Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > LE AUTO IN GENERALE

LE AUTO IN GENERALE Qui possiamo parlare di auto in generale.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 18-12-2016, 12.22.25
Luk3 Luk3 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 12-12-2016
Messaggi: 31
Predefinito Giulietta rispetto a 147

Ciao,

ho un alfa 147 1.9 JTD 120cv del 2007 con 140.000 km. Ho in mente di cambiarla con la giulietta, ma ci sono alcune cose che un pò mi frenano.

ho sentito dire che la giulietta non ha il quadrilatero alto nelle sospensioni, e che quindi non dà lo stesso piacere di guida della mia, inteso come manegevolezza, precisione in curva ecc. Allora mi chiedevo, se alla giulietta faccio le sospensioni aftermarket un pò ribassate, metto i cerchi da 17, ci avviciniamo al comportamento della 147 o potrei rimpiangerla ugualmente?

Riguardo al motore, ero orientato verso il 1.9 da 150cv.. ma sarebbe un euro6 che a quanto sò a parità di cv vanno meno rispetto agli euro 3 come la mia.. quindi non so se anche come prestazioni potrei rimpiangere qualcosa nel passaggio.

In alternativa potrei tenermi la mia, magari farla come dico io con una bella verniciatura, cerchi 17 e sospensioni nuove.. ma spendere questi soldi su quest'auto mi sembra un azzardo, soprattutto perchè su quei 140.000 km non ci metterei la mano sul fuoco. La acquistò mio padre in un autosalone nel 2011, all'epoca la macchina aveva 4 anni (immatricolata 2007), 2 precedenti proprietari di cui uno autonoleggio, e soli 40.000km. Mi sembrano pochi.. potrebbero anche aver abbassato i km, magari adesso quelli reali sono 250.000 o anche più, chi può dirlo..

cmq, mettiamo che prendo la giulietta.. potrei rimpiangere la mia nella guida sportiva?
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 19-12-2016, 13.37.45
L'avatar di max67scorpion
max67scorpion max67scorpion non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-04-2013
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 1,258
Predefinito

Ciao io posso ovviamente darti solo il mio parere....la 147 gran auto precisa diretta e piu leggera ed ha uno schema diverso delle sospensioni oltre che servosterzo non elettrico..le sensazioni di guida rispetti alla giulietta sono differenti.
Sicuramente Luca Matteo Dario e Luciano avendo le 147 da tempo potranno lodarle di piu del sottoscritto, che il gta lo ha preso ad ottobre, pur arrivando dal gt che ha lo steso schema di sospensioni. La giulietta l'ho provata nella versione 170 cv gasolio mappataca 205 e la quadrifoglio verde...gran macchina ma le sensazioni che trasmette la 147 sono uniche.
Ah..poi per i km falli verificare in diagnosi...o alla casa del contakm...ciaooo
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 20-12-2016, 16.50.19
Luk3 Luk3 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 12-12-2016
Messaggi: 31
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da max67scorpion Visualizza messaggio
Ciao io posso ovviamente darti solo il mio parere....la 147 gran auto precisa diretta e piu leggera ed ha uno schema diverso delle sospensioni oltre che servosterzo non elettrico..le sensazioni di guida rispetti alla giulietta sono differenti.
Sicuramente Luca Matteo Dario e Luciano avendo le 147 da tempo potranno lodarle di piu del sottoscritto, che il gta lo ha preso ad ottobre, pur arrivando dal gt che ha lo steso schema di sospensioni. La giulietta l'ho provata nella versione 170 cv gasolio mappataca 205 e la quadrifoglio verde...gran macchina ma le sensazioni che trasmette la 147 sono uniche.
Ah..poi per i km falli verificare in diagnosi...o alla casa del contakm...ciaooo
grazie.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 21-12-2016, 11.47.32
rcorreale61 rcorreale61 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 19-12-2016
Messaggi: 5
Predefinito

Purtroppo Giulietta è un passo indietro rispetto alle caratteristiche di handling di 147...
Un vero peccato..per un'auto così bella.
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 21-12-2016, 14.05.18
Luk3 Luk3 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 12-12-2016
Messaggi: 31
Predefinito

Chissà per il modello atteso per il 2019/20. Si parlava di trazione posteriore.. se tirassero fuori qualcosa al livello della 147 come piacere di guida sarebbe bello..
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 21-12-2016, 14.55.30
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Ciao Luk.
Guarda ti capisco benissimo perchè anch'io sto vivendo il tuo stesso "dilemma" cioè se tenere e continuare a spendere soldi (per migliorarla) sulla 147 (io ho una 115cv mappata a 157-158cv) oppure se comprarmi una bella Mito QV.
Nel mio caso c'è anche il passaggio a un segmento inferiore che mi frena (passerei dall'attuale segmento C al segmento B, seppure premium).
Comunque non ti nascondo che, se trovassi l'acquirente che me la pagasse quello che IO ritengo il giusto prezzo (5.500-6.000 euro, trattandosi di una macchina tenuta maniacalmente), probabilmente mi deciderei a fare questo passo. Però dato che ottenere quella cifra è impossibile perchè commercialmente è un'auto che vale 3.500/4.000 euro... allora non la dò via e quindi me la tengo ...ben contento di tenermela...
Sentendo i pareri di chi ha provato entrambe (147 e Mito ma anche 147 e Giulietta) come Max ma anche altri amici del forum e di altri forum... tutti concordano nel dire che la 147 è superiore a quelle di nuova generazione... Certo se ci pensi è quello che succede sempre quando ci si separa da una cosa che si è amata e che si ama...
Probabilmente se si proponesse di prendere una 147 a un giovane che ha cominciato a guidare la Mito o la Giulietta ci riderebbe in viso...
Io per adesso vado avanti (ben contento) con la mia 147...
Te valuta un pò...
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 21-12-2016, 16.57.29
Luk3 Luk3 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 12-12-2016
Messaggi: 31
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lucien.averso Visualizza messaggio
Ciao Luk.
Guarda ti capisco benissimo perchè anch'io sto vivendo il tuo stesso "dilemma" cioè se tenere e continuare a spendere soldi (per migliorarla) sulla 147 (io ho una 115cv mappata a 157-158cv) oppure se comprarmi una bella Mito QV.
Nel mio caso c'è anche il passaggio a un segmento inferiore che mi frena (passerei dall'attuale segmento C al segmento B, seppure premium).
Comunque non ti nascondo che, se trovassi l'acquirente che me la pagasse quello che IO ritengo il giusto prezzo (5.500-6.000 euro, trattandosi di una macchina tenuta maniacalmente), probabilmente mi deciderei a fare questo passo. Però dato che ottenere quella cifra è impossibile perchè commercialmente è un'auto che vale 3.500/4.000 euro... allora non la dò via e quindi me la tengo ...ben contento di tenermela...
Sentendo i pareri di chi ha provato entrambe (147 e Mito ma anche 147 e Giulietta) come Max ma anche altri amici del forum e di altri forum... tutti concordano nel dire che la 147 è superiore a quelle di nuova generazione... Certo se ci pensi è quello che succede sempre quando ci si separa da una cosa che si è amata e che si ama...
Probabilmente se si proponesse di prendere una 147 a un giovane che ha cominciato a guidare la Mito o la Giulietta ci riderebbe in viso...
Io per adesso vado avanti (ben contento) con la mia 147...
Te valuta un pò...
beh si però io non ne faccio un discorso emozionale, del vecchio che sembra migliore del nuovo per via dei sentimenti ecc. anzi, mi piacciono le cose nuove.. però a quanto pare è proprio una cosa oggettiva che la 147 sia migliore, proprio per com'è fatta a livello tecnico..

a questo punto, fosse per me la terrei a vita, un pò come la gente tiene le auto d'epoca.. anzichè spendere 20.000€ in un auto a km 0 ne spendo 5.000 su questa e gli faccio motore, sospensioni ecc tutto nuovo..ma resta pur sempre un euro 3, se poi non la posso usare per via dei blocchi antismog non ha senso..

fossi in te ci penserei bene prima di passare dalla nostra alla mito.. io non lo farei.. comincio a pensare che l'erede spirituale della nostra sia per forza la Giulia. Peccato costi così tanto..
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 22-12-2016, 10.32.47
L'avatar di Dario75america
Dario75america Dario75america non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 29-03-2015
Residenza: Provincia di Ferrara
Messaggi: 813
Predefinito

Presente... sono io il Dario che ha la 147 da tempo
Alfa 147 1.9 jtd 16v anno 2003, cavalli 140, km 333.000 ancora in utilizzo quotidiano.
Io la MiTo non la prendo in considerazione come alternativa alla 147 perchè non mi entusiasma ed è di classe inferiore. Partiamo dal presupposto che quando la cambiero' andro' quindi sulla Giulietta.
A parità di cv è più brillante la 147 è vero, ma passando da 120 a 150 non credo che avrai da lamentarti. Il 2000 150 della Giulietta ha una coppia esagerata ed è un bel motore.
Per il discorso tenuta di strada,non è che la Giulietta sia scadente,anzi... ma è molto più filtrata e ovattata della 147. L'elettronica è più presente e non si stacca mai completamente e la cosa che si nota subito è il rientro dello sterzo meno pronto.
Anche io sono orientato sulla Giulietta 150 e non mi spaventa onestamente il comportamento...nell'uso civile quotidiano credo anche che tutta quella coppia subito pronta sia molto interessante. Ovviamente in determinate condizioni mi manchera' la cattiveria della mia 147, ma anche a questo c'è rimedio. Pensa che un mio amico ha appena venduto una Grande Punto Abarth Evo per i consumi e ha preso una Giulietta 1.6 120 cv. Prestazioni sul dritto a parte che ovviamente non sono paragonabili, è contento. Dice che è comunque una macchina che è divertente e ha un bel comportamento.
Casomai, provane una di Giuliettona 150 e vedi come ti sembra.

Ultima modifica di Dario75america : 22-12-2016 alle ore 10.40.26.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 22-12-2016, 11.15.25
Luk3 Luk3 non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 12-12-2016
Messaggi: 31
Predefinito

no ragazzi, mi hanno confermato tutti la stessa cosa.. la giulietta è una bella auto, ma nulla di paragonabile alla 147 come sensazioni di guida.. inteso non come prestazioni ovviamente. Voglio un alfa con il quadrilatero alto.

Le alternative a questo punto sono tre:

- un altra 147 però Q2
- un Alfa GT
- una 159
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 22-12-2016, 12.47.47
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Luk3 Visualizza messaggio
no ragazzi, mi hanno confermato tutti la stessa cosa.. la giulietta è una bella auto, ma nulla di paragonabile alla 147 come sensazioni di guida.. inteso non come prestazioni ovviamente. Voglio un alfa con il quadrilatero alto.

Le alternative a questo punto sono tre:

- un altra 147 però Q2
- un Alfa GT
- una 159
La 159, come prestazioni (se non parli del 2400) è ancora piu lenta, vista la mole, quindi pure meno reattiva e sportiva(mi sembra che cerchi questo no?)quindi la scarterei a priori, nel tuo caso! Purtroppo, il grossissimo handicap, di un listino cosi stringato, è una delle piu gravi e giustificate (a volte) dipartite di Alfisti, verso altre marche....... Se vuoi Alfa, questo solo c'è........
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 11.58.16.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.