Torna indietro   forum.alfaclub.it > VITA DA ALFISTA > LE AUTO IN GENERALE

LE AUTO IN GENERALE Qui possiamo parlare di auto in generale.

cChatBox - AlfaChattisti
Benvenuto! - Se sei nuovo apri un topic in "PRESENTAZIONI" e parlaci di te - Si consiglia di non usare la chat per richieste tecniche.
Caricamento... Attendere Prego...
Caricamento
Lista Utenti...


Rispondi
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1  
Vecchio 10-06-2010, 08.33.28
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito Landi Renzo "mescola" diesel e metano

Il debutto sul mercato è previsto tra il 2010 e il 2011


Non più solo benzina. Landi Renzo, produttore di impianti a GPL e metano, sta sviluppando un sistema per ottenere un mix del 60% di gasolio e del 40% di metano quando si viaggia a regimi compresi tra 1.200 e 3.200 giri/minuto, mentre al di sotto e al di sopra di tale range l'auto funziona solo come diesel. Si tratta di una soluzione che passando dal monofuel al dual fuel (e viceversa) dovrebbe consentire di mantenere invariate potenza e prestazioni e allo stesso tempo di ridurre le spese per il carburante e le emissioni inquinanti.

La stima di Landi Renzo, tenendo comunque conto che il risparmio economico è sempre legato allo stile di guida adottato e ai prezzi dei due carburanti, ammonta ad una riduzione di almeno un 20% delle spese dal distributore. Sul fronte invece dei livelli di inquinamento, soggetti a norme e restrizioni sulla circolazione in alcune città, si parla di un calo del 60% delle emissioni di polveri fini e di un -15% di quelle di CO2. Un passo importante anche per i veicoli commerciali leggeri, visto che la riduzione di particolato potrebbe renderli altrettanto puliti quanto i veicoli più nuovi con filtro specifico.

Il kit nella versione definitiva dovrebbe debuttare sul mercato tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011 e inizialmente riguarderà soltanto alcune motorizzazioni, come l'8 valvole 1.9 JTD da 120 CV di Fiat. Il kit però è "universale" e progressivamente saranno quindi sviluppate mappature specifiche per ogni motore, così da rispettare i limiti delle temperature e delle pressioni massime previste dal costruttore.














Fonte Omniauto
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #2  
Vecchio 10-06-2010, 17.56.52
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

non è una novità in senso assoluto. già 20 anni fa (mi pare la città fosse brescia) circolavano bus cittadini dove veniva lasciato il motore a funzionamento diesel per quanto riguarda il minimo (in modo da avere l'accensione senza l'uso di candele) e poi accelerava e viaggiava a metano.
e anche romeo ferraris aveva preparato una 156 jtd che al gasolio aggiungeva gpl per una maggior potenza.
Rispondi citando
  #3  
Vecchio 10-06-2010, 18.10.35
L'avatar di -->IL BUE<--
-->IL BUE<-- -->IL BUE<-- non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 26-01-2009
Residenza: Paperopoli(Roma)
Messaggi: 1,211
Predefinito

Si, ma nessuno ha detto una cosa: i consumi? Perchè se aumentano, penso che la convenienza vera di un tale marchingegno sia quasi pari allo zero, considerando i consumi irrisori di certi diesel (penso ai 20 al litro costanti della mia C3)...
__________________
Io sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti gli incubi
Rispondi citando
  #4  
Vecchio 10-06-2010, 19.28.31
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dr.beetle Visualizza messaggio
non è una novità in senso assoluto. già 20 anni fa (mi pare la città fosse brescia) circolavano bus cittadini dove veniva lasciato il motore a funzionamento diesel per quanto riguarda il minimo (in modo da avere l'accensione senza l'uso di candele) e poi accelerava e viaggiava a metano.
e anche romeo ferraris aveva preparato una 156 jtd che al gasolio aggiungeva gpl per una maggior potenza.
Infatti del diesel con gpl ne avevo già sentito parlare e so che all'estero è molto più sviluppato. Il problema è che questi impianti da quanto ho letto non essendo omologati per l'italia non posso essere montati sul nostro territorio

Citazione:
Originalmente inviato da -->IL BUE<-- Visualizza messaggio
Si, ma nessuno ha detto una cosa: i consumi? Perchè se aumentano, penso che la convenienza vera di un tale marchingegno sia quasi pari allo zero, considerando i consumi irrisori di certi diesel (penso ai 20 al litro costanti della mia C3)...
Beh il motore avrà di sicuro un rendimento minore come per il benzina però il vantaggio è che comunque dovrebbe consumare sicuramente meno del benzina. La cosa più importante a mio avviso è dopo quanti km si ammortizzerà il costo dell'impianto visto che è di tipo misto quindi non so a metano ma miscela di diesel e metano
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #5  
Vecchio 10-06-2010, 20.42.53
L'avatar di -->IL BUE<--
-->IL BUE<-- -->IL BUE<-- non è connesso
Cuore Sportivo 8C
 
Data registrazione: 26-01-2009
Residenza: Paperopoli(Roma)
Messaggi: 1,211
Predefinito

Ho capito... consuma meno del benzina... ma non del diesel... Ergo, consuma di più. Considerando che il metano non costa poi così poco, a mio avviso i conti si pareggiano... Ergo, tale dispositivo è totalmente inutile...
__________________
Io sono Giulietta, e sono fatta della stessa materia di cui sono fatti gli incubi
Rispondi citando
  #6  
Vecchio 10-06-2010, 21.09.03
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Beh sicuramente non potrà consumare meno del diesel quello è sicuro però costa meno della metà del diesel al litro ( anche se il metano si calcola in kg, circa 1.5 litri ).
Come ho scritto bisogna vedere quanto tempo ci si impiegherà per ammortizzare il costo dell'impianto e si inizierà a risparmiare realmente. Sicuramente per chi farà tanti km può essere un'ottima opzione per risparmiare ancora qualcosa ( anche se è da capire quanto e dopo quanto tempo )
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
  #7  
Vecchio 10-06-2010, 21.31.14
dr.beetle
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito

più che per il risparmio lo vedo votato al riciclo delle diesel senza fap....
Rispondi citando
  #8  
Vecchio 10-06-2010, 21.38.04
L'avatar di marcoboss156
marcoboss156 marcoboss156 non è connesso
STAFF
 
Data registrazione: 05-09-2008
Residenza: Chieri (TO)
Messaggi: 11,952
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dr.beetle Visualizza messaggio
più che per il risparmio lo vedo votato al riciclo delle diesel senza fap....
Hai ragione DOC da quel punto di vista non ci avevo pensato Infatti fa meditare il fatto che abbiano scelto il 1.9 jtd 8v 120 cv motore che è stato sostituito dall'ottimo 1.6 JTDm
__________________
LA EX BESTIOLINA - IL MOSTRO - LA KRUKKA
<<L'Alfa è un marchio a parte, perchè è vissuto più col cuore che col cervello.>> Wolfgang Egger
http://i55.tinypic.com/2ywgwm0.gif
Vieni a trovarci anche tu su YOUTUBE e anche su FACEBOOK
VUOI PARTECIPARE AD INCONTRI E MINIRADUNI TORINO CLICCA QUI
INCONTRO LOMBARDO-PIEMONTESE: PARTECIPA ANCHE TU
Rispondi citando
Rispondi


Regole di scrittura
Non puoi postare nuovi argomenti
Non puoi postare repliche
Non puoi postare allegati
Non puoi editare i tuoi post

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Vai al forum


Questa pagina è stata caricata alle: 12.19.12.

Powered by vBulletin® Version 3.7.0
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright © 2008 Alfaclub.it Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.