Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #31  
Vecchio 08-04-2015, 21.02.57
L'avatar di barby
barby barby non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 01-03-2015
Messaggi: 195
Predefinito

Comunque Sergio io ho letto ke le marmite cattalitiche servono per abbattere l'ossido di carbonio e gli idrocarburi incombusti..però l"ossido di azoto viene abbattuto tramite la valvola EGR motore disel e benzina fino a che il motore non entra in temperatura circa 50/60° la valvola rimane aperta rimandando una parte dei gas dei scarico nelle camere di scoppio che a sua volta si miscelano con aria fresca prelevata dall' esterno!!! Ma se la valvola rimane sempre aperta perché "sporca" anche quando il motore entra in temperatura continua a rimandare gas di scarico nelle camere di scoppio questo fassi ke il motore perda di prestazione...

Ultima modifica di barby : 08-04-2015 alle ore 21.19.28.
Rispondi citando
  #32  
Vecchio 08-04-2015, 21.13.45
L'avatar di barby
barby barby non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 01-03-2015
Messaggi: 195
Predefinito

Diva se è il dibimetro dovresti sentire dei vuoti, se è la valvola egr sporca la macchina cala di prestazione perche rimanda sempre i gas di scarco nelle camere di scoppio di conseguenza il motore sofre perché cambia il rapporto stecchiometro cioè la combustione potrebbe essere o troppo grassa o troppo magra per vedere ciò. serve fare l'autodiagnosi al motore il rapporto stecchiometro è il rapporto perfetto tra la massa del comburente e del combustibile affinché la combustione sia completa
__________________
Avere cura dellla propria alfaromeo non ha prezzo cuore sportivo

Ultima modifica di barby : 08-04-2015 alle ore 21.17.51.
Rispondi citando
  #33  
Vecchio 09-04-2015, 11.40.49
L'avatar di Diva 147
Diva 147 Diva 147 non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 03-02-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 292
Predefinito

Ho ricevuto la telefonata dall'elettrauto. Mi ha detto che sono le bobine, gli spinotti e relativi cavi....
Sigh....
Presto mi dirà che costi hanno tutti quei pezzi.
Mi ha detto che i cavi già non li fanno più perchè la 147 è fuori produzione.
Ma siamo proprio nel pieno del consumismo. Una volta le macchine uscivano fuori produzione dopo 10-20 anni...la 147 come la mia è uscita nel 2005 è nel 2009 era già fuori produzione
Io ora non posso certo permettermi di comprare un'auto nuova....mica siamo tutti ricchi che appena la macchina non va più la possiamo rottamare...
__________________
....La mia 147 ? E' mia!!!
Rispondi citando
  #34  
Vecchio 09-04-2015, 12.42.49
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da barby Visualizza messaggio
Diva se è il dibimetro dovresti sentire dei vuoti, se è la valvola egr sporca la macchina cala di prestazione perche rimanda sempre i gas di scarco nelle camere di scoppio di conseguenza il motore sofre perché cambia il rapporto stecchiometro cioè la combustione potrebbe essere o troppo grassa o troppo magra per vedere ciò. serve fare l'autodiagnosi al motore il rapporto stecchiometro è il rapporto perfetto tra la massa del comburente e del combustibile affinché la combustione sia completa
Barby per favore non alimentare la confusione.
sei fuori strada, stai facendo un minestrone di informazioni mettendo insieme diesel e benzina.
il problema di Diva è su una vettura a benzina ed EGR NON ESISTE.
Rispondi citando
  #35  
Vecchio 09-04-2015, 13.00.31
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Diva 147 Visualizza messaggio
Ho ricevuto la telefonata dall'elettrauto. Mi ha detto che sono le bobine, gli spinotti e relativi cavi....
Sigh....
Presto mi dirà che costi hanno tutti quei pezzi.
.
Non sono così convinto di questa diagnosi.
se fosse vero, non puoi dirmi che dopo 2 minuti dall'avviamenti la macchina va bene. e poi avresti sicuro la spia avaria accesa e sentiresti perdere colpi piuttosto spesso.

se vuoi essere certa del debimetro dovresti staccare la spina del cavo del debimetro e viaggiare così per qualche giorno e vedi se ti cambia qualcosa.
per il debimetro potresti cavartela con 100 -200 euro
per le bobine molto di più ( ma poi serve....?)
Rispondi citando
  #36  
Vecchio 09-04-2015, 13.59.15
L'avatar di Diva 147
Diva 147 Diva 147 non è connesso
Alfista 24V
 
Data registrazione: 03-02-2012
Residenza: Aosta
Messaggi: 292
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
Non sono così convinto di questa diagnosi.
se fosse vero, non puoi dirmi che dopo 2 minuti dall'avviamenti la macchina va bene. e poi avresti sicuro la spia avaria accesa e sentiresti perdere colpi piuttosto spesso.

se vuoi essere certa del debimetro dovresti staccare la spina del cavo del debimetro e viaggiare così per qualche giorno e vedi se ti cambia qualcosa.
per il debimetro potresti cavartela con 100 -200 euro
per le bobine molto di più ( ma poi serve....?)
in che senso? dici che non è necessario cambiare le bobine?
tu dici che l'elettrauto mi vuole fregare?
__________________
....La mia 147 ? E' mia!!!
Rispondi citando
  #37  
Vecchio 09-04-2015, 14.08.08
niki147 niki147 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 30-07-2014
Residenza: Bologna
Messaggi: 1,819
Predefinito

Quoto sergio. Non possono essere quelli... magari non sono in buone condizioni e l.elettrauto pensa siano quelle ma non risolverà il problema
Rispondi citando
  #38  
Vecchio 09-04-2015, 16.04.48
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Diva 147 Visualizza messaggio
in che senso? dici che non è necessario cambiare le bobine?
tu dici che l'elettrauto mi vuole fregare?
se hai raccontato a noi sul forum le stesse cose che hai raccontato all'elettrauto, la cura proposta non mi sembra adeguata.

le bobine sono 4, i cavi sono 8, le candele 8, per mal che vada ce ne sarà una difettosa, mai tutte insieme.
se possibile prova ad interpellare un'altra officina.
Rispondi citando
  #39  
Vecchio 09-04-2015, 19.10.42
L'avatar di barby
barby barby non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 01-03-2015
Messaggi: 195
Predefinito

La valvola EGR non è un dispositivo isolato, ma fa parte di un gruppo di componenti - il gruppo EGR - che comprende, oltre all'omonima valvola, altre elettrovalvole di comando, tubi, cavi, ed in diversi motori anche un motorino apposito. Su alcuni motori il gruppo EGR include due valvole EGR. (EGR) che viene comandata dalla centralina del motore tramite un segnale

Metodo di ricircolo

Per ottenere questo ricircolo dei gas esausti, durante la fase terminale dello scarico e la fase iniziale dell'aspirazione si utilizza la valvola EGR che apre il condotto che collega il collettore dei gas di scarico con il collettore dei gas di aspirazione, che non lavora da sola, ma viene aiutata da un'apposita centralina che parzializza la valvola EGR per limitare l'ingresso dei gas provenienti dal filtro dell'aria e quindi aiutare i gas di scarico a prenderne il posto.
Motivo del ricircolo

Sebbene l'azoto sia considerato un gas inerte a temperatura ambiente, alle altissime pressioni e temperature raggiunte nella camera di combustione, forma i NOx: questi gas sono una fonte di inquinamento da ridurre per rientrare nelle regolamentazioni Euro I, II, III e IV. Il ricircolo dei gas combusti, gas inerti e che non partecipano alla combustione, diminuendo la quantità di miscela utile al fine della combustione e della potenza erogata, serve ad abbassare le temperature massime del ciclo, riducendo, in tal modo, le emissioni di ossidi di azoto (NOx). Oggi le valvole EGR vengono installate anche sui motori benzina pur essendo nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel causate dall'elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione tipiche di questi motori.
__________________
Avere cura dellla propria alfaromeo non ha prezzo cuore sportivo
Rispondi citando
  #40  
Vecchio 09-04-2015, 19.15.10
L'avatar di barby
barby barby non è connesso
Alfista 16V
 
Data registrazione: 01-03-2015
Messaggi: 195
Predefinito

Voi che dite? la tappo l'EGR? - Idaf
www.idaf.it/index.php?topic=22314.15;...
__________________
Avere cura dellla propria alfaromeo non ha prezzo cuore sportivo
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 11.49.52.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.