Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 02-09-2014, 23.17.42
L'avatar di Hooker
Hooker Hooker non è connesso
Alfista 3.2 V6 24v
 
Data registrazione: 05-10-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 336
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alfista 62 Visualizza messaggio
Ciao, vecchio... siculo-rockettaro, è da un bel po' che non ti si legge!
Dici?
Invece io penso che, quei brevetti, siano proprio nei loro cassetti (ce fa' pure rima!)!
Si esatto. Lasciati marcire nel senso che se li tengono loro per non far sviluppare nuove tecnologie che porterebbero ad un ridimensionamento dell'economia attuale e ad un relativo spostamento del potere.
__________________

"...l'Alfa Romeo non è una semplice fabbrica di automobili: le sue auto sono qualche cosa di più che automobili costruite in maniera convenzionale...e' un modo di vivere, un modo tutto particolare di concepire un veicolo a motore...i suoi elementi sono come quei tratti irrazionali dello spirito umano che non possono essere spiegati con una terminologia logica. si tratta di sensazioni, di passione, tutte cose che hanno a che fare più col cuore che con il cervello...
"
Orazio Satta Puliga
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 03-09-2014, 08.00.28
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

ma voi siete convinti che se qualcuno avesse trovato l'oro avrebbe nascosto la miniera per invidia???
tutti quei prodotti "energetici" come l'acqua nella benzina sono stati verificati sia dai motoristi che dai petrolieri. se qualcuno fosse stato interessante pensate che lo avrebbero nascosto per farsi un dispetto.
se ci fosse stata possibilità di guadagnarci qualcuno in giro per il mondo lo avrebbe fatto sicuramente.
io ho avuto un po di esperienza personale, lavorando in sperimentale alfa romeo, e ho testato degli intrugli, dei "brodini inimmaginabili" che promettevano di fare andare i motori ad acqua o anche con un po di acqua.
veniva gente da tutte le parti, una volta anche un sedicente cardinale, che presentava un prodotto. e come venivano da noi andavano anche dai petrolieri. quello che ricordo è che a volte dopo il test i carburatori erano inutilizzabili, impastati e otturati da porcherie lasciate dall'acqua o altre liquidi ...

bisogna ricordarsi anche di un altro aspetto: non basta che il motore funzioni, bisogna che continui a funzionare, quindi non si rovini ne i cilindri ne gli iniettori, poi il carburante bisogna trovarlo e sempre lo stesso, e i gas di scarico devono essere compatibili.
Rispondi citando
  #23  
Vecchio 03-09-2014, 11.44.49
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
ma voi siete convinti che se qualcuno avesse trovato l'oro avrebbe nascosto la miniera per invidia???
tutti quei prodotti "energetici" come l'acqua nella benzina sono stati verificati sia dai motoristi che dai petrolieri. se qualcuno fosse stato interessante pensate che lo avrebbero nascosto per farsi un dispetto.
se ci fosse stata possibilità di guadagnarci qualcuno in giro per il mondo lo avrebbe fatto sicuramente.
io ho avuto un po di esperienza personale, lavorando in sperimentale alfa romeo, e ho testato degli intrugli, dei "brodini inimmaginabili" che promettevano di fare andare i motori ad acqua o anche con un po di acqua.
veniva gente da tutte le parti, una volta anche un sedicente cardinale, che presentava un prodotto. e come venivano da noi andavano anche dai petrolieri. quello che ricordo è che a volte dopo il test i carburatori erano inutilizzabili, impastati e otturati da porcherie lasciate dall'acqua o altre liquidi ...

bisogna ricordarsi anche di un altro aspetto: non basta che il motore funzioni, bisogna che continui a funzionare, quindi non si rovini ne i cilindri ne gli iniettori, poi il carburante bisogna trovarlo e sempre lo stesso, e i gas di scarico devono essere compatibili.
Grande Sergio!!! è da tantissimo tempo, specie su Fb che cialtroni vanno a decantare cure miracolose per le auto!!!! Non esistono!!!!!!! Nemmeno l'aria compressa!!! a comprimerla, si condensa raffreddandosi e congelando, rendendo il motore inutillizzabile!!! Credete davvero che se qualcuno potesse liberarci del petrolio (e farsi cosi coprire d'oro) non lo vada a depositare??? Grillo stesso si è fatto portavoce di queste amenità, che non hanno nè senso, nè veridicità!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #24  
Vecchio 04-09-2014, 01.25.38
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
ma voi siete convinti che se qualcuno avesse trovato l'oro avrebbe nascosto la miniera per invidia???...
No, caro Sergio, io non sono convinto di niente tranne che, compagnie petrolifere ed industrie automobilistiche, siano piene di gente senza scrupoli che pensano solo a riempirsi le tasche spremendo come limoni, sia le risorse del nostro pianeta, che le persone che lo abitano, spendendo il meno possibile per cui è meglio appropriarsi "IN QUALSIASI MODO" di brevetti per la produzione di carburanti e sistemi di propulsione "fattibili" ed aspettare il momento propizio per aprire quei famosi cassetti (magari una devastante guerra nei paesi produttori di petrolio e, mi sembra di capire, siamo sulla strada giusta!) ed iniziare a spendere qualche miliardo (OIBO'!) per la riconversione di impianti petroliferi e catene di montaggio!

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
...io ho avuto un po di esperienza personale, lavorando in sperimentale alfa romeo, e ho testato degli intrugli, dei "brodini inimmaginabili" che promettevano di fare andare i motori ad acqua o anche con un po di acqua...
Sei abbastanza intelligente per non aver pensato che, solo perchè le nostre siano state esperienze negative, non ci sia al mondo qualcuno che ne abbia avute di positive!
Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
bisogna ricordarsi anche di un altro aspetto: non basta che il motore funzioni, bisogna che continui a funzionare, quindi non si rovini ne i cilindri ne gli iniettori, poi il carburante bisogna trovarlo e sempre lo stesso, e i gas di scarico devono essere compatibili.
Quel 128, aveva percorso più di 200.000 km e non si è fermato per rottura ma per...sparizione!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #25  
Vecchio 04-09-2014, 02.03.56
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
Grande Sergio!!! è da tantissimo tempo, specie su Fb che cialtroni vanno a decantare cure miracolose per le auto!!!! Non esistono!!!!!!! Nemmeno l'aria compressa!!! a comprimerla, si condensa raffreddandosi e congelando, rendendo il motore inutillizzabile!!! Credete davvero che se qualcuno potesse liberarci del petrolio (e farsi cosi coprire d'oro) non lo vada a depositare??? Grillo stesso si è fatto portavoce di queste amenità, che non hanno nè senso, nè veridicità!!
E' vero, come per molte altre cose, la rete è pieno di ciarlatani ma ci sono anche molte cose che fanno, quantomeno, riflettere!
Purtroppo stasera, il mio "macinino" (Netbook anteguerra!), non mi permette di caricare l'indirizzo di alcuni link ma ti consiglio di andare su Youtube e cercare, per quanto riguarda sistemi di propulsione alternativi, "Lorenzo Errico motore ad idrogeno" e "Auto ad aria compressa rai tre".
Per quanto riguarda i brevetti invece, suggerisco a tutti di cercare anche "Invenzioni e brevetti rai report" e di vedere tutte e 5-6 le parti. Ne vedrete e saprete delle belle!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 04-09-2014 alle ore 02.10.47.
Rispondi citando
  #26  
Vecchio 04-09-2014, 07.33.19
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

è evidente che in giro per il mondo ci sono anche cose serie.
io ho avuto la sfortuna di imbattermi in una serie di ciarlatani che asserivano di poter far andare i motori ad acqua o cose simili.
alternative ci sono, esempio alcool, idrogeno, olio.....e sicuramente altri che non mi vengono in mente.
il problema non è che esistano, ma che il bilancio energetico per spostare la massa del veicolo sia vantaggioso, e la presenza o meno di alternative.
esempio l'idrogeno ok , è ottimo, ma come lo ottieni ? di acqua ce ne è tanta, ma è acqua non idrogeno, e per fare idrogeno da acqua hai bisogno della stessa energia che poi otterrai dalla combustione dell'idrogeno. quindi il bilancio non è utile, a meno che la scissione della molecola d'acqua la ottieni con energia solare, o idroelettrica, o da maree.....(cioè non carburanti fossili per fare energia)
si può fare, ma con i sistemi adatti.
lo stesso per l'alcool: è utile e già si usa per chi ha molta materia prima per ricavarlo (brasile, usa, australia....) e contemporanea difficoltà a importare idrocarburi.
in italia alcuni anni fa (la Montedison credo) provò a proporre alcool ricavato dal mais per l'autotrazione dimostrando che costava meno della benzina.
ma era un falso, perché produrre l'alcool costava quasi quanto la benzina ma il risparmio era nelle tasse non nell'energia.
certo che se fossimo in condizioni di non avere idrocarburi andrebbe bene tutto, anche il carburo, o la resina degli alberi per procurarceli.(italia anni 1930 1940) ma fin che l'alternativa c'è chi te lo fa fare??
l'evoluzione la vedremo quando le alternative cominceranno a mancare.
Rispondi citando
  #27  
Vecchio 04-09-2014, 21.38.02
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
...certo che se fossimo in condizioni di non avere idrocarburi andrebbe bene tutto, anche il carburo, o la resina degli alberi per procurarceli.(italia anni 1930 1940) ma fin che l'alternativa c'è chi te lo fa fare??
l'evoluzione la vedremo quando le alternative cominceranno a mancare.
Praticamente la versione "buona" di ciò che ho scritto io!
Per quanto riguarda l'idrogeno, stasera sembra che, il mio macinino, riesca a caricare i link di youtube per cui ti invito, se già non l'hai fatto, a guardare questo...



Per quanto riguarda i brevetti...



... e per Rufus, sull'auto ad aria compressa...

__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE

Ultima modifica di alfista 62 : 04-09-2014 alle ore 21.56.20.
Rispondi citando
  #28  
Vecchio 06-09-2014, 12.26.32
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

ah ah ah ah ah Paolino Paolino.......sapevo che ci saresti cascato!!! Se vai a vedere l'ultimo video che hai postato (per me, grazie..ahahah) ci sono almeno altr'ettanti video che lo smentiscono!!! L'aria, comprimendola, inizia a raffraddarsi, fino a congelare!! Magari la macchinetta, fà qualche km, ma poi si ferma per il ghiaccio e la condensa formatasi...e piuttosto che approfondire, hanno lasciato perdere.......Paoli.....sei grande per credere a certe bufale, dai...
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #29  
Vecchio 06-09-2014, 14.36.11
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
ah ah ah ah ah Paolino Paolino.......sapevo che ci saresti cascato!!! Se vai a vedere l'ultimo video che hai postato (per me, grazie..ahahah) ci sono almeno altr'ettanti video che lo smentiscono!!! L'aria, comprimendola, inizia a raffraddarsi, fino a congelare!! Magari la macchinetta, fà qualche km, ma poi si ferma per il ghiaccio e la condensa formatasi...e piuttosto che approfondire, hanno lasciato perdere.......Paoli.....sei grande per credere a certe bufale, dai...
precisazione: comprimendo i gas si riscaldano, espandendosi si raffreddano.
ma non mi sembra questo il problema.
è lo stesso che con le vetture elettriche, non rappresentano un risparmio energetico, ma soltanto il trasferimento dell'inquinamento in altro luogo, fuori dalle città.
io non vorrei mai che prendessero piede le vetture elettriche o ad aria compressa, perché se succedesse dovrebbero costruire enormi centrali elettriche intorno alle città per fare energia per le auto.
tu le vorresti vicino al tuo giardino??
adesso ci lamentiamo delle raffinerie, dopo ci lamenteremo delle centrali elettriche (perché ce ne vogliono tante.)
la vettura ad aria compressa viaggia, si , producendo aria pulita, ma nel video nessuno ti ha raccontato quanto hanno consumato in corrente i compressori che hanno riempito i serbatoi a 600 bar. probabilmente l'equivalente energetico della benzina per fare 200 km.
infatti nessuno parla di questo piccolo aspetto della faccenda, tutti fanno vedere solo la parte "bella".

Ultima modifica di sergioT : 06-09-2014 alle ore 14.39.25.
Rispondi citando
  #30  
Vecchio 07-09-2014, 11.37.06
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
ah ah ah ah ah Paolino Paolino.......sapevo che ci saresti cascato!...
Meno male che non ci sei cascato tu!
Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
Paoli.....sei grande per credere a certe bufale, dai...
Anche tu sei grande abbastanza per non sapere che c'è gente che paga per diffamare!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 07.30.24.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.