Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 11-10-2012, 12.29.32
Max_159 Max_159 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 07-02-2012
Messaggi: 9
Predefinito Pimp my 159

Ciao ragazzi, vorrei chiedere a voi qualche consiglio per potenziare la mia panterona una 1.9jtdm 120CV del 2006.
Pensavo a questo step:
- Terminale di scarico singolo sportivo
- Centralina rimappata da officina Alfa Romeo
- Piastra valvola EGR, in quanto con un filo di gas seghetta
- Un pezzo dopo la turbina

Cosa ne pensate?
Sono lavori tra di loro compatibili, bisogna cambiare l'ordine di montaggio o cose del genere? Vorrei ottenere più brio dalla vettura e consumi, a velocità costante e da codice, un pelo migliori, visto che adesso fatico a stare sui 12.5 / 13 km/l.
Grazie in anticipo.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 11-10-2012, 14.06.41
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Max_159 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, vorrei chiedere a voi qualche consiglio per potenziare la mia panterona una 1.9jtdm 120CV del 2006.
Pensavo a questo step:
- Terminale di scarico singolo sportivo
- Centralina rimappata da officina Alfa Romeo
- Piastra valvola EGR, in quanto con un filo di gas seghetta
- Un pezzo dopo la turbina

Cosa ne pensate?
Sono lavori tra di loro compatibili, bisogna cambiare l'ordine di montaggio o cose del genere? Vorrei ottenere più brio dalla vettura e consumi, a velocità costante e da codice, un pelo migliori, visto che adesso fatico a stare sui 12.5 / 13 km/l.
Grazie in anticipo.
se vuoi solo le prestazioni basta la rimappatura con annessa eliminazione dell'egr per via elettronica , 1 colpo solo ed è fatto.
terminale di scarico sportivo: serve solo per il rumore,
un pezzo dopo la turbina : non capisco cosa vuoi dire
i consumi non potranno mai migliorare (ma neanche peggiorare) neanche con la migliore mapppatura.
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 11-10-2012, 14.13.59
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

13km/l????? ma quanto corri???
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 11-10-2012, 14.51.23
Max_159 Max_159 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 07-02-2012
Messaggi: 9
Predefinito

Non corro è questo il problema.... Consuma parecchio, non credevo anche andando piano. Chi ha il mio stesso motore, rimappato ha detto che i consumi ad andature basse sono migliorati anche di 2 km/l.
Il pezzo dopo la turbina è il famoso / misterioso downpipe.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 11-10-2012, 15.01.10
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

quanto dici sui consumi è impossibile.
quando parli dei consumi dove prendi quei valori : dal quadro strumenti o dal serbatoio contando i litri che rifornisci?
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 11-10-2012, 15.50.23
Max_159 Max_159 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 07-02-2012
Messaggi: 9
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
quanto dici sui consumi è impossibile.
quando parli dei consumi dove prendi quei valori : dal quadro strumenti o dal serbatoio contando i litri che rifornisci?
Km percorsi VS Litri consumati.. Purtroppo...
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 11-10-2012, 17.34.12
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

in una famiglia di vetture uguali o simili, quello che fa la differenza sono:
1 lo stile di guida
2 il tipo di percorsi che si fanno (città o strade extraurbane)
3 gli accessori utlizzati ( condizionatore, accessori elettrici, assetti ruote strani....)

nei diesel mappature più o meno buone non fanno differenza nei consumi, per una questione fisica di erogazione di energia.

nei benzina è un più facile che ci sia dello spreco di benzina , ma l'incidenza è comunque più bassa rispetto ai 3 punti che ti ho indicato prima
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 11-10-2012, 17.50.56
Max_159 Max_159 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 07-02-2012
Messaggi: 9
Predefinito

Non concordo. Nella mia precedente alfa una 147 con qualche lavoretto al motore ho migliorato l'erogazione ai bassi regimi con coppia prima e nello stesso percorso i consumi sì sono abbassati . Nella lista postata aggiungo anche il foltrobspprtivo. Sono buone cose le modifiche indicate per questa vettura oppure inutili o dannose?
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 11-10-2012, 18.39.05
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Secondo alcuni le modifiche alle auto fanno sempre male. La spiegazione è che l'auto esce di fabbrica con delle caratteristiche attentamente studiate in fase di progettazione. Un motore che nasce con 100 cv ha i componenti appositi per quella potenza. Se cominciamo a fare modifiche, prima o poi qualcosa salta...e quel qualcosa è l'affidabilità.

Beh, io in parte non sono d'accordo. E' vero che con la mappatura si vanno ad intaccare gli "equilibri" del motore, ma è anche vero che molti componenti sono sotto-utilizzati e quindi consentono un margine di aumento delle prestazioni.
E' chiaro che maggiore è l'aumento di potenza o coppia e maggiore sarà il rischio di compromettere l'affidabilità.
In merito ai consumi, anche un preparatore con cui ho parlato sostiene che rimappare non serve a consumare meno. Anzi, maggiore potenza = maggiori consumi.
Il discorso della velocità costante, però, potrebbe essere vero nel tuo caso in quanto la tua auto ha davvero pochi cavalli rispetto al peso. A 130/140 km/h potrebbe essere un pò sotto sforzo e quindi consuma tanto.
In ogni caso, però, sei sicuro che il tuo stile di guida sia compatibile col risparmio? Viaggi con i finestrini aperti? Hai pneumatici enormi?
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 11-10-2012, 19.52.22
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

fai una giusta mappatura, chiudi l'egr... se vuoi elimina il centrale dello scarico... non so se mettendo un filtro sportivo tipo K&N, Pipercross ecc. cambi qualcosa...
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 01.48.03.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.