Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 01-04-2016, 18.22.34
Guido Alfa Guido Alfa non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 24-03-2016
Messaggi: 5
Predefinito Chiarimenti ASI e assicurazione

Mi chiamo Guido, sono appena iscritto. Chiedo scusa se l'argomento è stato tirato fuori, ma ho urgenza di avere alcuni chiarimenti sull' ASI.
Ho visto il post in evidenza comunque. Sono intenzionato a comprare un auto con più di vent'anni. Vorrei però capire alcune cose, visto che ho avuto risposte discordanti e non convincenti.

1) E' vero, come alcuni dicono, che se compri un auto già iscritta ASI (con documentazione di validità storica del precedente proprietario) puoi andare dall'assicurazione a farti fare la riduzione? Oppure devo rinnovare l'iscrizione io con il mio nome, prima al club dopo aver fatto il passaggio di proprietà? In questo secondo caso però dovrei assicurare la macchina con una polizza normale per un anno, anche solo per usarla qualche mese..e sarebbe un peccato! Non mi sembra che i tempi di iscrizione all' ASI siano celeri..O sì?

2) la certificazione ASI è vitalizia o va rinnovata?

3) Le polizze assicurative di macchine ASI coprono l'auto in qualunque caso
o solo se vai ai raduni? Una compagnia assicurativa mi ha perfino detto: sì, se sei iscritto ASI, noi rimborsiamo un sinistro solo se tu dimostri che stai andando a un raduno. Altrimenti se vai a fare una passeggiata domenicale con un amico o a far la spesa e hai un incidente, noi rimborsiamo parzialmente. Per avere la copertura totale devi stipulare una polizza normale come qualsiasi auto, senza essere iscritto all' ASI.

Scusate la lunghezza, ma dovendo comprare un auto, preferibilmente tra questi modelli, Alfa 75, Alfa 33 o Alfasud, vorrei vederci chiaro prima di spendere una montagna di soldi e di tasse che valgono più del costo della macchina. Grazie!!!
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 01-04-2016, 19.06.15
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Guido Alfa Visualizza messaggio
Mi chiamo Guido, sono appena iscritto. Chiedo scusa se l'argomento è stato tirato fuori, ma ho urgenza di avere alcuni chiarimenti sull' ASI.
Ho visto il post in evidenza comunque. Sono intenzionato a comprare un auto con più di vent'anni. Vorrei però capire alcune cose, visto che ho avuto risposte discordanti e non convincenti.

1) E' vero, come alcuni dicono, che se compri un auto già iscritta ASI (con documentazione di validità storica del precedente proprietario) puoi andare dall'assicurazione a farti fare la riduzione? Oppure devo rinnovare l'iscrizione io con il mio nome, prima al club dopo aver fatto il passaggio di proprietà? In questo secondo caso però dovrei assicurare la macchina con una polizza normale per un anno, anche solo per usarla qualche mese..e sarebbe un peccato! Non mi sembra che i tempi di iscrizione all' ASI siano celeri..O sì?

2) la certificazione ASI è vitalizia o va rinnovata?

3) Le polizze assicurative di macchine ASI coprono l'auto in qualunque caso
o solo se vai ai raduni? Una compagnia assicurativa mi ha perfino detto: sì, se sei iscritto ASI, noi rimborsiamo un sinistro solo se tu dimostri che stai andando a un raduno. Altrimenti se vai a fare una passeggiata domenicale con un amico o a far la spesa e hai un incidente, noi rimborsiamo parzialmente. Per avere la copertura totale devi stipulare una polizza normale come qualsiasi auto, senza essere iscritto all' ASI.

Scusate la lunghezza, ma dovendo comprare un auto, preferibilmente tra questi modelli, Alfa 75, Alfa 33 o Alfasud, vorrei vederci chiaro prima di spendere una montagna di soldi e di tasse che valgono più del costo della macchina. Grazie!!!
Allora, premetto che il primo punto, lo salto di netto, perchè non mi è mai capitato di comprare auto gia ASI.... Punto 2........ Tu, annualmente, paghi una quota, per tenerti iscritto al Club, al quale ti associ, che a sua volta, gira parte dei tuoi soldi all'ASI, annualmente!! Fa conto che io, spendo 130 euro l'anno............................... Punto 3....... Le assicurazioni......queste sconosciute!!!! Con le assicurazioni, bisogna solo confrontarsi, FACE to FACE.....PUNTO!! Non ce n'è una uguale all'altra!! La mia, per esempio, copre qualsiasi cosa, a patto che:1 sia io o un mio familiare a guidare.......2 Che non usi la macchina per lavoro......per capirci, se faccio ASI una Panda Van e la uso per lavorarci, o trasportare merci inerenti al mio lavoro, l'assicurazione non mi copre....... Se invece la uso per andare in giro il sabato, la domenica o quando voglio, a loro non interessa.....L'importante è rispettare i punti 1&2!!! Spero di esserti stato utile!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 01-04-2016, 20.50.42
bianconero bianconero non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 16-05-2014
Residenza: Massa (MS)
Messaggi: 216
Predefinito

Ci sono assicurazioni che fanno tariffe agevolate magari tramite club anche senza avere iscrizione asi che a parer mio è solo un pezzo di carta inutile come tutto l'asi.
Dov'era l'asi quando c'era da tutelare un patrimonio storico di vetture ventennali e il governo ha rimesso il bollo?
Oltretutto quando ci fu il discorso delle tariffe agevolate per il bollo venne fuori che era solo per vetture asi e una sentenza della suprema corte di cassazione stabilì che le agevolazioni erano da considerare per tutti i veicoli aventi piu di 20 o 30 anni in quanto l'asi rappresenta solamente un ente privato che non ha nessun valore a livello legale sulle leggi italiane.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 01-04-2016, 21.46.06
L'avatar di Dario75america
Dario75america Dario75america non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 29-03-2015
Residenza: Provincia di Ferrara
Messaggi: 813
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bianconero Visualizza messaggio
Ci sono assicurazioni che fanno tariffe agevolate magari tramite club anche senza avere iscrizione asi che a parer mio è solo un pezzo di carta inutile come tutto l'asi.
Dov'era l'asi quando c'era da tutelare un patrimonio storico di vetture ventennali e il governo ha rimesso il bollo?
Oltretutto quando ci fu il discorso delle tariffe agevolate per il bollo venne fuori che era solo per vetture asi e una sentenza della suprema corte di cassazione stabilì che le agevolazioni erano da considerare per tutti i veicoli aventi piu di 20 o 30 anni in quanto l'asi rappresenta solamente un ente privato che non ha nessun valore a livello legale sulle leggi italiane.
QUOTOOOOOOOOO..... Birra pagata quando ci conosceremo
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 02-04-2016, 11.32.47
Guido Alfa Guido Alfa non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 24-03-2016
Messaggi: 5
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da bianconero Visualizza messaggio
Ci sono assicurazioni che fanno tariffe agevolate magari tramite club anche senza avere iscrizione asi che a parer mio è solo un pezzo di carta inutile come tutto l'asi.
Dov'era l'asi quando c'era da tutelare un patrimonio storico di vetture ventennali e il governo ha rimesso il bollo?
Oltretutto quando ci fu il discorso delle tariffe agevolate per il bollo venne fuori che era solo per vetture asi e una sentenza della suprema corte di cassazione stabilì che le agevolazioni erano da considerare per tutti i veicoli aventi piu di 20 o 30 anni in quanto l'asi rappresenta solamente un ente privato che non ha nessun valore a livello legale sulle leggi italiane.
Io conosco l' Assiprev-broker. Questa è un'assicurazione agevolata che ti fa il pacchetto completo (non c'è il furto, ma assistenza stradale h24) a macchine con vent'anni compiuti, senza a iscriversi a nessun club. A parer mio mi sembra la strada più semplice. Il punto è che non ti fanno mai un preventivo definito perché bisogna aver i dati della macchina, che il più delle volte mancano, perché la devo ancora comprare. Qualcuno di voi conosce questa compagnia o simili?
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 21.56.58.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.