Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > SPECIALE AUTO D'EPOCA

SPECIALE AUTO D'EPOCA Informazioni e curiosità per gli amanti della categoria.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 28-10-2013, 13.58.13
giuseppemorgy giuseppemorgy non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 26-10-2013
Messaggi: 25
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dicatrentatrè Visualizza messaggio
...mi piace ricordare che nel 1983 veniva presentata e cominciava la commercializzazione della 33, erede diretta dell'Alfasud, per quanto una trazione anteriore e costruita nello stabilimento di Pomigliano d'Arco (NA), aveva i tratti distintivi delle classiche Alfa Romeo...anche con un marchio, uno stemma diverso, si sarebbe distinta come un'Alfa DOC, con il suo boxer, il suo rombo, le sue prestazioni...come nessuna altra...
AUGURI 33, molti ti ricordano e ti rimpiangono ancora...
io di sicuro la rimpiango,ne ho guidate tante e ne ho posseduto una una 1.3 ie cat delle speciale privilage,con tettuccio apribile interni in velluto e paraurti in tinta,l unica pecca e che mancava il servosterzo e mi costringeva spesso a fare convergenza ed equilibratura delle ruote per mantenere lo sterzo leggero.ma a ben vedere la linea della seconda serie e tutt altro che obsoleta,anzi....fa ancora la sua cattiva figura per strada.mitico motore boxer e pensare che altre marche tipo la subaru lo hanno evoluto con il turbo,ma vi immaginate una berlinetta alfa con un bel 1.7turbo che superi i 200 hp.che sogno.
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 28-10-2013, 18.35.18
L'avatar di max67scorpion
max67scorpion max67scorpion non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 15-04-2013
Residenza: Provincia di Torino
Messaggi: 1,258
Predefinito

condivido in pieno...............
nel 1987 mio padre compro' un' arna ti (1350 - 86cv) - appena potevo gli sfilavo le chiavi, aprivo il cofano e gli asportavo la scatola del filtro dell'aria -mm.... cosi' emetteva un suono che ancor adesso mi fa venire la pelle d'oca... bei ricordi
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 22-11-2013, 22.28.58
L'avatar di stefanopede
stefanopede stefanopede non è connesso
Alfista 12V
 
Data registrazione: 29-01-2012
Residenza: Modena
Messaggi: 136
Predefinito

Sapete cosa mi dispiace di piu?

Cie i 30 anni della 33 stiano passando inosservati dalle varie riviste del settore, come se fosse un auto di poco conto.
Oggi ho ricevuto il mensile la manovella dove elogiavano i trentanni della peugeot 205, quella non e passata inosservata forse perche le straniere sono migliori e piu meritevoli di essere ricordate rispetto alla rimpianta 33.
__________________
Alfa 33 1.7 QV cuore sportivo
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 22-11-2013, 22.43.48
L'avatar di alfista 62
alfista 62 alfista 62 non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 18-04-2011
Residenza: Roma-nord
Messaggi: 2,721
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefanopede Visualizza messaggio
Sapete cosa mi dispiace di piu?

Cie i 30 anni della 33 stiano passando inosservati dalle varie riviste del settore, come se fosse un auto di poco conto...
Fù colpa soprattutto della stampa se, a suo tempo, Alfasud e 33, furono considerate Alfa Romeo di serie B!
__________________
http://i54.tinypic.com/2j5caac.gif
ALFA 155 T.S. 2.0 8V SEMPRE NEL CUORE
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 24-11-2013, 22.45.58
L'avatar di BRT
BRT BRT non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 11-11-2008
Messaggi: 1,922
Predefinito

anche a me la 33 piace moltissimo!
proprio oggi ero in giro per Rho (MI) e ho visto una 33 1.3S pari al nuovo.. ho visto scendere il proprietario e mi sono messo a chiacchierare con lui.. ex dipendente Alfa Romeo ad Arese poi Pomigliano e poi ancora Arese.. unico proprietario e fodere coprisedili messe fin dal giorno dell'acquisto.. non ho potuto resistere e gli ho chiesto se avesse intenzione di venderla... la sua risposta?
"finchè rimarrò in vita lei rimarrà con me! e spero di vivere per sempre!"
mi ha anche raccontato tutta la sua vita in Alfa.. che splendido incontro!!!
__________________
Crosswagon distintive
147 1.6 T.S. 120 cv. 5 porte nata progression ora diventata + che distintive http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=324
Alfa 75 3.0 V6 America la cattiva http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=1409
Alfa 90 2.5 V6 Quadrifoglio oro l'ammiraglia http://forum.alfaclub.it/showthread....2109#post42109
Alfasud Giardinetta.. in attesa di un lungo restauro
Giulia 1300 super... http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=9706
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 06-12-2013, 20.06.32
L'avatar di loder
loder loder non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 21-11-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 6
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefanopede Visualizza messaggio
Sapete cosa mi dispiace di piu?

Cie i 30 anni della 33 stiano passando inosservati dalle varie riviste del settore, come se fosse un auto di poco conto.
Oggi ho ricevuto il mensile la manovella dove elogiavano i trentanni della peugeot 205, quella non e passata inosservata forse perche le straniere sono migliori e piu meritevoli di essere ricordate rispetto alla rimpianta 33.
Anche io lo penso. Secondo me è passato troppo in sordina il trentennale e sicuramente la colpa produttivo sfiorando il milione di unità prodotte anche delle riviste di settore che hanno sempre snobbato questo modello. Ma fa parte della storia di una parte degli italiani che se la ricorda con nostalgia e non ci dobbiamo dimenticare che all'epoca quando venne messa sul mercato si sfiorarono un milione di unità prodotte. Adesso i prezzi delle 33 di seconda mano si aggirano sui 2-3000 euro.
A proposito di Alfa 33 il modello stradale è uno dei mie modelli preferiti. Se non sbaglio furono prodotti solo 18 modelli.
Fu disegnata da Franco Scaglione, pesa 7 quintali ed utilizza un motore V8 da 2 litri, eroga 230 CV e garantisce uno 0-100 km/h in appena 5.6 secondi, per una velocità massima di quasi 260 km/h. Il suo telaio è di tipo tubolare e realizzato in acciaio, allungando di 10 centimetri lo chassis della 33 usata per le competizioni. All'epoca costava quasi 10 milioni di lire, al confronto di una una Ferrari che ne costava 6.

Lo scorso anno con un programma di grafica ho realizzato con le immagini della Alfa 33 stradale delle cartoline di auguri che ho regalato ai miei amici per fargli gli auguri.
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 12-12-2013, 23.20.30
L'avatar di nuvolari
nuvolari nuvolari non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 09-02-2009
Residenza: Taranto
Messaggi: 3,536
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Nicola Romeo Visualizza messaggio
E' vero una volta in Alfa c'era il listino DEI MODELLI e degli allestimenti.
Ora entri e trovi solo due MEGA CESSI di mito e giulietta, la prima sembra una caricatura di un' auto da cartonianimati, la seconda una ritmo ingravidata da un'IVECO TURBOSTAR per quanto è tozza.
Chiedo scusa ai proprietari che le hanno acquistate,
ma quando sei cresciuto negli anni d'oro dell'alfa possedendo la maggior parte dei modelli costruiti e poi vedi che un MINCHIONNE amministratore delegato riduce un marchio superiore alla Ferrari in quanto a prestigio a un marchio di modelli BURAGO scusatemi ma i COY...NI mi vanno in fuori giri.
Ciao Ciao
Tenendo da parte la totale incoerenza del messaggio con il tread sui 30 anni della 33, io personalmente lo trovo molto offensivo nei confronti di chi ha acquistato e progettato mito e giulietta.
Sinceramente penso di aver sempre affrontato il discorso alfa iri vs alfa fiat, con pacatezza e rispetto per le idee altrui, cercando di instaurare ogni volta un discorso costruttivo e ben argomentato.
Ultimamente mi sono stancato di leggere sempre le stesse cose e mi sono ripromesso di non tollerare più argomentazioni dai toni troppo forti ed estremisti!
Se volete affrontare questo annoso problema fatelo aprendo una discussione dedicata, senza sporcare i tread altrui con off topic evitabilissimi e sterili.
Vi consiglio di provare ad approfondire ciò che vuol dire ideare, progettare e costruire un sistema complesso come una vettura, mi diletterebbe molto giudicare come fanno in molti il risultato del vostro lavoro senza averne titolo... così solo per farvi comprendere come mi sento io da semplice appassionato quando leggo certe cose.
Mito e Giulietta sono degli ottimi prodotti specie se confrontati con la concorrenza e trovo almeno iniquo apostrofarle in quel modo.
Questa storia delle vere alfa mi ha veramente stancato, premettendo che mi mordo la lingua mentre lo scrivo, se l'alfa è stata venduta alla fiat significa che era in profonda crisi. Crisi identificabile con la nascita dell'alfetta che ha generato una stasi progettuale fino ai primi anni '90 infatti sia la nuova giulietta che l'osannata 75 non sono altro che un'alfetta con il vestito ritoccato. Ma gli occhi della gente son chiusi e le parole degli stolti hanno risonanza ben maggiore tanto che sono state capaci di uccidere progetti validissimi iniziando proprio dall'alfasud...
quindi di cosa stiamo parlando? Io le amo tutte sono sempre figlie della stessa madre, figlie di quella madre che mi fa battere forte il cuore dalla prima volta che ci siamo incontrati...
rispettiamo le scelte degli altri senza sputare sentenze di cui nessuno sentiva il bisogno, con modo e garbo la liberta' di pensiero e d'espressione, in questo forum, non saranno mai limitate.

p.s. cosa ti hanno fatto la ritmo e il 190 non so, la prima si è sudata una onorata pensione, il secondo era un camionazzo indistruttibile ed instancabile. Un pò d'amor di patria non farebbe male a nessun italiano...
tornando in topic

la trentatre è stata la prima macchina che ho guidato, aveva una frizione pesantissima ma era una scheggia.
la chiamavamo Carolina ed era una 1.3 rossa II serie, la usavamo per giocare a guardia e ladri insieme ad una renault 19 ce poverella restava sempre dietro... cose belle! quanto la rimpiango
__________________
Per capire un'Alfista bisogna rinunciare alla razionalità e lasciare libero il proprio cuore

Ultima modifica di nuvolari : 12-12-2013 alle ore 23.23.54.
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 18.23.10.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.