Torna indietro   forum.alfaclub.it > FORUM TECNICO: L'OFFICINA > TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI

TUNING - MODIFICHE - ELABORAZIONI Sei un amante del tuning ? Facci partecipi delle tue esperienze.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11  
Vecchio 01-03-2020, 17.01.28
L'avatar di antonio175
antonio175 antonio175 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-07-2018
Messaggi: 24
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
ciao
a mio parere, per una vettura più prestante a più bassa velocità, cioè con più coppia in basso, mi orienterei ad una modifica della fasatura camme.
attualmente dovresti avere le camme del 2000 con la fasatura del 2000 147.
il mio consiglio è di anticipare di circa 6° la camma di aspirazione.
non dovresti fare niente altro, nessuna modifica in centralina, i pezzi li hai già senza altre spese. si fa in poco tempo e se non dovesse piacere si può tornare indietro quando si vuole.
se vuoi cambiare il rapporto di trasmissione finale, puoi farlo, ma devi trovare pezzi compatibili, e se fino ad ora non li hai trovati vuol dire che non è semplice.
cambiando il rapporto di trasmissione non è che poi va in crisi il controllo di trazione? (è un mio dubbio, ma non sono sicuro)
Ciao Sergio ok non sarebbe male la tua idea ma vorrei capire una cosa?se diminuisco i gradi dell'albero a camme di 6gradi vorrà dire cosa che il motore spingerà più ai bassi ovviamente e che a 6000 giri(numero a caso) farà la sua curva discendente?
Solo per capire meglio?
Rispondi citando
  #12  
Vecchio 01-03-2020, 17.04.03
L'avatar di antonio175
antonio175 antonio175 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-07-2018
Messaggi: 24
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
ciao
a mio parere, per una vettura più prestante a più bassa velocità, cioè con più coppia in basso, mi orienterei ad una modifica della fasatura camme.
attualmente dovresti avere le camme del 2000 con la fasatura del 2000 147.
il mio consiglio è di anticipare di circa 6° la camma di aspirazione.
non dovresti fare niente altro, nessuna modifica in centralina, i pezzi li hai già senza altre spese. si fa in poco tempo e se non dovesse piacere si può tornare indietro quando si vuole.
se vuoi cambiare il rapporto di trasmissione finale, puoi farlo, ma devi trovare pezzi compatibili, e se fino ad ora non li hai trovati vuol dire che non è semplice.
cambiando il rapporto di trasmissione non è che poi va in crisi il controllo di trazione? (è un mio dubbio, ma non sono sicuro)
Ciao Sergio ok non sarebbe male la tua idea ma vorrei capire una cosa?se diminuisco i gradi dell'albero a camme di 6gradi vorrà dire cosa che il motore spingerà più ai bassi ovviamente e che a 6000 giri(numero a caso) farà la sua curva discendente?
Solo per capire meglio?
Rispondi citando
  #13  
Vecchio 01-03-2020, 21.10.22
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

SIpuò riassumere così:
il motore oggi ha una certa curva di coppia da 1000 a 7000 giri/1
in questo momento la giudichi scarsa ai bassi giri ed esuberante agli alti.
spostando solo la fase aspirazione in anticipo, otterrai di rinforzare la coppia a bassa velocità (fino a 3000 4000) e pagherai con qualcosa di meno agli alti giri (dove ce ne è tanta e non ti serve)
non sono miracoli, ma è verosimile che l'effetto sia equivalente al rapporto finale con 1-2 denti in più.

Ultima modifica di sergioT : 01-03-2020 alle ore 21.16.30.
Rispondi citando
  #14  
Vecchio 03-03-2020, 13.08.05
L'avatar di lucien.averso
lucien.averso lucien.averso non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 14-11-2013
Residenza: Prato
Messaggi: 1,662
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
ciao alfista
ogni tanto "giro " sul forum per vedere cosa si muove.
mi spiace questo clima di ...calma piatta.
forse vuol dire che le moderne vetture che portano il glorioso marchio non riescono più ad infiammare il pubblico...... infatti chi scrive parla sempre di modelli "storici " o quasi.
la cura Fiat o FCA o ..FCAR a furia di martellare è riuscita ad omologare tutti i sui prodotti al suo stile di auto.
sembra che il forum ormai faccia la fine dei suoi partecipanti, cioè stia traslocando ad un nuovo indirizzo in Via di .....estinzione.
io non mancherò, fin che trovo la pagina.
ciao
Via di Estinzione a che numero numero civico??
Il nostro Sergio mi ha dato numerosi suggerimenti quando avevo la 147 Jtd...
Rispondi citando
  #15  
Vecchio 03-03-2020, 18.36.05
L'avatar di antonio175
antonio175 antonio175 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-07-2018
Messaggi: 24
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da sergioT Visualizza messaggio
SIpuò riassumere così:
il motore oggi ha una certa curva di coppia da 1000 a 7000 giri/1
in questo momento la giudichi scarsa ai bassi giri ed esuberante agli alti.
spostando solo la fase aspirazione in anticipo, otterrai di rinforzare la coppia a bassa velocità (fino a 3000 4000) e pagherai con qualcosa di meno agli alti giri (dove ce ne è tanta e non ti serve)
non sono miracoli, ma è verosimile che l'effetto sia equivalente al rapporto finale con 1-2 denti in più.
Ok Sergio effettivamente è un'ottima idea ora devo trovare un buon meccanico onesto in Monza e Brianza che mi faccia questo lavoretto e provarla e vedere come mi trovo, però non ti nego che mi piace sentire cantare il motore a 7000mila giri che goduria!
Cmq la coppia conica corta del 2000 va anche bene per il 1600 e sono compatibili con le fiat un turbo,fiat coupé aspirato e punto htg quindi la ricerca si rende più semplice....forse
Mi son fatto fare le tabelle con coppia conica più corta devo dire che per uno stradale ma sportivo sarebbe giusta la 12/53 o 11/53 la 10/53 troppo corta anche se provarla dovrebbe essere una figata!cmq vi farò sapere le mie evoluzione
Rispondi citando
  #16  
Vecchio 03-03-2020, 18.53.31
L'avatar di antonio175
antonio175 antonio175 non è connesso
New Entry
 
Data registrazione: 06-07-2018
Messaggi: 24
Predefinito

Sergio un'ultima informazione dato che lavoravi da balduzzi...la mia auto nasce come un 105cv però mi hanno detto che hanno cambiato il motore sempre un 1.6cc....dopo mi accorgo che la centralina del mio motore ha un software del 120cv qui nasce il mio dubbio?ho un 105cv con software del 120cv?
Ho un motore 120cv a fasatura fissa o variabile?come faccio a capirlo?solo per scrupolo personale!un meccanico vedendolo così mi ha detto che è un 105cv perché all'esterno visibile lato testata manca un condotto di depressione per la fasatura variabile o una cosa del genere che contraddistingue il 105 dal 120 è vero?booh
Saluti
Rispondi citando
  #17  
Vecchio 04-03-2020, 13.57.27
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

si è vero, manca un condotto di depressione che serve (solo su 1800 e 2000) ad azionare i condotti variabili. ma i condotti variabili non c'erano di origine ne sul 1600 105 cv ne sul 120. quello è un dispositivo che sta sul collettore aspirazione in plastica.
la centralina ha il software del 120 perchè consente di comandare e gestire il variatore di fase, il corpo farfallato del 120 cv ed il debimetro più grande quello del 2000. il software 105 cv non avrebbe consentito agevolmente di gestire queste varianti.
poi troppi particolari non li ricordo, son passati più di 15, quasi 20 anni.....
Rispondi citando
  #18  
Vecchio 04-03-2020, 22.02.42
L'avatar di rufus gti
rufus gti rufus gti non è connesso
Socio Alfista DOC
 
Data registrazione: 14-09-2009
Residenza: faenza
Messaggi: 2,515
Predefinito

Weeeeeeeeeeeee Sergioneeeeeeee.... quanto tempooo.... che bello, rileggerti
__________________
ti dò l'illusione di sorpassarmi, poi quando 6 a metà col sorriso, schiaccio tutto per levartelo
Rispondi citando
  #19  
Vecchio 05-03-2020, 10.06.48
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

ciaaaoooo rufus
arriva la primavera e qualcosa si sveglia...
Rispondi citando
  #20  
Vecchio 05-03-2020, 10.12.46
sergioT sergioT non è connesso
۞ Technical Engineer
 
Data registrazione: 20-05-2012
Messaggi: 943
Predefinito

ciao antonio
la modifica che ho suggerito non impedisce di arrivare forte a 7000.
il resto che vuoi fare sul cambio, posso dire che "male non fa" anzi fa solo bene nel senso di raggiungere il tuo obiettivo, anche perchè poi....ogni persona i suoi soldi li mette dove vuole.
e con buona pace per il controllo di trazione (se c'è )
Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 10.23.37.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.