Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 05-12-2011, 18.40.27
Antò Antò non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 17-10-2011
Messaggi: 4
Predefinito

Grazie all'aiuto di un amico siamo riusciuti a vedere che il rubinetto del radiatorino del riscaldamento si apre e chiude regolarmente. Dopo aver smontato il manicotto che porta alla valvola termostatica abbiamo constatato che alla valvola termostatica sono stati praticati dei grossi fori dal precedente proprietario molto presumibilmente per non farla andare in ebolizione. A questo punto credo che il problema sia la valvola termostatica. Fortunatamente ne ho una di riserva spero solo che funzioni. Vi farò sapere la risposta. Un saluto agli utenti del forum ed a Doc per l'innata simpatia.
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 06-12-2011, 00.50.19
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 24-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

grazie Antò!

queste purtroppo erano modifiche che a volte dei meccanici dai modi più svelti che tecnici adottavano.
a parte che quando c'è un surriscaldamento va cercata la causa e non si improvvisano rimedi di questo tipo....
capitava a volte con auto di quell'epoca che in estate sorgevano problemi di temperature che si innalzavano troppo, ma in questo caso piuttosto si fa come facevamo con i vecchi mini cooper, dove in estate si toglieva la valvola termostatica e mettevano un anello vuoto (che se lo commercializzavano vuol dire che qualcuno se n'era accorto che qualche problema in effetti c'era...) che andava nella sede della valvola stessa.
poi quando l'auto sarà terminata, se dovesse effettivamente avere problemi di questo ripo, piuttosto trova allo sfascio una ventola elettrica (o due piccole) da mettere davanti al radiatore se c'è spazio con un interruttore che puoi azionare quando serve.
le ventole che girano col motore a volte al minimo in colonna possono essere un problema, e su tante storiche anche da gara ho visto adottare questo sistema.
altro rimedio puo' essere andare da un bravo radiatorista e far rifare il radiatore con un paio di file di elementi radianti in più.
io per la mia prima mini avevo preso un radiatore a 4 file (originale era a 2) solo che non bastava: in autostrada come passavo i 150 iniziava a salire la temperatura.
al che ho comprato un radiatore dell'olio, l'ho installato in una posizione ben esposta all'aria, e con l'olio raffreddato a dovere, mi sono fatto lunghi tratti con il contagiri a 5000 e il tachimetro piantato sui 180 senza che la temperatura salisse più.
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 10.33.14.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.