Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 28-10-2009, 17.07.03
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito Novità auto storiche: revisione biennale e innalzamento età minima a 25 anni

In occasione della manifestazione Auto e Moto d’Epoca 2009 di Padova, Il Senatore Filippo Berselli ed il presidente ASI Roberto Loi hanno esposto le novità legislative relative al mondo delle auto storiche. Il decreto Ministeriale, che entrerà in vigore tra pochi giorni, modifica le regole relative alla revisione dei veicoli storici: da annuale passa a biennale, come tutti i veicoli con più di 4 anni di vita.

I veicoli costruiti dopo il 15 Giugno 1976 dovranno rispettare le norme relative alle cinture di sicurezza, alle apparecchiature visive d’illuminazione, agli specchi e retrovisori, ai pneumatici con dimensioni e caratteristiche identiche o equivalenti a quelli d’origine. I veicoli costruiti prima del 1°gennaio 1960 dovranno effettuare la revisione presso i Centri Provinciali della Motorizzazione, in quanto il sistema informatico della stessa non è compatibile con i dati di identificazione utilizzati a quel tempo.

Il Senatore Berselli ha poi esposto il progetto di legge di cui è firmatario, che prende in considerazione molti aspetti del collezionismo. Il progetto prevede che le auto storiche possedute non costituiscano indice di capacità contributiva e che l’età minima dei veicoli sia alzata da 20 a 25 anni. Per i veicoli più giovani sarà creato un apposito elenco, in modo da consentire una parziale radiazione per evitare bolli ed assicurazioni. Il veicolo potrà essere reimmatricolato con le vecchie targhe (con l’aggiunta della lettera H) al raggiungimento dei 25 anni di anzianità e l’elenco sarà aggiornato ogni anni da Costruttori, ASI, Registri di Marca e FMI. Le certificazioni saranno demandate, come oggi, ad ASI, Registri Alfa Romeo, Fiat, Lancia e FMI e ad associazioni che dovranno rispettare alcuni parametri ed essere riconosciute dalla FIA o dalla FIVA.




Fonte AutoBlog
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 28-10-2009, 17.37.41
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Un sacco di gente era lì ad ascoltarlo
ma in pochi gli davan importanza
dato che i lavori in parlamento sono sempre estenuanti
e poi per la presenza di tante bellezze!
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 10-11-2009, 19.55.56
L'avatar di giangits7
giangits7 giangits7 non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 03-11-2009
Messaggi: 410
Predefinito

ma se un 'auto del 1988 come la mia è gia iscritta ASI non è soggetta a questa legge giusto??e per le cinture posteriori la mia è nata senza.devo adeguarmi e metterle anche sulla mia???
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 11-11-2009, 15.19.34
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

Ma la legge è già attiva?
o devono seguire i lavori in parlamento?

Cmq è una cavolata se ci sono ormai auto dell'89 iscritte.....le altre cosa fanno? non le fanno più iscrivere?
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 11-11-2009, 20.21.08
Mauri164TS Mauri164TS non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 14-01-2009
Residenza: Grottaglie (TA)
Messaggi: 621
Predefinito

Il vicepresidente del mio club federato ASI di appartenenza mi ha spiegato che tutte le auto immarticolate entro il 31/12/1989 attualmente sono iscrivibili all'Automotclub Storico Italiano e classificate come autoveicoli di interesse storico, a partire da Gennaio 2010 la legge sarà vagliata al governo e se passerà a tutti gli effetti "cosa molto probabile" tutti coloro che nel corso del 2009 non hanno iscritto ASi la loro autovettura antecedente al 31/12/1989 non potranno più farlo ma aspettare il compimento del 25 anno d'età dalla prima immatricolazione!Il ciò vuol dire che se qualcuno di voi intende iscrive la sua auto o quella di un parente, amico, conoscente; all'ASi e ha meno di 25 anni di vita ma più di 20 ovviamente, si muova prima del 15 dicembre 2009 altrimenti poi potrebbe essere troppo tardi!!!

Ultima modifica di Mauri164TS : 11-11-2009 alle ore 20.23.41.
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 11-11-2009, 20.32.56
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Però che bel salto tutto in un colpo.... poveri quelli che hanno auto che non avrebbero potuto iscrivere prima del 2010 e adesso devono aspettare il 2015
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 11-11-2009, 20.51.29
Mauri164TS Mauri164TS non è connesso
Banned
 
Data registrazione: 14-01-2009
Residenza: Grottaglie (TA)
Messaggi: 621
Predefinito

Si infatti mi dispiace molto un mio vicino di casa che possiede una BMW 730i del 1990 con 86.000km mi ha tartassato tutti i giorni per iscrivere la sua ASI nel 2010 sin da quando mi ha visto con la mia 164 '89!Ora che gli ho detto quello che stà per succedere ci è rimasto male e mi ha detto che se così fosse forse rottamerebbe l'auto il che sarebbe un vero peccato perchè è come nuova sempr in garage usata solo per viaggi autostradali infatti in città e per il lavoro usa una Lancia Delta 1.9 TD HPE del 1999!
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 11-11-2009, 20.52.04
L'avatar di giangits7
giangits7 giangits7 non è connesso
Alfista 4.7 V8
 
Data registrazione: 03-11-2009
Messaggi: 410
Predefinito

mah..io giudizio personale la vedo come una stupidata..con tanti problemi in italia ci si deve preoccupare sempre dei meno importanti...

come scritto da mauri se cosi sarà vedremo molte rottamazioni di auto 90-91 e via dicendo..molte persone che possiedono una auto del 90 in mancanza di salvaguardia storica saranno costretti a demolirla o venderla...anche se uno ha per esempio un 75 TS DEL 91..tra bollo assicurazione...mi sa che anche il mio desiderio di aggiungere quel 75 che raccontavo nella mia scheda alla mia collezione resterà un desiderio...

Ultima modifica di J@ck156 : 11-11-2009 alle ore 20.59.19.
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 11-11-2009, 20.56.42
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Tutto per non eliminare il monopolio dell'Asi sul settore. Se non sbaglio solo con l'Asi l'auto ventennale può avere la riduzione del bollo.
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 11-11-2009, 21.20.04
Esteta
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

ma infatti se uno vuole iscrivere una 164 come la tua
che fanno gli dicono no la sua è troppo giovane?
e vedendoti ci rimarebbe male!
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 16.48.45.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.