Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 26-09-2012, 18.48.05
L'avatar di LuigiNinja
LuigiNinja LuigiNinja non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 24-09-2012
Messaggi: 16
Question Assicurazione Alfa 75 del '90 - ASI o RIAR ?

Salve, vorrei capire qual'è il metodo migliore per risparmiare su un'assicurazione per un'Alfa 75 del '90 con 109kw..
Ditemi voi,
Meglio ASI o RIAR?
Qual'è la tassa di entrata per una e per l'altra?
Quanto risparmio con una e quanto con l'altra?
Quali sono le assicurazioni che agevolano le vetture d'epoca? (dai 20 ai 30 anni)

Graaaazie e scusate per questa scarica di domande!
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 26-09-2012, 21.19.56
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da LuigiNinja Visualizza messaggio
Salve, vorrei capire qual'è il metodo migliore per risparmiare su un'assicurazione per un'Alfa 75 del '90 con 109kw..
Ditemi voi,
Meglio ASI o RIAR?
Qual'è la tassa di entrata per una e per l'altra?
Quanto risparmio con una e quanto con l'altra?
Quali sono le assicurazioni che agevolano le vetture d'epoca? (dai 20 ai 30 anni)

Graaaazie e scusate per questa scarica di domande!
Allora, cominciamo dall'inizio: innanzi tutto avendo più di 20 anni, si può iscrivere ASI, quindi lascia stare il Riar. L'assicurazione, di una macchina ASI è considerata d'epoca e come tale va da 100 a 200 euro( dipende dalle assicurazioni). Il bollo, diventa dai 25 a 28 euro a seconda della regione. Però, attenzione, bisogna mettere in conto, che per iscriversi all'ASI, bisogna associarsi ad un automobil club e la spesa può variare( io pago 120 euro all'anno) da club a club. Per il RIAR, non lo conosco bene, ma per lo più fà spuntare un'assicurazione più bassa, non sò altro..
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 26-09-2012, 22.13.08
L'avatar di LuigiNinja
LuigiNinja LuigiNinja non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 24-09-2012
Messaggi: 16
Predefinito

Cioè mi stai dicendo che pagherò massimo 200€ di assicurazione all'anno più 100€ di club di auto d'epoca?? E di passaggio quanto pagherò?
Cmnq se è cosi me la vado a prendere subito!
Ma per iscriverla all'asi non si paga nulla? E soprattutto, come si fa precisamente?
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 27-09-2012, 18.11.31
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Il passaggio, dovrebbe essere sui 400 euri. Allora, funziona cosi: trovi, per prima cosa un club, gli fai l'affiliazione e paghi la quota che di solito versano loro, all'ASI. A questo punto, ti daranno un modulo, dove dovrai attaccare le foto (di solito 3) fatte alla macchina ed al suo interno. Poi, loro porteranno tutta la documentazione di fronte ad una giuria dell'ASI, dove valuteranno se la macchina merita o no. Dopo circa un paio di mesi ( previa risposta affermativa) ti manderanno l'attestato! 2 cose; la macchina ovviamente, deve essere perfetta, sia fuori che dentro, originale, non taroccata o con alettoni e cosi via..... Io non sono un'istituzione, ma ti dico come ho fatto io, poi se ci son altri modi, non sò dirteli, ma cosi funziona!!! Ciaooooo
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 27-09-2012, 19.29.51
L'avatar di amore33
amore33 amore33 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 06-07-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 2,006
Predefinito

Ciao.Quello che ti ha scritto Rufus ( Ciao Rufus! ) è tutto giusto. Considera anche che risparmi qualcosa come 180 euro più o meno di bollo,che è parecchio. Però qui entriamo nel discorso etico già affrontato parecchie volte nel nostro club. Prendere una storica per convenienza economica oppure per amore del modello e essere parte della storia AlfaRomeo? Considera che una macchina comunque di 22 anni avrà bisogno di manutenzione e cure e dovrai ogni tanto mettere mano al portafoglio,trovare un meccanico con i capelli bianchi che sappia cos'è un carburatore e cercare anche su internet alle volte pezzi di ricambio altrimenti introvabili.Auguri per la tua prossima 75,modello che mi piace perecchio.Ciao!
__________________

Giuseppe
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 28-09-2012, 07.28.43
L'avatar di LuigiNinja
LuigiNinja LuigiNinja non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 24-09-2012
Messaggi: 16
Predefinito

Allora, io possiedo un Autoricambi, quindi non ho nessun problema a reperire pezzi (a parte quelle maledette candele 2HL!!)..
Per il resto, prendo questo modello per amore, cel'aveva mio padre quando ero un bamboccio..
Il mio obbiettivo principale è prenderla, poi per quel che riesco a risparmiare voglio risparmiare naturalmente..

Quindi finora vi ringrazio e ho capito tutto, ho solo un'altra domanda a cui trovare una risposta..
Colui che deve vendermela è un amico e mia ha concesso di far iscrivere lui all'asi in modo da pagare di meno di passaggio, ma la domanda è, una volta che mi farò il passaggio poi dovrò rifare l'iscrizione all'asi per essere intestata a nome mio oppure è solo la macchina che deve essere ASI per avere poi uno sconto sull'assicurazione?

Grazie Mille Ragazzi!!
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 28-09-2012, 08.33.35
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da LuigiNinja Visualizza messaggio
Allora, io possiedo un Autoricambi, quindi non ho nessun problema a reperire pezzi (a parte quelle maledette candele 2HL!!)..
Per il resto, prendo questo modello per amore, cel'aveva mio padre quando ero un bamboccio..
Il mio obbiettivo principale è prenderla, poi per quel che riesco a risparmiare voglio risparmiare naturalmente..

Quindi finora vi ringrazio e ho capito tutto, ho solo un'altra domanda a cui trovare una risposta..
Colui che deve vendermela è un amico e mia ha concesso di far iscrivere lui all'asi in modo da pagare di meno di passaggio, ma la domanda è, una volta che mi farò il passaggio poi dovrò rifare l'iscrizione all'asi per essere intestata a nome mio oppure è solo la macchina che deve essere ASI per avere poi uno sconto sull'assicurazione?

Grazie Mille Ragazzi!!

Una precisazione... va bene, potresti tenere l'auto iscritta ASI con il nome di un altro proprietario, diciamo che le assicurazioni su questo chiudono un occhio. Ma per rettificare questa anomalia sul certificato devi svolgere un'altra pratica, che ha anch'essa un costo. Inoltre recentemente ho comprato una moto d'epoca cioè più vecchia di 20 anni... in agenzia abbiamo fatto il passaggio di proprietà "normale" perchè a detta loro, se l'avessi fatto come passaggio di proprietà di moto d'epoca avrei pagato circa 100 euro di più ! Ora non so se è lo stesso per l'auto, quando ho preso io la mia nonnina ho pagato poco ed il passaggio è stato fatto come "normale" ma è avvenuto qualche anno fa ormai. Io se fossi in te verificherei se effettivamente hai dei benefici o meno.
__________________
i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 28-09-2012, 08.56.56
L'avatar di LuigiNinja
LuigiNinja LuigiNinja non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 24-09-2012
Messaggi: 16
Predefinito

A me all'ACI mi hanno detto che normalmente pagherei 600€ mentre se è iscritta ASI ne pagherei solo 150.. Ora comunque chiedo conferma e vi informo
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 28-09-2012, 10.13.09
L'avatar di ghostofsimbakka
ghostofsimbakka ghostofsimbakka non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 10-09-2010
Residenza: Provincia di Milano
Messaggi: 817
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da LuigiNinja Visualizza messaggio
A me all'ACI mi hanno detto che normalmente pagherei 600€ mentre se è iscritta ASI ne pagherei solo 150.. Ora comunque chiedo conferma e vi informo
beh, se te l'hanno detto all'ACI allora è così. Ma comunque una verifica magari cercando in internet la farei
__________________
i rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 28-09-2012, 13.55.25
alfa75gt alfa75gt non è connesso
Frequentatore
 
Data registrazione: 26-07-2010
Messaggi: 42
Predefinito

Ciao, se vuoi posso darti qualche dritta precisa. Mi servirebbe però sapere a che Regione italiana appartieni, perchè le cose possono cambiare sensibilmente.

Diciamo, così a spanne, che per essere tranquillo al 100% dovresti chiedere all'attuale proprietario di iscriversi RIAR e chiedere l'attestazione di storicità all'ASI tramite la segreteria del RIAR. Un simile certificato lo da anche il RIAR nel momento in cui ci si iscrivei al Registro, ma non ha lo stesso esatto valore legale.
Con l'attestazione di storicità puoi andare a fare il passaggio di proprietà a prezzo ridotto e SENZA ALCUN TIMORE pagare in futuro bollo "ridotto".
Fatto il passaggio di proprietà e quindi divenuto proprietario del mezzo a tutti gli effetti, dovresti fare le volture dell'iscrizione e delle certificazioni a tuo nome. Devi metterci un contributo spese ma ti costa sempre meno che fare il passaggio di proprietà in pieno.
Per l'assicurazione, se associato RIAR, c'è qualcosa di interessante.
Se ti interessa posso aiutarti in privato con recapiti precisi.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 15.42.22.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.