Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 20-08-2015, 06.14.46
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito Odore dell'olio

Ultimamente si parla di olio e mi è sorto un dubbio. Mò vi spiego e vi chiedo:
In una moto da cross 4t di ultima generazione l'olio moto va cambiato ogni 5 ore, se sta ferma in va cambiato anche prima per il motivo che avendo il serbatoio sopra all'iniezione e non possedendo una pompa benzina all'avanguardia, l.iniettore sgocciola benzina sul pistone e si riempe il banco motore di benzina. Ci sono piloti che addirittura non guardano le ore del motore ma cambiano l'olio appena sebtono che fa puzza di benzina. Quindi la domanda è: visto che le nostre alfa bevono parecchio olio e quindi di conseguenza parecchia benzina va giù, che problema può dare della benzina nel motore? Fate conto che io ho cambiato l'olio un mese fa, ho fatto 1000 km e l'olio non è calato ma fa già odore di benza
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 20-08-2015, 07.25.56
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

se i motori andassero a chianti credo che dopo 100 km l'olio avrebbe odore di chianti.
hai sentito l'odore dell'olio dei dieselari? non sa di olio, ne di olive ne di chianti.

la benzina nell'olio c'è sempre un po.
da fastidio quando diventa troppa.
è il caso di alcuni vecchi motori turbo che buttavano benzina a gogo, che non bruciando nei cilinfdri finiva nell'olio e ne aumentava il livello.
quello si era pericoloso.

quindi se il tuo gta ha un po di odore di benzina è perhè ha funzionato.
stai attento che il livello non aumenti, vorrebbe dire che sei carburato troppo grasso,

il chianti tienilo per te, ma va bene anche il lambrusco.....
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 20-08-2015, 08.22.41
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Grazie Serg, sapevo che mi avresti rassicurato... io effettivamente faccio pochi chilometri e quindi girando fredda lo accuso di più ma lo cambio sempre a 10.000 scarsi e per di più rabbocco mezzo chilo ogni 3000 circa quindi non mi va giù della benzina.
Però sono curioso, nel caso dei motori che aumentava il livello a che rischio si va incontro? Cuscinetti zero problemi, pistoni non felici e bronzine? Valvole?
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 20-08-2015, 12.41.00
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

il rischio è che hai olio con scarsa capacità lubrificante,
alla carburazione frega poco perché c'è la sonda lambda che mette a posto.
il guaio viene quando il livello si alza troppo, perché poi l'eccesso tende a buttarlo fuori dal blow by.
e poi non capisci se il motore l'olio la consuma o lo produce.
c'è di buono che la benzina evapora in fretta e basta un viaggetto a caldo e va via quasi tutta.
cosa che non succederebbe col chianti, ...e neanche col lambrusco.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 17.34.04.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.