Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 15-07-2008, 01.16.31
slatho slatho non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 24-06-2008
Messaggi: 54
Arrow Scarichi sportivi

Quale avete montato? cosa ne sapete sulle omologazioni di scarichi universali e/o specifici?
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 15-07-2008, 01.42.07
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

Si possono installare moltissime tipologie di scarichi sportivi purchè siano marchiati CEE.
Onestamente, non mi andrei a complicare la vita facendomene realizzare uno artigianale (anche se ammetto di averci pensato ).
Tu cosa avresi in mente ? A me piacerebbe il doppio scarico (uno per lato), se solo ne trovassi uno omologato...


__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 15-07-2008, 17.46.05
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

io o trovato questo sui terminali e centrali!!!!

Vediamo ora di trattare la maggior parte delle componenti più diffuse per il tuning del proprio veicolo, ricordando che il famigerato articolo 78 del codice della strada e fortemente lacunoso e interpretabile ; tuttavia fortunatamente le norme tecniche e la legislazione CEE è decisamente più chiara e proprio perchè tali norme sono comunitarie, annullano o modificano gli effetti di tale articolo. Allegherò dove possibile le normative e le circolari in mio possesso , riservandomi a breve di trovare altre fonti .

Silenziatori terminali e centrali omologati CEE : questi componenti, contrariamente a quanto molto spesso si sente riferire sia dalle forze dell'ordine sia dai centri specializzati in revisioni periodiche, sono ASSOLUTAMENTE LEGALI e possono essere utilizzati tranqullamente per la circolazione stradale se montati sul veicolo per il quale sono stati progettati e approvati dalla motorizzazione civile (per intenderci un terminale per la opel corsa è regolarmente utilizzabile solo sulla opel corsa e non su un peugeot 106 : è un esempio banale ma chiaro ). Per verificare prima dell'acquisto che il prodotto sia omologato è sufficiente controllare la presenza della lettera "E" seguita da un numero (che certifica l'omologazione in un paese della comunità europea ; 3=Italia per esempio ) e da un codice alfanumerico. NB: non importa se il numero corrisponde a un paese qualsiasi della CEE , in ogni caso il terminale è in regola in tutti i paesi membri Italia compresa!!

OSSERVAZIONE : un silenziatore può ovviamente, con il passare del tempo, diventare più rumoroso a causa del naturale deperimento del materiale fonoassorbente interno. In tal caso, se il rumore è eccessivo, si è passibili di una semplice sanzione pecuniaria per la scarsa manutenzione del silenziatore e per rumori molesti ma assolutamente non è possibile il ritiro della carta di circolazione!!!
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 19-07-2008, 14.42.59
scafnapoli scafnapoli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,401
Predefinito

esattamente come dite voi! si è passibili solo di una multa per "disturbo", nel gergo per il "rumore" si trova la dicitura: lo scarico è omologato se non supera i DB dello scarico originale!
per gli scarichi anche io avevo pensato ad un doppio ovale tipo questo

http://www.car-tuning.it/immagini/im...vi/csc_206.jpg (è l'ultimo in basso a sinistra) facendo aggiungere il secondo in modo artigianale!

anche sui diesel il rombo si sente meno rispetto ai benza...per ovvi motivi
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 08-09-2008, 11.20.48
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Attualmente monto un terminale sportivo della CSC doppio tondo bordato a 20° con diametro 70 mm ( oltre si deve modificare il paraurti e non mi andava ) ma spero di passare entro la fine del mese a Cecam con qualche aggiunta in più tipo: Centrale monopancia, Cat 200 celle e Downpipe

PS: Ovviamente tutto omologato
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 08-09-2008, 13.19.20
scafnapoli scafnapoli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,401
Predefinito

questa cecam non la conosco! però se devi mettere un centrale e un catalizzatore a questo punto spendi qualcosina in più e metti uno scarico completo partendo dai collettori
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 08-09-2008, 13.27.44
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Il fatto è che grazie ad un contatto con Cecam posso avere questi pezzi ad un ottimo prezzo ( circa 650/700 euro con spedizione ). Il problema è che non ho adesso disponibili i dindi per prendermi anche i colli.
La Cecam è una ditta di Reggio Calabria e fanno prodotti con un ottimo rapporto prezzo qualità
Ecco il sito: http://www.cecamscarichisportivi.it/PAGE%201%20.htm
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 08-09-2008, 13.31.42
scafnapoli scafnapoli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,401
Predefinito

ok trovati per i diesel....contratto?!?! che tipo se posso chiedere?
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 08-09-2008, 13.36.11
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Grazie ad un altro club in cui sono iscritto ( non dico il club per non fare pubblicità al max se interessa per l'acquisto lo dico in privato )
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 08-09-2008, 13.41.42
scafnapoli scafnapoli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,401
Predefinito

per l'acquuisto no problem, ma più che altro per capire perchè credo che le foto siano solo per immagine e non realtà perchè se vedi gli scarichi della 147 vedrai che il catalizzatore non è suo! però i prezzi non ci sono scritti! bisogna contattarli direttamente
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 03.09.52.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.