Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > OFF TOPIC - CHIACCHIERE

OFF TOPIC - CHIACCHIERE Tutto ciò che vi passa per la testa (attualità, interessi, hobby, ecc.)

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 02-09-2011, 23.54.35
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito bicicletta.......

a volte nella vita accadono dei cambiamenti strani.....
la mia ultima bicicletta (una Mtb comprata per andare a spasso con la morosa dell'epoca e usata effettivamente 3 volte) la comprai a 25 anni e la vendetti dopo 2 anni di stato vegetativo in box per fare spazio alla moto.
premetto che mio padre è stato un "signor pedale"....uno che da giovane si era sparato Milano-Verona con la bici da corsa per andare a vedere il giuramento del fratello a militare, e che a 80 anni prima di lasciarci si sparava ancora 20 km con gli amici per andare a giocare a carte contro un altro gruppo di amici....
aggiungo un aneddoto: 1995, mio padre a 72 anni compro' la sua ultima auto, una seat ibiza.
il giorno dopo decise di comprare una ciclette da camera perchè ci teneva a stare in forma durante l'inverno dato che per l'età mia madre gli aveva impedito di andare ancora per campi in bici a cercare funghi e rane durante la stagione fredda.
dopo un anno gli chiesi quanti km avesse percorso l'ibiza dato che stava per scadere la garanzia.
mi rispose che ne aveva percorsi 1500. la sera mi scappo' l'occhio sul contakm della ciclette
7500km percorsi nell'arco di un anno guardando una parete!!!!!
la faccio breve. quando se ne ando', regalai le sue due biciclette (una da turismo di quelle serie e una molto "rat style" ma in piena efficienza che usava per i giri in campagna) a un nostro caro amico amante della bici e che mio padre aveva visto nascere e crescere.
mi sembrava giusto cosi....a me non interessavano e preferivo saperle in mano alla persona giusta. non sono mai stato egoista su queste cose.
ho sempre considerato la bici una fatica inutile.
passati 8 anni da tutte queste storie, vedo una bici customizzata e me ne innamoro. me la studio bene, e vedo che è una cosa che posso realizzare da solo con le mie capacità.
non che volessi poi usarla, ma da divertirmi a costruirla e tenerla li in bella mostra.
mi serviva un telaio qualsiasi, poi gli altri pezzi avevo trovato siti internet dove c'era tutto quello che mi serviva.
un collega mi offre una classica Mtb da ipermercato, di quelle economiche.
ce l'ha nella legnaia da anni inutilizzata.
portata a casa, decido di metterla da parte e di iniziare i lavori durante il periodo estivo.
succede che meno di un mese fa cambio casa, e mi trasferisco a pochi km da dove abitavo, ma in un contesto molto più tranquillo.
la voglia di bici strana era un po' passata nel frattempo, per cui rimaneva da decidere il destino di quel coso a pedali che ora era in mezzo ai piedi...
faccio conoscenza con il luogo dove sono andato ad abitare e mi rendo conto che fare piccole spese in centro con l'auto è un suicidio, che tutti si muovono in bici e che ci sono portabici ovunque.
beh...mi adattero' pensai....
prendo il rottamino, lo pulisco alla meglio, gonfio le gomme e inizio a usarlo. primi difetti, le leve dei freni in plastica da 4 soldi flettono e la bici non frena affatto.
e vabbeh...tocca pure spenderci dei soldi...
vado al decathlon e torno a casa con leve dei freni "serie" e manopole nuove. smonto totalmente i freni , sostituisco, registro, lubrifico.....
esco e vado a provarla...gironzono un po' per il paese che ancora non conosco e gira che ti gira esco dal paese stesso....mi trovo su una strada secondaria, traffico zero, altri ciclisti addobbati come Montador che se la viaggano a velocità stratosferiche mentre io combatto con gambe che non vedono un pedale da 20 anni e con un cambio che di 18 rapporti presenti me ne lascia usare si e no 3....
mi ritrovo a pensare "pero' è bello! mi sto rilassando, le gambe piano piano iniziano a non far più male"
rientro a casa prima che le gambe entrino in sciopero e rimetto la bici nel box, con il dubbio di aver provato qualcosa che piace nonostante anni di convinzione che esistano solo mezzi a motore....
il giorno dopo è un sabato....mi alzo alle 7 con una gran voglia di fare un altro giro...
beh dai...la faccio breve! ci ho preso del gran gusto! piano piano il rottame sta tornando in forma...anzi! i due rottami, io e la bici!
un pezzetto alla volta lei torna nuova....e io torno nuovo e mi passa tutto lo stress solo se quando rincaso la sera dal lavoro posso tirare fuori la mia bici e spararmi almeno 10 km!
al piccolo ma ormai efficente rottamino ho dato il nome "rewind", perchè è come se mi avesse fatto riavvolgere il nastro levandomi certezze per darmene di nuove.
nella mente ora c'è una bici da usare in paese per le spese, dotata di grandi ceste di vimini, mentre per la parte "ludica" nel box c'è pronto un telaio di un altra Mtb per costruirmi una fixed. se qualcuno non sa cos'è una fixed domani lo spiego...per stasera vi ho stressato abbastanza!
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 03-09-2011, 00.17.05
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Pure mio nonno era una gran pedalatore ( gliel'abbiamo dovuto proibire a 82 anni perchè l'hanno investito e in più con la cataratta ci vede ormai abbastanza poco ) e mi racconta sempre di tutte quelle volte che prima degli anni '50 si faceva più volte alla settimana Torino-Genova perchè un suo cugino gli aveva detto che c'era la possibilità di andare negli USA ( da parenti che erano già sul posto ). Diciamo che poi era costretto ad essere un gran pedalatore dato che non si è mai preso la patente di guida... e lavora alla FIAT ed ogni giorno percorreva una 15ina di km per andare a Mirafiori ( partiva alle 6 e tornava alle 10 di sera ).
Dopo tutto questo io invece in pieno stile moderno ho la, le in realtà, mia bicicletta in garage che mi aspetta ma ormai non riesco a fare a meno di usare l'auto... bei tempi quando ero senza patente e scorrazzavo come un pazzo per la città in bici... adesso se provo a fare soltanto la salitella dove abito mi vengono dei crampi pazzeschi.
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 03-09-2011, 08.24.40
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

Marco è tutta questione di cominciare, magari facendo a piedi con la bici in mano la salita per poi concedersi anche magari solo 10 minuti di giro.
le gambe ci mettono poco a "sgripparsi" e dopo la fatica delle primissime volte le senti che rifiutano di tornare a casa perchè mano a mano che si scaldano diventa piacevole.
io con il mio lavoro faccio orari abbastanza pesanti: esco di casa alle 6 del mattino e torno verso le 18-18.30. eppure appena arrivo a casa mi cambio ed esco con la bici ormai da due settimane. il sabato e la domenica metto la sveglia alle 7 e mi faccio un oretta e mezza di bici sfruttando il fatto che sono orari dove l'aria è ancora fresca e il traffico pari a zero, se escludiamo i convintissimi del pedale che mi passano lanciati come delle Mercedes su un autobahn tedesca.
giovedi' scorso ho passato la notte in ospedale per via di mia moglie, e al di la di tutti i pensieri mi è mancato il mio giro serale in bici.
a volte come stamattina (ieri sera ho iniziato ad allungare sia il passo che i km percorsi) le gambe all'inizio sembrano di legno, e c'hanno messo un paio di km a "carburare", ma una volta che i muscoli sono caldi si mette un rapporto più lungo e ci si da dentro!
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 03-09-2011, 08.51.52
L'avatar di danilo80
danilo80 danilo80 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-05-2011
Messaggi: 880
Predefinito

una gran bella storia Doc ...i nostri "vecchi" si che sapevano vivere e che gran forza di volonta' avevano
__________________

Il cuore ha sempre ragione
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 03-09-2011, 11.02.14
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Sapete, anch'io prima di andare in ferie, sono andato al mercatino e mi sono portato a casa un rudere, che ricorda vagamente un mtb!!! Adesso la stò per trasformare, comprando vari pezzi sul web. Vi posterò foto dei lavori!!
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 03-09-2011, 12.03.24
L'avatar di J@ck156
J@ck156 J@ck156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Svizzera
Messaggi: 12,470
Predefinito

io in Italia quando sono in ferie nel paese giro sempre in Bici,quella di mio suocero
anche se dopo una settimana di seguito devo smettere perchè mi punge dentro la rotula del ginocchio sinistro..
ma questo se la prendo tutti i giorni,se invece la prendo sporaticamente il dolore viene molto dopo..
comunque anche qui ne avevo due una femminile e una maschile costo delle due 2500.- Franchi erano super leggere, per l'appunto visto che a lungo andare il ginocchio mi pungeva più spesso le ho vendute..
__________________

- visita i miei album - nel mio Profilo -
alfa 159 2,4 jtd sw Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v Giugiaro
alfa 156 2,5 v6 24v J@ck156
YAMAHA YZF 600 R tuhndercat
Conquista la folla Conquisterai La Liberta

Ultima modifica di J@ck156 : 03-09-2011 alle ore 12.06.16.
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 03-09-2011, 13.21.01
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da rufus gti Visualizza messaggio
Sapete, anch'io prima di andare in ferie, sono andato al mercatino e mi sono portato a casa un rudere, che ricorda vagamente un mtb!!! Adesso la stò per trasformare, comprando vari pezzi sul web. Vi posterò foto dei lavori!!
bella Rufus! senti...sai che come al solito quando mi interessa una cosa inizio a studiare come se dovessi dare un esame e mi documento su tutto...
se dovessi avere bisogno di consulenza o solo anche scambiare 4 chiacchiere su questa nuova passione contattami!
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 03-09-2011, 13.23.02
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da J@ck156 Visualizza messaggio
io in Italia quando sono in ferie nel paese giro sempre in Bici,quella di mio suocero
anche se dopo una settimana di seguito devo smettere perchè mi punge dentro la rotula del ginocchio sinistro..
ma questo se la prendo tutti i giorni,se invece la prendo sporaticamente il dolore viene molto dopo..
comunque anche qui ne avevo due una femminile e una maschile costo delle due 2500.- Franchi erano super leggere, per l'appunto visto che a lungo andare il ginocchio mi pungeva più spesso le ho vendute..
peccato averle vendute! con quel prezzo sicuramente erano due bei giocattoli!!
zio Jack non è che voglio spingerti a pedalare per forza, ma quel ginocchio magari si puo' curare con un operazione di quelle che ti fanno solo un forellino ed eviti che in la con gli anni ti diventi un problema serio.....
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 03-09-2011, 16.02.12
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Cool

Bellissima storia Doc.
In soffitta ho trovato questo gioiellino,una Bianchi da donna con freni a bacchetta Manca solo il blocco freni anteriore,il resto è a posto.E' da mettere in strada,camere d'aria,gomme e una bella pulita.E' stata usata ancora non molti anni fa,si vede dalla sella moderna.Che dici Doc,per i freni la spesa è alta?Poi la regalo a mia sorella(andare in giro con una bici da donna mi scoccia un pò) o essendo un gran bel "pezzo"ci si può passare sopra?
Immagini allegate
Tipo file: jpg Immag0172.jpg‎ (89.9 KB, 10 visite)
__________________

Giuseppe
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 03-09-2011, 17.06.53
il Doc il Doc non è connesso
-
 
Data registrazione: 23-07-2011
Residenza: Cameri (No)
Messaggi: 1,404
Predefinito

dalla foto pare manchi solo il pezzo finale del blocco anteriore. penso che si trovi a poco anche da un comune "ciclistino" sotto casa.
vergognarsi perchè è da donna? e perchè mai? è bella vintage!
una bella pulita, specie alle cromature che a quei tempi le facevano di qualità e per lucidarle basta solo una cosa che non vendono su Ebay: l'olio di gomito (altra merce vintage di brutto!).
vedrai che se ti fermi a bere un caffè (LEGALA!) la gente si ferma a guardarla.
se vuoi un consiglio aggiungile un bel cesto di vimini davanti o dietro e usala per andare a fare la spesa! vedrai che stile!
io pure ne sto cercando una da donna per fare lo stesso lavoro dei cestini e sfruttarla come veicolo da giretto alla domenica mattina "caffè, giornale, pasticcini" e tutte le piccole spesucce in centro paese.
qui ci sono dei negozi molto comodi in centro, che pero' guardandoli mi domandavo "dov'è un parcheggio????"
la risposta era in un numero elevato di portabici e girandomi intorno in effetti ci sono persone di ogni sesso ed età che se la pedaleggiano sereni.
allora tanto vale unirsi e farlo con stile!
e poi vedrai che non sei l'unico con la bici da donna!
io avevo cercato sui vari annunci una bicicletta da fornaio, che sono le migliori per caricare, ma a quanto pare la moda del vintage sta arrivando anche li: 650 euro il prezzo più basso trovato!

ah...dimenticavo! se vai a qualche mercatino cerca anche una sella vecchia che quella che hai ora è troppo moderna!

Ultima modifica di il Doc : 03-09-2011 alle ore 17.20.54.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 21.55.18.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.