Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 03-12-2009, 20.41.21
L'avatar di natalecavaliere@libero.it
natalecavaliere@libero.it natalecavaliere@libero.it non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 28-10-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 41
Predefinito Valvola egr scollegata

Ciao a tutti, da qualche giorno notavo qualche problema di rendimento e avvolte in accenzione il motore saltellava, ho una 156 1.9 jtd - 115 CV, ho pensato di scollegare elettricamente la valvola EGR e devo dire che effettivamente ho risolto il problema sia in accenzione che in rendimento, più scattante, più fluida e migliore accelerazione, nessuna spia di avria motore accesa, tuto è regolare.

Cosa ne pensate?
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 03-12-2009, 20.49.28
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

leggiti questo linck,http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=231 magari ti può aiutare..
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 05-01-2010, 22.52.24
L'avatar di tommasoSPQR
tommasoSPQR tommasoSPQR non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 31-12-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 104
Predefinito

ciao, non so di dove sei ma se giri molto nel traffico le valvole egr tendono a incrostarsi moltissimo fino nei casi più critici ad inchiodarsi a causa dei residui.
ce ne capitano davvero parecchie qui a Roma, sopratutto le ultime 159 ne cambiamo a palate in garanzia. se scolleghi il connettore sulla valvola questa resterà sempre chiusa, il problema è che restando montata i gas continueranno a passarci, e se non si era già inchiodata prima che la scollegassi, ora che l'hai fatto succederà quasi sicuramente.

in pratica cmq in centralina risulterà un errore che non influenza il rendimento della macchina.

per fare delle prove abbiamo adattato una piastrina con due fori ( per vedere se i problemi in accensione dipendessero dalla EGR o no.) quindi magari se intendi tenerla scollegata a tempo indeterminato, potresti provare una soluzione del genere, l'importante è che non ti aspiri aria, quindi abbonda con il pic.
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 06-01-2010, 10.21.01
berlina 2000 berlina 2000 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 30-12-2009
Messaggi: 25
Predefinito alfa 159 agr

quellq piastrina con dei fori essiste org. alfa.non aiuta molto perche la valvola
agr si blocca ugualmenete solo che ci mete un po di piu.sarrebe bello trovare una soluzione per questo problema
ciao michele
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 06-01-2010, 16.28.35
L'avatar di tommasoSPQR
tommasoSPQR tommasoSPQR non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 31-12-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 104
Predefinito

forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire che la piastrina può essere un modo per non far inchiodare definitivamente la EGR se si sceglie di non utilizzarla.

invece di tenerla montata con il connettore staccato, e quindi non facendola lavorare ma tenendola sempre chiusa, la si smonta e sul condotto si applica una piastrina.

sinceramente non credo, a mio parere che sia un problema risolvibile in qualche modo perchè essendo concepite anche per limitare le emissioni lasciano tornare i gas in circolo nelle EGR ed è naturale che a lungo andare, se si gira in città, tendano ad incrostarsi.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 06-01-2010, 16.33.58
xenos29 xenos29 non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 05-01-2010
Messaggi: 164
Predefinito

Caro Tommaso l'unico problema che potrebbe darti la valvola egr staccata è solo un pò di fumo in più dallo scarico , visto che i flussi di scarico sporchi non ricircolano. Funzione data dalla valvola EGR.
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 06-01-2010, 16.48.27
L'avatar di tommasoSPQR
tommasoSPQR tommasoSPQR non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 31-12-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 104
Predefinito

si si su questo siamo d'accordo, ma natalecavaliere chiedeva se tenendo la EGR montata ma con il connettore staccato andasse incontro a qualche problema, ed io ho semplicemente detto che se la sua EGR non era ancora inchiodata, non facendola lavorare ( tenendola montata) gli si incrosterà sicuramente, e di coseguenza se volesse riutilizzarla in seguito non potrebbe farlo.

intendevo solo dire che c'era differenza tra lo smontarla completamente e lasciarla montata senza che la centralina la facesse aprire (tenendo il connettore staccato).

con simpatia Tommaso.
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 06-01-2010, 16.56.30
xenos29 xenos29 non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 05-01-2010
Messaggi: 164
Predefinito

La valvola egr, se viene staccate deve anche essere otturata, di solito si fà con una moneta da 2 euro che s'incastra precisamente nella conduttura della valvola. avanti il prossimo
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 06-01-2010, 17.30.33
L'avatar di tommasoSPQR
tommasoSPQR tommasoSPQR non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 31-12-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 104
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da tommasoSPQR Visualizza messaggio
forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire che la piastrina può essere un modo per non far inchiodare definitivamente la EGR se si sceglie di non utilizzarla.

invece di tenerla montata con il connettore staccato, e quindi non facendola lavorare ma tenendola sempre chiusa, la si smonta e sul condotto si applica una piastrina.

sinceramente non credo, a mio parere che sia un problema risolvibile in qualche modo perchè essendo concepite anche per limitare le emissioni lasciano tornare i gas in circolo nelle EGR ed è naturale che a lungo andare, se si gira in città, tendano ad incrostarsi.
piastrina o moneta da 2 euro.. il senso era quello...
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 06-01-2010, 17.38.52
xenos29 xenos29 non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 05-01-2010
Messaggi: 164
Predefinito

ok non avevo letto
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 03.59.03.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.