Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 25-10-2009, 09.01.41
alfa19ts alfa19ts non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 13-09-2009
Messaggi: 65
Predefinito alettoni universali

ciao..se vorrei montare uno spoiler universale..sono in regola con il codice della strada??
uno spoiler tipo questo
Immagini allegate
Tipo file: jpg !Bb922-w!Wk~$(KGrHqUH-CMEqvI0VyHiBKycR1ycB!~~_12.JPG‎ (5.2 KB, 7 visite)
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 25-10-2009, 09.13.09
L'avatar di cobra1479
cobra1479 cobra1479 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 14-10-2009
Messaggi: 162
Predefinito

Ciao...
Purtroppo penso prorpio di no...il nostro codice della strada parla abbastanza chiaro: non si possono effettura modifiche alle autovetture, a meno che dopo non vengano riconosciute dalla motorizzazione...
Ti dico che è a tuo rischio e pericolo;nel senso che nella maggior parte dei casi, se verrai fermato, è solo questione di routine, mentre va a fineire che un giorno beccherai il pignolo che purtroppo ti romperà molto le scatole
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 25-10-2009, 09.18.52
alfa19ts alfa19ts non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 13-09-2009
Messaggi: 65
Predefinito

abbiamo un bel codice della strada va
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 25-10-2009, 09.41.22
L'avatar di cobra1479
cobra1479 cobra1479 non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 14-10-2009
Messaggi: 162
Predefinito

ahahahahhaha...hai perfettamente ragione!!!!
purtroppo poi, oltre al codice, delle volte ci si mettono le forze dell'ordine in persona a complicare ancor di più la situazione...
io al tuo posto non lo farei sinceramente...perchè non posso viaggiare con il patema d'animoche mi possono fermare e rompere le scatole, anche perchè non ho voglia di regalare i soldi allo Stato italiano
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 25-10-2009, 09.48.55
alfa19ts alfa19ts non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 13-09-2009
Messaggi: 65
Predefinito

adesso ci penso un po su..perche credo anche una cosa che alcune volte ti fermano con la volonta di farti una multa e si agrappano a qualsiasi cosa pur di darla..se non c'e questo c'e quell'altra cosa che non va..anche se da piuttosto nell'occhio lo spoiler..beh adesso vedro dai..grazie per avere risposto!
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 25-10-2009, 12.23.33
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Il montaggio di uno spoiler è possibile anche senza aggiornare la Carta di circolazione, a patto che l'istallazione di tale accessorio non sporga dalla sagoma della vettura sia in altezza che in larghezza; inoltre non deve ostacolare la corretta visuale attraverso il lunotto posteriore nel caso che la macchia non sia dotata di due specchi laterali.
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 25-10-2009, 17.05.21
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Normativa!

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI


Dipartimento per i Trasporti terrestri e per i sistemi informativi e statistici
Ufficio provinciale della motorizzazione di Bologna
Prot. N.5619.060.0 Bologna lì, 22 luglio 2003

Oggetto: Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore (art.72 del c.d.s), modifiche costruttive (art.78 del c.d.s.). Uso di dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione diversi da quelli di cui all'art.151 del c.d.s. (art.153, c.9)

1. LUCI BLU IN SOSTITUZIONE DI QUELLE OMOLOGATE
Sono modifiche ai dispositivi di illuminazione, definiti dalle disposizioni vigenti (art.151 del c.d.s. e normative CEE), non consentite e perciò sanzionabili, ai sensi dell'art.78 del c.d.s.. mentre il loro uso è altresì sanzionabile ai sensi dell'art.153, comma 9.

Luci blu (o di altri colori non consentiti) installate in aggiunta alle luci contemplate nell'art.151, sono sanzionabili ai sensi dell'art.72, anche se non vengono usate.

2. ALETTONI, SPOILER, MINIGONNE
Non essendo elencate tra le caratteristiche costruttive o funzionali, indicate nell'appendice V del titolo III°, sezione I° (art.227 del regolamento), non sono soggette ad aggiornamento della carta di circolazione :
possono essere installate (analogamente ai portapacchi, centine rimovibili, portabiciclette, porta sci, ecc.) a cura e sotto l'esclusiva responsabilità del conducente, purchè non sporgano dalla sagoma del veicolo, siano efficacemente ancorate, non presentino bordi appuntiti o taglienti.

3. FINALE DELLA MARMITTA OMOLOGATA
Le direttive comunitarie hanno stabilito che i dispositivi di scarico dei gas combusti dei veicoli possono essere sostituiti con altri, purchè omologati, e accompagnati da attestazione del costruttore di omologazione, e purchè la rumorosità della marmitta non superi quella indicata sulla carta di circolazione del veicolo (misurata in decibel, al numero di giri previsto).
Tali dispositivi non sono da indicare sulle carte di circolazione.

4. LUCI ROSSE A LED ANTERIORI SCORREVOLI
Vale integralmente quanto esposto al punto 1 circa l'installazione e/o uso.

5. LIMITE MASSIMO DI RIBASSAMENTO DELL'AUTOVETTURA
Le direttive comunitarie non prevedono un altezza minima da terra della parte inferiore delle autovetture. Perciò l'assetto degli autoveicoli in generale non è determinabile dalla carta d circolazione, ma dalle schede di omologazione da richiedere al costruttore del veicolo qualora sorgano dubbi sui ribassamenti vistosi.
Tali ribassamenti comportano la sostituzione, non ammessa, delle sospensioni.
In tal caso, una volta verificato per via documentale (schede di omologazione) trattasi effettivamente di modifica, ricorrono le sanzioni contemplate nell'art. 78 del c.d.s.

6. VETRI SCURI
Le specifiche direttive sui vetri dei veicoli, stabiliscono l'obbligo della omologazine degli stessi.
Gli estremi dell'omologazione devono essere indicati in modo indelebile sui vetri, che possono essere leggermente colorati (azzurrati o simili), ma in modo comunque da lasciare ampia trasparenza.
Non sono ammesse, per ora, pellicole sopra il vetro parabrezza e i vetri laterali per passeggeri.

Fonte: ASAPS
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 25-10-2009, 18.17.26
alfa19ts alfa19ts non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 13-09-2009
Messaggi: 65
Predefinito

per sporgere non sporge..
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 25-10-2009, 18.47.06
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Ma l'hai già preso?
cmq in molti li hanno quegli spoiler e ci vanno in giro...
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 25-10-2009, 19.03.20
alfa19ts alfa19ts non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 13-09-2009
Messaggi: 65
Predefinito

no non ancora..pero ho visto le misure...lo cercavo di colore nero..pero questo mi piaceva e non costa tanto...130 in tutto se non sbaglio, pero cosi di questo colore non credo che ci stia..ci sara da verniciare e non mi piace pero molto l'idea
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 06.59.45.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.