Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI

CERCHI, RUOTE, FRENI, SOSPENSIONI Tutto ciò che riguarda le parti in movimento.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21  
Vecchio 25-05-2009, 17.28.45
L'avatar di Safira156
Safira156 Safira156 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 11-03-2009
Residenza: Ceprano
Messaggi: 108
Predefinito

Potrebbero essere i distanziali se ce l'hai!!
__________________
. . . P A C . . .
Rispondi citando
  #22  
Vecchio 25-05-2009, 19.12.26
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Ho lo stesso problema sulla 156 ma praticamente tutte le Alfa hanno questi problemi.

Se è possibile fai controllare e regolare la campanatura ( più aperta \/ invece che più chiusa com'è /\ ). Ovviamente controlla anche la convergenza.
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #23  
Vecchio 30-05-2009, 14.13.04
L'avatar di Zeuss
Zeuss Zeuss non è connesso
STAFF - Presidente
 
Data registrazione: 06-05-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,517
Predefinito

Aggiungo ciò che ha già ribadito Marco... Le gomme posteriori devono avere sempre una pressione inferiore rispetto a quelle anteriori: è scientificamente dimostrato che eventuali perdite di aderenza al poteriore sono meno controllabili rispetto alle ruote anteriori per cui: le gomme migliori devono stare sempre al posteriore e avere sempre una pressione leggermente inferiore per avere maggiore aderenza (mentre a pieno carico- con valige nel cofano e persone al posteriore- possono stare alla stessa pressione di quelle anteriori). La parte anteriore pesa maggiormente per via del motore ed è per questo motivo che le gomme dovrebbero essere gonfiate di più. Sulla mi viaggio con 2.7anteriore 2.4posteriore
__________________

Guidare è un piacere, se non è Alfa che piacere è ?
Rispondi citando
  #24  
Vecchio 02-06-2009, 17.14.14
L'avatar di frans
frans frans non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 29-07-2008
Messaggi: 404
Predefinito quale pressione??

156 1.9 jtd con cerchio in lega da 15" (sul libretto istruz. c'è scritto 2.2 avanti e dietro, alle velocità massime aumentare di 0.3,sarebbe 2.5.. ma quale velocità??
una volta un meccanico/gommista ALFA mi ha detto che le diesel sono più pesanti e mi portò tutte e quattro a 2.5.
da allora vado dal gommista e faccio sempre 2.5 a tutte, ma a volte mi trovo 2.6-2.7-2.8 sarà il caldo che le fa aumentare...
l'altro giorno il gommista di casa mi dice che con la gomma così gonfia sollecito di più braccetti e sospensioni! quindi?? tutto vero?? dobbiamo rimanere quindi sui 2.2-2.3 per non fare danni??
grazie,ciao a tutti.

in autostrada sulla firenze-bologna in un tratto,un ponte credo,insomma dove ci sono quelle famose giunture trasversali sull'asfalto,che quei colpi si sentono, eccome se si sentono!! andavo a 130, e i colpi sono stati delle vere e proprie botte!! sarà stata la troppa pressione?? (credo fosse tra 2.5/2.7 la gomma è quella di cui parlo sopra) vorrei sapere se a lungo andare sempre così posso fare dei danni.... grazie
frà..

ieri ho fatto l'inversione dal mio gommista! l'ha messa sulla buca la macchina...
mi sono accorto subito dopo essere andato via dal gommista,che tutto sterzato a destra, in retromarcia non lentamente, si sente qualcosa che tocca tipo ad ogni giro di ruota.. a qualcuno è mai capitato?? domani farò controllare le cuffie del grasso... ogni tanto esce un rumore a carolina!

156 jtd
a qualcuno c'è mai stato un fischio tipico dei freni, che si sente non in frenata,ma quando si cammina in prima, tipico per cercare parcheggio all'ipermercato,insomma sui 20all'ora..?

Ultima modifica di marcoboss156 : 03-06-2009 alle ore 11.00.48.
Rispondi citando
  #25  
Vecchio 02-06-2009, 18.55.49
L'avatar di Spartakus
Spartakus Spartakus non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 25-12-2008
Residenza: Germania/Dortmund
Messaggi: 189
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Safira156 Visualizza messaggio
io ho una 156 restyling con gomme bridgestone er3000 r16, che pressione mi consigliate x avere una forte tenuta di strada sicurezza ed evitare esplosioni rotture ecc dette in precedenza????
Salve,

scusatemi se non mi perdo l'occasione di suggerirvi oppure consigliarvi che per usufruire di una tenuta eccellente di strada di andare a collocare nel baule delle vostre auto un peso di aggiunta di ben 40 kg, 20kg nel laterale sinistro ed altrettanto nella parte destra.

Questi pesi di anngiunta devono essere fissati alla karrozzeria pari a 20 cm dopo il retrotreno.

Per coloro che desiderano fare dei percorsi die montagne il peso deve essere collocato nel centro del baule ma non piú 20cm dopo l'asso ma bensí attaccato al lamierato posteriore.

Poi fate delle prove di guide per accorgervi del risultato,

non gonfiate molto le gomme per evitare una minore tenuta, basta lo 0,2 % in piú della pressione indicata.

Saluti da Franco
Rispondi citando
  #26  
Vecchio 03-06-2009, 11.12.33
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da frans Visualizza messaggio
156 1.9 jtd con cerchio in lega da 15" (sul libretto istruz. c'è scritto 2.2 avanti e dietro, alle velocità massime aumentare di 0.3,sarebbe 2.5.. ma quale velocità??
una volta un meccanico/gommista ALFA mi ha detto che le diesel sono più pesanti e mi portò tutte e quattro a 2.5.
da allora vado dal gommista e faccio sempre 2.5 a tutte, ma a volte mi trovo 2.6-2.7-2.8 sarà il caldo che le fa aumentare...
l'altro giorno il gommista di casa mi dice che con la gomma così gonfia sollecito di più braccetti e sospensioni! quindi?? tutto vero?? dobbiamo rimanere quindi sui 2.2-2.3 per non fare danni??
grazie,ciao a tutti.

in autostrada sulla firenze-bologna in un tratto,un ponte credo,insomma dove ci sono quelle famose giunture trasversali sull'asfalto,che quei colpi si sentono, eccome se si sentono!! andavo a 130, e i colpi sono stati delle vere e proprie botte!! sarà stata la troppa pressione?? (credo fosse tra 2.5/2.7 la gomma è quella di cui parlo sopra) vorrei sapere se a lungo andare sempre così posso fare dei danni.... grazie
frà..

ieri ho fatto l'inversione dal mio gommista! l'ha messa sulla buca la macchina...
mi sono accorto subito dopo essere andato via dal gommista,che tutto sterzato a destra, in retromarcia non lentamente, si sente qualcosa che tocca tipo ad ogni giro di ruota.. a qualcuno è mai capitato?? domani farò controllare le cuffie del grasso... ogni tanto esce un rumore a carolina!

156 jtd
a qualcuno c'è mai stato un fischio tipico dei freni, che si sente non in frenata,ma quando si cammina in prima, tipico per cercare parcheggio all'ipermercato,insomma sui 20all'ora..?
Frans si dice di aumentare la pressione delle gomme a pieno carico cioè tipo con 4 persone a bordo e bagagli

Se ti ritrovi con le gomme oltre i 2.5 a freddo ( cioè con gomme fredde ) allora devi abbasssare perchè sono veramente troppo gonfie e rischieresti di vedertele tutte consumate al centro del battistrada, senza contare la notevole perdita di aderenza che avrai

Per il fatto di creare danni a lungo andare in autostrada è ovvio che alle sospensioni non può far bene ma dato che monti i 15 non mi preoccuperei perchè se sentissi che rumore fanno le mie gomme quando prendo le buche ti spaventeresti

Controlla che sotto gli attacchi delle sospensioni siano ben serrati perchè a me si erano allentati di molto e la macchina andava per i fatti suoi ( e poi subito dopo a rifare la convergenza )

Puoi spiegare meglio il fatto dei freni? cioè ti capita in movimento senza toccare il pedale dei freni?

Citazione:
Originalmente inviato da Spartakus Visualizza messaggio
Salve,

scusatemi se non mi perdo l'occasione di suggerirvi oppure consigliarvi che per usufruire di una tenuta eccellente di strada di andare a collocare nel baule delle vostre auto un peso di aggiunta di ben 40 kg, 20kg nel laterale sinistro ed altrettanto nella parte destra.

Questi pesi di anngiunta devono essere fissati alla karrozzeria pari a 20 cm dopo il retrotreno.

Per coloro che desiderano fare dei percorsi die montagne il peso deve essere collocato nel centro del baule ma non piú 20cm dopo l'asso ma bensí attaccato al lamierato posteriore.

Poi fate delle prove di guide per accorgervi del risultato,

non gonfiate molto le gomme per evitare una minore tenuta, basta lo 0,2 % in piú della pressione indicata.

Saluti da Franco
Il fatto dei pesi nel bagagliaio l'avevo già sentita e letta ma mai provata.

Franco io le gomme sono costretto a gonfiarle molto altrimenti a qualsiasi minima buca avrei la sospensione che mi esce dal cofano
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #27  
Vecchio 03-06-2009, 11.14.35
L'avatar di Safira156
Safira156 Safira156 non è connesso
Alfista 8V
 
Data registrazione: 11-03-2009
Residenza: Ceprano
Messaggi: 108
Predefinito

si parla da sempre di alleggerire le auto e tu vuoi appesantirle? :-) cmq ora le sto tenendo a 2.5 avanti e 2.4 dietro! tenuta formidabile!
__________________
. . . P A C . . .
Rispondi citando
  #28  
Vecchio 03-06-2009, 11.26.21
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Si ma in realtà quel carico al posteriore in più posizionato nei punti giusti ti aumenta la tenuta di strada del retrotreno perchè quest'ultimo in un'auto come la 156-147-ecc.. è abbastanza poco caricato rispetto all'anteriore ( ed è anche per questo che tu davanti tieni una pressione delle gomme maggiore che al posteriore ). Di conseguenza se tu aumenti leggermente il carico al posteriore ( ovviamente non devi pensare che se aggiungo 200 kg al posteriore andrò più forte ) il retrotreno sarà più stabile e meno "ballerino".

Spero di essermi spiegato bene
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #29  
Vecchio 03-06-2009, 21.10.15
L'avatar di frans
frans frans non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 29-07-2008
Messaggi: 404
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Frans si dice di aumentare la pressione delle gomme a pieno carico cioè tipo con 4 persone a bordo e bagagli

Se ti ritrovi con le gomme oltre i 2.5 a freddo ( cioè con gomme fredde ) allora devi abbasssare perchè sono veramente troppo gonfie e rischieresti di vedertele tutte consumate al centro del battistrada, senza contare la notevole perdita di aderenza che avrai

Per il fatto di creare danni a lungo andare in autostrada è ovvio che alle sospensioni non può far bene ma dato che monti i 15 non mi preoccuperei perchè se sentissi che rumore fanno le mie gomme quando prendo le buche ti spaventeresti

Controlla che sotto gli attacchi delle sospensioni siano ben serrati perchè a me si erano allentati di molto e la macchina andava per i fatti suoi ( e poi subito dopo a rifare la convergenza )

Puoi spiegare meglio il fatto dei freni? cioè ti capita in movimento senza toccare il pedale dei freni?
esatto! quando sto per fermarmi,o cammino per cercare parcheggio,senza toccare il freno,non lo fa sempre! secondo me è qualche pastiglia dei freni che rimane attaccata..



Franco io le gomme sono costretto a gonfiarle molto altrimenti a qualsiasi minima buca avrei la sospensione che mi esce dal cofano
allora scusa se la gomma è gonfia normale,quando si prendono le buche si rischia di fare + danni??faccio bene allora a tenerle + gonfie?(ora farei 2.4 avanti e 2.3 dietro)

Ultima modifica di J@ck156 : 03-06-2009 alle ore 21.13.01. Motivo: colore verde non si legge....
Rispondi citando
  #30  
Vecchio 03-06-2009, 23.37.22
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Può essere che si sia formato dello "sporco" ( residui ) tra la pastiglia e il disco oppure che la pastiglia non è serrata troppo bene. Prova a dargli una pulita oppure fai qualche bella inchiodata
Io sulla mia fischiano da paura ormai ma ho dischi baffati e pastiglie sportive quindi non mi lamentano ( almeno rispetto a prima mi incollano al parabrezza ).


Per quanto riguarda la pressione non devi prendere ad esempio il mio caso perchè io a differenza tua monto pneumatici di misura 225/35/18. Quindi rispetto alla tua si ritrovano poco più della metà di spalla/fianco e se non le tengo ben gonfie piegherei ogni giorni i cerchi ( già per sicurezza un treno l'ho sostituito dopo un anno ). Poi non avendo riferimenti della casa mi sono arrangiato da solo. Come pressioni io metto davanti 3.0 e dietro 2.8
Sulla tua davanti non andrei oltre i 2.5 e dietro i 2.3 ma vista la tua misura puoi tenerle anche più basse tranquillamente
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 10.18.22.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.