Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI

CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI Tutto ciò che riguarda le parti in movimento.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 19-05-2012, 13.45.02
Ale-biscione- Ale-biscione- non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 02-03-2012
Residenza: viareggio
Messaggi: 19
Predefinito tenuta di strada

ragazzi scusate se apro per l ennesima volta una discussione sull assetto, ma più leggo nel forum e più vado in confusione. ognuno è giusto che abbia il proprio parere, ma qui stiamo parlando di qualcosa di matematico e come tale o è giusta o sbagliata. premessa, tutti d accordo sul fatto che molle sportive e ammo originali è sbagliato, ok? e qui primi dubbi c è chi dice meglio ritarare i sui e chi dice meglio cambiarli, vabbè qua niente di che. sul fatto che assetto completo comporti perdita totale di comfort e sicurezza sul bagnato ok, ma ho letto che è solo un fatto di estetica e che addiritura anche a condizioni normali non si ha un miglioramento sulla tenuta di strada ma un peggioramento e che quindi si va più piano. allora che assetto sportivo è non potevano chiamarlo assetto estetico??? scusate il lungo messaggio ma sono vicino a cambiare gli ammo visto che ho cambiato le molle, ma se perdo in tenuta torno all originale e in culo all estetica. grazie
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 19-05-2012, 20.24.06
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

"assetto sportivo" perchè più rigido e basso, in curva te ne accorgi subito di aver un assetto di questo tipo, infatti, l'auto resta semi incollata alla strada, senza inclinarsi troppo..
ovviamente il tutto a scapito del comfort, nel senso che senti pesantemente le imperfezioni della strada.
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 20-05-2012, 12.58.11
Ale-biscione- Ale-biscione- non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 02-03-2012
Residenza: viareggio
Messaggi: 19
Predefinito

quindi la tenuta di strada aumenta? semi incollata in che senso. io voglio più tenuta di strada in curva, cosa dite originale o no? considerando che ho una guida piuttosto sportiva specialmente quando vedo tante curve, per il resto sul rettilineo vado tranqui perdere il comfort non mi spaventa ma voglio essere più tranquillo nelle curve.......help!!!!!
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 20-05-2012, 14.24.51
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

scusami se hai la 147 quanta tenuta vorresti in più, rimani con le sospensioni originali che vanno benissimo ed al massimo prova ad aumentare l'impronta a terra con dei 17".
Anch'io prendo le curve in maniera allegra e non ho mai avuto problemi di tenuta, se riesci a spiegare meglio cosa intendi come miglior tenuta allora potrei capire e consigliarti meglio
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 20-05-2012, 14.54.01
Ale-biscione- Ale-biscione- non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 02-03-2012
Residenza: viareggio
Messaggi: 19
Predefinito

con l assetto originale ho sempre sentito un pò troppo rollio e non sapendo se era cosa buona ho pensato di toglierlo cambiando le molle(pro-kit), poi sono venuto a sapere che molle sportive e ammo originali era sbagliato e qui primi dubbi.... cambiare gli ammo o tornare alle molle originali? cmq ho già cerchi da 17
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 20-05-2012, 17.01.40
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

tenendo presente che non è una formula1 un pò di rollio è normale e forse dipendeva dagli ammortizzatori scarichi, se hai i 17 come me non so quali siano i tuoi standard di tenuta di strada
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 20-05-2012, 18.28.01
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

alla mia monto molle H&R con ammo originali e mi trovo bene, in curva e confort.. anche se non si deve mettere molle sportive con ammo originali, ma io son 8/9 anni che le ho su cosi,
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 20-05-2012, 18.39.45
Ale-biscione- Ale-biscione- non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 02-03-2012
Residenza: viareggio
Messaggi: 19
Predefinito

io ho fatto 23000km con molle eibach pro-kit -3 e ammo originali e mi trovo bene anche io, è proprio per questo che ho aperto una nuova disc su questo perchè non sò più cosa fare, se continuassi cosi? qualcuno me lo consiglia almeno fino a che gli ammo mi salutano. c è un modo pratico e facile per vedere se l ammortizzatore fà bene il suo lavoro nonostante le mollle più corte?
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 20-05-2012, 19.34.52
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

allora l'ammo originale con molle ribassate non fa il suo dovere al 100%
perché essendo la molla più corta lo stelo che comprime l'olio nel cilidro scende quasi a fine corsa, e cosi facendo l'olio non ha spazio e si comprime a tal punto che può diciamo "scoppiare" o rompersi da qualche punto e far uscire l'olio, succede anche che prendendo un avvallamento o una grossa botta come mi e già successo, dicevo puo succedere che l'ammo arriva a pacco, sarebbe che il pistone sbatte al fondo del cilindro, fecendolo esplodere, o rompere
ma questo può succedere di più se l'auto e costantemente sotto carico,
come ad esempio la mia, quando schendo in ferie dalla Svizzera in Puglia e scarica, ma quando rientro la si carica troppo,
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 20-05-2012, 19.40.14
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

c'è un altra via....catalogo eibach e cercare le barre antirollio più rigide, magari anche solo all'avantreno. diminuisci il rollio senza intaccare il confort e migliori la tenuta di strada.
ti faccio un esempio....la nuova 500 e la ford ka hanno lo stesso telaio e sospensioni, solo che la 500 ha molle più dure e barre più soffici, mentre sulla Ka ci sono molle più morbide e barre antirollio più rigide. sono due modi diversi di vedere il rapporto tenuta-confort, vedi tu quello che preferisci.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 13.33.04.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.