Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > PROBLEMI MOTORE

PROBLEMI MOTORE Problemi, consigli od opinioni che riguardano i MOTORI - Alfa Romeo

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 30-10-2008, 18.45.03
lisa147 lisa147 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 29-10-2008
Messaggi: 13
Predefinito Alfa 147 jtdm 120cv - consumi elevati, singhiozzi, fumo

ciao a tutti,
ho una 147 jtdm 120cv con fap , la posseggo da poco tempo ed è sempre andata benissimo.
ultimamente però ho qualche problemino che non capisco da cosa derivi..

mi sono accorta soprattutto dai consumi, sono troppo elevati, sento dei singhiozzi, soprattutto a bassi regimi, e a volte perde potenza.. ovvero schiacci l'accelleratore e sale solo di giri ma non di veocità.
come ultima cosa è capitato più di una volta che fumasse nero..cosa, mi hanno detto, insolita per un jtdm e con fap..

l'ho fatta controllare e in officina mi han detto che la diagnosi non da nulla se non un problema sulla rignerazione del fap.
k'egr, dicono, è a posto.
per il tubo dell'intercooler invece, hanno messo una spungetta sulla parte superiore poichè picchiava sulla tappezzeria del confano.
(facendo la prova in officina, l'hnno portata a fondo scala e l'unica cosa che si è chiaramente notata è stato del fumo nella zona dellgr)..
io non capisco, a questo punto, perchè la macchina ha questi consumi spropositati e ha questi singhiozzi..è sempre andata strabene!
sapete aiutarmi????
Grazie mille.
ciaooo!

Ultima modifica di scafnapoli : 31-10-2008 alle ore 18.16.38.
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 30-10-2008, 19.04.04
scafnapoli scafnapoli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,401
Predefinito

lisa allora...il fap come sai si autopulisce ogni 10mila km...il problema che non si lavi oppure si lavi a metà può essere riconducibile al fatto che (quanti km ha la tua macchina??) ogni qual volta si doveva pulire non la usavi oppure spegnevi la macchina...per la serie i casi della vita!!!!!
per i singhiozzi direi di far controllare il filtro aria, il filtro diesel e l'iniezione, potrebbe darsi che hai qualche cosa di questa che non va ed ecco spiegato i singhiozzi e soprattutto il fumo nero...
devi sapere che i multijet ogni 40mila km circa devono essere puliti sul sistema di iniezione, sono più soggetti a prendere sporcizia ed otturarsi avendo più buchi piccoli dove fuoriesce il diesel!
se non lo sapessi (io ho la patente degli autobus quindi ho dovuto studiare) i motori diesel appena hanno qualcosa che non fa bruciare bene la goccia di diesel (si dice che hanno gli iniettori starati) fanno fumo nero perchè la goccia è troppo grande
e quindi non riesce a bruciarsi la parte intetrna...eccoti spiegati anche i consumi elevati...avendo gli iniettori starati la quantità di diesel che viene immessa nel motore è più alta del normale e quindi non riuscendo a bruciare tutto il diesel fa fumo nero...almeno queste sono le mie conoscenze in merito...ovviamente aspettiamo anche gli altri
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 30-10-2008, 20.46.59
lisa147 lisa147 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 29-10-2008
Messaggi: 13
Predefinito

la macchina ha 62000km.
mi hanno dato un prodotto da aggiungere al gasolio per la pulizia degli iniettori.. ora devo vedere se migliora..(speriamo)
per loro la macchina non ha nulla di che, ovviamente se la diagnosi non da errori.., però per me il problema sussiste..
Ma posso fare qualche test particolare?
per ora grazie mille dell'aiuto e delle informazioni!
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 30-10-2008, 21.23.59
L'avatar di AccaEmme
AccaEmme AccaEmme non è connesso
 
Data registrazione: 20-06-2008
Residenza: Pescara
Messaggi: 989
Predefinito

Io non sono molto preparato su queste cose, ma direi che ad occhio e croce hai gli stessi problemi avuti da Marco con l'eccezione che tu dici che allo scarico hai molto fumo nero, mentre Marco sosteneva che il fumo non era poi cosi' nero ma piuttosto grigio, ma comunque la macchina fumava molto di piu' di quello che avrebbe dovuto. La discussione la trovi a questo link, sempre nello stesso 3d di questa discussione.



http://forum.alfaclub.it/showthread.php?t=209&page=3


prova a darci un'occhiata, perche' anche a Marco all'inizio gli avevano prospettato soluzioni poco piacevoli, ma alla fine il problema era molto piu' semplice anche se il costo e' stato coumunque non trascurabile.
__________________
Vamos Rafa

Roland Garros ( 2005,2006,2007,2008 ) Wimbledon ( 2008 ) Ams Montecarlo ( 2005,2006,2007,2008 ) Ams Roma ( 2005,2006,2007 ) Ams Amburgo ( 2008 ) Ams Madrid ( 2005 ) Ams Canada ( Montreal 2005, Toronto 2008 ) Ams Indian Wells ( 2007 ) Olimpiadi di Pechino 2008 ( medaglia d'oro ) 18/08/2008: nr. 1 ATP
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 30-10-2008, 22.00.40
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Per non buttare soldi per niente inizia mettendo il prodotto per pulire gli iniettori poi se non si risolve fai controllare il debimetro e i tubi dell'intercooler ( soprattutto quello inferiori che tende a fessurarsi ). Se non risolvi ancora cambia officina perchè non è normale
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 30-10-2008, 22.04.35
scafnapoli scafnapoli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,401
Predefinito

per i tubi dell intercooler figurati che toccava sotto il coprimotore...quindi immagina che gioco che fa...quindi dai un'occhiata anche a quello che dice marco e soprattutto cambia officina...se per loro i problemi sono solo visibili su una centralina non credo siano competenti!!!!!!!!!!
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 30-10-2008, 22.13.54
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Rileggendo poi io cambio officina se quando vado e dico che ho un problema mi dicono che in realtà va tutto bene per mi stanno pigliando per il cxxo
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 30-10-2008, 22.16.34
scafnapoli scafnapoli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,401
Predefinito

sai marco...molto spesso attribuisco la colpa alla troppa elettronica, ovvero le persone si affidano solo a quella...e purtroppo i veri meccanici quelli coi capelli bianchi stanno scomparendo...e questo mi rode molto...prendi l'amico biscione e appunto lisa...molti problemi e gli examiner che non portano nulla...non sentirti preso per i fondelli...loro nemmeno sanno cosa fanno è semplicemente ignoranza e non preparazione purtroppo
Rispondi citando
  #9  
Vecchio 30-10-2008, 22.42.27
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Beh ma io posso capirlo sulla MiTo che è appena uscita ma non su una 147 che come progetto è vecchia e dovrebbero aver trovato tutte le soluzioni ai problemi che potrebbero sorgere. Purtroppo ultimamente molti s'inventano meccanici e soprattutto il Alfa per moltissimi problemi rispondono sempre che è normale quando in realtà per un'auto del segmento C premium non è mai normale. Parlo di: Debimetro, Tubi intercooler, Frizione, Dischi freno, scricchiolii vari, Valvola termostatica, Valvola Egr, Cuscinetti , Bracci e braccetti oscillanti sospensioni rumorosi, Cinghia distribuzione delicata sui TS, Spie avarie ( tipo airbag o sensori parcheggio dovuti sempre ad economie di produzione ), ecc... si potrebbe continuare per molto. Io ormai per molte cose so già quindi non mi pongo e non mi stupisco ma come si può acquistare clientela se al primo si viene trattati a pesci in faccia quasi
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #10  
Vecchio 30-10-2008, 22.48.55
scafnapoli scafnapoli non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 19-06-2008
Residenza: Napoli
Messaggi: 2,401
Predefinito

purtroppo giocano sul fatto che abbiamo bisogno di loro...però non capiscono che come meccanici non sono gli unici...per fortuna io ho il mio meccanico di fiducia che sa come voglio essere fatto il lavoro e lo fa bene...mentre quelli ufficiali oltre a spararti cifre assurde non ti fanno mai il lavoro come dovrebbe...
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 19.45.30.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.