Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > LE NOSTRE AUTO

LE NOSTRE AUTO Qui puoi postare FOTO e VIDEO della tua Alfa (suddivise per modelli)

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 24-07-2011, 17.55.41
L'avatar di danilo80
danilo80 danilo80 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-05-2011
Messaggi: 880
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da mpriano Visualizza messaggio

in versione estiva comunque la 120 non è male, purtroppo è un'auto che non mi ha mai attratto...



Hai una moglie che sa cosa sono i cavalli motore??? Sei un uomo fortunato
non solo ..si fa i cambi olio e filtro da sola,si smonta le gomme eccecc ...diciamo che a star con lo zoppo si impara a zoppicare ...
__________________

Il cuore ha sempre ragione
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 24-07-2011, 18.07.20
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

non mi stupisce la parziale delusione per la GTA.
io provai la stessa delusione girando in pista a Monza con la Golf R32.
anche lei bel sound, motore bello pieno, il cambio Dsg che sparava le marce come fossero fucilate.....ma quando sono arrivato all'ascari a solo 15-20 orari in più della Golf-landini testacalda 170cv ci sono rimasto male, contando anche che dalla seconda di lesmo ero uscito molto più veloce che non con la sorella a gasolio...
se l'avessero fatta con il 2000 V6 turbo avrebbero dato delle possibilità di upgrade che purtroppo l'aspirato non da a meno di non buttarci una vagonata di soldi senza comunque raggiungere gli stessi risultati.
resta una gran macchina, ma come dici tu quando c'è battaglia manca qualcosa....
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 24-07-2011, 20.42.09
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RP Corse Visualizza messaggio
La mia 120d monta la motorizzazione N47, è un restyling quindi, e nella declinazione di 177 cavalli e 350 Nm dichiarati. In realtà, su banco rulli, abbiamo rilevato, già in configurazione stock, ben 184 cavalli e 380 Nm.

Riguardo all'estetica, è sicuramente controversa e particolare, ma non è il motivo per cui ho scelto questa macchina anche se personalmente mi reputo una persona che non bada poi molto all'estetica quanto, sopratutto, alla sostanza ed alla tecnica in quanto oggi quasi tutte le auto sono degli oggetti di design interessante e particolare.

Riguardo alla GTA, che ben sapevo avrebbe fatto sorgere commenti del vostro genere, non è che non mi ci sia trovato bene perchè, provenendo da una 147, per quanto a gasolio, in realtà sapevo a cosa andavo incontro. Ma mi aspettavo di più, tutto qui, specie leggendo le varie recensioni sui forum.
In pratica dalla mia 520d allora cosa cambia? Scherzo ovviamente ne abbiamo parlato fin troppo

Per il fatto è che tu arrivavi da un Jtd già bello pompato quindi è normale che non da la sensazione di "calcio in culo" però è molto progressivo ai bassi, scatenandosi oltre i 4500 giri. Poi è ovvio che se uno basa tutto su quello che ti può dire un forum alfista ( difficilmente troverai scritto che: " ma che schifo di auto!!! non riesce manco a scaricare tutti quei cavalli all'anteriore!!! è piena di problemi di elettronica!!! La trasmissione si sbriciola da sola!!! ecc... ).
Poi vorrei anche ricordare che quel motore è stato pensato qualcosa come 40 anni fa quindi concediamogli qualche attenuate
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 25-07-2011, 07.09.25
RP Corse RP Corse non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 21-07-2011
Messaggi: 20
Predefinito

La tua 520d monta un evoluzione dell'N47, di fatto hanno cambiato alcune componenti:

- turbocompressore
- albero motore
- catena
- pompa alta pressione
- impianto iniezione
- frizione e volano

Tutte cose che sul 177cv, per un motivo o l'altro, hanno dato magagne. La base, comunque, è la stessa.

Riguardo alla 147 GTA, che ben rammento, di motore andava anche più forte della R32 IV serie e poco meno di una 130i. Il problema di questi grossi motori aspirati è, spesso e volentieri, l'accoppiamento con rapportature non proprio adeguate per contenerne i consumi. Il risultato è che nelle marce basse sfoggiano una bella progressione, nulla da dire sulla GTA partendo da fermo o riprendendo con la seconda o la terza, ma già quando si tratta di avere la quinta dentro, la progressione cala tanto tant'è che, non sto scherzando, di pura ripresa in quinta o in sesta, la mia "vecchia" a gasolio ne aveva di più. Il discorso è che da un 3.2 benzina mi aspetto di più, ma lo stesso vale anche per la 130i che ho provato e che, provato in pista, viaggia meno della mia attuale 120d.

Preferisco nettamente, tanto per fare un paragone, il 4 cilindri 2 litri sovralimentato della S3. Probabilmente sono fatto per i motori turbo, non lo nego.
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 25-07-2011, 11.10.32
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Lo immaginavo che tu eri un tipo più da turbo che aspirato Certo poi allo stato attuale avere un bel turbo permette di farci elaborazioni non da poco

Scusa ma non hai mai pensato di turbizzare la GTA
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 25-07-2011, 11.11.59
L'avatar di mpriano
mpriano mpriano non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 17-06-2011
Residenza: Trani (BT)
Messaggi: 645
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da danilo80 Visualizza messaggio
non solo ..si fa i cambi olio e filtro da sola,si smonta le gomme eccecc ...diciamo che a star con lo zoppo si impara a zoppicare ...
Una donna "Fast & Furious"

Complimenti per la scelta


Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Scusa ma non hai mai pensato di turbizzare la GTA
Senza parlare da alfista ma secondo me ne verrebbe fuori un mostro con prestazioni brucia asfalto ma mangia greggio
__________________
Vivo la vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa di nient’altro..per quei 10 secondi io....sono libero ....(Dom Toretto)

Ultima modifica di mpriano : 25-07-2011 alle ore 11.17.36.
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 25-07-2011, 11.34.17
RP Corse RP Corse non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 21-07-2011
Messaggi: 20
Predefinito

Non proprio, non è un motore così robusto da sovralimentare. Pensa che noi tiriamo fuori 380 - 390cv dal 2.0 TFSI senza aprire il motore. Nel caso del Busso non è proprio così.
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 25-07-2011, 11.39.36
L'avatar di mpriano
mpriano mpriano non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 17-06-2011
Residenza: Trani (BT)
Messaggi: 645
Predefinito

Scusa la mia ignoranza in materia, ma il Busso è troppo "delicato" da modificare?

Pensandoci un mio amico si è rivolto ad un noto centro elaborazioni dalle mie parti per farsi portare il 2.0 Busso a 255 cv.
Risultato: dopo un mese ha fuso.
__________________
Vivo la vita un quarto di miglio alla volta. Non mi importa di nient’altro..per quei 10 secondi io....sono libero ....(Dom Toretto)
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 25-07-2011, 11.55.19
L'avatar di random83
random83 random83 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 09-12-2010
Residenza: Potenza
Messaggi: 1,064
Predefinito

Ciao, complimenti per le bestioline possedute.
Strano che la GTA ti abbia deluso. Forse perchè sei abituato alla coppia dei motori turbo elaborati, ma il 3.2 spinge davvero tanto. Dai 5000 ai 7000 giri è un mostro. E' chiaro, però, che se cercavi la coppia a 2500 giri...hai fatto bene a tornare al td.
Probabilmente è questione di gusti ed abitudine.
E' capitato più di una volta di tener dietro un 120d con la mia 156...ed io ho solo il 2.5 V6...non la GTA. Quindi è evidente che la GTA va molto meglio del 120d.
__________________
NON HO PIU' LA MIA ALFONA
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 10.59.49.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.