Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #71  
Vecchio 18-06-2010, 10.54.34
L'avatar di DevilBoss86
DevilBoss86 DevilBoss86 non è connesso
147Evo
 
Data registrazione: 03-03-2009
Residenza: Napoli/Melissano
Messaggi: 1,750
Predefinito

ah apposto...
__________________

La Mia 47Evo ... Non Adatta Ai Deboli Di Cuore!!!
59BlackSnake!
La 156
Rispondi citando
  #72  
Vecchio 24-06-2010, 12.27.41
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da m2orm Visualizza messaggio
ok grazie, gentilissimo... !!! quello in carbonio dell'auto delta?? che ne dici? e compreso ti danno anche il filtro sportivo autodelta che nn so se è meglio dell bmc oppure no
allora le misure per il tubo del'aspirazione aria sono queste..
sempre se erano queste che volevi sapere???
e un po rovinato perché e stato messo nella morsa per fare il calco per quello in carbonio
Immagini allegate
Tipo file: jpg SDC13456.jpg‎ (78.8 KB, 3 visite)
Tipo file: jpg SDC13455.jpg‎ (70.6 KB, 2 visite)
Tipo file: jpg SDC13454.jpg‎ (89.4 KB, 1 visite)
Tipo file: jpg SDC13453.jpg‎ (90.2 KB, 1 visite)
Tipo file: jpg SDC13452.jpg‎ (46.2 KB, 4 visite)
Tipo file: jpg SDC13451.jpg‎ (51.8 KB, 2 visite)
Tipo file: jpg SDC13450.jpg‎ (50.8 KB, 2 visite)
Tipo file: jpg SDC13449.jpg‎ (63.0 KB, 2 visite)
Tipo file: jpg SDC13448.jpg‎ (63.7 KB, 3 visite)
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #73  
Vecchio 25-06-2010, 00.55.17
L'avatar di m2orm
m2orm m2orm non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 11-04-2010
Residenza: roma
Messaggi: 56
Predefinito

grazie jack sei troppo forte...!!! sono proprio ignorante su queste cose
Rispondi citando
  #74  
Vecchio 25-06-2010, 21.35.04
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

finito di sistemare oggi....come sempre le cose che vanno bene da provvisorie diventano definitive per mancanza di voglia!

spostato il cono dal corpo farfallato a una zona più fresca con un bel tubo flessibile da 80mm.



Rispondi citando
  #75  
Vecchio 21-08-2010, 04.49.35
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dr.beetle Visualizza messaggio
no ai bassi e agli alti è uguale...migliora in mezzo....appena ho tempo gli metto un tubo che porta aria fresca.
si riparte da qui......vi copio incollo quello che ho scritto sul mio forum.

filtro a cono: miti e leggende
"perde ai bassi, me l'ha detto il mio amico..."
"perde agli alti, l'ho letto su elaborare...."
"perde ai medi, me l'ha detto mio cugggino...."
"l'ho messo sul corpo farfallato ma non rendeva...."
"l'ho messo nel baule e fa rumore quando faccio le curve.."

ormai i forum stanno diventando un ricettacolo di miti e leggende, che passando di post in post, di forum in forum, si trasformano da cazzate immense a verità assolute.
troppo spesso dietro i commenti di chi ha provato, c'è la storia di un filtro conico preso senza usare un minimo criterio nella scelta, di un cofano aperto con davanti l'acquirente del filtro che guarda il motore con lo stesso sguardo di una mucca che guarda passare il treno perchè non sa dove metterlo ne come fare, di questo stesso acquirente che dopo averlo montato in quello che riteneva il migliore dei modi (il più delle volte in maniera sbagliata) si fa un giro, e dopo un primo sorrisone per il bel rombo, si rende conto che l'auto va meno di prima.

un po' di tecnica:

il filtro conico è uno dei modi per far affluire la maggior quantità di aria possibile al corpo farfallato con il minor "freno" possibile. infatti dei filtri sportivi si dice che hanno una maggior permeabilità, ovvero oppongono meno resistenza al passaggio dell'aria rispetto a uno in carta.
questa quantità ha un limite che è il flusso massimo sopportato dal corpo farfallato. dire che "arriva troppa aria" è un concetto errato. è come se qualcuno provasse a infilarvi un pollo arrosto intero in bocca...non entra e basta.
dove sta allora il vantaggio di un filtro più permeabile? prendete una siringa, levate l'ago, tappate il foro con un dito e provate ad aspirare: avrete un contrasto del pistoncino della siringa dovuto al fatto che l'aria fatica a entrare o non entra proprio...allentate la presa con il dito e vedrete che il pistoncino sale più facilmente. lo stesso avviene al vostro motore.
fin qui non ci piove, penso e spero di essere stato chiaro. se avete dubbi o domande chiedete.

perchè allora ci sono molte persone che dopo averlo montato hanno fatto retromarcia?
perchè l'aria che entra del motore ha due parametri principali da rispettare: quantità e qualità.
per avere la massima resa, questi due parametri devono essere il più possibile elevati.

tutti sappiamo che il motore ha bisogno di aria fresca per cui ricca di ossigeno.
il vano motore di un auto è un ambiente dove troviamo tutto tranne che l'aria fresca. in certi casi addirittura tra il radiatore dell'acqua, il radiatore del clima etc, l'aria che entra dalla calandra viene totalmente riscaldata e non ci sono altre entrate da sfruttare.

nel caso della lancia y, abbiamo frontalmente anche i collettori di scarico che sulle 16v euro 2 stanno a pochi mm sotto l'airbox, che ha sua volta ha frontalmente il radiatore dell'acqua vicinissimo.
con questi presupposti non si va da nessuna parte, e anche il kit aleracing mi lascia parecchi dubbi sulle temperature in aspirazione, visto che preleva aria da dietro il faro come in origine, e anche li di aria fresca non ne arriva da nessuna parte.
altro problema di questa configurazione è il tubo che passa rasente al motore scaldandosi a sua volta, specie se in metallo.

io francamente non ho mai dato retta alle chiacchiere della piazzetta o quelle del bar, ma ho sempre sperimentato di persona.
ho provato il filtro conico in varie configurazioni.
stesso cono, diverse posizioni, diversi risultati.
il cono utlilizzato è uno di quelli con carenatura.









1) cono montato direttamente sul corpo farfallato.

vantaggi: si monta in tre secondi, ottimo sound, lieve miglioramento ai bassi
svantaggi: il motore perde coppia dai medi in su

SCARTATO

2) cono montato usando un tubo di diametro adatto flessibile e portato dietro al faro lato passeggero con pescaggio aria come in origine.

vantaggi: migliorano i bassi e i medi
svantaggi: peggioramento netto dai 4000 in su, il tubo si surriscalda sopra i collettori di scarico, ed inoltre da ricerche di fluidodinamica che ho fatto, in un tubo cosi lungo quando il flusso è consistente si creano due flussi: uno che viaggia aderente alle pareti ed è molto lento (anche su pareti lisce) che aumenta di spessore con l'aumentare del flusso, e uno centrale che si assottiglia e rallenta a sua volta quando l'altro aumenta di spessore.

3) cono montato sul cf, eliminate le alette in entrata sulla carena e con un tubo dello stesso diametro infilato all'imboccatura del filtro sono andato a prelevare aria vicino al faro sinistro

vantaggi: gli stessi della configurazione n°2
svantaggi: idem

4) cono montato sul cf, tubo in entrata accorciato a 30cm circa, curvato e reso ovale all'imboccatura che passando sopra la vaschetta dei freni si tuffa verso terra. in pratica preleva aria tra il cambio e l'abitacolo a circa 30cm dal suolo.

vantaggi: migliora ai bassi, si sente l'entrata in coppia in maniera graduale a 3500 giri per diventare violenta dai 4000 in su nelle prime 3 marce, molto più corposa che nella configurazione originale. allungo fino a limitatore lievemente migliorato (nelle precedenti configurazioni era sempre peggiorato o lievemente inferiore all'originale), il tubo si scalda molto poco e aspira in una zona relativamente tranquilla per temperatura e vortici.
svantaggi: sarà il posto dove viene aspirata l'aria, sarà l'ovalizzazione della "bocca" del tubo (fatta per passare tra i tubi rigidi dei freni in zona pompa che comunque mantiene invariata la superficie del "buco") ma il rombo ora assomiglia di più a quello delle vecchie audi 5 cilindri aspirate.

stamattina sul rettilineo finale del mio percorso casa-lavoro (in germania ovvio) ho sfiorato di pochissimo i 170 dove con la configurazione originale passavo di poco i 150.

l'auto è pronta ad ogni regime, l'apporto di aria fresca anche in colonna nel traffico si fa sentire eccome.
in tangenziale è molto reattiva a tutte le velocità e soprattutto è migliore in ogni frangente della configurazione d'origine.

la conclusione finale è:

filtro a cono SI, ma montato con criterio.
Rispondi citando
  #76  
Vecchio 18-12-2010, 13.16.20
n1ko n1ko non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 07-12-2010
Messaggi: 2
Predefinito

dott.Beetle potresti postare delle foto o uno schema per farmi capire meglio come andrebbe montato perchè mi sembra lo stesso schema originale.

grazie mille
Rispondi citando
  #77  
Vecchio 18-12-2010, 16.49.57
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da n1ko Visualizza messaggio
dott.Beetle potresti postare delle foto o uno schema per farmi capire meglio come andrebbe montato perchè mi sembra lo stesso schema originale.

grazie mille
Ciao n1ko, purtroppo il dooc ha lasciato forum questo e non ti potrà rispondere! Comunque benvenuto

Ultima modifica di rufus gti : 18-12-2010 alle ore 17.02.30.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 12.22.40.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.