Torna indietro   forum.alfaclub.it > PRESENTAZIONI - COMUNICAZIONI - SONDAGGI > GUIDE MANUALI (INDICE)

GUIDE MANUALI (INDICE) Come fare a.. qui tutte le guide!

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 27-10-2011, 15.51.22
L'avatar di DevilBoss86
DevilBoss86 DevilBoss86 non è connesso
147Evo
 
Data registrazione: 03-03-2009
Residenza: Napoli/Melissano
Messaggi: 1,750
Predefinito FAQ Pulizia Debimetro

Fonte :By DevilBoss86

Cominciamo col dire che da qualche tempo la 156 non ne voleva sapere di andare, a freddo borbottava e non poco, tendeva a spegnersi, spesso lo faceva anche.

Così ieri mi decisi ad operare al fine di trovare un fine a questo piccolo inconveniente, e finalmente ho pulito il debimetro, oggetto molto delicato, ma pulirlo è una cosa semplicissima.

RISULTATI
A freddo la macchina non borbotta più, parte regolarmente, non tende a spegnersi, i consumi sono migliorati, migliorate anche le prestazioni, specie l\'accelerazione che prima era praticamente morta!

Ma ora passiamo alla procedura di pulizia.

Innanzitutto procuratevi una chiave resistorx antifurto da 5 o 6mm, in quanto le viti che tengono il cuore del debimetro si sviterebbero con un normalissimo chiavino torx, ma purtroppo tali viti che tengono ben saldo il cuore del debimetro, hanno una pallina al centro della testa, il nome di tali viti è Tamper resistant torx.
Pertanto serve per forza il chiavno torx antiscasso, la misura dovrebbe essere da 5 o 6 mm, tuttavia il set completo di 10 chiavini torx antscasso costa poco (2,20 euro dai cinesi :asd) )

Successivamente procuratevi il PULISCI CONTATTI SECCO, Non usate svitol o normale pulisci contatti, diversamente ne risulterebbe un irreversibile rottura del sensore sito all\'interno del debimetro.
Inoltre ricordo che i costi di un nuovo debimetro son tutt\'altro che contenuti, per la mia auto i costi si aggirano sui 240/260 euro in Alfa Romeo.

Preciso che il pulisci contatti secco evapora da solo, non usate compressore,phon o altro per ridurre i tempi di asciugatura,il pulisci contatti secco ha dei tempi di evaporazione abbastanza contenuti, circa 15/20 secondi a seconda della quantità spruzzatavi.

Personalmente ho eseguito 4 spruzzi a distanza di 30 secondi l\'un dall\'altro, tenendo una distanza di circa 40 cm tra bomboletta e sensore.

Ora le foto e la procedura:

1) Aprite il cofano ed individuate il debimetro, quindi pigiate sul pulsantino della spinetta e tirarla in su.

P.S. Queste sono foto scattate ad una Alfa Romeo 156 1.8 T.S.
Sostanzialmente nelle motorizzazioni benzina individuare il debimetro
è abbastanza semplice ed immediato.





2) Successivamente prendete il chiavino torx antiscasso e svitate le 2 viti Tamper resistant torx che tengono il cuore del debimetro (le viti son quelle uniche 2 che vedete in foto), ponete riguardo in quanto sono avvitate davvero strette.. non sbavatele!
In alternativa potete anche sostituire tali viti Tamper resistant torx con delle normali viti.



3) Dopo aver svitato le 2 Tamper resistant torx tirate verso l\'alto il cuore del debimetro, il quale risulta incastrato grazie ad una guarnizione, tirate piano e non fatelo sbattere da nessuna parte!
Qui in foto vediamo il manicotto del debimetro senza il cuore[/b]



4)Questo è il pulisci contatti secco, il suo nome è G20, preferite questo ad altri.

__________________

La Mia 47Evo ... Non Adatta Ai Deboli Di Cuore!!!
59BlackSnake!
La 156

Ultima modifica di J@ck156 : 27-10-2011 alle ore 18.44.23.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 27-10-2011, 15.51.44
L'avatar di DevilBoss86
DevilBoss86 DevilBoss86 non è connesso
147Evo
 
Data registrazione: 03-03-2009
Residenza: Napoli/Melissano
Messaggi: 1,750
Predefinito

Qui possiamo vedere il cuore del debimetro smontato.



E questo è il vero e proprio cuore, il sensore, non è altro che un pezzetto di filo di alluminio o ferro, ma delicatissimo!
Su questo dovrete spruzzare il pulisci contatti, tenendo presente una distanza di circa 40cm tra getto della bomboletta e sensore.




5)Qui possiamo quindi notare il sensore post-pulizia, come avrete avuto modo di notare, nella foto sopra, era nero!





Costi operazione

Pulisci contatti secco G20 euro 2,70
Set chiavini torx antiscasso euro 2,20 (dai cinesi...), quindi se vi rivolgete presso un ferramenta dovreste spendere circa 7/8 euro, sono chiavini che probabilmente non adopererete ogni giorno, ma all\'occasione sono utilissimi!

Stop!

Tenete presente che un meccanico non ve lo pulirebbe mai, ma ve lo cambierebbe alla modica cifra di oltre 200 euro!!!
__________________

La Mia 47Evo ... Non Adatta Ai Deboli Di Cuore!!!
59BlackSnake!
La 156
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 27-10-2011, 16.20.25
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

chiarissima e utilissima. grazie
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 27-10-2011, 16.36.28
L'avatar di DevilBoss86
DevilBoss86 DevilBoss86 non è connesso
147Evo
 
Data registrazione: 03-03-2009
Residenza: Napoli/Melissano
Messaggi: 1,750
Predefinito

di nulla, ho preferito riportare anche su questo forum alcune faq che stilai ai tempi.
__________________

La Mia 47Evo ... Non Adatta Ai Deboli Di Cuore!!!
59BlackSnake!
La 156
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 27-10-2011, 20.25.11
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 06-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Grazie
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 28-10-2011, 00.09.30
L'avatar di Uncle DeeZee
Uncle DeeZee Uncle DeeZee non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 01-07-2009
Residenza: Bracciano (Roma)
Messaggi: 2,765
Predefinito

Questa qui mi torna davvero utilissima!!!
Grande Devil.

Spero di risolvere bene come i problemi dell'accelerazione con la mia, che fino ai 3000 non va molto.. (so che è normale, ma ora va peggio del solito)

Quindi niente strofinata, niente tocchi, solo una spruzzata con il pulisci contatti?
__________________

Alfaclub su YouTube
Alfaclub su Facebook
Leggi e rispetta il nostro REGOLAMENTO e la comunità rispetterà te
Se sei un nuovo utente, non dimenticare di passare in PRESENTAZIONI
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 28-10-2011, 10.11.32
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Ho già cambiato il debimetro della mia una volta, l'auto non ne voleva sapere di andare e portandola in alfa mi dissero appunto che era il debimetro... costo dell'operazione circa 280 euro.... se ci penso che invece si sarebbe potuto pulire mi vien male. Magari era rotto il filo, chissà, però a questo punto il dubbio mi viene eccome!!
Guida utilissima sia per mantere efficente l'auto che per salvaguardare il portafoglio !

saluti

Gio
__________________
i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 28-10-2011, 13.38.25
L'avatar di DevilBoss86
DevilBoss86 DevilBoss86 non è connesso
147Evo
 
Data registrazione: 03-03-2009
Residenza: Napoli/Melissano
Messaggi: 1,750
Predefinito

Figurati Marco

Si, è consigliata solo una spruzzata, il debimetro è un pezzo molto delicato, se si dovesse spezzare quel filo sono dolori (anche in termini economici!)

Purtroppo in Alfa, sia per questioni di tempo che principalmente di guadagno, non si metton a fare la pulizia...in genere se la macchina non va in teoria è da cambiare, ma con una pulita non si sa mai, magari si risparmiano quei soldi.
p.s. purtroppo il costo è proprio quello da te indicato, cosa meno cosa più.
__________________

La Mia 47Evo ... Non Adatta Ai Deboli Di Cuore!!!
59BlackSnake!
La 156
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 28-10-2011, 16.57.42
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Bella ed utilissima guida!
Peccato che, la mia 155, abbia gli stessi problemi ma debimetro completamente diverso!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 21-08-2012, 10.31.59
mimmos82 mimmos82 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 20-08-2012
Messaggi: 3
Predefinito

Guida utilissima, grazie, posso provare sulla mia 147 1.6 benz? Anche io ho dei problemini di avvio, in special modo a freddo...grazie!
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 21.57.50.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.