Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > ELETTRONICA

ELETTRONICA Problemi, consigli od opinioni che riguardano l'elettronica.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 06-10-2008, 14.22.00
L'avatar di lionheart
lionheart lionheart non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 18-07-2008
Messaggi: 141
Question Alfa Romeo 1.9 JTD 8v: valvola EGR tappata!

Ciao ragazzi stamattina sono stato dal meccanico e mi ha tappato la valvola EGR sulla mia alfa 145. Non ha usato la tipica flangia per farlo, ma bensì a staccato il tubicino che era attaccato alla valvola e gli ha messo un tappo, vi ho postato una foto qui sotto:

[IMG][/IMG]


Lui mi ha detto che è la stessa identica cosa della flangia , Voi cosa ne pensate???

Il comportamento della macchina comunque è migliorato , e più pronta in ripresa e soprattutto non sento più quel vuoto che c'era intorno ai 2800/3000 giri....





Tags:
Alfa Romeo 145 (> 01/1999)
Alfa Romeo 146 (> 01/1999)
Alfa Romeo 156 (< 03/2002)
Alfa Romeo 147 (< 11/2002)

Ultima modifica di Esteta : 06-08-2010 alle ore 11.46.06.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 06-10-2008, 14.59.02
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Mai visto questo metodo ma bisogna vedere se alla fine la tua egr è diversa da quelle ultime. Comunque tappando la egr non cambia poi moltissimo ( e più una sensazione che la realtà ).
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 06-10-2008, 17.43.16
L'avatar di lionheart
lionheart lionheart non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 18-07-2008
Messaggi: 141
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Mai visto questo metodo ma bisogna vedere se alla fine la tua egr è diversa da quelle ultime. Comunque tappando la egr non cambia poi moltissimo ( e più una sensazione che la realtà ).
Mi sembra pure a me che è diversa dalle altre Egr...
Infatti questa qui sotto è di una 2.4 JTD (foto presa da una guida):
[IMG][/IMG]

Invece questa è la mia (1.9 JTD anno 2000)
[IMG][/IMG]
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 06-10-2008, 20.40.05
L'avatar di AccaEmme
AccaEmme AccaEmme non è connesso
 
Data registrazione: 20-06-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 989
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da marcoboss156 Visualizza messaggio
Mai visto questo metodo ma bisogna vedere se alla fine la tua egr è diversa da quelle ultime. Comunque tappando la egr non cambia poi moltissimo ( e più una sensazione che la realtà ).
La valvola EGR, reintroducendo quantitativi di gas di scarico nel condotto di aspirazione, abbassa la temperatura di combustione riducendo la potenza del motore. Questo perche' i gas di scarico, che sono gia' combusti, non partecipano ad un nuovo ciclo di combustione ed in qaunto componente gia' " fredda " assorbono calore. Stabilire pero' quanta potenza si perde e se essa sia realmente avvertibile e' una cosa estremamente difficile. Il funzionamento della valvola EGR e' gestito dalla centralina elettronica tramite attuatori, ma proprio per questo motivo il suo rendimento varia da motore e motore in funzione della sua potenza. Anzi...... la Renaut nei suoi motori ad iniezione diretta di benzina, addirittura usa il funzionamento della valvola EGR con un effetto esattamente contrario, perche' riduce le perdite di pompaggio aumentando la pressione nel condotto di immissione. Ci sono i pro ed i contro nell'escludere la valvola EGR, e dipende molto anche da come avviene la stessa esclusione. Ci sono persone che nel fare questo hanno avuto poi dei problemi di segnalazione di errori da parte della centralina, che come detto gestendone il suo funzionamento, non trovandola piu' comincia a segnalare delle avarie ( che chiaramente non esistono, ma la centralina ovviamente non e' in grado di capire ). Da quel poco che ne so, i problemi maggiori sono derivati proprio dal tipo di esclusione che ha fatto lionheart, cioe' staccando il tubicino, mentre il sistema che da meno noie e' proprio quello per tramite della flangia a cui ci si riferisce all'inizio del topic.

__________________
Vamos Rafa

Roland Garros ( 2005,2006,2007,2008 ) Wimbledon ( 2008 ) Ams Montecarlo ( 2005,2006,2007,2008 ) Ams Roma ( 2005,2006,2007 ) Ams Amburgo ( 2008 ) Ams Madrid ( 2005 ) Ams Canada ( Montreal 2005, Toronto 2008 ) Ams Indian Wells ( 2007 ) Olimpiadi di Pechino 2008 ( medaglia d'oro ) 18/08/2008: nr. 1 ATP
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 07-10-2008, 18.32.44
L'avatar di lionheart
lionheart lionheart non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 18-07-2008
Messaggi: 141
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da AccaEmme Visualizza messaggio
Da quel poco che ne so, i problemi maggiori sono derivati proprio dal tipo di esclusione che ha fatto lionheart, cioe' staccando il tubicino, mentre il sistema che da meno noie e' proprio quello per tramite della flangia a cui ci si riferisce all'inizio del topic.

Fine ad adesso la centralina non ha riscontrato nessun tipo di errore però ho percorso poco più di 100 km da quando ho staccato la valvola... ma può essere che la mia valvola (visto che ho un motore JTD del 2000) non è attivata elettronicamente al contrario delle nuove valvole situate sui nuovi motori????
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 07-10-2008, 18.46.52
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Infatti su tutte le jtd fino al 2003 ( se non ricordo male ) la centralina non va in recovery
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 07-10-2008, 19.55.00
L'avatar di AccaEmme
AccaEmme AccaEmme non è connesso
 
Data registrazione: 20-06-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 989
Predefinito

Chi ha un JTD come Marco, su questo potra' darti certamente informazioni piu' precise. In ogni caso, la segnalazione di errore da parte della centralina, ammesso che cio' accada, potrebbe non essere immediata, ma posticipata di qualche centinaio di chilometri, e comunque alla lunga pare anche che dopo cessi ( sempre raccogliendo pareri qua' e la', ma prendi l cosa con beneficio di inventario ). Si tratta comunque, come gia' detto, di una segnalazione che non porta reali problemi visto che la centralina si limita unicamente a segnalare un'anomalia senza adattarsi in qualche modo nel variare gli imput della fasatura delle valvole. Per quanto riguarda invece l'utilita' di disattivare la valvola EGR, francamente ritengo che gli svantaggi siano ben piu' influenti dei vantaggi. Innanzitutto tieni ben presente che producendo una maggior quantita' di NOx ( gli ossidi di azoto ) ti dovrai necessariamente porre dei problemi in sede di revisione biennale della macchina in fatto di inquinamento ambientale, cosa che ti costringerebbe ogni volta a ripristinare il corretto funzionamento dell'EGR prima di sottoporre l'auto alla revisione. In secondo luogo, come gia' accennato precedentemente, un abbassamento termico nella camera di combustione produce indirettamente anche un minore stress di tutto il cilco di funzionamento del motore ( le fasce dei pistoni in particolar modo ), cosa che invece andresti ad inficiare escludendo l'EGR. Terzo, una maggior quantita' di materiale di scarico ti andrebbe anche a sporcare maggiormente i condotti dello scarico, con formazione maggiore di depositi indesiderati. Se a fronte di questo calcoli un dubbio aumento di potenza ( che dipende piu' che altro, come ha gia' detto Marco, da sensazioni piu' di certezze ) un aumento dei consumi ed una maggiore fumosita' allo scarico, ecco che l'esclusione dell'EGr secondo il mio parere e' una soluzione irrisoria e forse anche, alla lunga, dannosa.
__________________
Vamos Rafa

Roland Garros ( 2005,2006,2007,2008 ) Wimbledon ( 2008 ) Ams Montecarlo ( 2005,2006,2007,2008 ) Ams Roma ( 2005,2006,2007 ) Ams Amburgo ( 2008 ) Ams Madrid ( 2005 ) Ams Canada ( Montreal 2005, Toronto 2008 ) Ams Indian Wells ( 2007 ) Olimpiadi di Pechino 2008 ( medaglia d'oro ) 18/08/2008: nr. 1 ATP
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 08-10-2008, 12.41.11
L'avatar di lionheart
lionheart lionheart non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 18-07-2008
Messaggi: 141
Post

Citazione:
Originalmente inviato da AccaEmme Visualizza messaggio
Chi ha un JTD come Marco, su questo potra' darti certamente informazioni piu' precise. In ogni caso, la segnalazione di errore da parte della centralina, ammesso che cio' accada, potrebbe non essere immediata, ma posticipata di qualche centinaio di chilometri, e comunque alla lunga pare anche che dopo cessi ( sempre raccogliendo pareri qua' e la', ma prendi l cosa con beneficio di inventario ). Si tratta comunque, come gia' detto, di una segnalazione che non porta reali problemi visto che la centralina si limita unicamente a segnalare un'anomalia senza adattarsi in qualche modo nel variare gli imput della fasatura delle valvole. Per quanto riguarda invece l'utilita' di disattivare la valvola EGR, francamente ritengo che gli svantaggi siano ben piu' influenti dei vantaggi. Innanzitutto tieni ben presente che producendo una maggior quantita' di NOx ( gli ossidi di azoto ) ti dovrai necessariamente porre dei problemi in sede di revisione biennale della macchina in fatto di inquinamento ambientale, cosa che ti costringerebbe ogni volta a ripristinare il corretto funzionamento dell'EGR prima di sottoporre l'auto alla revisione. In secondo luogo, come gia' accennato precedentemente, un abbassamento termico nella camera di combustione produce indirettamente anche un minore stress di tutto il cilco di funzionamento del motore ( le fasce dei pistoni in particolar modo ), cosa che invece andresti ad inficiare escludendo l'EGR. Terzo, una maggior quantita' di materiale di scarico ti andrebbe anche a sporcare maggiormente i condotti dello scarico, con formazione maggiore di depositi indesiderati. Se a fronte di questo calcoli un dubbio aumento di potenza ( che dipende piu' che altro, come ha gia' detto Marco, da sensazioni piu' di certezze ) un aumento dei consumi ed una maggiore fumosita' allo scarico, ecco che l'esclusione dell'EGr secondo il mio parere e' una soluzione irrisoria e forse anche, alla lunga, dannosa.
Se è come dici, cioè che nel tapparla si va solo incontro a dei svantaggi che dei vantaggi , perchè l'alfa vende proprio come ricambio originale la flangia per tapparla
[IMG][/IMG]

Vuol dire che poi tanto negativa la cosa non è
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 08-10-2008, 14.32.39
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

No va beh negativa non credo perchè in realtà tappandola meno depositi di gas di scarico vengono ributtati in circolo. Certamente di guadagno non ne avrai ma se abbinata ad una rimappa ( e downpipe per gli euro 3 ) sicuramente le cose migliorano e di molto.
Il problema della revisione non esiste perchè tanto basta lasciarla dal meccanico di fiducia e lui arrivando a macchina calda in sede di revisione neanche se ne accorgono ( neanche con le rimappe ).

Sulla mia ho fatto proprio la modifica dell'alfa quando ho sostituito il debimetro, Aumenti di consumi o prestazioni non ne ho riscontrati tutto come prima
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 08-10-2008, 16.08.04
L'avatar di lionheart
lionheart lionheart non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 18-07-2008
Messaggi: 141
Predefinito

a me l'unica cosa che interessava era togliere quel fastidioso vuoto che c'era tra i 2800/3000 giri , e ti posso assicurare che con l'egr chiusa non lo sento più
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 12.26.01.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.