Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 07-08-2010, 21.04.54
L'avatar di c.vasselli
c.vasselli c.vasselli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 22-03-2010
Messaggi: 937
Question Alfa Romeo 156 1.9 JTD 8v e 2.4 JTD 10v: perchè si trovano in lista chiusa R.I.A.R.?

Ma il problema sta in fondo che interesse storico c'ha una 156 2.4 jtd?


Io se penso ad un alfa storica o comunque interessante,la prima che mi viene d'avanti agli occhietti è la 75 (non perchè ce l'ho io,ma perchè effettivamente per l'alfa diciamo moderna, una trazione posteriore motore bialbero longitudinale e ponte de dion, una certa rilevanza ce l'ha). La 156 a parte lo schema sospensivo raffinato non mi sembra abbia altre cose che possano giustificare un interesse storico?
__________________
...MACCARONE,CHE MI GUARDI CON QUELLA FACCIA INTREPIDA...MI SEMBRI UN VERME MACCARONE...

Ultima modifica di Esteta : 08-08-2010 alle ore 11.10.11.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 07-08-2010, 21.53.15
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

onestamente anche a me il registro alfa pare di manica larga....
il registro lancia accetta come "special guest" la deltona a patto che sia originale al 100%.
ehhhh come sono cambiati i tempi da quando nel 1989 si portò davanti alla commissione asi un maggiolino 2 vetrini del 53 e il buon Robutti ci guardò come se stessimo pisciando sul muro di una chiesa...

poi per la gran carità....che in questo modo si incentivi il salvataggio del patrimonio automobilistico italiano è una cosa che mi trova in pieno accordo, ma almeno far aspettare i 20 anni....
se no tra poco ci troveremo in concessionaria mito e giulietta consegnate già "omologate Riar"....
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 08-08-2010, 01.09.22
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dr.beetle Visualizza messaggio
che si risparmi un sacco rispetto a quello che pagherebbe una 7/8 classe sono d'accordo, ma non arrivi mai ai 150 euri annui di una polizza storiche.
Per quanto riguarda il discorso polizze
vedrò domani di aprire un topic.

Io mi riferivo al fatto che con il RIVA assicuri un auto per 350/500 euro (per me ancora giovine sarebbe convenientissimo) mentre per una ventenne è ovvio che il premio sta sui 150/200 euro (ma con la franchigia in caso d'incidente che ti frega).

Citazione:
Originalmente inviato da c.vasselli Visualizza messaggio
Ma che interesse storico c'ha una 156 2.4 jtd?
Caro vasselli
mi stupisce questa tua affermazione

Le 156 con propulsore JTD sono d'interesse storico (e non collezionistico) perchè hanno rivoluzionato il metodo di progettazione dell'alimentazione sui motori a gasolio.
In soldoni le 156 JTD sono le prime vetture al mondo (anche se la Croma TD dell'86 montava uno stretto parente di questo propulsore che verrà poi perfezionato nel '90 con la Magneti Marelli ed Elasis) ad aver montato un common rail ad iniezione diretta battendo sul tempo la Mercedes-Benz!

Questo JTD è il primo progetto marchiato FPT (Fiat Powertrain Tecnologies) e c'è da dire che se ha fatto il suo esordio su di un'Alfa, è solo per ragioni di marketing e avrebbe attirato poco se fosse stato lanciato sulla Punto!






PS: Il RIAR non è di manica larga (a parte la 145 Junior sono presenti solo tutte le versioni Busso-dotate e i modelli con pochissimi esemplari in circolazione) e neanche confrontabile con il registro Lancia (che oggettivamente non ha nulla di recente da tutelare - sono tutte Tipo2 senza soluzioni tecniche innovative - se non la Thesis centenario)!
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 08-08-2010, 01.40.41
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

con la franchigia bel capestro...
l'ultima che ho trovato lo scorso anno oltre a non avere la franchigia ti tutela anche in caso di mancata revisione e di guida in stato di ebrezza (sembra una boiata, ma provate a fare un botto con intervento delle Fdo venendo via da un pranzo sociale del club con l'amaro della casa offerto dal ristoratore anche se avete bevuto uliveto per tutto il pranzo....)
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 08-08-2010, 10.11.25
L'avatar di oim
oim oim non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 07-08-2010
Residenza: Molise
Messaggi: 78
Predefinito

ragazzi... il RIAR ha messo in lista alcune vetture che secondo me non meritavano di esserci... prendiamo ad esempio la 8C... è una bella macchina... non lo metto in dubbio... ma secondo me è troppo presto per metterla in lista!! cioè non mi sembr agiusto che uno che ha i soldi per potersi permettere tale macchina poi paghi una sciocchezza di assicurazione!!!

Per quanto riguarda la 156... ricordiamo che è stata la macchina che ha risollevato le sorti dell'alfa!!! in ogni forum non ho mai trovato qualcuno a cui non piacesse... sempre commenti positivi!! e la linea!!!! ancora attuale dopo 13 anni!!!!! NOn metto in dubbio la rilevanza storica di alcune alfa (75, 164, alfetta), ma per fortuna la 156 è in lista...

Ora, per me che sono uno studente, avere la possibilità di prendere una 156 con 140 cv e poter pagare 200€ annui, non è una cosa malvagia!!!

se non ci fosse stata questa possibilità avrei continuato a girare con la pandarella o avrei preso una DR1 o una smart... ma vogliamo mettere queste "macchine" con la 156??

Sincermente sono molto contento di avere la possibilità di potermi mantenere una MACCHINA del genere da solo!! mi sento più sicuro quando guido e questo si trasforma in piacere di guida senza preoccuparsi troppo di commettere la prima caxxata e di rimanerci!!

Detto questo, se fossi in genitore, preferirei prendere una 156 per mio figlio... sarei molto più tranquillo io e lui si divertirebbe moltissimo!!!
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 08-08-2010, 10.42.07
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da oim Visualizza messaggio
ragazzi... il RIAR ha messo in lista alcune vetture che secondo me non meritavano di esserci... prendiamo ad esempio la 8C... è una bella macchina... non lo metto in dubbio... ma secondo me è troppo presto per metterla in lista!! cioè non mi sembr agiusto che uno che ha i soldi per potersi permettere tale macchina poi paghi una sciocchezza di assicurazione!!!
Ti trascrivo un concetto che avresti già dovuto leggere sul sito del RIAR:

Citazione:
D: Quali sono i vantaggi economici ottenibili con l'omologazione?
R: Occorre premettere che l'omologazione (e chiaramente anche l'iscrizione) non nasce per dare vantaggi economici o di altra natura al socio, sia nel caso di auto ultraventennale che di Lista Chiusa. Tuttavia con l'omologazione si può accedere a polizze assicurative agevolate, anche con auto non ancora ventennali ma previste in Lista Chiusa.
Dunque chi iscrive una 8C non lo fa per l'assicurazione
ma solo per tutelarla dal punto di vista storico del marchio!

Per quanto riguarda altri modelli che non meriterebbero la tutela del RIAR mi trovi parzialmente d'accordo perchè non ha nessun senso ignorare 164 e 155 prima serie che montano ancora i cari vecchi bialbero in alluminio, mentre si tutela la 145 Junior che monta un modulare FIAT con un set di cerchi e minigonne sportive (e basta!!!).

Tuttavia la lista viene redatta da degli esperti e in base ai dati di produzione
perciò dobbiamo accettare le loro decisioni!
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 08-08-2010, 11.31.29
L'avatar di oim
oim oim non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 07-08-2010
Residenza: Molise
Messaggi: 78
Predefinito

Esteta... forse non mi sono spiegato bene...

NON è solo un fattore di soldi (anche tu sei uno studente e puoi capire quanto influisca sulla scelta dell'auto).

ora facciamo un ragionamento pragmatico:

io prendo una 156 con 1000 €;
Dato che non ho fatto auto auto storica ho pagato 750€ di assicurazione (utilizzando la 4 classe di mio fratello ) in più 500e di passaggio e 300 € di bollo... totale 1550 € di "tasse"!!!!

E per cosa? per una macchina di 12 anni fa e con quasi 300000 km sulle spalle e che con il passare del tempo varrà sempre meno??

Posso capire la passione per un'auto... ma dubito che ci sarebbero POCHISSIME 156 in giro... sarebbero tutte rottamate per una iaris!!!

Ora l'esemepio che ti ho fatto è su una 156... una macchina ancora attuale... immagina su una 164 3.0 v6... quanto varrà quella macchina?? 500 € ? Non oso immaginare i costi di assicurazione e bollo!!! (senza contare la benza!!!)

Sinceramente io per primo rottamerei una macchina del genere per una iaris!! (non ci credo neanche io però fai finta che succeda!!! )

Vale la pena tenere una macchina del genere che sicuramente può dare + problemi e vuole più manuntenzione di una macchina nuova? e i pezzi di ricambio si trovano così facilmente???


Ed è qui che dovrebbe entrare in gioco il Riar... se mi "tutela" un tipo di macchina io sono felicissimo di poterla tenere pagando meno di una punto 1.1 del 96 (ps: mio fratello paga 500€ annui!!! misà che gli rode un bel pò!!!!!)

Uno degli scopi dei registri è quello di creare qualche agevolazione su macchine che con il passare del tempo andrebbero a finire sotto qualche pressa...

Ha poco senso per me aprire un registro per le ferrari... quelle opere d'arte sono come il vino... aumentano il loro valore con il passar degli anni!!

La 8c COMPETIZIONE è una macchina particolare... non credo si svaluti molto con il passar del tempo... magari si poteva aspettare una decina di anni prima di inserirla e magari riservare qualche posto a qualche auto che difficilmente uno terrebbe in garage...
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 08-08-2010, 14.07.05
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

non dimentichiamoci che in caso di incidente con auto di una certa età quando si ha ragione se l'auto è omologata come storica in un qualsiasi registro legalmente riconosciuto è molto più semplice farsi pagare il ripristino dell'auto.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 08-08-2010, 14.16.19
L'avatar di oim
oim oim non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 07-08-2010
Residenza: Molise
Messaggi: 78
Predefinito

é vero!!!!

anche se il rischio liquidazione è sempre dietro l'angolo...
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 08-08-2010, 14.19.36
L'avatar di fabio_GTV
fabio_GTV fabio_GTV non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-10-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 3,238
Predefinito

Lasciando perdere che l'OMOLOGAZIONE della vettura al RIAR dovrebbe essere più che altro un prestigioso riconoscimento e non un mezzo per farci risparmiare su bollo e assicurazione.
Secondo me avrebbe un senso solo se l'iscritto possiede almeno 2 Alfa Romeo presenti in lista e omologate/iscritte in modo che si è sicuri che tale personaggio gode dei benefici di bollo/assicurazione non per girare con la sua auto tutti i giorni!
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 08.06.12.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.