, era uno dei migliori forum della rete, siano spariti quasi tutti ma, a risponderti, è stato il "primo della classe"!
Non so a te ma a me ha fatto un enorme piacere, leggere ancora i commenti del nostro Sergione.
Credo che, se "bazzica" ancora da queste parti, anche a lui dispiaccia di questa assurda situazione.
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 01-03-2020, 08.36.39
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

ciao alfista
ogni tanto "giro " sul forum per vedere cosa si muove.
mi spiace questo clima di ...calma piatta.
forse vuol dire che le moderne vetture che portano il glorioso marchio non riescono più ad infiammare il pubblico...... infatti chi scrive parla sempre di modelli "storici " o quasi.
la cura Fiat o FCA o ..FCAR a furia di martellare è riuscita ad omologare tutti i sui prodotti al suo stile di auto.
sembra che il forum ormai faccia la fine dei suoi partecipanti, cioè stia traslocando ad un nuovo indirizzo in Via di .....estinzione.
io non mancherò, fin che trovo la pagina.
ciao
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 01-03-2020, 15.29.06
L'avatar di antonio175
antonio175 antonio175 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-07-2018
Messaggi: 24
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Ancora non riesco a capire perché, in questo che, secondo me, era uno dei migliori forum della rete, siano spariti quasi tutti ma, a risponderti, è stato il "primo della classe"!
Non so a te ma a me ha fatto un enorme piacere, leggere ancora i commenti del nostro Sergione.
Credo che, se "bazzica" ancora da queste parti, anche a lui dispiaccia di questa assurda situazione.
Purtroppo ormai la gente umile e preparata che dedica anche una minima parte del suo tempo a spiegare qualcosa di approfondito come la preparazione di un motore sta andando a scomparire!ormai la mia generazione più di fare rimappare centralina e scarico no fa' anche perché causa dell'inquinamento bugiardo che il nostro stato impone e quindi vieta qualsiasi cosa!io ho anche una macchina diesel e si sa quello che si fa ai diesel ho passato la revisione senza problemi senza nessun accorgimento! c'è anche da dire che i meccanici di oggi non ti dedicano tempo perché lavorano solo su componenti nuovi e standard se chiedi qualche informazione più approfondimento anche per risparmiare o accoppiare ti lasciano sbattere!prima c'era la passione ora c'è soltanto il dio denaro!quindi c'è gente che tribula per auto di 100cv e dopo si passa a quelli con i soldini dai 300cv in sù la via di mezzo è sparita,e proprio la via di mezzo era quella che usava il cervello per capire il reale funzionamento e come rendere più performante quello che si ha!io sono un ragazzo di 36 anni cresciuto per fortuna e grazie a mio padre tra cronoscalate e slalom quindi con la passione dei motori ma anche nel capire quello che si ha e quello che si vorrebbe avere!la nuova generazione va avanti solo se ha i soldini vanno dai preparatori e gli dicono voglio più cavalli,non c'è problema cambia iniettori cambia turbina cambia quello cambia l'altro e andrà più forte....molto facile ....ma secondo me il bello è ottimizzare quello che si ha certo cambiare qualcosa sarà obbligatorio ma stravolgere è un'altra cosa!tutti siamo bravi cambiando tutti i componenti del motore ma pochi sono intelligenti nell'ottimizzare quello che si ha! purtroppo la realtà è questa!per quanto riguarda i forum non risponde più nessuno tranne per i problemi comuni ma a livello di preparazione quando si entra nel vivo del funzionamento del motore neanche ti rispondono....sempre se leggono....e sempre se ne sanno! E chi dà qualcosa neanche dedica il suo tempo per spiegarti qualcosa....e questa è passione che purtroppo sta andando a scemare!!ho scritto in tre diversi forum mi hanno scritto solo due persone per due diversi forum dopo silenzio....
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 01-03-2020, 15.43.11
L'avatar di antonio175
antonio175 antonio175 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-07-2018
Messaggi: 24
Angry

Il mio sono nel cassetto se avessi avuto soldoni nel giusto sarebbero state una bella alfa gt junior una bella fiat x 1/9 Dallara ed una bella ford cobra! purtroppo la generazione di oggi e parlo dei miei coetanei quindi classe 83 queste auto neanche li conoscono se non sono realmente appassionati! pazienza questo è il futuro moolto greeen
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 14.17.26.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.