Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 21-04-2016, 13.47.23
Emanuscal Emanuscal non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-09-2015
Messaggi: 28
Predefinito trapianto Cambio manuale in alfa 166 con cambio automatico

Buongiorno a tutti voi e grazie in anticipo per i vostri pareri che esprimerete.
Premessa, solo un alfista con cambio automatico può capire al 100% quello che sto passando
Di recente mi è comparso nella mia 166 2.4 jtd 20v 175cv la spia avaria del cambio automatico, e quando compariva l'auto andava in protezione marciando solo in quarta marcia.
In officina provano ad entrare nella centralina con diversi software anche examiner e la centralina Motore non riesce ad entrare nella centralina del cambio automatico, quindi si conclude dicendo che prima di capire dove sta il danno di tipo meccanico, bisogna andare a sostituire la centralina con costi esosi. Non mi arrendo allora alla ricerca su internet vedo che alcuni hanno fatto il trapianto dal cambio automatico a manuale, accollandosi tutte le spese previste.(anche di tipo legale, omologazione)
quindi avendo un altra 166 cambio manuale 6 marce ma versione 99-2003 disponibile prendiamo tutte le parti meccaniche che servono. ora la domanda è questa:
Una volta che la centralina motore non legge la centralina del cambio automatico cosa succede?
l'auto va in ricoverY?
quale potrebbero essere alcune soluzioni che pensate, o se c'è qualcuno che ha fatto qualcosa di simile?
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 21-04-2016, 13.52.54
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

MA perché volete farvi del male?? Omologazione?? E chi te la dà per una modifica simile?!
Per quanto riguarda la diagnosi basta trovare un meccanico che abbia l'attrezzatura giusta, a Udine ce n'è sarebbe uno.
Certe modifiche sono solo chiacchiere da bar!
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 21-04-2016, 13.58.29
Emanuscal Emanuscal non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-09-2015
Messaggi: 28
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
MA perché volete farvi del male?? Omologazione?? E chi te la dà per una modifica simile?!
Per quanto riguarda la diagnosi basta trovare un meccanico che abbia l'attrezzatura giusta, a Udine ce n'è sarebbe uno.
Certe modifiche sono solo chiacchiere da bar!
ti riferisci alla diagnosi su che cosa? sulla centralina del cambio automatico?
perché in alfa e in altri centri specializzati hanno confermato tutti che la centralina del C.A. è andata.
Ora riguardao le modifiche da chiacchiere da bar come premesso se ho una seconda auto marciante male che vada smonto tutto anche ecu e metto nella seconda serie.
SPero a questo punto di ricevere non solo critiche, ma pratici consigli !
GRAZIE JTDALFA166
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 21-04-2016, 14.03.17
L'avatar di JTDAlFa166
JTDAlFa166 JTDAlFa166 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 08-05-2011
Residenza: Fontanafredda
Messaggi: 1,654
Predefinito

Intanto la tua è un 20 valvole, la vettura donatrice mi pare di aver capito sia una prima serie, per cui hai anche altri rapporti, e se non sbaglio le versioni 10 valvole montano una cambio diverso rispetto alla tua.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 21-04-2016, 14.08.24
Emanuscal Emanuscal non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-09-2015
Messaggi: 28
Predefinito

Si dici bene quella per ricambi è una 2,4jtd 10 valvole 136 cv.6 marce
il cambio confrontandolo in officina sembra uguale, uguale anche il monoblocco.

Citazione:
Originalmente inviato da JTDAlFa166 Visualizza messaggio
Intanto la tua è un 20 valvole, la vettura donatrice mi pare di aver capito sia una prima serie, per cui hai anche altri rapporti, e se non sbaglio le versioni 10 valvole montano una cambio diverso rispetto alla tua.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 21-04-2016, 14.23.30
bianconero bianconero non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 16-05-2014
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 216
Predefinito

dato che non legge la centralina del cambio....e dato che spesso sui cambi automatici alfa a dare grossi problemi è in connettore del cablaggio, a sto punto il sospetto che mi viene è

non comunica perche la centralina è rotta o non comunica perche ci sono falsi contatti sul connettore? hanno provato a smontarlo e sostituirlo con un connettore stagno militare con numero di poli adeguato come spesso si fa sulle 147?
perchè in officina autorizzata non è che ci siano dei gradi geni soprattutto per le problematiche del cambio robotizzato.
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 21-04-2016, 14.46.48
Emanuscal Emanuscal non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-09-2015
Messaggi: 28
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bianconero Visualizza messaggio
dato che non legge la centralina del cambio....e dato che spesso sui cambi automatici alfa a dare grossi problemi è in connettore del cablaggio, a sto punto il sospetto che mi viene è

non comunica perche la centralina è rotta o non comunica perche ci sono falsi contatti sul connettore? hanno provato a smontarlo e sostituirlo con un connettore stagno militare con numero di poli adeguato come spesso si fa sulle 147?
perchè in officina autorizzata non è che ci siano dei gradi geni soprattutto per le problematiche del cambio robotizzato.
salve Bianconero, sinceramente no non l'hanno fatto. Mi rendo però conto di una cosa che quando accendevo l'auto ed agivo nella leva in drive, li compariva la spia motore, quindi sicuramente il convertitore di coppia era andato.
Ormai ci siamo imbarcati in questo progetto sperimentale, del trampianto da C.a a C.M
la speranza è che la centralina magari settandola con i parametri del 166 C manuale, non vada in recovery...
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 21-04-2016, 15.29.05
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bianconero Visualizza messaggio
in officina autorizzata non è che ci siano dei gradi geni.
Quoto Bianconero.
Secondo me sei stato troppo precipitoso Emanuscal (e non è una critica... )
Forse era meglio se sentivi altre officine prima di buttarti a capofitto nel "cambio del cambio"...

Sergio che ne pensa??
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 21-04-2016, 16.20.04
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Emanuscal Visualizza messaggio
salve Bianconero, sinceramente no non l'hanno fatto. Mi rendo però conto di una cosa che quando accendevo l'auto ed agivo nella leva in drive, li compariva la spia motore, quindi sicuramente il convertitore di coppia era andato.
Ormai ci siamo imbarcati in questo progetto sperimentale, del trampianto da C.a a C.M
la speranza è che la centralina magari settandola con i parametri del 166 C manuale, non vada in recovery...
il modo di descrivere l'anomalia denota una certa confusione.
non si sa bene cosa succede e che errori ci siano, ma hai già deciso che farai il cambio manuale.

se il motore va in moto vuol dire che la centralina cambio e la comunicazione funzionano.
se la centralina cambio va in recovery vuol dire che funziona.
se il cambio va solo in 4a probabilmente c'è un'avaria sul cambio o sui sensori del cambio, o sul cablaggio, esagerando, potrebbe essere che va cambiato l'olio del cambio.
settare la centralina motore 159 come la 166 .....sono chiacchiere da bar.
potrebbe essere che il motore con l'attuale centralina 159 non parte più.
spero che poi sai cosa fare.

non può essere che di fronte ad una operazione tanto onerosa uno si ferma perché non riesce a fare diagnosi in centralina motore o cambio.
la centralina motore è originale o è stata modificata, magari per togliere il fap???
la compatibilità meccanica penso che si possa ottenere, poi bisogna vedere come te la cavi con le centraline motore, abs, e quadro strumenti e gestione fap.

auguriiiiii
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 21-04-2016, 16.24.24
Emanuscal Emanuscal non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 03-09-2015
Messaggi: 28
Predefinito

intanto ringrazio a tutti per le vostre considerazioni.
Abbiamo deciso insieme al meccanico di imbarcarci a questo progetto perché dopo 3 settimane le uniche opzioni che si presentavano erano sostizione della centralina cambio € 800,00 più iva e apertura cambio con relativi componenti da sostituire. capirete che avrei dovuto spendere circa 200€ , e come avete anche voi detto non abbiamo tanto in Sicilia come specializzati in automatici, la stesso centro alfa Romeo locale mi ha detto che loro li spediscono e li fanno rigenerare, la dimostrazione che su internet ci sono diverse 166 tutte con cambio rotto, e in 3 settimane una centralina cambio usata non ne abbiamo trovata.
quindi l'idea sarà folle, ma è la meno dispendiosa dato che dal punto di vista meccanico ho tutti i pezzi,avendo una seconda 166. spero solo di poterli adattare nel mio monoblocco 20v. altrimenti dovessero comparire errori in centralina sostituisco tutto compleso i cablaggi.
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 21.10.41.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.